Front o full? Uso xc o marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ciao a tutti vado da anni in mtb, partecipo al campionato cross country e amo le marathon. Per le gare da xc la front è perfetta anche se ultimamente i pezzi in discesa sono sempre più incaxxati! Molte volte vorrei avere la full sia per migliorare in discesa che per avere un maggiore confort nelle marathon dove dopo 4-5 ore in sella mi sento la schiena a pezzi...voi che dite? Ha senso fare questo passaggio? Poi sto dando un occhiata in giro...togliendo grandi marchi come scalpel, spark,trek top fuel secondo voi qual è la full da xc con il miglior rapporto qualità prezzo?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masann and STEF75

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
vai di Full....nelle marathon é l'arma migliore.
domenica ne ho corsa una che sembrava una xc spalmata su 70km circa....alla fine delle salite, anche tecniche, c'erano sempre dei single molto lunghi, qualche km, e scassati. son tornato a casa con la schiena "addolorata".

inviato utilizzando TapTalk
 
  • Mi piace
Reactions: mark10

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
con 3000 euro se ti rivolgi verso i top brand prendi cose in alluminio da oltre 13 kg e maledirai il giorno che ti e' balenata l'idea della full, specialmente se fai gare.....credo ti convenga rivolgerti verso l'usto, oppure qualche marca online tipo canyon, ma dubito che ne esca fuori qualcosa di leggero e prestazionale adatto per gareggiare.....la full se devi usarla per gare purtroppo richiede un bell'investimento economico...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono andato avedere sul sito canyon.....hanno la lux che viene 3000 euro e e' montata discretamente bene telaio carbon con forcella sid ruote dt 1700, monocorona con 11 vel, ed il peso non e' per niente male, diciamo che su strada dovrai essere sotto i 12 kg.....
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Infatti solo canyon offre qualcosa di buono.....avevo anche visto la oiz ma onestamente sara super performante ma esteticamente non mi dice nulla..troppo sottile e affusolata

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

te la butto li...(non so che bici hai e come è montata)
ma se prendi solo il telaio?e il resto ci monti quello della tua attuale mtb?
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
te la butto li...(non so che bici hai e come è montata)
ma se prendi solo il telaio?e il resto ci monti quello della tua attuale mtb?
La mia è un ottima front in carbonio tutta xt m8000 monocorona e con la.sid rlt. Ci avevo pensato ma non ha senso....le aziende vendono il kit telaio più o meno a 1000 euro in meno rispetto alla bici completa...i prezzi di un telaio compreso solo di ammortizzatore variano tra i 1800 e i 2000 euro. Tanto vale rinnovare tutto e prendere la bici completa

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masann

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
La mia è un ottima front in carbonio tutta xt m8000 monocorona e con la.sid rlt. Ci avevo pensato ma non ha senso....le aziende vendono il kit telaio più o meno a 1000 euro in meno rispetto alla bici completa...i prezzi di un telaio compreso solo di ammortizzatore variano tra i 1800 e i 2000 euro. Tanto vale rinnovare tutto e prendere la bici completa

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

per me invece ha senso..perché hai degli ottimi accessori.
con 3000euro trovi ottimi telai top gamma...e con il tuo montaggio avresti una gran bella full
ti faccio un esempio stupido..perché costa 3700(su misura)...però avresti a mio modo di vedere una super bici
http://fm-bike.com/modelli/full/storm/
se tu avessi dei componenti datati ok...ma siccome gli hai nuovi,ci penserei su..
 

egiannelli

Biker novus
15/11/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , sono nuovo de forum. Ho letto con attenzione e vi chiedo secondo voi passando da front a full quale sono le migliori sul mercato ? Io sono indeciso tra Scott spark 910, specialized (non ricordo modello specifico ma biammortizzato carbonio) , felt decree 2 .. oggi ho una Scott scale 910 .. mi trovo molto bene ma spesso in discesa non è il massimo della stabilità . Inoltre meglio full 27,5 o 29 ? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
La mia è un ottima front in carbonio tutta xt m8000 monocorona e con la.sid rlt. Ci avevo pensato ma non ha senso....le aziende vendono il kit telaio più o meno a 1000 euro in meno rispetto alla bici completa...i prezzi di un telaio compreso solo di ammortizzatore variano tra i 1800 e i 2000 euro. Tanto vale rinnovare tutto e prendere la bici completa

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

anche a me piace molto l'idea dell'acquisto di un telaio e del successivo trapianto di "organi"....l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è al nuovo "formato"......il boost!!

in quanto alla Oiz, potrà non piacere ma è una bici eccezionale. ha delle geometrie, e non solo quelle, spettacolari.
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Scalpel carbon 4. Il negoziante ha valutato la mia 1500 euro. Praticamente mi darebbe da bici a 3500 oppure 2000 più la mia in permuta. La bici è tutta xt la lefty è la pbr non la top di gamma e le ruote ahimè anch esse non sono il top ma questo si sa, per delle ruote ottime di base devi spendere 5000 euro. Comunque il peso è 12 kg...non mi convince il peso e dubbi sulla lefty...le ruote con il tempo le cambierei. Che dite?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo