Front o Full (e quale full?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Buongiorno a tutti,
prima di aprire un nuovo post ho cercato delle risposte sul forum ma ho visto che una domanda spesso deraglia in altre cose e così si perde il focus della discussione.
Ad ogni modo: ho una front (Cube GTC PRO del 2017) e sto facendo delle riflessioni su un passaggio a bici superiore.

Il mio standard di pedalata è da Marathon ovvero copro mediamente distanze sui 50km con dislivelli che vanno dai 1200 ai 2000 o più). Prediligo li sterrati ma certe distanze obbligano spesso a passaggi su asfalto che comunque non mi stanno simpatici. Mi piacciono le scalate ovvero percorsi di montagna, preferibilmente impegnativa, su tracciati che possono essere anche sconnessi.

La mia bici è ok, monta tutto XT, freni Magura MT4, telaio carbonio ma non full carbon. Forcella Recon. peso sugli 11kg.

Dopo 2 anni d'uso mi rendo conto che spesso in sella mi trovo a muovermi molto (ho fatto il posizionamento migliorando in generale lo stare in bici) ma soprattutto mi capita di avere mal di schiena nelle salite impegnative.
A questo aggiungo che in qualche giro dalle discese impegnative non mi dispiacerebbe avere il telescopico.

Prima di spenderci sopra soldi ho quindi pensato se mi convenisse fare riflessioni sul nuovo (che non cito per non distogliere l'attenzione).

A questo punto la domanda è: dato quanto sopra sarebbe più giusta una Full (XC quindi con ammortizzatore parallelo al cambrone), una full tipo enduro o la front rimane la migliore soluzione? Ve lo chiedo anche in funzione del fatto che mi sono iscritto alla Hero e vorrei, nel caso, allenarmi con quella. Per fare un esempio il tragitto Hero rappresenta in pieno il tipo di bici che amo fare (quindi forse la domanda corretta potrebbe anche essere "quale è la bici più adatta per fare la Hero?).

Attendo i vostri soliti e preziosi commenti.

Grazie
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Hero Front
Tiliment Full
3Epic Full (ma anche front)
Lessinia Front (ma anche Full)
Kronplatz Front
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho quasi sempre corso con una full (Giant) da xc e un paio di anni con una Trek Procaliber rigida (Hero, 3Epic, Lessinia Legend, 100Km. dei Forti più varie granfondo). Quello che fai con la full lo fai anche con la rigida. In discesa con la full sei più rilassato e anche su certe salite ci sono dei vantaggi, poi è questione di gusti e convinzioni.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Io ho sia la front che la full da xc
Dopo aver superato l ossessione della disperata diminuzione dei grammi ho installato sulla front il reggisella telescopico e non.ritornerei piu indietro.
Preferisco la front con il telescopico..faccio le stesse cose e meglio della full...ad accezione di una cosa
Con la full....nn sento il carro che scalcia
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io prediligo sempre le full.. Più comode.. In salita nel tecnico aiutano e (parere personale) danno più trazione.. X non parlare della discesa dove sono decisamente più comode.. Ovvio pesano di più.. Ma secondo me i vantaggi superano gli svantaggi.. Parlando sempre di full con un peso decente.. Ovvio che 14-15 kg di bici non potranno mai concorrere con una da 11 in salita.. Ma se la differenza è 1kg o poco più.. Ti converrebbe provare x capire le diverse sensazioni
Cmq se poi ti interessasse ho un reggisella Tranz-x escursione 125 da 30.9 di diametro da vendere a 80 euro .. X info o foto mandami un mp..
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io prediligo sempre le full.. Più comode.. In salita nel tecnico aiutano e (parere personale) danno più trazione.. X non parlare della discesa dove sono decisamente più comode.. Ovvio pesano di più.. Ma secondo me i vantaggi superano gli svantaggi.. Parlando sempre di full con un peso decente.. Ovvio che 14-15 kg di bici non potranno mai concorrere con una da 11 in salita.. Ma se la differenza è 1kg o poco più.. Ti converrebbe provare x capire le diverse sensazioni
Cmq se poi ti interessasse ho un reggisella Tranz-x escursione 125 da 30.9 di diametro da vendere a 80 euro .. X info o foto mandami un mp..
Beh, oramai.ci sono full che stanno sotto i 9 kg...cmq le tue ragioni, sono anche le mie. Full

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io prediligo sempre le full.. Più comode.. In salita nel tecnico aiutano e (parere personale) danno più trazione.. X non parlare della discesa dove sono decisamente più comode.. Ovvio pesano di più.. Ma secondo me i vantaggi superano gli svantaggi.. Parlando sempre di full con un peso decente.. Ovvio che 14-15 kg di bici non potranno mai concorrere con una da 11 in salita.. Ma se la differenza è 1kg o poco più.. Ti converrebbe provare x capire le diverse sensazioni
Cmq se poi ti interessasse ho un reggisella Tranz-x escursione 125 da 30.9 di diametro da vendere a 80 euro .. X info o foto mandami un mp..

che in salita nel tecnico aiutino per conto mio non è personale ma fattuale, almeno il biker medio lo aiutano, poi il pro è un altro discorso

sid
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
rispondendo alla riflessione iniziale,
direi che a prescindere dalla scelta il reggisella è obbligatorio... quando vedo frot XC senza reggisella penso sempre che il biker non abbia voglia di provare a fare la prestazione anche in discesa, ma scenda per scendere...che pei scende più pericolosamente mentre con un telescopico oltre alla infinita sicurezza in più si affina anche la tecnica da discesa.

Riguardo al dilemma XC full vs front, direi che è del tutto personale, il prezzo può essere una variabile importante, a parità di mezzo e peso una Full cosa un bel pò in più...ma per conto mio aiuta tanto in discesa e come dicevo sopra in qualche passaggio molto tecnico in salita...dall'altra parte penso che l'aggressività pura che si possa avere in salita con una front la full da Xc non la dia.

Io per giri lunghi tenderei a preferire la full, per giri meno lunghi fatti di imprese sui dislivelli forse mi terrei la front (con reggisella)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
rispondendo alla riflessione iniziale,
direi che a prescindere dalla scelta il reggisella è obbligatorio... quando vedo frot XC senza reggisella penso sempre che il biker non abbia voglia di provare a fare la prestazione anche in discesa, ma scenda per scendere...che pei scende più pericolosamente mentre con un telescopico oltre alla infinita sicurezza in più si affina anche la tecnica da discesa.

Riguardo al dilemma XC full vs front, direi che è del tutto personale, il prezzo può essere una variabile importante, a parità di mezzo e peso una Full cosa un bel pò in più...ma per conto mio aiuta tanto in discesa e come dicevo sopra in qualche passaggio molto tecnico in salita...dall'altra parte penso che l'aggressività pura che si possa avere in salita con una front la full da Xc non la dia.

Io per giri lunghi tenderei a preferire la full, per giri meno lunghi fatti di imprese sui dislivelli forse mi terrei la front (con reggisella)
Esatto..marathon full..Certo x la dsb non servirebbe quasi, ma x le altre si. La fill è più comoda a lungo, specialmente x chi ha problemini di schiena.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me il maggior benificio della full lo ottengo nel pedalato scassato...dove con la front ti spacchi la schiena e non riesci a pedalare regolare....poi salite dissestate....se si acquista la full pensando solamente alle discese non ha senso....in discesa si avra chiaramente piu comodita e sicurezza, ma chi va forte in discesa ci va anche con la front...io dovessi acquistare una full non lo farei con il principale scopo discesistico
e comunque con una full mediamente leggera ci fai tutto e piu comodomente, stressando meno il fisico e pedalando in modo piu rotondo e redditizio
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
rispondendo alla riflessione iniziale,
direi che a prescindere dalla scelta il reggisella è obbligatorio... quando vedo frot XC senza reggisella penso sempre che il biker non abbia voglia di provare a fare la prestazione anche in discesa, ma scenda per scendere...che pei scende più pericolosamente mentre con un telescopico oltre alla infinita sicurezza in più si affina anche la tecnica da discesa.

Riguardo al dilemma XC full vs front, direi che è del tutto personale, il prezzo può essere una variabile importante, a parità di mezzo e peso una Full cosa un bel pò in più...ma per conto mio aiuta tanto in discesa e come dicevo sopra in qualche passaggio molto tecnico in salita...dall'altra parte penso che l'aggressività pura che si possa avere in salita con una front la full da Xc non la dia.

Io per giri lunghi tenderei a preferire la full, per giri meno lunghi fatti di imprese sui dislivelli forse mi terrei la front (con reggisella)

Solo io uso il telescopico manuale, nel senso che abbasso la sella a mano prima di iniziare la discesa? :mrgreen:
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Il problema è sermpre il budget. Ovvio avere soldi tutti a a andrebbero di full. Ma con 2500 mettendo ipoteticamente come cifra alla quale è possibile normalmente la spesa. Front carbon o full alu da 13 kg? A vuoi i commenti.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Il problema è sermpre il budget. Ovvio avere soldi tutti a a andrebbero di full. Ma con 2500 mettendo ipoteticamente come cifra alla quale è possibile normalmente la spesa. Front carbon o full alu da 13 kg? A vuoi i commenti.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Con 2500 Euro anche la front in carbonio è probabilmente quella di 2° fascia (sia come telaio che come componentistica). Per una full in carbonio minimo altri 1000 Euro devi aggiungerci...minimo. E non aspettarti niente sotto gli 11 Kg. (che comunque è un peso, per me, accettabile).
 

Classifica mensile dislivello positivo