Front o full? Uso xc o marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Masann

Biker novus
5/11/12
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Bari
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Ciao a tutti, vi ho letto con attenzione e sono nelle stesse condizioni
La mia è un ottima front in carbonio tutta xt m8000 monocorona e con la.sid rlt. Ci avevo pensato ma non ha senso....le aziende vendono il kit telaio più o meno a 1000 euro in meno rispetto alla bici completa...i prezzi di un telaio compreso solo di ammortizzatore variano tra i 1800 e i 2000 euro. Tanto vale rinnovare tutto e prendere la bici completa

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Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo forum perchè sono nella stessa tua situazione. io sto anche valutando l'acquisto di una front softail...ed è un casino, non avendo potuto provarla, capire se ne vale o meno la pena. Considerando che le due a cui sono interessato vengono prodotte da BMC con prezzo di listino di 4.500 e trek che parte con le SL da 4000, devo prendere in considerazione anche delle full. unico dubbio sulle full è il peso. ora ho una bmc con monocorona da 10.50 kg, valutata 1500 euro. full da 10.50 quanto mi costerebbero? e ne vale la pena? o vado di softail? chiedo a voi che magari di mtb ne avete provate di più e sapete di cosa si sta parlando. io pedalo da pocopiù di 4 anni ed ho avuto solo front di cui solo gli ultimi 3 su una bmc che si può definire decente. grazie per i consigli che mi darete.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
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bolzano
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Bike
troppe
il mio consiglio, se non hai "urgenza" e' di aspettare un buon usato. io mi son fatto pagandola "il giusto" una spark rc del 2015 , 10,4kg pesata in assetto da gara (attrezzi, telescopico ecc ecc) che non fa affatto rimpiangere la front. ma se stai sul nuovo le cifre sono purtroppo quasi eccessive per i miei gusti


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Bkr73

Biker superis
11/11/13
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Scalpel carbon 4. Il negoziante ha valutato la mia 1500 euro. Praticamente mi darebbe da bici a 3500 oppure 2000 più la mia in permuta. La bici è tutta xt la lefty è la pbr non la top di gamma e le ruote ahimè anch esse non sono il top ma questo si sa, per delle ruote ottime di base devi spendere 5000 euro. Comunque il peso è 12 kg...non mi convince il peso e dubbi sulla lefty...le ruote con il tempo le cambierei. Che dite?

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Ciao,
ho posseduto la Scalpel 4 29"del 2014....e ci ho fatto gare...
per me la scalpel è la migliore bici per xc-Marathon..la lefty è una forcella meravigliosa..leggerissima...
comprala e ne rimarrai soddisfattissimo...unici due consigli che sento di darti sono questi:
1- comprala in carbonio, non solo per il peso ma perché ha un diverso sistema di ammortizzamento confronto all alluminio, per via dello snodo posteriore che ha il telaio in alluminio, invece assente nel telaio in carbonio e quindi più reattiva...
2- se prendi il modello con la forcella PBR, quindi senza il blocco al manubrio, ti consiglio di farcelo mettere con la modica spesa di 150€, per il seguente motivo:
primo perché con il pulsante sulla forcella come il PBR è dotato, oltre alla scomodita', con il tempo ti si deposita la polvere e ti creera' problemi.
la forcella che sia PBR o XLR o in carbonio, hanno le stesso identico funzionamento, cambia soltanto il peso a favore della XLR in carbonio...ma poi alla fine irrilevante perché si parla di qualche100 gr..
In futuro cambia le ruote...io avevo le Mavic SLR...spettacolari...
la mia, in alluminio, montata con le Mavic SLR, cambio Sram xx1, freni Shimano XTR...pesava 11kg..
spero di esserti stato ultile..
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
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Bike
Fuel Ex
Ciao,
ho posseduto la Scalpel 4 29"del 2014....e ci ho fatto gare...
per me la scalpel è la migliore bici per xc-Marathon..la lefty è una forcella meravigliosa..leggerissima...
comprala e ne rimarrai soddisfattissimo...unici due consigli che sento di darti sono questi:
1- comprala in carbonio, non solo per il peso ma perché ha un diverso sistema di ammortizzamento confronto all alluminio, per via dello snodo posteriore che ha il telaio in alluminio, invece assente nel telaio in carbonio e quindi più reattiva...
2- se prendi il modello con la forcella PBR, quindi senza il blocco al manubrio, ti consiglio di farcelo mettere con la modica spesa di 150€, per il seguente motivo:
primo perché con il pulsante sulla forcella come il PBR è dotato, oltre alla scomodita', con il tempo ti si deposita la polvere e ti creera' problemi.
la forcella che sia PBR o XLR o in carbonio, hanno le stesso identico funzionamento, cambia soltanto il peso a favore della XLR in carbonio...ma poi alla fine irrilevante perché si parla di qualche100 gr..
In futuro cambia le ruote...io avevo le Mavic SLR...spettacolari...
la mia, in alluminio, montata con le Mavic SLR, cambio Sram xx1, freni Shimano XTR...pesava 11kg..
spero di esserti stato ultile..
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