Front e didattica

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Allora, ho riletto tutto il thread, e riconfermo quello che dico, anzi, come puoi leggere dagli altri commenti si evince proprio quello che dicevo, ossia la front da enduro è una bici non per novizi, non a caso tutti quelli che la usano sono già passati per la full, hanno una discreta esperienza e la prendono per fare ripasso di tecnica di guida. Io forse non mi sono spiegato bene, ma nell’altro thread ho scritto che la front (da xc, quella che ti vendono i negozianti come prima bici per iniziare ) non è la bici adatta ad un principiante che vuol fare discesa! Io continuo a sostenere che non bisogna ragionare dal partire con la bici base economica e poi salire di livello con il mezzo, ma che ogni mezzo è adatto a fare una cosa! È logico che chi non ha risorse per avere più di una bici sceglie l’enduro full per avere un’ottima bici da discesa ma pedalabile, quindi dove sta il problema? Poi, dici di non saltare, nemmeno io lo farei con una front, ne consegue che la full è una bici migliore, punto, è un dato di fatto che non puoi contestare! Ma siccome sei un esibizionista (e si vede dal video che addirittura posti, come a dimostrare non ho capito cosa) non perdo tempo a parlare con te. Ti lascio nel tuo mondo di critiche gratuite. Io ho fatto il mio percorso formativo andando sui campi di gara, vedendo come sono montate le bici che gareggiano non penso siano tutti dei fessi ad usare delle super bici. Naturalmente non ho mai detto che è solo la bici a farti andare forte, anche su questo argomento è stata distorta la mia versione. Come ha detto qualcuno, l’eccesso di testosterone fa danni, ti consiglio una riduzione degli sforzi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io semplicemente ho un'idea di come imparare ad andare in MTB che ho spiegato e dimostrato condividendo il mio percorso. Vedo che vai per la tua tangente, non ti sforzi di capire ciò che voglio dire, semplicemente additi come esibizionismo il portare in un post qualcosa in più delle chiacchiere. La cosa che mi rattrista è che riscontro un'astio nei miei confronti che sinceramente fatico (e ne sono lieto) a capire.

Pazienza dormirò ugualmente bene questa notte.

Senza rancore,

Un'esibizionista
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
leggere che per imparare ad andare in mtb ci vuole una front o che con una front da enduro vai più veloce che con una biammortizzata da enduro fa solo sorridere.

Nessuna delle due cose è stata scritta. Per favore, leggete e non estrapolate cose non dette sulla base di vostre rielaborazioni perché altrimenti non può esserci comunicazione e diventa solo una rissa da forum.

Ho scritto che per me, la didattica IDEALE dovrebbe passare per la front, non che per imparare CI VUOLE una front. Sul fatto che con una front si va più forte che con una full (cosa forse sottintesa da un altro utente) lo trovo assurdo, salvo che non si parli di ultra flow con lunghi rilanci pedalati, li se hai la gamba la front schizza via. In linea di massima concordo che la storiella della front che va più della full sia una leggenda metropolitana. è più reattiva in certi frangenti ma mettendo tutto sul piatto della bilancia la velocità media cala drasticamente se parliamo di trail "enduristici".
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.632
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nessuna delle due cose è stata scritta. Per favore, leggete e non estrapolate cose non dette sulla base di vostre rielaborazioni perché altrimenti non può esserci comunicazione e diventa solo una rissa da forum.
sono state scritte eccome. solo non da te. infatti io non rispondevo a te direttamente altrimenti ti avrei citato o taggato, come invece ho fatto nell'altra discussione dove avevi detto una cosa non vera.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
sono state scritte eccome. solo non da te. infatti io non rispondevo a te direttamente altrimenti ti avrei citato o taggato, come invece ho fatto nell'altra discussione dove avevi detto una cosa non vera.
Cosa avrei detto di non vero? mi piace che quì alcuni si sentano detentori di verità... poi date a me dell'esaltato perché mi alleno :smile:

E comunque ragazzi, sottintendete che io faccia uso di testosterone ma se testiamo i livelli mi sa che ne avete di più voi che gira... mi sembrate in roid rage!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Proseguo questa discussione da un altro spazio in cui si stava andando decisamente O.T.

@Gas77 ti rispondo quì:

front da enduro perché quelle sono appannaggio di persone con una certa esperienza cit.

Io i primi due anni di mtb per imparare ho guidato solo front, una NS eccentric con forcella da 140 mm, quindi nemmeno una enduro, se vogliamo una trail bike. Quì ero a sestri levante sulle mimose, non so se conosci il posto (è piuttosto noto) e ti garantisco tutt'altro che flow. Nel video andavo in mtb da qualche mese e quello dietro che riprende sta guidando una capra!
Non per dire che sono un fenomeno, ma all'opposto che non è affatto appannaggio di pochi come sostieni, guidare su trail da enduro con una front, basta la volontà di imparare.
Come vedi anche il fattore sicurezza che sostieni essere legato alle prestazioni della bicicletta è un fatto relativo e infatti sono sempre arrivato infondo a uno dei trail più scassati della liguria sano e salvo, guidando un modestissimo frontino.


Piccola precisazione; il sentiero nel filmato non è Mimose ma Sant'Anna
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo
D

Deleted member 85439

Ospite
Premetto che sono anziano ed in pochino rincojonito,quindi abbiate pazienza,ma sul titolo,tema,ecc.ecc. non sono d'accordo,FRONT DIDADATTICA?
Secondo me la guida di una FRONT non ha nulla a che vedere con la guida di una full:free:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ora appicco un'incendio preparate l'estintore!

Io lo trovo perfino divertente perché ho dell'insano masochiamo, ma che il rullo non sia uno spasso lo ammetto. Però diventando più forti a pedalare si hanno dei miglioramenti indiretti anche in discesa, e non parlo di piccoli miglioramenti, soprattutto per l'utente medio che ha un grosso gap di potenza aerobica da colmare. Un miglioramento in questo senso è un potente boost per la guida "in enduro". L'ho riscontrato su di me in primis, ho fatto periodi di un mese solo rullo, magari per guasti della MTB, e tornando in sella ho sempre abbassato i tempi in discesa, arrivando lucido reattivo più di prima.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ora appicco un'incendio preparate l'estintore!

Io lo trovo perfino divertente perché ho dell'insano masochiamo, ma che il rullo non sia uno spasso lo ammetto. Però diventando più forti a pedalare si hanno dei miglioramenti indiretti anche in discesa, e non parlo di piccoli miglioramenti, soprattutto per l'utente medio che ha un grosso gap di potenza aerobica da colmare. Un miglioramento in questo senso è un potente boost per la guida "in enduro".
Potresti approfondire il miglioramento in discesa, visto che mi sembri molto preparato? Non salita-discesa-salita- ... ma solo discesa. Grazie. Poi avrei un altra domanda ma ... altra discussione. [emoji1]

Sent from my bikephone
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Potresti approfondire il miglioramento in discesa, visto che mi sembri molto preparato? Non salita-discesa-salita- ... ma solo discesa. Grazie. Poi avrei un altra domanda ma ... altra discussione. [emoji1]

Sent from my bikephone

Sono preparato riguardo l'allenamento di potenza, nell'allenamento aerobico sto muovendo qualche passo da un'annetto ma non mi definirei uno preparato, però ho sperimentato e provato diverse cose.

Se parliamo di enduro discesa e salita non possono essere svincolati, un maggior potenziale aerobico incide sulla capacità di arrivare alla partenza della discesa sempre fresco. Oltre a questo si uniscono fattori metabolici legati al metabolismo lattacido, aumentando le capacità aerobiche viene spostata sempre più in alto la soglia anaerobica, ovvero quel momento in cui l'accumulo di determinate scorie metaboliche inficia la prestazione. Corrisponde al momento sperimentato più o meno da tutti in cui hai il cuore in gola, affanno, perdi lucidità e capacità di proseguire. Molti infatti per fare una discesa sono addirittura costretti a fermarsi e "spezzarla".
Oltre che nel pedalato anche in discesa i muscoli lavorano producendo lattati (anche più che nel pedalato), specialmente nelle discese lunghe e impegnative, avere una soglia anaerobica più alta significa che il momento critico di affaticamento arriva più tardi, e che prima di esso l'organismo è in grado di gestire e smaltire i lattati con maggiore efficienza, quindi meno stanchezza muscolare e più lucidità nella guida. Inoltre capacità di esplodere nei rilanci viene conservata a causa delle maggiori riserve energetiche.
Un altro aspetto che migliora è il recupero cardiaco, per cui il cuore anche quando si alza, magari per un rilancio, poi si abbassa più velocemente consentendo nuovi sprint se necessari ed evitando di scendere "col cuore in gola".

Ci saranno sicuramente altri aspetti che mi sfuggono
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.632
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non credo che mi prenderò il disturbo, quando sarò in cerca di verità probabilmente andrò in india da Sadguru. ma ti ringrazio per la disponibilità.
non c'è nessuna verità. Ti ho solo risposto in quella discussione dimostrando che, come spesso succede nelle tue risposte, avevi detto il contrario di quanto avevi detto pochi minuti prima nella stessa discussione. Forse è una conseguenza del troppo allenamento.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Io non gli do sempre ragione, lui ha postato i video perché gli e lo hanno chiesto e per dimostrare che lui non critica solo.
Posta un tuo video e ti diremo chi sei [emoji51]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non partecipo a gare su chi ce l’ha più lungo in un forum, mi limito a riportare la mia esperienza, magari sono anche più veloce, ma perché mettermi in mostra? [emoji16]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo