front da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
non vale tu dovevi chiederci e non leggere... leggere fa male... vedi ti sei preso una Norco se chiedevi ti avremmo rifilato una marca X da xc ma montata meglio con una forka ad aria mica si va in giro con le molle.... le molle sono per le bici da supermercato e al più per le penne a scatto (se uno mi tocca la mia 66 della Balfa gli sego le mani) :smile::smile:

Scherzi a parte bella bestiolina....

grazie veramente per il complimento alla bici, ancora più gradito data la competenza...

no, no, non ce l'avreste fatta con la X da xc, io leggo, "studio" (anche un po' per deformazione lavorativa...), mi faccio un'idea delle cose e poi decido:smile::smile:. La bike che ho montato è oltre ai miei limiti (ma sto lavorando per alzarli...i miei), anche se i componenti non sono recenti...diciamo che penso che per un biker come me (medio? medio/basso?) quello che ho messo insieme vada più che bene...ad esempio il cambio è un xtr...952, quello di 6/7 anni fa! Smontato tutto, pulito, ingrassato, è una bomba, cambia in modo perfetto. Costo? 15 euro, 20 spedito. Pesa x grammi in più dell'ultimo? Mi sono detto: chissenefrega. La domain è eccezionale, una tritatutto, specie da quando ho capito che avevo messo poco olio nel motion control (un grazie di nuovo al forum) ed un pelo troppo nel fodero dx (questo l'ho invece capito da solo), dopo che l'avevo tagliandata. Sistemati gli oli è fantastica. Pesa più di una Lyric? pazienza, considerato il rapporto qualità/prezzo.
Il resto penso che lo facciano le gambe e la tecnica:medita:...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma è in titanio?

Boda


Ciao a tutti,
sono anni che letteralmente sbavo sulla Transition TransAM ed essendo interessato all'acquisto mi chiedevo se ci fosse qualche forumendolo tra voi che la possiede e che abbia voglia di condividere quali sono secondo lui i principali pregi / difetti di questa Front in acciaio da AM/Enduro.

Inoltre se ci fossero foto o specifiche su come l'avete montata sarebbe fantastico!
Grazieeeeeeeee bye
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ciao a tutti,
sono anni che letteralmente sbavo sulla Transition TransAM ed essendo interessato all'acquisto mi chiedevo se ci fosse qualche forumendolo tra voi che la possiede e che abbia voglia di condividere quali sono secondo lui i principali pregi / difetti di questa Front in acciaio da AM/Enduro.

Inoltre se ci fossero foto o specifiche su come l'avete montata sarebbe fantastico!
Grazieeeeeeeee bye
L'unico difetto che ha questo telaio è il prezzo secondo me... Bellissimo sicuramente, ben fatto e ben rifinito ma l'unico "plus" che ha rispetto ad altri telai più economici sono i drop out orizzontali (per chi è interessato) ed il fatto che lo distibuiscono in Italia direttamente (non è necessario acquistarlo via web).
Il prezzo però supera i 500€ ed è un bel costo... Risparmiando anche molto ci sono telai molto validi che sopportano forcelle fino a 160. Alcuni esempi:
- Cotic Bfe: http://www.cotic.co.uk/product/BFe
- Ragley Bagger 288: http://www.ragleybikes.com/our-products/bagger-288/
- Sobre Off: http://www.sobre-bikes.com/cadre-off.html

Senza contare i sempre validi, anche se economici (ma molto diffusi) On-One 456 SS (http://on-one.co.uk/i/q/FROO456SS/on-one-summer-season-steel-hardtail-frame-2011)...

Hanno tutti caratteristiche leggermente diverse, ovvio, ma in linea di massima sono pensati per lo stesso range di utilizzo...
Poi, al cuore non si comanda, lo capisco benissimo :D
 
  • Mi piace
Reactions: playlife
Ciao a tutti, sono anni che letteralmente sbavo sulla Transition TransAM ed essendo interessato all'acquisto mi chiedevo se ci fosse qualche forumendolo tra voi che la possiede e che abbia voglia di condividere quali sono secondo lui i principali pregi / difetti di questa Front in acciaio da AM/Enduro. Inoltre se ci fossero foto o specifiche su come l'avete montata sarebbe fantastico! Grazieeeeeeeee bye

... queste front da enduro incominciano a farmi :sbavon: :sbavon: :sbavon: veramente tanto !!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
DaiKandèmà!!;5000018 ha scritto:
A mio giudizio è la bici che fa per te. Ovvio non la pedalerai come una xc pura da 9kg ma tieni presente che la tzar è 13kg, che , considerando il montaggio, è un peso di tutto rispetto e con qualche upgrade scendi tranquillamente!
Anche le geometrie sono piuttosto compatte quindi, non ti preoccupare, è una bici da pedalare e divertirsi in discesa!

Grazie della risposta. Beh il peso è l'ultimo pensiero,tanto non devo farci gare e manco ho da timbrare il cartellino sui percorsi :smile:... Mi chiedevo più che altro se è fattibile pedalarla per un 2/3 ore su percorsi misti piano/salita/discesa senza venirne fuori massacrati! Contando che sono 1,74 per 81 di cavallo la short mi dovrebbe essere giusta anche di orizzontale virtuale quindi dovrebbe essere ben pedalabile o sbaglio? Forse avrà il manubrio alto al confronto di una da xc,ma poca cosa penso...
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Grazie della risposta. Beh il peso è l'ultimo pensiero,tanto non devo farci gare e manco ho da timbrare il cartellino sui percorsi :smile:... Mi chiedevo più che altro se è fattibile pedalarla per un 2/3 ore su percorsi misti piano/salita/discesa senza venirne fuori massacrati! Contando che sono 1,74 per 81 di cavallo la short mi dovrebbe essere giusta anche di orizzontale virtuale quindi dovrebbe essere ben pedalabile o sbaglio? Forse avrà il manubrio alto al confronto di una da xc,ma poca cosa penso...

2/3 ore te le fai alla grande anche molte di più! è un telaio da AM studiato e realizzato proprio per quello che devi fare tu, ci mancherebbe che non sia pedalabile! ;-)

Si la S dovrebbe andarti!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie mille,perchè non mi andrebbe di prendere un'altra mtb ''fragile'' da xc ed evitare di fare alcune cose/percorsi per paura di restare a piedi! Poi per me è anche bellissima da vedere :-),l'unica cosa che mi impensierisce è l'acquisto online crc almeno per i pezzi è serio,è altrettanto sulle bici complete? Poi ultima cosa se mai avessi la sfiga di rompere il forcellino del deragliatore posteriore,dove lo rimedio dato che su crc non l'ho visto? Grazie per la disponibilà!
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Si la Tzar è veramente bella. vai tranquillo con Chain, io avrò fatto una 10na di ordini e tutto è andato ok, poi se hai problemi sono molto gentili e professionali.
Per i forcellini faresti meglio a chiedere alla sunn direttamente, te ne fai spedire 2 paia intanto che la bici è nuova così semmai tu dovessi averne bisogno (sgrat sgrat) ce li hai già.

Qua c'è una recensione della Tzar se vuoi dargli un'occhiata, praticamente conferma tutto quello che ti ho già detto.

http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/review-sunn-tzar-s2-11-42361/
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bene grazie mille la recensione ho già letto quella e anche un'altra di Landscape mi pare si chiamasse è da un po' che ammiro sta Tzar :smile:. Allora racimolo gli ultimi spiccioli e appena posso la prendo,sperando non le finiscano :paur:. Dovrò anche prendermi i pedali che da quanto ho capito non sono forniti e forse un tubo sella da 400,quello originale dovrebbe essere 350 e dato che per pedalare devo alzarla a circa 71cm mi resta troppo poco tubo dentro o sparo na cazzata? :nunsacci: vabè quello posso prenderlo anche in un secondo momento in un negozio in zona o da gambacicli... Grazie ancora!
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Bene grazie mille la recensione ho già letto quella e anche un'altra di Landscape mi pare si chiamasse è da un po' che ammiro sta Tzar :smile:. Allora racimolo gli ultimi spiccioli e appena posso la prendo,sperando non le finiscano :paur:. Dovrò anche prendermi i pedali che da quanto ho capito non sono forniti e forse un tubo sella da 400,quello originale dovrebbe essere 350 e dato che per pedalare devo alzarla a circa 71cm mi resta troppo poco tubo dentro o sparo na cazzata? :nunsacci: vabè quello posso prenderlo anche in un secondo momento in un negozio in zona o da gambacicli... Grazie ancora!

:prost:

mi raccomando tienici aggiornati!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
l'unico "plus" che ha rispetto ad altri telai più economici sono i drop out orizzontali (per chi è interessato)

Ti dico la mia... a mio modo di vedere non sono neanche un plus. A parte che secondo me ha poco senso montare singlespeed una bici nata per una forcella da 140-160mm, con geometrie parecchio aggressive... poi la soluzione che hanno trovato loro è parecchio cervellotica. Intanto con i dropout orizzontali non credo sia saggio mettere l'attacco freno sul fodero alto perchè, per togliere la ruota, va tolta (o quantomeno allentata) la pinza; poi anche chi la volesse utilizzare col cambio si troverebbe, per riimuovere la ruota, a dover togliere il QR perchè non resta una via d'uscita in basso (in pratica la piastra con il forcellino che si mette sopra al dropout orizzontale lascia un foro stile asse passante). Se si vuole dare la possibilità di usarla in SS molto meglio dei dropout verticali sliding... comunque nel 2012 sembrano aver ridisegnato i forcellini (oltre ad aver introdotto la versione da 29"):

2-TRANSITION-TransAM-150x150.jpg


Ci sono 3 possibilità: single speed, 135mm, 142mm.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Bene grazie mille la recensione ho già letto quella e anche un'altra di Landscape mi pare si chiamasse è da un po' che ammiro sta Tzar :smile:. Allora racimolo gli ultimi spiccioli e appena posso la prendo,sperando non le finiscano :paur:. Dovrò anche prendermi i pedali che da quanto ho capito non sono forniti e forse un tubo sella da 400,quello originale dovrebbe essere 350 e dato che per pedalare devo alzarla a circa 71cm mi resta troppo poco tubo dentro o sparo na cazzata? :nunsacci: vabè quello posso prenderlo anche in un secondo momento in un negozio in zona o da gambacicli... Grazie ancora!

...infatti..al massimo un tubo da 400 ti costa una fesseria..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non le ho provate, ma, sul montaggio direi TZAR S1 a mani bassissime e risparmi pure un bel po'... Ovviamente considerando la Ramones CRMO che ho visto monta una trasmissione mista Deore/XT con cassetta del gruppo SRAM X5 (la TZAR monta X9 escluso la cassetta del X5 ma ha l'hammerschmidt), freni Avid Elixir3 (contro i Formula RX della TZAR) e forcella Revelation ad aria da 150 (contro una Sektor ad aria sempre da 150)...
La Ramones costa oltre 1.400 Sterline (che sono più di 1.600 euro) contro i 1300 della TZAR che però ha l'Hammerschmidt...

La Ramones ha 1° più aperto lo sterzo e 1° più verticale la sella (quindi con pedalabilità circa uguale) e pesa 1 Kg in più... Stessa lunghezza del carro... La TZAR però ha la taglia più piccola (short) che corrisponde alla L della Ramones...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Errore peggiore...


Boda


Ti dico la mia... a mio modo di vedere non sono neanche un plus. A parte che secondo me ha poco senso montare singlespeed una bici nata per una forcella da 140-160mm, con geometrie parecchio aggressive... poi la soluzione che hanno trovato loro è parecchio cervellotica. Intanto con i dropout orizzontali non credo sia saggio mettere l'attacco freno sul fodero alto perchè, per togliere la ruota, va tolta (o quantomeno allentata) la pinza; poi anche chi la volesse utilizzare col cambio si troverebbe, per riimuovere la ruota, a dover togliere il QR perchè non resta una via d'uscita in basso (in pratica la piastra con il forcellino che si mette sopra al dropout orizzontale lascia un foro stile asse passante). Se si vuole dare la possibilità di usarla in SS molto meglio dei dropout verticali sliding... comunque nel 2012 sembrano aver ridisegnato i forcellini (oltre ad aver introdotto la versione da 29"):

2-TRANSITION-TransAM-150x150.jpg


Ci sono 3 possibilità: single speed, 135mm, 142mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo