P.s. perdonate ma sono anziano!
PP.ss. e perdonate la grammatica/ scrittura.
La grammatica e la scrittura te la posso pure perdonare, ma che sei anziano no
P.s. perdonate ma sono anziano!
PP.ss. e perdonate la grammatica/ scrittura.
Se non ricordo male tu già possiedi una FRONT bellissimaScherzi a parte, avessi soldi a disposizione e soprattutto spazio prenderei anche io una front AM/Enduro, ovviamente per cazzeggiare. Poi uno a seconda della giornata e dei percorsi sceglie se usare la front oppure la full.
Vero hahahahE dire che già questo post era nato da un off topic... ma infondo non siamo al bar del forum?
Se non ricordo male tu già possiedi una FRONT bellissima
Scusa, ho anche un cancellone ventisettevelocità che pesa 16,5 kg ma lo uso come mulo per la città o per andare nei boschi trainando figlia e rimorchio. Ma è poco più di un giocattoloSe non ricordo male tu già possiedi una FRONT bellissima
A me la front è stata utile esclusivamente per imparare a guidare una front, ed anzi ho assimilato dei "difetti" nella guida che sto riuscendo ad eliminare con molta fatica dopo essermi assicurato di non avere più una front a disposizione.
Il problema è che le front sono estremamente divertenti, scattanti, molto efficaci eppure nel mio caso inutili se non dannose per imparare ad utilizzare la sospensione posteriore.
Per anni ho avuto front, prima XC poi trail/AM. Successivamente ho affiancato delle full che ho sempre snobbato, perché mi divertivo di più e andavo più forte con la front per abitudine.
Ho sempre fatto le stesse cose sia con front che con full, comprese le lunghe discese in bike Park.
Secondo me per andare forte con la full si deve usare la full, la front ha altre linee, altre velocità e soprattutto una posizione/approccio diverso con gli ostacoli, salti e drop.
Se mai dovessi avere ancora una front sarà esclusivamente per il divertimento e la semplicità che offre e non per imparare qualcosa, perché la mia esperienza mi dice che non è così.
Si può dire che ho avuto anche la stessa bici in versione full e front contemporaneamente, kona honzo e process 111.
Adesso dopo un anno di disintossicazione riesco ad andare più forte con la Process, ma guido diverso e faccio linee diverse e ovviamente sono molto più in sicurezza e molto più riposato a fine giro.
La honzo non è stata didattica.
Non pretendo che il mio discorso valga per tutti.
Qualcuno ha " capito" la FRONT!A me la front è stata utile esclusivamente per imparare a guidare una front, ed anzi ho assimilato dei "difetti" nella guida che sto riuscendo ad eliminare con molta fatica dopo essermi assicurato di non avere più una front a disposizione.
Il problema è che le front sono estremamente divertenti, scattanti, molto efficaci eppure nel mio caso inutili se non dannose per imparare ad utilizzare la sospensione posteriore.
Per anni ho avuto front, prima XC poi trail/AM. Successivamente ho affiancato delle full che ho sempre snobbato, perché mi divertivo di più e andavo più forte con la front per abitudine.
Ho sempre fatto le stesse cose sia con front che con full, comprese le lunghe discese in bike Park.
Secondo me per andare forte con la full si deve usare la full, la front ha altre linee, altre velocità e soprattutto una posizione/approccio diverso con gli ostacoli, salti e drop.
Se mai dovessi avere ancora una front sarà esclusivamente per il divertimento e la semplicità che offre e non per imparare qualcosa, perché la mia esperienza mi dice che non è così.
Si può dire che ho avuto anche la stessa bici in versione full e front contemporaneamente, kona honzo e process 111.
Adesso dopo un anno di disintossicazione riesco ad andare più forte con la Process, ma guido diverso e faccio linee diverse e ovviamente sono molto più in sicurezza e molto più riposato a fine giro.
La honzo non è stata didattica.
Non pretendo che il mio discorso valga per tutti.
Le linee che ero costretto a fare con la front (per sopravvivenza) le ho fatte anche con la full ovviamente, anzi è il difetto che faccio più fatica a perdere, io ero quasi ossessionato dalla linea ideale.Non sei il primo che sento sostenere che la guida della front sia diseducativa per la full. La mia esperienza è stata l'opposto. Io credo che ci siano aspetti perfettamente sovrapponibili altri meno.
La scelta di linee pulite che impone la front paga sicuramente anche con la full. Imparare a scegliere linee pulite garantisce generalmente più flow a prescindere da quante sospensioni abbia la bicicletta. Le gambe lavorano allo stesso modo su una front e una full, così come le braccia anche le gambe sono idealmente un prolungamento della sospensione. Nella front sono anche l'unica sospensione, nella full devi imparare a lavorarci in sinergia, ma il lavoro che compi è lo stesso, solo molto sgravato se hai un'ammortizzatore. Nella front non hai ammortizzatore da "pompare" in curva ma i movimenti che compi sono i medesimi.
In definitiva si tratta di passare da qualcosa di più difficile a qualcosa di facilitato, non vedo come possa questo essere diseducativo.
Io passando dalla front alla full ho notato solo facilitazioni, sono andato da subito più forte, poi certo ci vuole un pò di tempo per capire bene le dinamiche, ma di base non concordo col fatto che non ci sia transfer di skills dalla front alla full anzi... è una manna.
Le linee che ero costretto a fare con la front (per sopravvivenza) le ho fatte anche con la full ovviamente, anzi è il difetto che faccio più fatica a perdere, io ero quasi ossessionato dalla linea ideale.
Il problema è che se fai le stesse linee imparate con la front...vai lento come con la front, o almeno io vado lento come con la front.
La full può fare di più e fare altro, sono due cose completamente diverse nel mio caso.
La posizione è pure diversa, sia in curva che in frenata, con la front devi stare più arretrato ed essere lesto a spostare il peso, con la full posso stare molto più centrale sia in curva che in frenata.
Sui salti hai un movimento diverso.
Quante volte mi hanno detto la frase "se hai fatto questo con la front quando vieni con la enduro voli", invece quando andavo con la enduro non sapevo neanche dove mettere le ruote ed ero goffo in tutto tranne sul dritto scassato.
Il passaggio non è immediato, soprattutto per chi ha fatto tutto solo con una front.
Io ho dovuto forzarmi a fare il cambio perché a causa della front mi sono fatto molto male l'anno scorso (giornata lunga con discese lunghe e scassate, alla sera sono esploso per stare dietro alla compagnia con le endurone).
Magari per chi è fresco il cambio è più facile, io ormai ero ossidato con quella guida e non è stato facile per me.
Sto iniziando a capire adesso come sfruttare le potenzialità della sospensione posteriore, se lo consideriamo solo un filtro per il terreno allora no non cambia molto...ma è uno spreco.
Beh non parlavo di front entry level, nel mio caso da trail/AM con 140 mm di forcella e geometrie abbastanza aggressive.Interessante come esperienza, anche perchè diversa dalle solite che affermano il contrario. Ovviamente ci credo come credo a quelli che affermano che la front sia didattica.
Io invece ho cominciato con una front, un vero cancello (che ho ancora) con 100 mm di escursione (per nulla paragonabile a una front seria ovviamente) per passare in men che non si dica a una full. Ora, quando uso il cancello mi sembra di poter cadere da un momento all'altro o che la bici mi si sbricioli sotto il culo. Nonostamente ora sia diventato più bravo rispetto a prima (almeno spero), non mi sogno minimamente di scendere con il cancello come scendevo quando ho cominciato. Me la farei davvero sotto [emoji2]
Si si lo so, ho visto anche i tuoi videoBeh non parlavo di front entry level, nel mio caso da trail/AM con 140 mm di forcella e geometrie abbastanza aggressive.
Secondo me si, full da subito, magari non una enduro ma partire con una trail.Si si lo so, ho visto anche i tuoi video
Era giusto per riportare una esperienza da principiante che se vuoi andare forte, nonostante la front possa per molti essere didattica, secondo me conviene passare direttamente a una full.
GrandeAllora ragazzi ,io Guido solo FRONT,sia in modo gravity,DH Enduro,free ride, chiamatelo come meglio piace,e solo meccanizzato la mia FRONT e' s.s. 36/11, sia in ditta/ street/ skstepark.
Però in casa ho i ragazzi che fanno dh a buoni livelli,ixs, ecc. E qualche full la possediamo anche noi,e ogni tanto sono costretto a girarci,naturalmente sui stessi Trail in cui giro solitamente in FRONT, sarò io che ci capisco poco,ma la differenza di guida tra full e front è totale.poi certo che se uno si fa fiato e gambe e braccia e soprattutto riflessi da FRONT ,qualche vantaggio ne trae,ma di certo non tecnico.
Come divertimento sicuramente. Anche se non ho esperienza diretta con front aggressive voglio credere che siano anche didatticamente utili ossia propedeutiche all'apprendimento della guida di una full nonostante sia chiaro che una full si guidi diversamente. Per me fanno esperienza, a volte inutile per chi ha poco tempo a disposizione. Ripeto, non ho esperienza diretta con una front aggressiva, vado a sensazione.Secondo me si, full da subito, magari non una enduro ma partire con una trail.
Non c'è nulla di male a fare tutto con la front, io stesso ho creduto di poterlo fare, il problema sono gli enormi rischi derivanti dalla stanchezza che la front ti causa in certe giornate/situazioni.
Sei limitato e se non ti limiti sei a rischio.
La front la vedo come divertimento diverso/alternativo e non come una scuola.
Secondo me è meglio concentrarsi nel guidare la propria bici il più possibile per andare più forte.Grande
Come divertimento sicuramente. Anche se non ho esperienza diretta con front aggressive voglio credere che siano anche didatticamente utili ossia propedeutiche all'apprendimento della guida di una full nonostante sia chiaro che una full si guidi diversamente. Per me fanno esperienza, a volte inutile per chi ha poco tempo a disposizione. Ripeto, non ho esperienza diretta con una front aggressiva, vado a sensazione.
Secondo me è meglio concentrarsi a guidare nel propria bici per andare più forte.
Abbiamo poche ore a disposizione rispetto ad un professionista, trovo assurdo pensare di poter migliorare la guida con la mia "ammiraglia" perdendo qualche ora (delle già poche a disposizione), per usare una bici diversa.
Stesso discorso flat/SPD.
Capisco uno che fa 10000 km all'anno che fa questi discorsi, altrimenti no.