front da enduro

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bikocò;1166443 ha scritto:
io spesso penso a liquidare le full e farmi una bici così.Ciò che mi frena è il fatto che usare solo e sempre la front per fare cose tecniche dopo un po' crea forti indolenzimenti,o peggio, alla schiena(almeno è quello che mi era successo)

ti capisco...è il mio stesso dubbio....per ora, ho mantenuto anche una full, ma penso, soldi permettende, che ci rimmarrà, per certe uscite, è insostituibile con le schiene acciaccate
o-o
 

MANDIBOLA

Biker serius
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Ciao Beppogatto,
telai Front per un uso Enduro/AllMountain li hai gia' inquadrati tu :

Banshee Scirocco
Santa Cruz Chameleon
...
...

Il Banshee viento lo escluderei,mi sembra piu' orientato al XC nonostante alcuni accorgimenti tecnici simili al fratello maggiore Scirocco - vedi disegno carro posteriore-

Da possessore di una Scirocco non posso fare altro che consigliartela;
Sia in salita che in discesa durante le uscite in "cumpa" si difende egreggiamente dando del filo da torcere a Yeti 575 e Banshee Pyre,poi dipende sempre dalla "gamba" e dalle capacita' discesistiche del Rider.

I punti forza di questo telaio sono:

geometrie - nell'ambito Enduro/AllMountain perfette sia in salita che in discesa.-

rigidita' - in discesa sembra di viaggiare su dei binari,i repentini cambi di traiettoria sono
diventati puro divertimento.-

confort - il particolare disegno del carro posteriore a lisca di pesce (FishBone) garantisce
un assorbimento urti che mi ha lasciato felicemente sorpreso (Pensavo di venire
disarcionato ale prime asperita' incontrate dal carro posteriore visto le doti di
rigidita' dell' intero telaio).-

Consigli:

Cerca di ottenere un montaggio coerente senza snaturare lo spirito del telaio.
E' inutile avere un telaio rigido quando poi l' attacco o la piega manubrio non lo sono;
Come e' inutile risparmiare sui freni,mi troverei un mezzo capace in discesa ma menomato.

Per la forcella sicuramente una a corsa variabile.

Spero di esserti stato utile,
ciao
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
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venezia
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1)santacruz Chamaleon (magari Se Trovi Il 2007...il2008 Costa Molto Di Più E Secondo Me Ha Perso Il Suo Fascino)
2)orange Crush?secondo Me è Bella...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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molto interessante. nessuno usa una front in questo modo?

viento e scirocco sono forse i telai più noti di questa tipologia. anche il camaleon, forse.

Io ho una MDE Keeper custom montata con forcella Marzocchi Eta da 130 mm. Doveva essere un muletto ma la sto usando molto al pari della Scarab.(quest'anno meno dato chè c'è il piccolo Alessando a casa.
Una Front per i giri tosti pedalati ha senso se si ha la possibilità di usarla in alternativa a una full. Mi spiego. Una front con la forca a corsa lunga e passo relativamente corto è divertente doveci sono salite non troppo sconnesse oppure con tratti dove ci sia da fare qualche passaggio tecnico così come in discesa dove la velocità non sia mai elevata ma dove conta di più l'agilità e la tecnica di guida. Si perchè al crescere della corsa della forcella anteriore è pur vero che la ruota posteriore conta solo sulla sezione della gomma per ammortizzare (oltre alla sensibilità del pilota ;-) ). Infatti a me si sono già ritti due raggi e anche questa settimana l'ho portata del meccanco di fiducia per ritensionare a dovere i raggi. Se si prendono due ruote robuste il problema si riduce. Il fatto che le ruote per bici da "Enduro" devono essere robuste e leggere: quindi un costoso compromesso!
Anche il modello Vecchio della Camaleon era molto adatto per una front da lunghe escursioni. Ai tempi provai anche una vecchia Tox della Votec che mi era piaciuta molto... adesso fanno questa http://de.votec.com/ob/371/0/160/-24082007-232723-/1/1/index.html
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Valuta anche un Norco Torrent, forse come geometrie è un po troppo orientata al freeride, però me ne sono montata una più orientata all'AM con forka da 130 (con ETA) e non è neanche eccessivamente pesante.
 

Federico FVG

Biker forumensus
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Per la forcella sicuramente una a corsa variabile.

Ma scusate, su una front ha così tanta importanza avere una forcella a corsa variabile??? sulla full cambiare l'angolo di sterzo sicuramente fa in maniera che il carro sia meno influenzato dai vari tiri catena ecc ecc, ma sulla front il carro è rigido, quindi ci sono molte variabili in meno...

Se posso avere quindi per lo stesso prezzo una forcella mediocre però con regolazione d'escursione e una ottima ma a corsa fissa, da montare su una ipotetica front da enduro, quale dovrei scegliere??

(domanda parzailemente opportunista,mi sta venendo 1 superscimmia x 1 bella pike... però mi è stata offerta anche una vanilla 2006 nuova di pacca...)
 

superman

Biker perfektus
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Sto pensando seriamente a farmi una seconda bici front da am o fr o su e giù per i monti - le definizioni si sprecano. Ci vorrei mettere una forcella da 150. Ho l'aggravante dell'altezza: per il mio metro e novanta non sono molti i telai front pedalabili in salita (senza avere le ginocchia in bocca o il manubrio sulle suddette) che reggono una forcella da 150 o giù di lì (nixon 145, sherman 170-130, sherman 150-110, marzocchi fr 150 ecc. ecc.). Per ora, scartata la Camaleon perchè non voglio spendere così tanto per il solo telaio, sto pensando a una On-One dopo aver visto il link incollato sopra. Concordo sulla non necessità di una frocella ad escursione variabile, dopo aver provato cosa vuol dire passare da una bici coi pesi distribuiti molto all'indietro ad una con una distribuzione dei pesi più centrale: con la seconda, abbassare la forcella non serve. Allora, il mio telaio - se mai lo troverò - avrà un angolo di sella di 72° circa e uno di sterzo di 69° circa con una forcella da 150 mm: con queste quote sarà pedalabile in salita senza bisogno di abbassare la forcella (fatti salvi seat tube e top tube secondo le talgie e le misure del rider). Ma perchè non fanno front FR per lungagnoni?
 

Federico FVG

Biker forumensus
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Concordo sulla non necessità di una frocella ad escursione variabile, dopo aver provato cosa vuol dire passare da una bici coi pesi distribuiti molto all'indietro ad una con una distribuzione dei pesi più centrale: con la seconda, abbassare la forcella non serve. Allora, il mio telaio - se mai lo troverò - avrà un angolo di sella di 72° circa e uno di sterzo di 69° circa con una forcella da 150 mm: con queste quote sarà pedalabile in salita senza bisogno di abbassare la forcella (fatti salvi seat tube e top tube secondo le talgie e le misure del rider). Ma perchè non fanno front FR per lungagnoni?

Mmh..non ho capito cosa hai detto,ma intuisco che mi dai ragione: su una front non serve un'escursione variabile perchè non influisce più di tanto, a patto di non stravolgere la geometria...

Detto questo, secondo voi sulla mia Absolut 150 (a questo punto fissi...Z1...) ci starebbero o me la impennerebbero troppo?? con 150 sarebbe 1 mostriciattolo...:pirletto:
 

superman

Biker perfektus
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in mezzo al cemento
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Voglio dire che più che abbassare la forcella serve una bici con una geometria azzeccata che metta il biker centrale, sia in salita che in discesa; il che si ottiene con un angolo di sella verticale sui 71-73 gradi e un top tube relativamente corto. La mia vecchia Specy Enduro del 2003 aveva un angolo di sella sui 69 gradi e un top tube lungo quindi in salita il peso era molto all'indietro e in discesa era lunga e macchinosa da guidare nel tecnico, ma molto stabile nel veloce. La mia Bolder S attuale ha angolo di sella più verticale e top tube di 1.5 cm più corto, ma angolo di sterzo più aperto quindi ha quasi lo stesso interasse - stabile in velocità - ma è molto più agile in discesa nel tecnico e molto più facile da pedalare in salita, alla faccia dei 160+160!
Personalmente sono convinto che fino a 68-69 gradi di sterzo ce la fai e non si impenna troppo; allora, prendi le geometrie dichiarate per la Absolut e controlla per che lunghezza di forcella sono calcolate, poi considera che a ogni pollice di escursione di forca in più corrisponde un grado di angolo di sterzo. Quindi, se hai 70° con una forca da 100 - 4" ne avrai 69° con una da 130 - 5" e 68° con una da 150 - 6". Per fare un ragionamento ancora più puntuale, dovresti sapere la lunghezza della forcella con cui è stata calcolata la geometria e confrontarla con qualla del tuo oggetto del desiderio; c'è un topic nelle "sospensioni" che si chiama "altezza forcella" con tutte le misure, visto che non tutte le forcelle da 150 sono lunghe uguale.
Lo stesso discorso va fatto per l'angolo di sella: alzando la forcella, anche la sella si sposta verso l'alto e all'indietro insieme al movimento centrale che si alza un po': non ti so però dire di quanto, a occhio direi che l'angolo di sella si modifica della metà circa ma anche meno di quanto non faccia l'angolo di sterzo.
Puoi fare una prova "visiva": prendi la bici e metti sotto la ruota anteriore uno spessore di legno che la alzi di tanto, di quanto farebbe la nuova forcella.
 

MANDIBOLA

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Il fatto di preferire una forcella ad escursione variabile nasce dall'esigenza di avere forcelle con un'escursione lunga,150mm,160mm.
Su certe salite una buona geometria del telaio puo' aiutare ma non fare miracoli;
per evitare di alleggerire troppo l'avantreno l'unico modo e' quello di diminuire la corsa della forcella.
E' logico che se monto una forcella da 130mm saro' meno dipendente da tutto il discorso.
 
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iuppareppa

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Il fatto di preferire una forcella ad escursione variabile nasce dall'esigenza di avere forcelle con un'escursione lunga,150mm,160mm.
Su certe salite una buona geometria del telaio puo' aiutare ma non fare miracoli;
per evitare di alleggerire troppo l'avantreno l'unico modo e' quello di diminuire la corsa della forcella.
E' logico che se monto una forcella da 130mm saro' meno dipendente da tutto il discorso.
Se il telaio è lungo ci si distende in avanti e anche con una forcella lunga magari non ci si impenna. Con la bici un pò più corta ci si guadagna in agilità, ma con una forcella lunga fissa si sta sempre li a correggere le traiettorie in salita. Considerando che di norma le front a parità di misura sono più corte di una full, allora i conti tornano: si prende i vantaggi di una bici agile con la possibilità di avere una forcella lunga che in salita non fa penare in quanto si riduce l'altezza da terra.
Poi ogniuno sceglie quello che preferisce. La forcella a corsa variabile consente il compromesso (salita e discesa) in caso contrario bisogna valutare bene la geometria del telaio.
 

Federico FVG

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Poi ogniuno sceglie quello che preferisce. La forcella a corsa variabile consente il compromesso (salita e discesa) in caso contrario bisogna valutare bene la geometria del telaio.

é che ogni regolazione in + sono 50 euro in +, magari senza l'efficacia della corsa fissa... magari risulterebbe 1 po' sovradimensionata ma mi piacerebbe 1 casino la 36 talas allora!!! quella da 110-150...

Ma dov'è finito beppogatto?? il creatore ha abbandonato la sua creatura???!?!? mi scuso x l'intrusione, anche se siamo cmq restati in topic!!
 
Stato
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