Fuji Cross 1.7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Ciao ciclopatiti,
sono un procinto di acquistare la mia primi bici da corsa e sono orientato verso una bici da ciclocross/gravel.
Sono rimasto affascinato dalla Fuji cross 1.7 anno 2007 verde che vendono su wizzle a 1085 euro, voi che ne pensate???
Mi sembra un buon compromesso qualità prezzo.
Secondo voi è pesante?
A presto
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao se ho ben capito la bici è questa

http://www.wigglesport.it/fuji-cross-17-cyclocross-bike-2017/

Secondo me è valida, la trasmissione è 105 (una sicurezza), l'unico "difetto" può essere trovato nella guarnitura da ciclocross pura (46/36) che è un po' corta sulle marce lunghe e un po' lunga sulle marce corte.. in pratica per tirare la velocità dovrai frullare un po' di più (anche se un 46/11 equivale quasi perfettamente ad un 50/12) mentre in salita farai più fatica, anche se volendo dovrebbe essere possibile sostituire la corona da 36 con una 34 (di per sé costa 7/8€).
I freni sono a doppio pistone, buona cosa.
Purtroppo sulle geometrie sono un cane, quindi non saprei dire se dovrebbe essere comoda o meno, certo è presentata come ciclocross pura quindi chi sta che non sia adatta alle lunghe percorrenze.

Ti consiglieri di valutare anche questa

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-cross-race-black-n-flashyellow-653551

Che viene data più come "adventure bike", con una trasmissione davvero tuttofare (50/34 e 11/32 11v), un ragazzo ha comprato la versione PRO (che comunque ha lo stesso telaio, l'ha discussione è qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ecco-la-mia-gravel.361238/ ) e si sta trovando bene. Con i 50€ di spedizione la pagheresti intorno ai 1150€.
Quel che non ho capito è se vuoi una bicicletta da corsa o una più tuttofare, considera che una gravel ti permette di fare sterrati leggeri e strade bianche senza batter ciglio (nasce per quello) ma è comunque più pesa di una bdc pura... anche se nel mio caso, per dire, il peso della bici è l'ultimo dei problemi.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mah, stando a un paio di recensioni lette in giro sembrerebbe che la Fuji nasca (anche) per lunghi giri carica di borse, secondo me può essere un buon acquisto.
A quel prezzo, con freno a disco, anche il peso mi sembra più che valido.
Aspetta però altri pareri, magari.
 

AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Mah, stando a un paio di recensioni lette in giro sembrerebbe che la Fuji nasca (anche) per lunghi giri carica di borse, secondo me può essere un buon acquisto.
A quel prezzo, con freno a disco, anche il peso mi sembra più che valido.
Aspetta però altri pareri, magari.

Grazie Oby per i consigli e per l'ottima alternativa proposta, sembra molto simile alla fuji, sinceramente non sono in grado di cogliere le differenze , ad eccezione del colore e dei rapporti, sono proprio alle prime armi, adesso mi guardo qualche recensione della Cube vediamo se riesco a capirci qualcosa di più.

Sto cercando una bici non per gareggiare, ma che mi permetta bikepacking nell weekend e macinare tanti kilometri, versatile come una gravel dato che voglio andare alla scoperta di nuovi luoghi su strade bianche, questa estate carica di bagaglio voglio usarla come travel bike.
Insomma una tutto fare che strizzi l'occhio alle performance ,che sia leggera anche se non mi interessa controllare i tempi di percorrenza come per gli appasionati di BDC, forse chiedo troppo?

Per quanto riguarda la taglia essendo alto 184cm e avendo 83cm di cavallo mi indirizzerei su una 58, sperando non sia troppo lunga.
Grazie
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Grazie Oby per i consigli e per l'ottima alternativa proposta, sembra molto simile alla fuji, sinceramente non sono in grado di cogliere le differenze , ad eccezione del colore e dei rapporti, sono proprio alle prime armi, adesso mi guardo qualche recensione della Cube vediamo se riesco a capirci qualcosa di più.

Sto cercando una bici non per gareggiare, ma che mi permetta bikepacking nell weekend e macinare tanti kilometri, versatile come una gravel dato che voglio andare alla scoperta di nuovi luoghi su strade bianche, questa estate carica di bagaglio voglio usarla come travel bike.
Insomma una tutto fare che strizzi l'occhio alle performance ,che sia leggera anche se non mi interessa controllare i tempi di percorrenza come per gli appasionati di BDC, forse chiedo troppo?

Per quanto riguarda la taglia essendo alto 184cm e avendo 83cm di cavallo mi indirizzerei su una 58, sperando non sia troppo lunga.
Grazie

Ciao,

novantanove su cento hai sbagliato a misurare il cavallo, ricontrolla..
Poi più o meno sei alto come me (io 1.83, cavallo 87), in entrambi i casi sei una 56 piena. Io ho il vecchio modello della Cross Race, quella che nasceva con i cantilever ed era più orientata al CX puro, ho una 59 perché è un telaio più compatto, ma con le geometrie aggiornate vai sereno di 56.
Da quel che posso vedere entrambe le bici sono perfette per quel che vuoi fare, tralasciando il peso (che va sempre preso con le molle) preferirei la Fuji per i freni e la Cube per la trasmissione. Il problema è che se vuoi viaggiare carico ti servono entrambe, una cassetta 11-32 11v (per la Fuji) in ogni caso costa circa 40€.
Poi se monti copertoncini slick da 25 o 28mm con entrambe vai quasi come con una bdc pura, naturalmente paghi le maggiori reattività e comodità con un po' meno stabilità in curva, ma ti assicuro che puoi divertirti quanto vuoi.
Considera che per entrambe avrai bisogno di pedali e relative scarpe, più tutto l'abbigliamento (importantissimo un buon casco)
Di dove sei?
 

AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Ciao,

novantanove su cento hai sbagliato a misurare il cavallo, ricontrolla..
Poi più o meno sei alto come me (io 1.83, cavallo 87), in entrambi i casi sei una 56 piena. Io ho il vecchio modello della Cross Race, quella che nasceva con i cantilever ed era più orientata al CX puro, ho una 59 perché è un telaio più compatto, ma con le geometrie aggiornate vai sereno di 56.
Da quel che posso vedere entrambe le bici sono perfette per quel che vuoi fare, tralasciando il peso (che va sempre preso con le molle) preferirei la Fuji per i freni e la Cube per la trasmissione. Il problema è che se vuoi viaggiare carico ti servono entrambe, una cassetta 11-32 11v (per la Fuji) in ogni caso costa circa 40€.
Poi se monti copertoncini slick da 25 o 28mm con entrambe vai quasi come con una bdc pura, naturalmente paghi le maggiori reattività e comodità con un po' meno stabilità in curva, ma ti assicuro che puoi divertirti quanto vuoi.
Considera che per entrambe avrai bisogno di pedali e relative scarpe, più tutto l'abbigliamento (importantissimo un buon casco)
Di dove sei?

Il cavallo credo sia giusto , l'ho misurato schiaffandomi un libro sotto le balls e misurando fino a terra, mi sono fatto anche aiutare per essere più sicuro. Si ho riguardato le misure e se mi baso solo sul cavallo mi serve la 56 come tu mi suggerisci, ma non è che mi rimane corta in lunghezza?
A questo punto rimmarrei sulla Fuji con la possibilità di cambiare cassetta se ne sentirò la necessità, costa 65 euro in meno e mi ci escono pedali e casco, e mi piace di più il colore!
Forse la Fuji è più leggera, ma aver conferma dovrei trovare qualcuno che l'ha comprata.
Casco e pedali li prendo su amazon, sul sito wizzle costano troppo.
Sono di Imperia , Liguria, mi piacerebbe unirmi ad altri per fare qualche bella uscita in compagnia.
Grazie per l'aiuto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Il cavallo credo sia giusto , l'ho misurato schiaffandomi un libro sotto le balls e misurando fino a terra, mi sono fatto anche aiutare per essere più sicuro. Si ho riguardato le misure e se mi baso solo sul cavallo mi serve la 56 come tu mi suggerisci, ma non è che mi rimane corta in lunghezza?
A questo punto rimmarrei sulla Fuji con la possibilità di cambiare cassetta se ne sentirò la necessità, costa 65 euro in meno e mi ci escono pedali e casco, e mi piace di più il colore!
Forse la Fuji è più leggera, ma aver conferma dovrei trovare qualcuno che l'ha comprata.
Casco e pedali li prendo su amazon, sul sito wizzle costano troppo.
Sono di Imperia , Liguria, mi piacerebbe unirmi ad altri per fare qualche bella uscita in compagnia.
Grazie per l'aiuto.

Considera che la misura principe per valutare la taglia del telaio è il cavallo... e secondo me, a meno che tu non abbia le gambe particolarmente corte, hai sbagliato a misurarlo (qui sul forum è indicato come fare in modo corretto).
La 56 è più o meno la misura standard per la nostra altezza.
Il casco compralo BUONO, ti può fare la differenza tra raccontarla o meno.
http://www.wigglesport.it/casco-mtb-met-lupo/
Quello nero e giallo fluo costa 50€, e onestamente se devo consigliare un casco so che con MET vado sul sicuro come qualità.
come pedali vuoi prendere i flat o gli spd? Nel caso di questo ultimi (consigliato) avrai anche bisogno delle apposite scarpe.
E ricorda un buon fondello...
Se vuoi dopo ti posso dare qualche indicazione in più, ora al telefono ho delle difficoltà ;)
 

AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Effettivamente ho rimisurato il cavallo e devo essere cresciuto in questi ultimi giorni, ho misurato 85cm, rimango sempre nella 56?
Qui ci sono le geometrie della bici:
http://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/cyclocross/cross/cross-1-7

Ho visto il casco MET, sembra molto valido, invece questo che ho trovato su Amazon cosa ne pensi:
https://www.amazon.it/dp/B06XXZRRZ7/?tag=mtbforum-21

Pensavo di iniziare con i pedali flat, poi con calma in negozio prendere scarpe e pedali spd.
Per curisiotà tu da dove scrivi che quando mi arriva la bici magari si fa un'uscita.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La Fuji fa anche la Jari, che dovrebbe essere la loro gravel.

In alluminio:
http://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/adventure-and-touring/jari

In acciaio (che però forse non verrà riproposta nel 2018):
http://www.fujibikes.com/usa/bikes/road/adventure-and-touring/jari-steel

Le geometrie mi sembrano molto simili al modello cross che hai addocchiato, forse però cambiano gli attacchi per i vari portapacchi e i rapporti. I foderi verticali della Jari sono curvi (per assorbire le vibrazioni?). Sarebbe interessante capire quale dimensioni di copertoni accettano.
 

AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Ho visto anche io le jari e mi piacciono, ma secondo me la Cross rapporto qualità prezzo è migliore, perchè è in offerta.
Le jari sospetto anche che siano più pesanti, montano questi copertoni max.
  • Max tire size: 700 x 42c / 650B x 2.0
Con la Cross arrivo a 38c , credo vada più che bene.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho visto anche io le jari e mi piacciono, ma secondo me la Cross rapporto qualità prezzo è migliore, perchè è in offerta.
Le jari sospetto anche che siano più pesanti, montano questi copertoni max.
  • Max tire size: 700 x 42c / 650B x 2.0
Con la Cross arrivo a 38c , credo vada più che bene.

Ottimo, se è in offerta non si discute. A me incuriosisce la Jari in acciaio, ma in effetti non costa poco. Se prevedi di usarla per fare viaggi, valuta bene anche la predisposizione per i portapacchi, che sulla cross sembrerebbe non esserci.
Per il resto... Buone pedalate :-)
 

AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Ottimo, se è in offerta non si discute. A me incuriosisce la Jari in acciaio, ma in effetti non costa poco. Se prevedi di usarla per fare viaggi, valuta bene anche la predisposizione per i portapacchi, che sulla cross sembrerebbe non esserci.
Per il resto... Buone pedalate :-)

Anche io sono incuriosito dalla Jari Steel ma ho paura che sarà disponibile solo in primavera e non credo che basteranno 1000 euro per accaparrarsela. Sarà in diretta concorrenza con la Kona ROVE ST , SPECIALIZED SEQUOIA.
In acciaio c'è la BREEZER INVERSION PRO che mi piace un botto, è in acciaio ma dicono stia sotto i 10 KG, ma io non la trovo a meno di 1999 euro, fuori budjet per me che voglio rimanere sui 1000 euro.

Ho notato anche io che non ha attacchi per portapacchi , credo che montare un portapacchi al tupo sella quando la userò per qualche viaggetto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche io sono incuriosito dalla Jari Steel ma ho paura che sarà disponibile solo in primavera e non credo che basteranno 1000 euro per accaparrarsela. Sarà in diretta concorrenza con la Kona ROVE ST , SPECIALIZED SEQUOIA.
In acciaio c'è la BREEZER INVERSION PRO che mi piace un botto, è in acciaio ma dicono stia sotto i 10 KG, ma io non la trovo a meno di 1999 euro, fuori budjet per me che voglio rimanere sui 1000 euro.

Ho notato anche io che non ha attacchi per portapacchi , credo che montare un portapacchi al tupo sella quando la userò per qualche viaggetto.

http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/fuji-jari-2-3/

Però sono 13kg di bici con un cambio 2x9 :-(
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Classifica mensile dislivello positivo