FRONT O FULL PER GARE XC?AIUTOOOO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
Da quest'anno ho deciso di allenarmi seriamente per arrivare a fare delle gare (spirito agonistico piuttosto spiccato :oops: )

Ho un problema:

adesso ho una front molto tirata, tutta xt, telaio easton ultra-lite.
Xò mi è un po' piccola....e anke variando l'attacco manubrio e spostando la sella, rimane piccola. Sia il rivenditore, ke il costruttore(willier) mi hanno detto che per la mia altezza, la misura è quella.
Io la vorrei cambiare: c'è una bella offerta su una full GIANT, xtc nrs team, freni a disco formula e forcella (unico neo) RS judy TT.
Adesso sono ad un bivio:
siccome vorrei una sola bici da utilizzare sia in gara ke per divertimento, cosa mi consigliate? cambiare il mio mezzo con una front della mia misura "così in gara sono al 100%", o prendere una full?
Com'è una full in gara xc?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
fullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfullfull
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
girandolafunesta ha scritto:
la full in questione è questa "la versione 2002 nera e gialla del team"

Se l'uso principale sarà fare gare, io andrei su una front, anche perchè se la bici dovesse essere proprio quella,
purtroppo non ha una Sid, come in foto, ma una JudyTT, che non è proprio il massimo, anzi, (posseduta fino a 3 mesi fa)
e tra l'altro pesa circa 2 kg (e per il xc credo sia tanto).
Ovviamente è solo una mia opinione... :D
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
comprati sta nrs (che non é sicuramente da FR), che non andarai male per questo in gara....

e poi quando trovi l'offerta cambi la forca!!!
:-? ...tanto se ho capito bene non avrai un partner che ti fará storie perché spendi troppi soldi per la bike!!! :lol:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io che ho sia la front leggera con la SID, che la Full da XC con la forka da 105, dovessi fare una gara mi prenderei la Full
Se, e dico se, dovessi perdere un po' di terreno rispetto alla front, lo recupererei in discesa sicuramente, anzi forse mi avvantaggerei
(a meno che le gare non vengano fatte su strade bianche)
Un nostro compagno che ha la bici in questione alla fine ci stacca sempre, esattamente come quando aveva la front!
In discesa però ha un altro passo
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
muldox ha scritto:
Beh, ma allora tutti quelli che corrono ad alti livelli e che usano le front non hanno capito una mazza?

Hai detto bene: alti livelli!
sicuramente a quelli se dai una rigida in discesa vanno più forte di me con una Stinky! In salita hanno ormai imparato a guidare in una certa maniera ed i percorsi non sono mai troppo tecnici

Blubike ha detto che la bici la vuole usare anche per divertimento

Io con la mia front mi diverto meno che con la full!
E quando ci scozziamo in salita non fa differenza la bici che ho sotto il sedere, ma solo quanta birra ho in corpo quel giorno!
Però ho detto IO, ed io non sono uno ad alti livelli!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per il grado di difficoltà dei percorsi xc di oggi una full sarebbe solo peso e soldi in più! Piuttosto una bella front con tubeless (non sai che rabbia buttare una gara per una foratura!!!), magari con una forka Marzocchi con eta (si abbassa in salita) e blocco a manubrio (così vai forte anche in discesa).
Freni rigorosamente V-brake!!!
Infine prendi una serie di gomme per i vari terreni con l'obbiettivo di essere più scorrevole senza sacrificare la tenuta.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
blubike ha scritto:
HA FATTO LA BATTUUTA HA FATTO!
Magari avessi tutti questi soldi :???:

A me e` andata cosi`:
utilizzo: in montagna salite e discese lunghe facili, ogni tanto discese sconnesse fondo duro, in campagna sterrati sconnessi, lunghi spostamenti su bitume
telaio cercato: front leggero possibilmente comodo
prime ipotesi: alluminio SC61.10 550 euro, al+zirconio 700 euro
evoluzione: alluminio e scandio U2+Ca 750 euro
ulteriore evoluzione: rimango fedele all'acciaio, Ultrafoco 673 euro
scelta finale: titanio usato 600 euro

Telaio economico di cui dubitavo, ma ho dovuto ricredermi... fighissimo!
Quanto vuoi spendere?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
enrysno ha scritto:
titanio usato 600 €? moooolto interessante!!!! dove si trova?
Ciao omonimo,
si trova con Google :smile: ...era di un privato, ho avuto una fortuna sfacciata con la taglia, non e` facile trovare un 21"!
nel 2000 costava lire 1.990.000
ora la Aerolite ne produce di (mi sembra proprio) identici per 700 dollari, altrimenti ci sono gli Airborne per 900 dollari, anche su misura, che a occhio sembrano piu` belli.
Cmq trovi di piu` in questo topic:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=914
Che dire... da quando l'ho comprato la mia morosa si lamenta che non esco piu` con lei :D ...No anzi, ieri abbiamo fatto una pedalata e mi ha chiesto se poteva provare la bici, *ovviamente* non se ne parla! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo