Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Asporta pian piano un po' di vernice con carta abrasiva fine. Se finisce in niente stai tranquillo se devi scarteggiare molto è più probabile che sia crepato.tanto quanto è lo spessore di vernice, qualche centesimo di mm?!bho ..
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Grazie dei consigli, guardando meglio sembrerebbe un graffio. Segnerò comunque le estremità per tenerlo monitorato e vedere se cresce.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.

Geometricamente e graficamente la trovo molto interessante (per l'uso che ne farei io), però mi lascia perplesso questa riga:

"The frame is manufactured in CRMO 4130 double butted tubing"

Non triple-butted. Siccome un telaio piombo ce l'ho già, non vorrei rischiare di trovarmene un altro e pagarlo anche caro.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Geometricamente e graficamente la trovo molto interessante (per l'uso che ne farei io), però mi lascia perplesso questa riga:

"The frame is manufactured in CRMO 4130 double butted tubing"

Non triple-butted. Siccome un telaio piombo ce l'ho già, non vorrei rischiare di trovarmene un altro e pagarlo anche caro.
sicuramente non è un Columbus.. non so quanti "butted" era la mia Taival, era sempre nel sincero 4013, nulla di più, ma a toccarla suonava come un violino. Invece la PACE 429 che mi era arrivata era piombata.. Magari c'è "butted e butted", anche tra i single, double e triple..
L'unico che può dirci come gli sembra è @l.j.silver .. Sicuramente le geometrie sono parecchio divertenti.
A me fa storcere il naso la forca da 160mm standard, quando ne usavo effettivi 140mm col taival.. pur spingendo per bene.
Fosse una mia scelta, questo nuovo bardino la monterei 150mm non 160mm..
le nuove geo sono mezzo grado più aperta la forca e il seat tube più dritto, mezzo grado anche li..
vero è che 75° non fa gridare al miracolo, per questo montando una forca da 150, starebbe ancora di mezzo grado circa più dritta..
Non si abbasserebbe troppo, perché tanto la farei 29".
La cosa che mi garba, è il colore custom a "soli" 150 euro.. hanno tutta la scala RAL.. che goduria!
Da capire ancora il colore degli stickers e quel colore dietro al logo.. a me quel giallo me lo sfloscia.
Bello come finisce il carro dietro e si attacca ai forcellini-perno. Me gusta, dovrebbe garantire una bella silenziosità-rigidità.
Una piccolezza, ma a me il loro stemma mi fa cacare, quelle mascherine.. sarebbe bello chiedergli se si potesse ricevere il telaio senza stemma, ne loghi. Sicuramente una front HT cattiva, più da divertimento che da gara.. il carro da 425 dev'essere divertentissimo, più che veloce.. parlo in chiave enduro. bel mezzo cmq, a prezzi onesti.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
sicuramente non è un Columbus.. non so quanti "butted" era la mia Taival, era sempre nel sincero 4013, nulla di più, ma a toccarla suonava come un violino. Invece la PACE 429 che mi era arrivata era piombata.. Magari c'è "butted e butted", anche tra i single, double e triple..
L'unico che può dirci come gli sembra è @l.j.silver .. Sicuramente le geometrie sono parecchio divertenti.
A me fa storcere il naso la forca da 160mm standard, quando ne usavo effettivi 140mm col taival.. pur spingendo per bene.
Fosse una mia scelta, questo nuovo bardino la monterei 150mm non 160mm..
le nuove geo sono mezzo grado più aperta la forca e il seat tube più dritto, mezzo grado anche li..
vero è che 75° non fa gridare al miracolo, per questo montando una forca da 150, starebbe ancora di mezzo grado circa più dritta..
Non si abbasserebbe troppo, perché tanto la farei 29".
La cosa che mi garba, è il colore custom a "soli" 150 euro.. hanno tutta la scala RAL.. che goduria!
Da capire ancora il colore degli stickers e quel colore dietro al logo.. a me quel giallo me lo sfloscia.
Bello come finisce il carro dietro e si attacca ai forcellini-perno. Me gusta, dovrebbe garantire una bella silenziosità-rigidità.
Una piccolezza, ma a me il loro stemma mi fa cacare, quelle mascherine.. sarebbe bello chiedergli se si potesse ricevere il telaio senza stemma, ne loghi. Sicuramente una front HT cattiva, più da divertimento che da gara.. il carro da 425 dev'essere divertentissimo, più che veloce.. parlo in chiave enduro. bel mezzo cmq, a prezzi onesti.

Infatti, geometricamente sembra divertente. A me il giallo piace, difatti ce l'ho anche sulla mia ragley. L'azzurrino ricorda il nostro vecchio Fiat 126... papà me lo faceva guidare seduto sulle sue gambe che andavo ancora all'asilo... altri tempi, altra mentalità.

A parte queste considerazioni, magari sto telaio va una bomba! Le cose andrebbero sempre provate (e quasi mai si riesce, purtroppo).
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Geometricamente e graficamente la trovo molto interessante (per l'uso che ne farei io), però mi lascia perplesso questa riga:

"The frame is manufactured in CRMO 4130 double butted tubing"

Non triple-butted. Siccome un telaio piombo ce l'ho già, non vorrei rischiare di trovarmene un altro e pagarlo anche caro.
Cosa significa double o triple butted?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cosa significa double o triple butted?


che su un tubo hai delle sezioni a singolo spessore, doppio spessore e triplo spessore.
In alcune tipologie del Columbus...mi pare il Zonal...nella stessa porzione di tubo puoi avere una sezione "localizzata" di spessore diverso.
Il mio Nivacrom va da 0,5 a 0,8mm asseconda del tubo.
:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo