Front vs Full (tempi a confronto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, di recente ho fatto due piccoli test per verificare la differenza dei tempi con le mie due bici. Niente di professionale, solo il cronometro e pari percorso, condizioni di forma fisica e orario di giornata.

Bike 1: BMC Teamelite 01 2016 da 8,45kg (ruote e gomme “light e veloci”)

Bike 2: Specy Camber Comp Carbon 2017 da 12,30kg (ruote light da 1,45kg ma gommata “trail e rinforzata”)


Percorso 1: asfalto, 9,5km con leggere salite e altrettante discese, classico "mangia e bevi" insomma

Tempo Bike 1: 20 minuti

Tempo Bike 2: 23 minuti


Percorso 2: cementata da 2,5 km, tutta salita con strappi anche del 28%, media direi 17-18%

Tempo Bike 1: 15 minuti

Tempo Bike 2: 20 minuti


Differenze a mio parere esorbitanti, oltre le mie aspettative. Ora, domandona: secondo voi per ridurre questo gap, e generalizzando il discorso un po’ per tutti, meglio montare sulla full delle gomme più strette e scorrevoli o fare alcuni upgrade per togliere circa 1 kg? Come dicevo sopra, niente di scientifico, per quanto mi riguarda resto per incompetenza nell’ambito delle chiacchiere da bar :-)
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Voi avete maledettamente ragione, ma avendo abbandonato da un po' l'enduro e le sue discese cazzute, con la full faccio più o meno gli stessi giri che affronto con la front, a velocità diverse però. La Camber la uso più come muletto per allenamento e per puro escursionismo, ma alleggerendola ulteriormente potrebbe rivelarsi valida anche per qualche granfondo e marathon più tecnica. La mia curiosità era sapere se gomme più leggere e scorrevoli possono dare gli stessi benefici di un kg in meno a livello di fatica e dunque prestazione complessiva. Grazie comunque! :-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Voi avete maledettamente ragione, ma avendo abbandonato da un po' l'enduro e le sue discese cazzute, con la full faccio più o meno gli stessi giri che affronto con la front, a velocità diverse però. La Camber la uso più come muletto per allenamento e per puro escursionismo, ma alleggerendola ulteriormente potrebbe rivelarsi valida anche per qualche granfondo e marathon più tecnica. La mia curiosità era sapere se gomme più leggere e scorrevoli possono dare gli stessi benefici di un kg in meno a livello di fatica e dunque prestazione complessiva. Grazie comunque! :-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

visti i tempi che hai citato non credo proprio che alleggerendo la camber, anche arrivassi al peso della BMC, tu possa pensare di eguagliarli, per cui .....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Direi che il confronto è su terreni che che con la mtb in genere hanno ben poco a che vedere ...

Se proprio devi confrontarle, fallo su percorsi che prevedano single trails sia in salita che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and lucasb67

Classifica mensile dislivello positivo