Front o full? (8.2 o 9.2) questo è il dilemma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatTV

Biker popularis
29/4/06
53
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, è da un po' che seguo il forum ma è la prima volta che scrivo. Sono Patrizio e scrivo dalla provincia di TV. Voglio cambiare il mio "cancello" di 6 anni e dal peso di 15 kg con una nuova mountain bike. La bici che ho adesso era di discreto livello, presa da un artigiano, telaio in alu con geometrie più simili a quelle di una bici da corsa che non ad una m-bike attuale, gruppo lx completo v-brake, forcella rst a molle, utilizzo la bici per escursioni di 2-3 ore su terreni misti, diciamo un 70% sterrati e un 30 strade asfaltate, con alternanza di salite (sentieri sterrati del montello) e tratti pianeggianti sassosi.

Veniamo al dilemma, premesso che della marca mi interessa relativamente poco la scelta ormai si era ristretta, o meglio era praticamente fatta, alla Deca 8.2, in quanto per avere una bici con componentistica simile ma "di marca" devo spendere come minimo 400 euro e oltre in più (vedi le varie Olympia, Scale 40, Specialized). Oggi sono passato al Deca più vicino a casa mia,la 8.2 non era disponibile, avevano 8.1 e le 9.1 e 9.2 e proprio questa mi ha incuriosito tanto che ora sono indeciso fra 8.2 e 9.2, il che vorrebbe dire spendere di più per 1 kg in più di peso però con una full. Mi aiutate a fare la scelta? Una ulteriore alternativa che mi è stata proposta nel mio giro esplorativo dai rivenditori della zona è anche una bottecchia montata tutta XT dual control, fork J3, freni v-brake a 999 euro, peso 12 kg e qualcosa, mi sembra "tantino" per una front.

grazie a tutti
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Se guardi pochi giorni fa avevo aperto un post con il tuo stesso problema: 8.2 o 9.2. Alla fine sono andato a prendere la 8.2 2006. Ce l'ho da lunedì e ho fatto solo 110km, ma per ora sembra una gran bici. Ti consiglio la 9.2 solo se fai discese su terreno sconnesso, per il resto il peso inferiore e la maggior reattività della front sono da preferire per i giretti a Treviso. Poi la Reba Race è un gioiellino.
A Treviso 8.2 non ce ne sono da 40gg ormai, a Mestre c'è una M e un XL di sicuro, la L l'ho portata via io. Hanno però una 9.2 2005 taglia L a 1199.
Scelta difficile.. devi vedere cosa intendi fare con la bici.
 

PatTV

Biker popularis
29/4/06
53
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao Mirkolo, visto che sei anche tu di Treviso ti descrivo i miei tragitti tipo: grave del piave e le varie prese del montello, più sentieretti vari tra presa e presa, discese in sterrato di conseguenza, ma non roba esagerata. Poi qualche giro in zona Cansiglio. Tu cosa consiglieresti a sto punto? Come ti trovi con la 8.2? Oggi mi han detto che in una settimana se la ordino me la fanno arrivare. Mi piacerebbe poi prendere anche le ruote stradali per farmi qualche giro con gli amici che hanno la bici da corsa, tu hai preso in considerazione la cosa? Che giri fai di solito?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao, sulla scelta penso che sia molto personale: front o full? E' come decidere se preferisci l'amante bionda o mora: ovvio che sarebbe meglio entrambe! Io, da fullista convinto, ti direi 9.2 senza esitazione (tra l'altro la nuova colorazione, tanto brutta in foto, dal vivo è spettacolare: ne abbiamo consegnata una un paio di settimane fa ed era bellissima!).
L'unica cosa che ti posso confermare con certezza è che, se la ordini, entro una settimana ti arriva.
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
PatTV ha scritto:
Ciao Mirkolo, visto che sei anche tu di Treviso ti descrivo i miei tragitti tipo: grave del piave e le varie prese del montello, più sentieretti vari tra presa e presa, discese in sterrato di conseguenza, ma non roba esagerata. Poi qualche giro in zona Cansiglio. Tu cosa consiglieresti a sto punto? Come ti trovi con la 8.2? Oggi mi han detto che in una settimana se la ordino me la fanno arrivare. Mi piacerebbe poi prendere anche le ruote stradali per farmi qualche giro con gli amici che hanno la bici da corsa, tu hai preso in considerazione la cosa? Che giri fai di solito?

Io ce l'ho da pochi giorni, abitando in centro città mi sono limitato alla restera e al tracciato che segue il Sile fino a Portegrandi (tra Jesolo e Venezia). E' l'unico percorso che posso fare tutti i giorni senza dover prendere l'auto. Nei finesettimana mi allontano di più: Montello, Monte Grappa. Durante l'estate vado sulle Dolomiti. La scelta tra front e full, imho è molto soggettiva se escludi percorsi molto disconnessi. Io preferisco la maggior reattività della front, altri preferiscono la maggior comodità della full. Per levare ogni dubbio fatti prestare una full da un amico o chiedi al Deca se te la fanno provare nel piazzale. Certo che montare le ruote da corsa sulla full.. :ueh:
Di solito consegnano nel giro di una settimana... io ho ordinato la 8.2 a Treviso a metà aprile e ancora non è arrivata, ho fatto un salto prima a Padova e poi a Mestre dove l'ho trovata e presa.
 

PatTV

Biker popularis
29/4/06
53
0
0
Treviso
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Certo che montare le ruote da corsa sulla full
No infatti se prendo la 9.2 rinuncio alle ruote da corsa, anche perchè me sa che non ci stanno. Sono in opzione solo se vado di 8.2, come probabilmente sarà.

ciao e grazie, magari una volta ci si becca sul Montello
 

Classifica mensile dislivello positivo