Fulcrum Red da PP 12x142 a QR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Ciao,
devo montare dei cerchi posteriori Fulcrum Red 66 Cube PP 12x142 (che corrispondono ai Red Power) su un telaio QR.
Leggendo nel forum e sul web mi sembra di capire che una soluzione sarebbe il perno reverse 12(10)x135.
Se ho capito bene, devo sfilare gli adattatori del mozzo e inserire il nuovo perno reverse che essendo da 10 sui lati entra nel telaio predisposto QR.
E' corretto?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' corretto se sfilando gli adattatori il mozzo torna a battuta 135. Altrimenti ti servono degli adattatori che ti portano la battuta a 135 con diametro interno 12, di solito si possono ricavare tornendo quelli 12x142. Io feci cosi' su altre ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
E' corretto se sfilando gli adattatori il mozzo torna a battuta 135. Altrimenti ti servono degli adattatori che ti portano la battuta a 135 con diametro interno 12, di solito si possono ricavare tornendo quelli 12x142. Io feci cosi' su altre ruote.
Grazie, devo verificare le misure, in effetti ho visto che ci sono delle boccole per portare la battuta a 135.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se no un sistema alternativo piu' semplice da realizzare e' prendere gli adattatori Fulcrum per QR9mm 135 (con i quali puoi montare un qr normale con perno da 5mm ed hai finito se ti accontenti) e portare il diametro del foro di questi adattatori, che sono gia per battuta 135, a 10mm col tornio e montare un perno thru bolt da 10/135mm DT swiss.
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Se no un sistema alternativo piu' semplice da realizzare e' prendere gli adattatori Fulcrum per QR9mm 135 (con i quali puoi montare un qr normale con perno da 5mm ed hai finito se ti accontenti) e portare il diametro del foro di questi adattatori, che sono gia per battuta 135, a 10mm col tornio e montare un perno thru bolt da 10/135mm DT swiss.

Grazie Boro, quindi ricapitolando, soluzione:
-1) dovrei utilizzare questi adattatori : https://www.gambacicli.com/it/fulcrum-coperchio-battuta-perno-mozzo-post-hh12-kitfcraqr.html con perno standard;
-2) gli stessi adattatori sopra e tornirli per portare il foro a 10 ed utilizzare il perno DT da te indicato;
Aggiungo una terza che potrebbe essere:
-3) https://www.gambacicli.com/it/fulcr...assante-posteriore-12x135-rm14-ta12135xd.html e utilizzare il perno reverse 12 (10)x135.

La 1 è la più economica e veloce, la 3 è quella che mi piace di più.
La 2 sarebbe ottima però non ho il tornio.

La 4 sarebbe comprare una ruota economica QR visto che la utilizzerei come ruota da allenamento e ci sono delle buone offerte.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La 1 e' la piu' veloce ed e' economica.
La 3 e' piu' costosa ma ottieni maggiori rigidita' e miglior fissaggio.

Le altre le scarterei dato la praticabilita' di 1 e 3.
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
La 1 e' la piu' veloce ed e' economica.
La 3 e' piu' costosa ma ottieni maggiori rigidita' e miglior fissaggio.

Le altre le scarterei dato la praticabilita' di 1 e 3.

Visto che sono in ballo e la soluzione 3 anche secondo me è la migliore, per sfruttare il perno reverse anche sulle Miche 966 che sono QR, mi sai dire se posso convertirlo in PP?
A quel punto avrei entrambe le ruote con PP Reverse, che non sarebbe un PP vero e proprio ma ci si avvicinerebbe molto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non conosco i mozzi delle Miche 966, non tutti i mozzi qr sono convertibili. Di solito se sono nati per soddisfare standard multipli come le Fulcrum si convertono, se nascono come qr tipo i mozzi Shimano non puoi far nulla, un perno da 12mm di diametro non puoi farcelo stare.
 

Classifica mensile dislivello positivo