front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
31226.jpg

splendida!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In effetti non mi da l'idea di essere robustissimo, ma costa poco e ha questa regolazione dell'inclinazione che a volte mi potrá tornare utile.. Poi potró sempre affiancarci un altro tubo serio, magari con srl..


ma hai su il deus o l'evolve? l'evolve è più pesante ma un po' più solido...il deus è proprio 'lamierino', ma il brutto è che lo 'snodo' ove si incastra la slitta della sella è inserito per interferenza sul tubo sella, con un leggero velo di colla...e dopo un mese mi si è scollato.. :-( fai occhio in discesa a non appoggiarti troppo sulla sella, che ci si può fare male se si stacca di netto.. ;-)
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
E questa? (Vilvy Faroly)
Praticamente hanno preso il telaio in titanio (molto bello) di loro produzione ([url]http://www.vilvy-cycles.com/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=56[/URL]) hanno mantenuto le geometrie e ne hanno prodotto uno in acciaio ([url]http://www.vilvy-cycles.com/index.php?option=com_content&view=article&id=75&Itemid=71[/URL])
Nel seguente link è indicato che porta forcelle fino a 160mm anche se consigliano forcelle a 140mm: [url]http://www.tri-ride.com/bike-industry/vilvy-cycles-enduro-bike-in-titanio-dalla-francia/[/URL]

Sembra interessante anche se non è nulla di particolarmente innovativo...
molto belle!!!!
sito dove le vendono??
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
DaiKandèmà!!;5007224 ha scritto:
dal tuo commento di prima sembrava che ti riferissi a forcellini verticali e ad assi passanti. con queste due tipologie di serraggio non c'è alcun tipo di problema. Sviti, smonti la ruota, ripari, rimonti tutto e il gioco è fatto.
I forcellini orizzontali non montano ne QR ne assi passanti ma solo mozzi da 10mm con i dadi di serraggio, questo perchè serrando prima un lato che l'altro ti permette di trovare la giusta tensione della catena e l'allineamento della ruota.
X bici single speed va bene perchè eviti di mettere un tendicatena ( funzione svolta dal deragliatore post) non ha senso invece come soluzione da adottare in bici che sicuramente monteranno un cambio perchè - ripeto - le operazioni di smontaggio della ruota post sono molto più lunghe.

Spero di essere stato chiaro ;-)
si tu intendi appunto i mozzi tipo bmx o tipo citybike, con il perno che è un blocco unico con la ruota.
ma con quei forcellini non mi sembra che ci sia la necessità di regolare un lato alla volta.
mi sembra che il destro sia fisso e il sinistro abbia la ghiera di regolazione ma si sposta l'intero forcellino quindi in caso si può fare anche a ruota montata.
comunque con un mozzo da mtb con perno da 10 classico a dado, sviti tutto il dado, sfili il perno e tiri fuori la ruota, no?
lo puoi fare sia se usi il cambio sia se usi un kit singlespeed.
credo, almeno io non vedo l'obbligo di montare un mozzo da bmx... sbaglio?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Con un mozzo ad asse passante ci si leva ogni disturbo.. una volta sfilato, la ruota è libera di uscire da sotto senza toccare la pinza, lo si può usare perfino se si hanno dei tensionatori a fine forcellini tipo questi..

31246.jpg
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
si tu intendi appunto i mozzi tipo bmx o tipo citybike, con il perno che è un blocco unico con la ruota.
ma con quei forcellini non mi sembra che ci sia la necessità di regolare un lato alla volta.
mi sembra che il destro sia fisso e il sinistro abbia la ghiera di regolazione ma si sposta l'intero forcellino quindi in caso si può fare anche a ruota montata.
comunque con un mozzo da mtb con perno da 10 classico a dado, sviti tutto il dado, sfili il perno e tiri fuori la ruota, no?
lo puoi fare sia se usi il cambio sia se usi un kit singlespeed.
credo, almeno io non vedo l'obbligo di montare un mozzo da bmx... sbaglio?

Sul Fire eye Flame hanno messo una placca fissa lato cambio proprio per facilitare le operazioni di centraggio (regoli solo dal lato sx).
Quello che dici "teoricamente" potrebbe anche essere fattibile ma guarda caso gli unici mozzi a perno passante su chain di che marca sono??? fireeye!! Le altre marche come hope, shimano etc non lo fanno più come standard.
In sostanza se vuoi il perno passante ti monti quello e te lo fai andare bene se no monti un normale 10mm a dadi ( e non quelli da BMX che sono da 14mm) e ti prepari psicologicamente al giorno in cui bucherai.

PS: con il single speed il perno passante io non lo monterei, ha un serraggio diverso dai dadi.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ho il Da Bomb e il Dt 340 entrambi 135x12 ad asse passante, con il perno da 12 per il Nicolai e l'adattatore 12-10 per le altre.. non li ho mai usati per ruote singlespeed su forcellini orizzontali, ma mi paiono ugualmente molto buoni a questo scopo, non ovviamente come un 135x14 con bulloni con la testa da 19mm, ma ad es. su Specialized P2 di un mio amico lo monta da 2 anni e non ha mai dovuto correggere la tensione catena.. certo che se monti il 14 e buchi, metti in preventivo almeno 10-15 minuti prima di ripartire..
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Io ho il Da Bomb e il Dt 340 entrambi 135x12 ad asse passante, con il perno da 12 per il Nicolai e l'adattatore 12-10 per le altre.. non li ho mai usati per ruote singlespeed su forcellini orizzontali, ma mi paiono ugualmente molto buoni a questo scopo

Io non credo (imho) e penso che se nessun costruttore l'abbiama mai usato come soluzione un motivo ci sarà
Il Flame potrebbe anche montarlo un Pp ma perchè ha il forcellino del cambio fisso, quindi quando vai a serrare hai almeno un punto di riferimento per allineare la ruota.

non ovviamente come un 135x14 con bulloni con la testa da 19mm, ma ad es. su Specialized P2 di un mio amico lo monta da 2 anni e non ha mai dovuto correggere la tensione catena.. certo che se monti il 14 e buchi, metti in preventivo almeno 10-15 minuti prima di ripartire..

Marmuz il 14 lo montano solo le bmx e qualche telaio 24" da street puro come l'NS suburban ti confondi con il 10mm :nunsacci:

Comunque.. io sulla mia Absolut (forcellini oriz. e singlespeed) procedo così: infilo la ruota nei forcellini ovviamente con i registri già in battuta sul mozzo - tiro la ruota dal lato destro per trovare il giusto tiro catena quindi serro il bullone e il registro - dopo di che avvito leggermente il bullone di sx, faccio girare la ruota, trovo il giusto allineamento con il registro, serro il bullone.
Con il perno passante diventerebbe impossibile lavorare prima da una parte e poi dall'altra siccome una volta chiuso stringe su tutte e due le battute.
poi magari mi sbaglio eh...:prost:
 

bikerX

Biker extra

bella!
forse puoi osare un attacco manubrio + corto mantendo la "pedalabilità" visto che è lunghetta di orizzontale

questo è un esperimento di un paio di mesi fa...
Hornet + 888 da 170 ad aria con attacco manubrio montato sotto la piastra superiore :-)
purtroppo costringeva ad una posizione troppo allungata e sbilanciata in avanti
 

Allegati

  • hornet 888.jpg
    hornet 888.jpg
    56,1 KB · Visite: 162
A

Antiruggine

Ospite
Marmuz:

Bellissimo telaio, ma non è troppo sloopato per essere pedalabile?
Anche con un tubo di 400 mm rischi di crepare il telaio se vuoi posizionare la sella ad altezza manubrio... sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo