Tech Corner Front o full? L'eterno dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Ba...io sarò un pagliaccio,un talebano o un cretino,ma per il tipo di percorsi che faccio una front '29 tubeless senza telescopico,perchè non ne sento il bisogno o perchè forse dopo più di 20 anni ho imparato finalmente a scendere da certe erte,è più che sufficente...:celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
In quei due anni che ho fatto gare di marathon/XC dalle mie parti non solo non ho sentito il bisogno di una full ma ho anche valutato di mettere forcella rigida...il livello tecnico delle discese di tutte le Granfondo che ho fatto era imbarazzante.
Avrei sicuramente valutato una full per salite più scassate o discese più impegnative... quindi dipende da cosa si affronta, secondo me.

Tanto in gara stai in coda molto spesso, bravo o non bravo.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
definire le full più divertenti è assolutamente sbagliato.
potranno essere più performanti e sicure, il resto sarà anche condivisibile, ma il divertimento è assolutamente soggettivo, sia in salita che in discesa!
ps, ho front e full e mi diverto in modo diverso con entrambe anche se in discesa con la front si gode molto di più!
ognuno giustamente gode a modo suo...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Secondo me l'articolo tratta gli argomenti in maniera generica , perchè nella realtà ci sono molte più sfaccettature di quante se ne leggono qui.
Per cominciare, non tutti sono appassionati di percorsi supertecnici dove saltellare tutto il giorno come gatti, anzi le riviste di settore riportano spesso il fatto che le moderne gare di xc sono disertate dagli appassionati proprio per il troppo contenuto tecnico, preferendo di gran lunga marathon e gran fondo che ogni anno fanno il boom d'iscrizioni (vedesi la Dolomiti Superbike che non è propriamente una gara per stradisti mancati ).
In secondo luogo l'articolo non analizza il progresso compiuto dalle piattaforme front negli ultimi anni: angoli sterzo aperti a 69°, reggisella flettenti, carri assorbenti, manubri da 760 e canali cerchi larghi, rendono questi mezzi molto più godibili in discesa di quanto lo fossero già 5 anni fa, limando il gap con le full.
Il reggisella telescopico: è un indubbio vantaggio ma lo è in proporzione al dislivello sella manubrio (cavallo) del biker. Bikers con cavalli bassi e dislivelli assenti, trarranno vantaggi meno importanti rispetto agli altri.
L'agilità e la scioltezza di una front leggera nel guidato sono impareggiabili, se non si prova non si può comprendere questo dato in confronto ad una full, se poi il guidato è in salita questa sensazione aumenta di parecchio.
Molti bikers, me compreso, devono spesso intervallare le loro uscite con lunghi tratti asfaltati per raggiungere la meta: inutile dire che una front rimane imbattibile in questo ambito.
E' chiaro che se si guarda alla mtb con un'ottica da enduristi mancati, la full è l'unica opzione esistente al mondo. Ma per fortuna le dinamiche, le destinazioni e le declinazioni della mountain bike sono molto più ampie
Secondo me però confondi l' oggettivo con il soggettivo!Bisognerebbe paragonare la performance generale del mezzo su un dato percorso.Quello che ci fa uno con la bici è relativo, è chiaro che un dh sulle rive del Po non ha senso, ma se di mtb parliamo...
Alla Dolomiti Superbike sono molte di più l front delle full, comprese le bici dei pro. E non si corre sulle rive del Po, semplicemente si devono affrontare salite ripide e lunghissime dove le front prevalgono. E lo stesso vale sullo scassato moderato. Altrimenti come potrebbero esistere front da enduro se lo scassato fosse appannaggio esclusivo delle full ?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
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-1 m s.l.m.
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BTR Belter
Io le ho tutte e due da enduro, anzi la front è data come DH. Mi diverto su entrambe, diciamo che sulla full le sensazioni sono più pacate a confronto della front che è da brividi. Se dovessi scegliere? Non lo so... La sfiga è che abbiamo un solo c*lo da appoggiarci sopra, quindi tutte le volte ne devo lasciare una a casa....
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
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Brescia
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Front oppure Full......mi sembra di leggere le discussioni tra 26" e 29". La front ha i suoi vantaggi sulla full in determinate condizioni e viceversa. Ho una front da xc abbastanza leggera che mi fa divertire parecchio. Leggendo l'articolo non è che hanno scoperto l'acqua calda. A breve mi arriverà una full da xc visto che dalle mie parti i sentieri non sono proprio lisci...anzi. Ma per assurdo io la full l'ho presa proprio per la salita. Dovendo fare salite spesso scassate sono stufo continuamente di saltare sulla sella perdendo la spinta della pedalata. Facendo granfondo e marathon mi accorgo della differenza tra chi ha una full e chi una front su questi percorsi. Sono convinto che si sprecano molte meno energie in salita con una full anche se hai quel chilo di più di peso.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
io faccio giri escursionistici nulla di+.....e la full prevalentemente la preferisco perche odio pedalare nello scassato con con i continui sobbalzi che mi darebbe la front....e paradossalmente la discesa e' la situazione in cui la front mi da meno fastidio tanto starei sui pedali.....altra situazione in cui la full la preferisco alla grande e' sulle salite scassate.....quindi principalmente la full la prediligo perche mi permette di pedalre in qualsiasi situazione
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
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Sul discorso prestazione è indubbio il risultato. Su una visione globale però non è cosi scontato, parlo delle decisioni personali di ognuno. Io ad esempio ho optato ultimamente per una front in carbonio di un marchio italiano. La mia scelta è ricaduta per diversi motivi, sia discorso economico perché effettivamente costano meno, sia per discorso manutenzione ordinaria (faccio revisionare solo la forcella ed evito l'ammortizzatore) sia per una questione di semplicità e cura del mezzo in base al tempo a disposizione da dedicargli. Questo è il mio parere da utente normale, poi magari se ero agonista avrei optato magari per una full che ovviamente si adatta bene a tutte le situazioni.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
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Brescia
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Concordo in pieno con l'articolo,dopo anni di full mi sono comprato una front moderna montata con telescopico,manubrio largo e devo dire che mi sono dovuto ricredere.
Su salita scorrevole sale moolto piu veloce di una trail bike,in discesa le cose si invertono.
Ma si impara a guidare e se si ha un po' di tecnica si scende dove si passa con una trail bike,a velocita' un po' piu' ridotta ovvio.
Come diceva Marco e' fisicamente piu' impegnativa da portare in discesa ma se ci si allena un po' poi dopo con una full si vola.
Si ma una front sale più veloce su quali salite? Giusto le salite piatte dove basterebbe una gravel...
Giusto settimana scorsa ho fatto una salita di 6 km su fondo sconnesso, tra pietre e radici la front continuava a rimbalzare e perdere trazione sul posteriore. Ho provato per una settimana a Giugno una Canyon Lux, stesso peso e stesse gomme della mia front, e sugli stessi terreni volava, proprio perché la sospensione posteriore aumenta in modo esponenziale la trazione tenendo attaccata la gomma a terra. La full non è solo per le discese...

Se devo scegliere tra avere due kg in meno sulla bici o una trazione migliore, io scelgo tutta la vita la full (e infatti voglio cambiare la mia front). E la discesa non è il motivo principale.
Condivido in pieno quello che dici. In attesa di una lux proprio per il motivo che hai detto. Sono stufo di saltare sulla sella su salite scassate e tecniche.
 

mcipollini

Biker novus
28/10/12
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empoli
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io che vado prettamente in bdc ad inizio anno mi e' ritornata la scimmia della mtb e l'ho ripresa x divertirmi e cominciare a rifare qualche gf come qualche anno fa', mi sono informato e senza troppi giri di parole o seghe mentali ho ricomprato una front, ad essere onesto mi sarebbe piaciuto prendere una full con la stessa cifra dell'acquisto della front mi sarebbe venuta fuori una full molto piu' pesante e qualitativamente inferiore rispetto alla prima, pertanto ho fatto una semplice valutazione dei costi benefici e l'esito e' stato quello da me citato prima.
 
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marco

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Secondo me l'articolo tratta gli argomenti in maniera generica , perchè nella realtà ci sono molte più sfaccettature di quante se ne leggono qui.
Per cominciare, non tutti sono appassionati di percorsi supertecnici dove saltellare tutto il giorno come gatti, anzi le riviste di settore riportano spesso il fatto che le moderne gare di xc sono disertate dagli appassionati proprio per il troppo contenuto tecnico, preferendo di gran lunga marathon e gran fondo che ogni anno fanno il boom d'iscrizioni (vedesi la Dolomiti Superbike che non è propriamente una gara per stradisti mancati ).
In secondo luogo l'articolo non analizza il progresso compiuto dalle piattaforme front negli ultimi anni: angoli sterzo aperti a 69°, reggisella flettenti, carri assorbenti, manubri da 760 e canali cerchi larghi, rendono questi mezzi molto più godibili in discesa di quanto lo fossero già 5 anni fa, limando il gap con le full.
Il reggisella telescopico: è un indubbio vantaggio ma lo è in proporzione al dislivello sella manubrio (cavallo) del biker. Bikers con cavalli bassi e dislivelli assenti, trarranno vantaggi meno importanti rispetto agli altri.
L'agilità e la scioltezza di una front leggera nel guidato sono impareggiabili, se non si prova non si può comprendere questo dato in confronto ad una full, se poi il guidato è in salita questa sensazione aumenta di parecchio.
Molti bikers, me compreso, devono spesso intervallare le loro uscite con lunghi tratti asfaltati per raggiungere la meta: inutile dire che una front rimane imbattibile in questo ambito.
E' chiaro che se si guarda alla mtb con un'ottica da enduristi mancati, la full è l'unica opzione esistente al mondo. Ma per fortuna le dinamiche, le destinazioni e le declinazioni della mountain bike sono molto più ampie
Secondo me però confondi l' oggettivo con il soggettivo!Bisognerebbe paragonare la performance generale del mezzo su un dato percorso.Quello che ci fa uno con la bici è relativo, è chiaro che un dh sulle rive del Po non ha senso, ma se di mtb parliamo...
Alla Dolomiti Superbike sono molte di più l front delle full, comprese le bici dei pro. E non si corre sulle rive del Po, semplicemente si devono affrontare salite ripide e lunghissime dove le front prevalgono. E lo stesso vale sullo scassato moderato. Altrimenti come potrebbero esistere front da enduro se lo scassato fosse appannaggio esclusivo delle full ?
La DSB è esattamente la gara per stradisti mancati a cui mi riferivo. Fattibile anche con una gravel.
 

pablos

Biker superis
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Secondo me l'articolo tratta gli argomenti in maniera generica , perchè nella realtà ci sono molte più sfaccettature di quante se ne leggono qui.
Per cominciare, non tutti sono appassionati di percorsi supertecnici dove saltellare tutto il giorno come gatti, anzi le riviste di settore riportano spesso il fatto che le moderne gare di xc sono disertate dagli appassionati proprio per il troppo contenuto tecnico, preferendo di gran lunga marathon e gran fondo che ogni anno fanno il boom d'iscrizioni (vedesi la Dolomiti Superbike che non è propriamente una gara per stradisti mancati ).
In secondo luogo l'articolo non analizza il progresso compiuto dalle piattaforme front negli ultimi anni: angoli sterzo aperti a 69°, reggisella flettenti, carri assorbenti, manubri da 760 e canali cerchi larghi, rendono questi mezzi molto più godibili in discesa di quanto lo fossero già 5 anni fa, limando il gap con le full.
Il reggisella telescopico: è un indubbio vantaggio ma lo è in proporzione al dislivello sella manubrio (cavallo) del biker. Bikers con cavalli bassi e dislivelli assenti, trarranno vantaggi meno importanti rispetto agli altri.
L'agilità e la scioltezza di una front leggera nel guidato sono impareggiabili, se non si prova non si può comprendere questo dato in confronto ad una full, se poi il guidato è in salita questa sensazione aumenta di parecchio.
Molti bikers, me compreso, devono spesso intervallare le loro uscite con lunghi tratti asfaltati per raggiungere la meta: inutile dire che una front rimane imbattibile in questo ambito.
E' chiaro che se si guarda alla mtb con un'ottica da enduristi mancati, la full è l'unica opzione esistente al mondo. Ma per fortuna le dinamiche, le destinazioni e le declinazioni della mountain bike sono molto più ampie
Secondo me però confondi l' oggettivo con il soggettivo!Bisognerebbe paragonare la performance generale del mezzo su un dato percorso.Quello che ci fa uno con la bici è relativo, è chiaro che un dh sulle rive del Po non ha senso, ma se di mtb parliamo...
Alla Dolomiti Superbike sono molte di più l front delle full, comprese le bici dei pro. E non si corre sulle rive del Po, semplicemente si devono affrontare salite ripide e lunghissime dove le front prevalgono. E lo stesso vale sullo scassato moderato. Altrimenti come potrebbero esistere front da enduro se lo scassato fosse appannaggio esclusivo delle full ?
"La DSB è esattamente la gara per stradisti mancati a cui mi riferivo. Fattibile anche con una gravel".
Pareri parecchio distanti!!
In generale, la penso come Marco, se si guarda alla mtb solo pensando alle salite, si ha un concetto un po' deviato a mio parere.Si sta ancora a discutere sull' utilità o meno del telescopico, davvero significa essere stradisti mancati, aggrappati a concetti di guida e fruibilità non passati, ma trapassati.
 

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