front da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
mi sta prendendo questa tematica, che magari un giorno diventerà una possibile scelta: quali sono le migliori front da enduro-all mountain?
come tali intendo telai in grado di essere montati in modo da poterli pedalare anche lungamente, ma al contempo robusti abbastanza da potersi divertire in discesa, leggasi dunque anche capaci di ospitare forche adeguate, fino a 150 mm, direi.

inoltre, come montarli?

io ho in mente per esempio la Viento, montata con Fox 36 ad aria e ad escursione variabile.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
mi sta prendendo questa tematica, che magari un giorno diventerà una possibile scelta: quali sono le migliori front da enduro-all mountain?
come tali intendo telai in grado di essere montati in modo da poterli pedalare anche lungamente, ma al contempo robusti abbastanza da potersi divertire in discesa, leggasi dunque anche capaci di ospitare forche adeguate, fino a 150 mm, direi.

inoltre, come montarli?

io ho in mente per esempio la Viento, montata con Fox 36 ad aria e ad escursione variabile.

un mezzo originale e versatile mi sembra la banshee scirocco, credo monti forcelle fino a 160mm e ha delle geometria molto "classiche"
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Se avessi modo di fartelo spedire dal canada, questo:
frame-stylus-green.gif

Acciaio rulez e supporta forcelle fino a 7"
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
lo avevo visto anche io! in realtà il modo ce l'avrei, perchè la mia ragazza vive a New York, ma il prezzo non è citato da nessuna parte ed essendo un prodotto artigianale costerà un occhio e un ginocchio.
mi piace molto.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
molto interessante. nessuno usa una front in questo modo?

viento e scirocco sono forse i telai più noti di questa tipologia. anche il camaleon, forse.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
molto interessante. nessuno usa una front in questo modo?

viento e scirocco sono forse i telai più noti di questa tipologia. anche il camaleon, forse.
io spesso penso a liquidare le full e farmi una bici così.Ciò che mi frena è il fatto che usare solo e sempre la front per fare cose tecniche dopo un po' crea forti indolenzimenti,o peggio, alla schiena(almeno è quello che mi era successo)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Se stai sotto il 1.80 lo è. Per altezze maggiori DMR non fa nulla di pedalabile a parte lo switchback.

ciao Simone! :mrgreen:
scusa se ti correggo, ma io che sono alto 1,86 uso l'Exalt ANCHE per PEDALARE. Con questo telaio ho infatti fatto dei bei giri belli lunghi (50/60 km) e non ne ho mai minimamente risentito.
Per me l'Exalt è un telaio che si presta ottimamente ad un uso AM, dipende da come lo monti ovviamente, in primis le ruote (ci vedrei benissimo delle Crossmax ad esempio).
Cià!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io la butto lì... comunque in quanto a robustezza un buon telaio trail secondo me è già abbastanza robusto per enduro/AM... il problema sono solo le geometrie e la possibilità di montare forcelle di una certa altezza ma per resto secondo me vanno più che bene anche telai "normali"
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
potresti anche pensare ad un telaio tipo "flow" di rocky mountain....
un mio amico lo utilizzavo proprio per enduro.
Poi dipende da quanto vuoi starci in sella....
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
TUTTE le bici sono pedalabili....
cambia solo il mazzo che bisogna farsi per tirarle su.
una front con oltre 150 di escursione sarà sempre faticosa da dirare su perché gli angoli si chiudono troppo.

io voto la banshee scirocco perché con una forca tra 130 e 150 si può usare per pedalare senza morire e per scendere senza limitarsi...(anche perché a breve la comprerò....)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
rispolvero il vecchio topic...
lo switchback a quanto pare è uscito di produzione e se non piazzo la heckler nel breve mi toccherà rinunciare a quello in vendita sul mercatino...

alternative allo switchback?

mi piacerebbe rimanere sull'acciaio e geometria che accolga 130 max, anche perchè ho già il biciclettone...

consigli?
cotic stupenda ma un po' carotta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo