Tech Corner Front o full? L'eterno dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Front o full? L'eterno dilemma
ff01-1600x526.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: tiuzzi77

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
io ho una Front, francamente non comprerei una full. Ma non per il prezzo, semplicemente per il gusto che si prova nel guidarla!!! E' vero che è più lenta, più scomoda, più "rustica", ma cavoli... quando alla fine di una discesa tecnica sei riuscito a non ammazzarti, ti senti oltremodo soddisfatto e divertito!!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io ho una Front, francamente non comprerei una full. Ma non per il prezzo, semplicemente per il gusto che si prova nel guidarla!!! E' vero che è più lenta, più scomoda, più "rustica", ma cavoli... quando alla fine di una discesa tecnica sei riuscito a non ammazzarti, ti senti oltremodo soddisfatto e divertito!!!
... rimane il problema di quando non ci riesci !!! :paur::smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Michy74

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Risolto l'eterno dilemma avendole tutte e due, front e full in fase di allestimento!
Prossimamente reggisella telescopico (sulla full): un must anche sull'xc; per il manubrio arrivato quello da 730 (ci siamo quasi!) e trasmissione 1x11 (meno peso e poi ora costa anche meno!) il tutto con un bel paio di ruote carbon canale 27...

ma la Stoll non era 140/140???
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Condivido in pieno e aggiungo, a discapito della full, il discorso manutentivo dato dall'ammortizzatore in più. Estremizzando i concetti base che mi sono creato negli anni, non volendo scrivere un poema, direi;
- la front non ha senso di esistere, se non per la maggiore economicità di acquisto e di manutenzione e/o per il piacere di guida "rustico"
- la full è superiore sotto qualsiasi punto di vista la si voglia vedere (anche quello economico!)
P.S. on O.T.; ho 3 bici, xc, enduro e bdc e con tutte ne apprezzo in pieno le loro caratteristiche, ma dovendo avere un'unica bici, andrei di trail aggressiva da '29
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Le amo entrambe....
Sia la mia front da 9 kg agile, scorbutica, reattiva, scattante e ballerina.
Che la mia full da 9,8 kg morbida, scorrevole, tanto grip, divertente, comoda e tutto fare.
Entro le garage, le guardo, occhi dolci e secondo quello che voglio fare prendo una o l altra.
Secondo me una completa l altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipescatori

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ho la fortuna di averle entrambe...
una full 27.5 plus e una front 29plus...sensazioni diverse, soddisfazioni diverse a seconda dei terreni che affronto. Adesso il prossimo step è quello di prendermi un set di ruote 29 e montarci delle gomme convenzionali (non plus) e vedere l'effetto... come dire 4 bici al posto di due ... :-))))
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
A patto che non si giri su asfalto, la full è più veloce in ogni frangente. Quel kilo/kilo e mezzo che pesa in più? In salita hai una rotondità di pedalata che con la front te la sogni!
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Io ho la front da XC e la full da trail. Non sono direttamente comparabili ma mi sono di certo fatto un'idea sull'argomento. Mi diverto con entrambe, ma se dovessi averne una sola e il mio obiettivo primario non fossero le competizioni ... Full da trail tutta la vita !!
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Beh ... Qui ci sta la frase del grande maestro Marco : "se vieni giù da lì con una full da 29, la front poi piano piano non la usi più".... Io ho una front da 29, ma solo perché non ho i soldi di prendere una Epic :-( nettamente superiore in tutto... Two is megli che uan :-)

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Le amo entrambe....
Sia la mia front da 9 kg agile, scorbutica, reattiva, scattante e ballerina.
Che la mia full da 9,8 kg morbida, scorrevole, tanto grip, divertente, comoda e tutto fare.
Entro le garage, le guardo, occhi dolci e secondo quello che voglio fare prendo una o l altra.
Secondo me una completa l'altra.
Concordo.
Secondo me non è corretto mettere full e front a confronto; se un sentiero non è fatto per una delle due è chiaro che l'altra ne esce vincente, se invece il sentiero è fatto per entrambe chi ha qualcosa in più(ammo post.) ne esce vincente.
Sono bici diverse...entrambe belle da godere...perché sempre a confrontarle?
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Comprai la mia prima full nel 1993. Ebbene per me il resto è antichità per nostalgici degli anni sessanta se si può dire.
Puristi o non puristi, cosa vuol dire? Un purista che non accetta il telescopico ma monta le tubeless per me è un pagliaccio che accetta come un Talebano quello che qualche amico o collega ex prof di anni fa gli fa credere sia giusto o sbagliato, e di cretini così, in giro, che vogliono emulare il passato è pieno, ma oggi con xtr elettronico e ruote carbon però.
Nino shirter potrebbe vincere contro il 99,99% degli amatori italiani o stranieri anche in sella ad una vetusta rampichino, quindi perché farci seghe mentali sulla tecnologia delle nuove full???
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Comprai la mia prima full nel 1993. Ebbene per me il resto è antichità per nostalgici degli anni sessanta se si può dire.
Puristi o non puristi, cosa vuol dire? Un purista che non accetta il telescopico ma monta le tubeless per me è un pagliaccio che accetta come un Talebano quello che qualche amico o collega ex prof di anni fa gli fa credere sia giusto o sbagliato, e di cretini così, in giro, che vogliono emulare il passato è pieno, ma oggi con xtr elettronico e ruote carbon però.
Nino shirter potrebbe vincere contro il 99,99% degli amatori italiani o stranieri anche in sella ad una vetusta rampichino, quindi perché farci seghe mentali sulla tecnologia delle nuove full???

io credo che ognuno ha il diritto di scegliere tra quello che il mercato offre, purista o non purista si sceglie in base al proprio iban, allo stile di guida, al territorio ed alla propria pippaggine (credo che capite a cosa mi riferisco).
La cosa importante è il rispetto per le proprie ed altrui opinioni, ed uno scambio cordiale di esperienze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

Classifica mensile dislivello positivo