Front e didattica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 85439

Ospite
Buonanotte ragazzi,la passione c'è,e questo fa la differenza......
Io non vado a dormire prima devo sorbire la tisana altrimenti non dormo whippo tutta la notte,sono i gli inconvenienti dell'età,hahahha !!
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Intervengo a gamba tesa nella discussione perché sono un frontista convinto e gas mi conosce.
Voglio solo dire che la verità assoluta non esiste: c'è chi si diverte in full, chi in front, chi in gravel, sticazzi.
Personalmente in full vado più veloce che in front ma in front mi diverto di più. Ci ho fatto gare enduro e le ho finite tutte col sorriso da orecchio ad orecchio. Ma sono solo miei gusti che magari un altro non condivide.
Un detto napoletano recita: "arò c sta gust nun c sta perdenz" (dove c'è gusto non c'è "perdenza") ed è davvero l'unica cosa che conta.
A buon rendere

EDIT: DIMENTICAVO, dopo aver migliorato la tecnica sulla front, quando sono tornato in full ho notato un netto miglioramento

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ciao Mariano, la tua esperienza è oro colato per me, abbiamo fatto gare assieme e so quanto sei capace, ora dall’alto della tua esperienza dici che la front è propedeutica ad imparare e non ho detto mai il contrario, quello che dico è solo che ci sono bici più “facili” (le full) per chi non ha le capacità tecniche perché ha iniziato da poco, è un po come per i pedali, uno utilizza i flat perché danno maggior sicurezza nelle fasi iniziali, dopo passa agli spd e ci guadagna in molti frangenti, ma non si fa male a tornare indietro per migliorarsi, c’è gente che addirittura si mette in gravel a rifare percorsi abbastanza difficili. qua tutto è iniziato perché a detta di qualcuno la mtb andrebbe incrementata x gradi, invece per me non è così, bisogna avere una bike adeguata a certi percorsi, perché per molti solo così si superano certe barriere psicologiche che ci impediscono di progredire, come sai, nella mia esperienza se non avessi usato una dh non avrei mai saltato doppi e fatto altre cose difficili, ora, una sfida potrebbe essere rifarle con una enduro, infatti ci sto pensando e quest’anno rinuncio a qualche gara per fare un po di formazione, non ci vedo niente di strano, ma per quanto ritengo la front da discesa una scuola di pensiero e di divertimento io non la consiglierei mai ad un inesperto, specie se si cimenta in trail pietrosi, tipo i vostri campani. Questo è il succo del discorso. Io sono il tipo di persona che vede nella bici una passione da praticare nella massima sicurezza possibile, vuoi per l’età, per il fatto che non siamo atleti ma amatori, se tutto questo si può fare senza farsi male perché dire “non mi merito la full da 7000 euro” e rischiare la pelle inutilmente per imparare cosa, a scendere (solamente? manco se dovessimo vincere il mondiale) ecco, la filosofia dei duri e puri mi infastidisce. Sono gli stessi argomenti da bar che si sentono quando si parla di e-bike, a molti puristi stanno sulle scatole, io invece le tollero senza problemi, perché ho la mente aperta.. [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Hai ragione ma il succo del mio discorso voleva essere che ognuno si dovrebbe divertire con ciò che gli piace. A me diverte la front e la uso. Un altro si diverte in full e la usa. Tuttavia, né io né l'altro siamo portatori della verità assoluta.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Proseguo questa discussione da un altro spazio in cui si stava andando decisamente O.T.

front da enduro perché quelle sono appannaggio di persone con una certa esperienza cit.

Io i primi due anni di mtb per imparare ho guidato solo front, una NS eccentric con forcella da 140 mm, quindi nemmeno una enduro, se vogliamo una trail bike. Quì ero a sestri levante sulle mimose, non so se conosci il posto (è piuttosto noto) e ti garantisco tutt'altro che flow. Nel video andavo in mtb da qualche mese e quello dietro che riprende sta guidando una capra!
Non per dire che sono un fenomeno, ma all'opposto che non è affatto appannaggio di pochi come sostieni, guidare su trail da enduro con una front, basta la volontà di imparare.
Come vedi anche il fattore sicurezza che sostieni essere legato alle prestazioni della bicicletta è un fatto relativo e infatti sono sempre arrivato infondo a uno dei trail più scassati della liguria sano e salvo, guidando un modestissimo frontino.

Beh, complimenti sinceri, scendere con una front dalle mimose a quel modo dopo pochi mesi è davvero lodevole, e di certo è didattico, ti costringe a usare il corpo al suo massimo e molleggiare sopperendo all'assenza dell'ammo, è comunque indubbio che sia più difficile da gestire e lo testimonia anche la facciata che hai detto di aver preso o la caduta a fine video (non che con la full si sia indenni da cadute... Anzi) ma tutto dipende dall'obiettivo, io che ho seri problemi di rigidezza in bici e che mi ruberebbero troppo tempo per metterli completamente a posto, prima nel mio piccolo ho cercato di risolverli sulla front, ma appena ho raggiunto una padronanza decente sono passato alla full XC 100/100 trailizzata per fare percorsi trail/enduro che mi assicura molta più elasticità e al tempo stesso mi impedisce con le corse ridotte di essere così sicuro da affrontare sopra le mie capacità tratti che diventerebbero troppo pericolosi. In più mi assicura una impostazione ottima per guadagnarmi la salita, anche senza un certo allenamento che mi servirebbe per portare su una trail vera.
Dico questo e ho citato l'obiettivo, perchè ci sono molti tipi di bikers e per quelli che non vogliono o possiedono certe skills, di sicuro una full aiuta enormemente in sicurezza e rilassatezza. Se poi si parla di gente che fa gare (anche amatoriali) di enduro con front o full, quelli sono solo gusti perchè si da per scontato che si abbiano già tutte le qualità e anche di più per affrontare certe discese.

P.S.: Se ho capito che sei di li e vuoi in pm girarmi tracce o link di tracce veramente belle a Sestri o Finale/Spotorno, non più difficili della stupenda mimose (e soprattutto non più brutte), sono mooolto ben accette, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Beh, complimenti sinceri, scendere con una front dalle mimose a quel modo dopo pochi mesi è davvero lodevole, e di certo è didattico, ti costringe a usare il corpo al suo massimo e molleggiare sopperendo all'assenza dell'ammo, è comunque indubbio che sia più difficile da gestire e lo testimonia anche la facciata che hai detto di aver preso o la caduta a fine video (non che con la full si sia indenni da cadute... Anzi) ma tutto dipende dall'obiettivo, io che ho seri problemi di rigidezza in bici e che mi ruberebbero troppo tempo per metterli completamente a posto, prima nel mio piccolo ho cercato di risolverli sulla front, ma appena ho raggiunto una padronanza decente sono passato alla full XC 100/100 trailizzata per fare percorsi trail/enduro che mi assicura molta più elasticità e al tempo stesso mi impedisce con le corse ridotte di essere così sicuro da affrontare sopra le mie capacità tratti che diventerebbero troppo pericolosi. In più mi assicura una impostazione ottima per guadagnarmi la salita, anche senza un certo allenamento che mi servirebbe per portare su una trail vera.
Dico questo e ho citato l'obiettivo, perchè ci sono molti tipi di bikers e per quelli che non vogliono o possiedono certe skills, di sicuro una full aiuta enormemente in sicurezza e rilassatezza. Se poi si parla di gente che fa gare (anche amatoriali) di enduro con front o full, quelli sono solo gusti perchè si da per scontato che si abbiano già tutte le qualità e anche di più per affrontare certe discese.

P.S.: Se ho capito che sei di li e vuoi in pm girarmi tracce o link di tracce veramente belle a Sestri o Finale/Spotorno, non più difficili della stupenda mimose (e soprattutto non più brutte), sono mooolto ben accette, grazie!

Condivido le tue scelte che alla fine sono state anche le mie. io ora ho una trail bike (transitions muggler) che uso come una enduro a tutti gli effetti. Bici super pedalabile, divertentissima per le geometrie aggressive e comunque con escursione 140/115 pur con i vantaggi della full ma richiede ancora una guida molto fisica che a me piace. Ho trovato la bici ideale per me.

Sestri Levante ora come ora non ti consiglierei niente, è tutto in abbandono. Hanno rifatto il tratto iniziale di mimose, veramente bello, con salti e sponde velocissime, ma a parte quello che è un pezzo corto secondo me non vale la pena. Finale Ligure trovi quello che vuoi, è un posto pazzesco. Magari un giorno ci facciamo una pedalata.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Condivido le tue scelte che alla fine sono state anche le mie. io ora ho una trail bike (transitions muggler) che uso come una enduro a tutti gli effetti. Bici super pedalabile, divertentissima per le geometrie aggressive e comunque con escursione 140/115 pur con i vantaggi della full ma richiede ancora una guida molto fisica che a me piace. Ho trovato la bici ideale per me.

Sestri Levante ora come ora non ti consiglierei niente, è tutto in abbandono. Hanno rifatto il tratto iniziale di mimose, veramente bello, con salti e sponde velocissime, ma a parte quello che è un pezzo corto secondo me non vale la pena. Finale Ligure trovi quello che vuoi, è un posto pazzesco. Magari un giorno ci facciamo una pedalata.
Scusami ma il giudizio sui tracciati di Sestri mi sembra errato, Ca Gianca, Mimose, Sant'Anna e Loto non sono assolutamente in abbandono sono tenuti molto bene dai ragazzi di Break Bike (infatti a dicembre hanno appena corso una tappa dell'EWT) e a Riva Trigoso U Turiun, Manierta e Kon TIki valgono assolutamente la pena (sono tenuti altrettanto bene e anche li il 3 febbraio si correrà l'EWT)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Scusami ma il giudizio sui tracciati di Sestri mi sembra errato, Ca Gianca, Mimose, Sant'Anna e Loto non sono assolutamente in abbandono sono tenuti molto bene dai ragazzi di Break Bike (infatti a dicembre hanno appena corso una tappa dell'EWT) e a Riva Trigoso U Turiun, Manierta e Kon TIki valgono assolutamente la pena (sono tenuti altrettanto bene e anche li il 3 febbraio si correrà l'EWT)
Lo so, ho accompagnato molti amici a provare la gara, i sentieri erano in condizioni pietose, come ho detto, tranne il primo tratto delle mimose (toboga). Anche dopo la gara mimose interrotto da alberi abbattuti, S. Anna va beh si sà, è una pietraia mezzo delirio, Ca GIanca dopo la gara non l'ho rifatto perché proprio non mi piace per niente. Comunque sia io sono di Genova, ci giravo qualche volta, e negli ultimi 2/3 anni ho trovato i sentieri progressivamente sempre peggiorati finché non ho deciso di non andarci più... Di sicuro a uno che viene da fuori Liguria o che deve fare comunque della strada non consiglio Sentri Levante (che se ben tenuto è un posto unico nel suo genere) ma Finale LIgure che è una garanzia.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Lo so, ho accompagnato molti amici a provare la gara, i sentieri erano in condizioni pietose, come ho detto, tranne il primo tratto delle mimose (toboga). Anche dopo la gara mimose interrotto da alberi abbattuti, S. Anna va beh si sà, è una pietraia mezzo delirio, Ca GIanca dopo la gara non l'ho rifatto perché proprio non mi piace per niente. Comunque sia io sono di Genova, ci giravo qualche volta, e negli ultimi 2/3 anni ho trovato i sentieri progressivamente sempre peggiorati finché non ho deciso di non andarci più... Di sicuro a uno che viene da fuori Liguria o che deve fare comunque della strada non consiglio Sentri Levante (che se ben tenuto è un posto unico nel suo genere) ma Finale LIgure che è una garanzia.
Su Finale nulla quaestio, ma. ripeto, trovo il tuo giudizio su Sestri molto negativo; va tenuto presente che a Finale si occupano in tanti della manutenzione, mentre a Sestri è tutto rimesso al buon cuore di pochi, che in ogni caso si sbattono parecchio. Certo, se non piace lo scassato, allora meglio lasciare perdere Mimose e Manierta...fine OT (peraltro io guido una full)
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@vitamin @jo il pazzo
Molto bella la Smuggler, ma in ogni caso ho speso tempo e soldi per la mia e per 10 anni sfrutterò ogni fibra del suo carbonio, tanto nel caso della mia bici, il limite sono io, non lei.
Grazie, chiudo qui per non inquinare il 3ad, ho accennato solo ai trail perchè quando mi sposto in Liguria lo faccio al massimo per un we e un giro al giorno per godermi anche posti, cibo e... :mrgreen:, per cui ci sono tanti di quei sentieri che se imbrocchi quelli 'sbagliati' o fai la traccia al contrario senza saperlo, butti via 2 giorni in posti bellissimi, come a finale, dove ho fatto 2 trail massacranti e goduto solo 1/3 dei percorsi anche se ovviamente ho percorso alcune salite e discese stupende...
P.S.: Grazie per la proposta, ma con uno con una schiena o delle gambe così, io non ci esco in bici, ho una reputazione da mantenere. :loll::roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Su Finale nulla quaestio, ma. ripeto, trovo il tuo giudizio su Sestri molto negativo; va tenuto presente che a Finale si occupano in tanti della manutenzione, mentre a Sestri è tutto rimesso al buon cuore di pochi, che in ogni caso si sbattono parecchio. Certo, se non piace lo scassato, allora meglio lasciare perdere Mimose e Manierta...fine OT (peraltro io guido una full)

Non ne faccio una questione di meriti o di impegno, la mia è solo una constatazione. Sinceramente alberi in mezzo al trail in un periodo di gare secondo me non riflettono una grande cura dei sentieri... ho trovato pietre smosse grosse come meloni , questo non ha a che vedere con lo scassato, è n biglietto per ammazzarsi. Poi parli con uno che mimose e s. anna se le faceva in front, come puoi vedere non mi faccio tanti problemi, ma i trail curati sono tenuti diversamente. e queste cose le ho riscontrate ogni volta che ci sono stato nell'arco degli ultimi due anni.

Questo è il mio giudizio, tu dici duro, secondo me obiettivo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Non ne faccio una questione di meriti o di impegno, la mia è solo una constatazione. Sinceramente alberi in mezzo al trail in un periodo di gare secondo me non riflettono una grande cura dei sentieri... ho trovato pietre smosse grosse come meloni , questo non ha a che vedere con lo scassato, è n biglietto per ammazzarsi. Poi parli con uno che mimose e s. anna se le faceva in front, come puoi vedere non mi faccio tanti problemi, ma i trail curati sono tenuti diversamente. e queste cose le ho riscontrate ogni volta che ci sono stato nell'arco degli ultimi due anni.

Questo è il mio giudizio, tu dici duro, secondo me obiettivo.
Però secondo me non puoi paragonare il toboga di Mimose al resto, come hai fatto qualche messaggio fa; un conto sono i tracciati lavorati stile bikepark con sponde e salti artificiali, un conto sono i tracciati "allo stato brado" che devono comunque non presentare ostacoli pericolosi tipo alberi ma che hanno un loro perché anche se scavati o un po' franosi. Non ne faccio una questione di bravura o meno nell'affrontarli, ma solo una predilezione personale per questo o per quel tipo di tracciato.
Dal punto di vista panoramico, poi, anche se magari al 99% dei bikers poco gliene frega, Sant'Anna e U Turiun sono spettacolari
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Però secondo me non puoi paragonare il toboga di Mimose al resto, come hai fatto qualche messaggio fa; un conto sono i tracciati lavorati stile bikepark con sponde e salti artificiali, un conto sono i tracciati "allo stato brado" che devono comunque non presentare ostacoli pericolosi tipo alberi ma che hanno un loro perché anche se scavati o un po' franosi. Non ne faccio una questione di bravura o meno nell'affrontarli, ma solo una predilezione personale per questo o per quel tipo di tracciato.
Dal punto di vista panoramico, poi, anche se magari al 99% dei bikers poco gliene frega, Sant'Anna e U Turiun sono spettacolari

Io non ho paragonato il toboga al pezzo sottostante, ho detto che il toboga è stato curato e il resto no, poi ci sono delle differenze morfologiche del terreno evidenti ma questo è un altro discorso... Le mimose anche in periodo gara erano all'abbandono nel tratto sottostante, e non lo dico solo io, ma chiunque abbia girato. Mi spiace perché è un bel posto e merita un sacco, ma non si può dire che sia ben tenuto.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io non ho paragonato il toboga al pezzo sottostante, ho detto che il toboga è stato curato e il resto no, poi ci sono delle differenze morfologiche del terreno evidenti ma questo è un altro discorso... Le mimose anche in periodo gara erano all'abbandono nel tratto sottostante, e non lo dico solo io, ma chiunque abbia girato. Mi spiace perché è un bel posto e merita un sacco, ma non si può dire che sia ben tenuto.
Abbiamo opinioni diverse sul grado di manutenzione possibile e fattibile, no problem. Comunque su Sestri c'è già un topic apposito nella sezione "Dove pedalare", chi vuole può continuare di là
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Questo tipici e ' meraviglioso starei ore e ore a leggere,interessanti i vari punti di vista per gli allenamenti,e le opinioni riguardo le tipologie/ morfologie dei Trail,non ci dormo la notte,mi immagino a rastrellare,soffiare,scavare,e nel tempo libero allenarmi con km di salire e poi giu discese,ma a tormentarmi una domanda?
Ma FRONT che c'entra?
P.s. perdonate ma sono anziano!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Questo tipici e ' meraviglioso starei ore e ore a leggere,interessanti i vari punti di vista per gli allenamenti,e le opinioni riguardo le tipologie/ morfologie dei Trail,non ci dormo la notte,mi immagino a rastrellare,soffiare,scavare,e nel tempo libero allenarmi con km di salire e poi giu discese,ma a tormentarmi una domanda?
Ma FRONT che c'entra?
P.s. perdonate ma sono anziano!
PP.ss. e perdonate la grammatica/ scrittura.
 

Classifica mensile dislivello positivo