Test Fuel EX 9.8 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Azoto non suona meglio: è "soltanto" corretto. Perché diciamocelo: "nitrogeno" è molto più figo, suona meglio e fa tanto audience.
Dopo questa, vado a farmi 1000 m di dislivello in retromarcia per penitenza.

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" nitrogeno non è propriamente un termine sbagliato, è soltanto un po' desueto. Se poi si è abituati ad usare termini tecnici in lingua inglese l'errore - ammesso che di errore si possa parlare - è abbastanza comprensibile, dato che in inglese l'azoto si chiama per l'appunto nitrogen.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
In quanto ad agilità e maneggevolezza nella guida come l'hai trovata?
Beh per essere una 29 si comporta molto bene nello stretto,. E' una bici compatta e il tubo obliquo molto inclinato aiuta nel ridurre l'ingombro in altezza , questo risulta utile quando devi girare nel molto stretto. Anche nel cambio rapido di direzione se la cava bene. Certo che se provieni da uno standard di ruote piu piccolo forse potresti notare la differenza.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" nitrogeno non è propriamente un termine sbagliato, è soltanto un po' desueto. Se poi si è abituati ad usare termini tecnici in lingua inglese l'errore - ammesso che di errore si possa parlare - è abbastanza comprensibile, dato che in inglese l'azoto si chiama per l'appunto nitrogen.
Oh sì, lo so bene. Parlo e scrivo in inglese per lavoro (in ambito ingegneristico) ogni santo giorno... Forse per questo, immerso in un mondo di personaggi improbabili che "traducono" in modo terribile alcuni termini in presunto italiano, sono particolarmente sensibile alla questione.
Nitrogeno è stato senz'altro utilizzato, ma ora francamente torna in voga più per ignoranza/errore che per finezza da linguista che ripesca nel nostro passato un termine più arcaico che desueto.
Scommetto che diversi sorriderebbero se qui si parlasse di bicicli anziché di MTB o di bici/biciclette, per quanto biciclo sia corretto ma quantomeno... demodé. O di salite motorizzate in groppa ai torpedoni. Eppure entrambi i termini sono nati - ed il secondo anche caduto in disuso - ben più tardi dell'introduzione dell'azoto nel nostro vocabolario e nel nostro parlato, anche dai chimici più incalliti.
Ho scritto fin troppe "parolacce", vado a lucidare il cambrone ;-)
 
B

barth

Ospite
@pietro.68
@impeto72

questa vostra osservazione mi viene in mente ogni volta che vado sul sito della trek e mi chiedo, ma quella inclinazione non dovrebbe essere per la remedy?

e perche'nella remedy e'piu'verso il manubrio quando la remedy credo sia un po'oltre il trail?

la posizione arretrata non dovrebbe aiutare nelle discese e quindi per tipologie diverse dalla fuel ex?

ovviamente non sono un esperto.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

barth

Ospite
osservando le geometrie non riesco a capire molto spero qualcuno possa chiarire questa scelta costruttiva, un saluto.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e perche'nella remedy e'piu'verso il manubrio quando la remedy credo sia un po'oltre il trail?

la posizione arretrata non dovrebbe aiutare nelle discese e quindi per tipologie diverse dalla fuel ex?
- la posizione arretrata non aiuta nelle discese, perchè in discesa non si sta seduti in sella.
- l'angolo effettivo tra remedy e fuel-ex è il medesimo. Che questo non voglia dire nulla sono d'accordo, ma probabilmente è quello che cercava Trek. il reggisella è più inclinato nella Fuel-ex perchè la ruota più grande richiede di avanzare maggiormente la parte bassa del tubo, quindi la parte alta deve essere più inclinata per avere lo stesso angolo effettivo. infatti la slash è di nuovo sdraiata come questa.
- detto questo, l'angolo sella verticale come da tendenze odierne è ormai ampiamente sdoganato nelle bici da AM/enduro, mentre non lo è ancora nelle bici da XC-trail... immagno sia perchè le prime si suppone vengano pedalate solo in salita mentre le seconde anche in pianura, ed i pedalatori sono ancora spesso legati a impostazioni biomeccaniche (discutibilmente) rigide sull'arretramento sella..

- a me piacerebbe avere angolo sui 78° su tutte le bici, ma questo è un discorso personale...
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
e perche'nella remedy e'piu'verso il manubrio quando la remedy credo sia un po'oltre il trail?

la posizione arretrata non dovrebbe aiutare nelle discese e quindi per tipologie diverse dalla fuel ex?
- la posizione arretrata non aiuta nelle discese, perchè in discesa non si sta seduti in sella.
- l'angolo effettivo tra remedy e fuel-ex è il medesimo. Che questo non voglia dire nulla sono d'accordo, ma probabilmente è quello che cercava Trek. il reggisella è più inclinato nella Fuel-ex perchè la ruota più grande richiede di avanzare maggiormente la parte bassa del tubo, quindi la parte alta deve essere più inclinata per avere lo stesso angolo effettivo. infatti la slash è di nuovo sdraiata come questa.
- detto questo, l'angolo sella verticale come da tendenze odierne è ormai ampiamente sdoganato nelle bici da AM/enduro, mentre non lo è ancora nelle bici da XC-trail... immagno sia perchè le prime si suppone vengano pedalate solo in salita mentre le seconde anche in pianura, ed i pedalatori sono ancora spesso legati a impostazioni biomeccaniche (discutibilmente) rigide sull'arretramento sella..

- a me piacerebbe avere angolo sui 78° su tutte le bici, ma questo è un discorso personale...
Sono daccordo e anche io amo pedalare bici con angolo sella piuttosto verticale, le nuove tendenze (reach lngo) si adattano bene alla mia corporatura ( cavallo alto...) consentendomi di restare "centrato" sulla bici. Solo fino a un paio d'anni orsono su certi modelli andavo a pedalare seduto sul mozzo posteriore.... Per quello che riguarda la reticenza di alcune categorie di bici ad adeguarsi a questa soluzione (XC-marathon) sicuramente ( come giustamente dici) restano legati al concetto del le impostazioni biomeccaniche sostenendo che si perderebbe efficienza nella pedalata. Una volta si usavano anche manubri stretti e poi si sono adeguati ad allargarli , seguendo tendenza che arrivavano dal campo all-mountain e gravity. Quindi forse si sbloccheranno anche in tal senso. L'ultima BMC Fourstroke ne è la prova.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedo angolo tubo sella 74°, mi sembra un valore nella norma seppur conservativo.
Non starete diventando troppo scassa maroni? Vi devo ricordare con cosa si pedalava una volta?
Adesso sembrano tutti degli esperti di geometria...
Vi devo ricordare che l'angolo sella cambia al SAG e che questa bici ha poca escursione, quindi un 74° su questa non è un 74° sulla slash o sulla remedy.

Ho già visto anche altri topic di bici scartate per presunti difetti a livello di geometrie. E vedo sempre valutazioni fatte puramente su valori statici, senza considerare che questi variano continuamente anche solo poggiando il culo sulla bici.
Se bisogna fare gli esperti si considera tutto non solo metà della storia.
Oppure ci si fida di un marchio non composto da rincoglioniti come trek o dei test fatti da persone che girano ogni giorno in bici.
Se dice che si pedala bene e così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vedo angolo tubo sella 74°, mi sembra un valore nella norma seppur conservativo.
Non starete diventando troppo scassa maroni? Vi devo ricordare con cosa si pedalava una volta?
Adesso sembrano tutti degli esperti di geometria...
Vi devo ricordare che l'angolo sella cambia al SAG e che questa bici ha poca escursione, quindi un 74° su questa non è un 74° sulla slash o sulla remedy.

Ho già visto anche altri topic di bici scartate per presunti difetti a livello di geometrie. E vedo sempre valutazioni fatte puramente su valori statici, senza considerare che questi variano continuamente anche solo poggiando il culo sulla bici.
Se bisogna fare gli esperti si considera tutto non solo metà della storia.
Oppure ci si fida di un marchio non composto da rincoglioniti come trek o dei test fatti da persone che girano ogni giorno in bici.
Se dice che si pedala bene e così.
Si ma infatti piantiamola con questi biomeccanici studiati e con gli ingegneri laureati delle varie case, l'università della vita è più che sufficiente!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
B

barth

Ospite
- la posizione arretrata non aiuta nelle discese, perchè in discesa non si sta seduti in sella.
- l'angolo effettivo tra remedy e fuel-ex è il medesimo. Che questo non voglia dire nulla sono d'accordo, ma probabilmente è quello che cercava Trek. il reggisella è più inclinato nella Fuel-ex perchè la ruota più grande richiede di avanzare maggiormente la parte bassa del tubo, quindi la parte alta deve essere più inclinata per avere lo stesso angolo effettivo. infatti la slash è di nuovo sdraiata come questa.
- detto questo, l'angolo sella verticale come da tendenze odierne è ormai ampiamente sdoganato nelle bici da AM/enduro, mentre non lo è ancora nelle bici da XC-trail... immagno sia perchè le prime si suppone vengano pedalate solo in salita mentre le seconde anche in pianura, ed i pedalatori sono ancora spesso legati a impostazioni biomeccaniche (discutibilmente) rigide sull'arretramento sella..

- a me piacerebbe avere angolo sui 78° su tutte le bici, ma questo è un discorso personale...
cosa intendi per ruota piu'grande?

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo