front da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
grazie a tutti! e cosa ne pensate invece di questa?
a me piace parecchio!

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52442[/URL]

dalle foto del sito Fire Eye sembra un telaio rifinito bene e di qualità..ma pesa 2700g!..e oltretutto togliere la ruota posyeriore non mi pare molto semplice..
guarda un po' la foto..
per quanto mi riguarda..nonostante la moltitudine di telai in giro..Ricomprerei volentieri da Sobre Bikes, On One e Cotic..
In questo momento il telaio Off di Sobre Bikes mi pare sia quello che offre le carattarisiche più interessanti, ad un costo accessibile..Ovviamente sempre parlando di acciaio


EDIT..vedo ora il commento di DaiKandèmà!!..Credo che abbia proprio ragione..Infatti di quello parlavo..
 

Allegati

  • prod_1490.jpg
    prod_1490.jpg
    49,1 KB · Visite: 10

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
In ambito Am Enduro ritengo i forcellini orizzontali una oscenità pazzesca.
Nello street, nel trial, nel dirt, nelle scatto fisso LI ha assolutamente senso, ma perchè adottare la stessa soluzione nell'AM dove quasi tutti monteranno il cambio escludendo l'uso SS?? Senza contare le bestemmie che partono se buchi in mezzo al bosco: Smontare le guide, smontare il freno, smontare la ruota, riparare la foratura, rimontare il tutto, ricentrare la ruota, ricentrare le pastiglie. Ahhh che meraviglia! la soluzione migliore per chi è sempre in mezzo a rovi, rocce e aghi di pino.
Ci sta che un produttore voglia far contenti tutti ma almeno adotta un sistema a forcellini modulari verticali a slitta e risolvono tutti i problemi (vedi evilbike sovereign, ns surge etc etc). Oppure un sistema tipo DMR swopout, ancora meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
DaiKandèmà!!;5006141 ha scritto:
In ambito Am Enduro ritengo i forcellini orizzontali una oscenità pazzesca.
Nello street, nel trial, nel dirt, nelle scatto fisso LI ha assolutamente senso, ma perchè adottare la stessa soluzione nell'AM dove quasi tutti monteranno il cambio escludendo l'uso SS?? Senza contare le bestemmie che partono se buchi in mezzo al bosco: Smontare le guide, smontare il freno, smontare la ruota, riparare la foratura, rimontare il tutto, ricentrare la ruota, ricentrare le pastiglie. Ahhh che meraviglia! la soluzione migliore per chi è sempre in mezzo a rovi, rocce e aghi di pino.
Ci sta che un produttore voglia far contenti tutti ma almeno adotta un sistema a forcellini modulari verticali a slitta e risolvono tutti i problemi (vedi evilbike sovereign, ns surge etc etc). Oppure un sistema tipo DMR swopout, ancora meglio.
perché? dov'è il problema se si buca in mezzo al bosco?

se hai un perno passante sviti il perno e sfili la ruota, in caso di QR fai lo stesso, lo sviti tutto e lo sfili dal mozzo e poi la ruota esce senza dover regolare ne disco ne niente...

poi se usi i tacconi non è neanche indispensabile togliere la ruota per riparare la camera d'aria o la gomma tubeless bucata! ;-)
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
perché? dov'è il problema se si buca in mezzo al bosco?

se hai un perno passante sviti il perno e sfili la ruota, in caso di QR fai lo stesso, lo sviti tutto e lo sfili dal mozzo e poi la ruota esce senza dover regolare ne disco ne niente...

poi se usi i tacconi non è neanche indispensabile togliere la ruota per riparare la camera d'aria o la gomma tubeless bucata! ;-)

Si ok ma io stavo parlando di forcellini orizzontali, non verticali ;-)

Sui forcellini orizzontali bisogna montare mozzi da 10x135, quelli con i bulloni per intenderci, se ci metti un perno passante come fai ad allineare la ruota??
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
E questa? (Vilvy Faroly)
DSC02655r.JPG

DSC02656r.JPG


Praticamente hanno preso il telaio in titanio (molto bello) di loro produzione (http://www.vilvy-cycles.com/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=56) hanno mantenuto le geometrie e ne hanno prodotto uno in acciaio (http://www.vilvy-cycles.com/index.php?option=com_content&view=article&id=75&Itemid=71)
Nel seguente link è indicato che porta forcelle fino a 160mm anche se consigliano forcelle a 140mm: http://www.tri-ride.com/bike-industry/vilvy-cycles-enduro-bike-in-titanio-dalla-francia/

Sembra interessante anche se non è nulla di particolarmente innovativo...
 
A

Antiruggine

Ospite
Bellissime!

Aggiungo subito all'elenco costruttori...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
DaiKandèmà!!;5006265 ha scritto:
Si ok ma io stavo parlando di forcellini orizzontali, non verticali ;-)

Sui forcellini orizzontali bisogna montare mozzi da 10x135, quelli con i bulloni per intenderci, se ci metti un perno passante come fai ad allineare la ruota??
scusa ma continuo a non capire il problema...
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
dal tuo commento di prima sembrava che ti riferissi a forcellini verticali e ad assi passanti. con queste due tipologie di serraggio non c'è alcun tipo di problema. Sviti, smonti la ruota, ripari, rimonti tutto e il gioco è fatto.
I forcellini orizzontali non montano ne QR ne assi passanti ma solo mozzi da 10mm con i dadi di serraggio, questo perchè serrando prima un lato che l'altro ti permette di trovare la giusta tensione della catena e l'allineamento della ruota.
X bici single speed va bene perchè eviti di mettere un tendicatena ( funzione svolta dal deragliatore post) non ha senso invece come soluzione da adottare in bici che sicuramente monteranno un cambio perchè - ripeto - le operazioni di smontaggio della ruota post sono molto più lunghe.

Spero di essere stato chiaro ;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come front cattiva potrei montarci i freni, guarnitura e kit singlespeed e sarebbe finita.. ma siccome ho capito subito che è pedalabilissima (si, l'ho letto in giro, lo dicono tutti ma finchè non vedo non ci credo), metterò la Pike ad aria, attacco manubrio da 60 o 70, 22-36 e roba così. Da notare il tubo sella RaceFace con inclinazione regolabile al volo.. comodissima quando a fine salita si vuole inclinare la sella un po indietro per preservare i gioielli.

31226.jpg
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
..e di questa cosa mi dite?..
davvero tamarra e allo stesso tempo di classe..IMHO...
I forcellini fetish sono troppo belli :))
 

Allegati

  • clear_frame_4_big.jpg
    clear_frame_4_big.jpg
    36 KB · Visite: 23
  • supernova_dropouts.jpg
    supernova_dropouts.jpg
    40,7 KB · Visite: 10

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Come front cattiva potrei montarci i freni, guarnitura e kit singlespeed e sarebbe finita.. ma siccome ho capito subito che è pedalabilissima (si, l'ho letto in giro, lo dicono tutti ma finchè non vedo non ci credo), metterò la Pike ad aria, attacco manubrio da 60 o 70, 22-36 e roba così. Da notare il tubo sella RaceFace con inclinazione regolabile al volo.. comodissima quando a fine salita si vuole inclinare la sella un po indietro per preservare i gioielli.

Bellissima marmuz!! vai di pike! curiosità: prezzo del telaio? anche mp se vuoi..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come front cattiva potrei montarci i freni, guarnitura e kit singlespeed e sarebbe finita.. ma siccome ho capito subito che è pedalabilissima (si, l'ho letto in giro, lo dicono tutti ma finchè non vedo non ci credo), metterò la Pike ad aria, attacco manubrio da 60 o 70, 22-36 e roba così. Da notare il tubo sella RaceFace con inclinazione regolabile al volo.. comodissima quando a fine salita si vuole inclinare la sella un po indietro per preservare i gioielli.


bel mezzo!

a me e ad alcuni soci quel tipo di reggisella RF è durato dalla sera alla mattina...:spetteguless: :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo