Frw

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Magari è l'occasione per passare ad un buon impianto a disco :babb:

... fra pro disco & pro vb

ma PARLO PERSONALMENTE (si intende)

il passaggio al disco mi fa un po' pensare...

1) con i vb xtr mi trovo molto bene
2) sono pigro e non dedico molto tempo alla manutenzione
3) lo zin-zin del disco (quando sono uscito in compagnia) mi da' fastidio
3 bis) lo sc..sc..sc..del pattino sulla pista frenante, invece, faccio prima ad eliminarlo
3) non vorrei far "ingrassare" la bici :)
4) non esco mai con fango-pioggia-neve
5) per le ruote? che devo cambiare anche quelle?
6) dalle mie parti non ci sono discese impossibilì
7) il negoziante, poco tempo fa, parlando di dischi m'ha detto [testuali parole] ... " ma che c'hai da fa! Da noi vanno benissimo i vb .."
8) durante una gara che ho fatto poco tempo fa, i dischi di quello davanti a me fischiavano di brutto & puzzavano di bruciato



(convengo con voi, però, che i dischi danno maggior sicurezza in discesa & potenza alla frenata, nonché un certo "fascino" alla bici)

staremo a vedere :babb:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
... fra pro disco & pro vb

ma PARLO PERSONALMENTE (si intende)

il passaggio al disco mi fa un po' pensare...

1) con i vb xtr mi trovo molto bene
2) sono pigro e non dedico molto tempo alla manutenzione
3) lo zin-zin del disco (quando sono uscito in compagnia) mi da' fastidio
3 bis) lo sc..sc..sc..del pattino sulla pista frenante, invece, faccio prima ad eliminarlo
4) non vorrei far "ingrassare" la bici :)
5) non esco mai con fango-pioggia-neve
6) per le ruote? che devo cambiare anche quelle?
7) dalle mie parti non ci sono discese impossibilì
8) il negoziante, poco tempo fa, parlando di dischi m'ha detto [testuali parole] ... " ma che c'hai da fa! Da noi vanno benissimo i vb .."
9) durante una gara che ho fatto poco tempo fa, i dischi di quello davanti a me fischiavano di brutto & puzzavano di bruciato



(convengo con voi, però, che i dischi danno maggior sicurezza in discesa & potenza alla frenata, nonché un certo "fascino" alla bici)

staremo a vedere :babb:

Ti rispondo ai vari punti:

1) parliamo del top tra i vari v-brake, quindi immagino che ti troverai certamente benone. o-o
2) non devi fare niente di particolare che non fai già: non controlli l'usura dei pattini prima di partire? allo stesso modo controlli l'usura delle pasticche prima di montare in sella.
3) da fastidio anche a me, ma una volta centrata bene la pinza non sentirai nessun zin zin. (operazione he richiede dai 3 ai 5 minuti...10 se proprio sei un flemmone e sei superpuntigliosino come me)
4) è talmente poca la differenza che nemmeno te ne accorgi
5) preservi la bici tenendola lontana da fango, neve e pioggia anche se ti togli un pò di divertimento (serivrebbe un muletto per il cazzeggio)
6) se non ricordo male hai le mavic sl. Purtoppo si, dovresti cambiarle. (punto assolutamente a favore dei v-brake)
7) sembrerà strano, ma con i v-brake frenavo molto di più ed andavo più piano in discesa, anche in semplici strade bianche imbracciate.
8) effettivamente un buon v-brake come il tuo va benissimo in moltissime situazioni. Le uniche eccezioni in cui potrebbe andare in crisi le hai già scartate al punto 5.
9) quella davanti a te probabilmente era un "chiodo" e frenava sicuramente troppo :loll:
Ho sentito puzzadi bruciato solo una volta dopo un discesone molto lungo e molto ripido. Per quanto riguarda i fischi...si ogni tanto fischiano, ma molto dipende dalla mescola del ferodo. Sinterizzata dura di più ma ha bisogno di scaldarsi un pò per frenare bene e a freddo fischietta un pochino a volte. (la prima frenata in realtà, poi smette subito e senti un sibilo che è pre piacevole sentire)
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Mi potresti dire la pressione che utilizzi nella R7? Ieri ho fatto un giretto e avevo la forcella sgonfissima.

... io adesso ho la R7 modello 2007 (steli dorati e lock out al manubrio)
Per le pressioni mi sono trovato molto bene con queste:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1373005&postcount=1

Poi, utilizzando la fascetta da elettricista sullo stelo, vedevo se dopo un giro era affondata troppo o no e mi rigolavo di conseguenza (pompando o sgonfiando un pochetto)

Comunque era su 5

ciao
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
... Fra pro disco & pro vb

ma parlo personalmente (si intende)

il passaggio al disco mi fa un po' pensare...

1) con i vb xtr mi trovo molto bene
2) sono pigro e non dedico molto tempo alla manutenzione
3) lo zin-zin del disco (quando sono uscito in compagnia) mi da' fastidio
3 bis) lo sc..sc..sc..del pattino sulla pista frenante, invece, faccio prima ad eliminarlo
3) non vorrei far "ingrassare" la bici :)
4) non esco mai con fango-pioggia-neve
5) per le ruote? Che devo cambiare anche quelle?
6) dalle mie parti non ci sono discese impossibilì
7) il negoziante, poco tempo fa, parlando di dischi m'ha detto [testuali parole] ... " ma che c'hai da fa! Da noi vanno benissimo i vb .."
8) durante una gara che ho fatto poco tempo fa, i dischi di quello davanti a me fischiavano di brutto & puzzavano di bruciato



(convengo con voi, però, che i dischi danno maggior sicurezza in discesa & potenza alla frenata, nonché un certo "fascino" alla bici)

staremo a vedere :babb:
disco...disco...disco....d....
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
disco...disco...disco....d....

"ormai è tardiii" ... proprio oggi ho ritirato la bici con la nuova forcella

ha gli attacchi per vb (ok, ha anche il post mount) ... comunque il negoziante, su mia richiesta, m'ha detto:

"i dischi? ... ma che c'hai da fà"

(e non è l'ultimo arrivato eh! !!!)

ciao

se tutto va bene (tempo permettendo) sabato vado a fre un giretto sui cimini

ciao
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
... io adesso ho la R7 modello 2007 (steli dorati e lock out al manubrio)
Per le pressioni mi sono trovato molto bene con queste:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1373005&postcount=1

Poi, utilizzando la fascetta da elettricista sullo stelo, vedevo se dopo un giro era affondata troppo o no e mi rigolavo di conseguenza (pompando o sgonfiando un pochetto)

Comunque era su 5

ciao

Ieri l'ho ginfiata a 8. Molto rigida, ma mi da una buona risposta. Mi ci trovo piuttosto bene, nonostante un paio di drittoni in discesa. (la colpa era mia non della forcella)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ciao raga! avete messo già in naftalina le vostre/nostre frw in vista dell'inverno ? :-)

Io qualche uscitina ancora me la faccio

potete dare un'occhiatina qui? :-) :-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2540804&postcount=17

fatemi sapere

ciao ciao !!!

naftalina?
macchè scherzi?
domenica scorsa sono stato sul catria con tutta l'allegra brigata del forum.
Ieri mi sono fatto altri 70 km....sotto naftalina ce la metterò quando la venderò per prendermi qualcos'altro:il-saggi:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
spero sempre FRW !!! .... o ci abbandoni?

che te ne pare della nuovo allestimento?

Il nuovo allestimento non è per niente male! ...anzi! o-o
Io vorrei mettere un pò di rosso con quei tappini di cui ti parlavo.

Per quanto riguarda il prossimo acquisto..nella mia mente e nei miei sogni c'è una cannondale scalpel, ma nel mio conto in banca c'è sempre una lancer dello scorso anno che continuerà a farmi compagnia a lungo :loll:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
so' arrivatiiiiii!!
Montati & provati!

Gli slr malgrado sul forum non vengono ben visti li ho trovati esteticamente bellissimi e molto + silenziosi rispetto agli sl

E poi, massima & gradita sorpresa, le GOMME!! Tutte le lodi che i forumisti fanno a queste gomme sono pienamente meritate. Non me lo credevo ... pensavo fosse solamente una "moda" ... invece vanno veramente bene. tengono le curve che è una bellezza

ciao!
 

fagigab

Biker novus
2/4/08
22
0
0
Ragusa
Visita sito
Salve a tutti, ignoravo esistesse un post per FRW, vorrei farne parte visto che sono possessore da due splendidi anni di una junkers, che ho leggermente upgradato.
Rispetto a quella di serie forse è rimasto solo il telaio, il reggisella e la serie sterzo, poi tutto cambiato.
Allego la foto (spero si veda)

357rfxy.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo