Fulcrum red passion 29 o Noxon nitro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
le hanno due miei compagni di squadra e sono entrambe stupende, xò a livello estetico i fulcrum colpiscono di più.
a livello di scorrevolezza fulcrum è una garanzia xò hanno un canale più stretto (21) che visto il nuovo trend può essere un bel malus.

il mio consiglio è prendere quella che si addice di più alla tua mtb, io ho una full ed un canale da 21 va benissimo in quanto non uso gomme larghissime (2.20 max) e la doppia sospensione garantisce trazione e minor stress sulle gomme (fase ammortizzante e conseguente comodità in sella).
con la vecchia front da 29 invece un bel canale da 25 l'avrei apprezzato, pressioni un filo più basse quindi più trazione e comodità.

l'unico elemento che devi considerare è quanto spazio hai sul carro posteriore in quanto il canale da 25 allarga la gomma, per farti capire sulla mia vecchia xtc 29 sarebbe bastato pochissimo fango x bloccarlo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao sono indeciso se comprare le fulcrum red passion 29 o le noxon nitro 29 con peso e prezzo similima con canale del cerchio da 25

il canale interno delle fulcrum è di 21mm non 25mm
http://www.mtb-mag.com/test-ruote-fulcrum-red-passion/

io comunque a quei prezzi prenderei un carbonio, se devo prenderla in alluminio ancora decentemente leggera me la piglio con mozzi dtswiss 240 e non rimarchiati spendo pure di meno 460€ e ho una ruota che con quei mozzi si svaluterà pochissimo http://www.actionsports.de/en/dt-sw...l-comp-race-laufradsatz-29er-1540g-4230?c=401
 

ride_z

Biker novus
10/12/11
39
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Epic s works
ho appena trovato questa conversazione che mi travolge in pieno.oggi ho rotto una ruota....lunedi devo subito ordinare qualcosa e il mio grande dubbio è si queste 2 ruote.
orlcardo cosa hai preso alla fine ?
come ti trovi ?
pregi e difetti ?
grazie anticipatamente
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io sto usando le Noxon nitro dall'inizio dell'anno e devo dire che so stanno rivelando ruote davvero valide. Leggere scorrevoli precise e rendono il mezzo molto confortevole. E fino ad oggi non ho ancora avuto la necessità di farle ricentrare . Sono molto soddisfatto della mia scelta.
 

carlo730_1

Biker novus
22/10/07
31
1
0
BELLUNO
Visita sito
Noto anch'io questa conversazione che mi interessa parecchio.
Io sto appena comprato una bike il cui unico componente che non mi convince appieno sono le ruote. Infatti con un montaggio top di gamma monta di serie delle Fulcrum Red Passion 3. Ora probabilmente è solo una mia fissazione, in fondo sono delle ruote da 1500 gr con raggi a testa dritta, ma il canale da 21 forse è un po' strettino.
Vale la pena pensare a un cambio con delle Noxon Nitro, considerando che ovviamente ci perdo un po' di eurini, oppure le Fulcrum sono delle ruote più che valide?
Grazie mille
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
uso le noxon da febbraio e tra gare ed uscite di allenamento c'ho fatto 7000km. Ruote spettacolari, leggere e reattive, molto scorrevoli. A fine luglio a causa di un'incauta sistemazione durante un trasporto, ho rotto una flangia del mozzo. Contattata l'assistenza, ho spedito il cerchio. In 2 settimane mi è tornato indietro con pure la revisione cuscinetti fatta. Che dire, oltre al prodotto eccellente valuta anche l'assistenza che è veramente super. Con Fulcrum non so se avresti avuto lo stesso risultato.
Buona scelta e buone pedalate.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Mi accodo.....ho appena ordinato le Noxon Nitro 2017 per la mia Procaliber, scelte al posto delle crossmax sia per risparmiare qualchesoldo ma anche per il canale da 25 che dovrebbe dare molto comfort alla bici.
Le 2017 hanno anche un mozzo nuovo (almeno così mi diceva il rivenditore ) che dovrebbe avere meno problemi....Spero solo che la scelta non cozzi con i miei 82kg di peso.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
per Noxon Nitro vi riferite all'ultima versione con cerchi DRC XXL ?
ho letto da più parti che questi cerchi sarebbero un po' delicati per via del loro peso, tanto che su prodotti assemblati si vede preferire spesso i 3XL a questi anche su bici da XC...
avete riscontrato problemi simili pure sulle Noxon ? peso 75kg vestito, ed ho una guida "sporca", li consigliereste anche al sottoscritto?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per Noxon Nitro vi riferite all'ultima versione con cerchi DRC XXL ?
ho letto da più parti che questi cerchi sarebbero un po' delicati per via del loro peso, tanto che su prodotti assemblati si vede preferire spesso i 3XL a questi anche su bici da XC...
avete riscontrato problemi simili pure sulle Noxon ? peso 75kg vestito, ed ho una guida "sporca", li consigliereste anche al sottoscritto?
X 75 kg non ci dovrebbe esser nessun problema per gli xxl. Basta prendere quelli a 32 fori

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
per Noxon Nitro vi riferite all'ultima versione con cerchi DRC XXL ?
ho letto da più parti che questi cerchi sarebbero un po' delicati per via del loro peso, tanto che su prodotti assemblati si vede preferire spesso i 3XL a questi anche su bici da XC...
avete riscontrato problemi simili pure sulle Noxon ? peso 75kg vestito, ed ho una guida "sporca", li consigliereste anche al sottoscritto?

Da quello che so io, i problemi li hanno quei cerchi assemblati a macchina, quelli assemblati a mano no. La tensionatura fatta a mano ha i suoi perchè.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Io ho i drc xxl con raggi piatti alpina, peso 80kg nudo. Il cerchio ha perso da subito la centratura, in seguito mi si è rotto un raggio, adesso sembra aver trovato un suo equilibrio anche se non è drittissimo. Ho circa 1000km o poco più.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho i drc xxl con raggi piatti alpina, peso 80kg nudo. Il cerchio ha perso da subito la centratura, in seguito mi si è rotto un raggio, adesso sembra aver trovato un suo equilibrio anche se non è drittissimo. Ho circa 1000km o poco più.
28 o 32 raggi? se le ruote sono montate con raggi piatti e magari a 28 , per il tuo peso non e' la configurazione piu azzeccata , meglio il 32 fori incrociato in terza e raggi tondi 2 1.8 2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
So bene di essere a rischio con ruote in alluminio da 1400gr , in particolar modo perchè spesso sconfino nel trail,
ma la smania di avere ruote leggere è ancora più forte della paura di rompere.
Per il mio peso e il mio utilizzo un cerchio affidabile di larghezza media dovrebbe pesare almeno 400gr.
 

Classifica mensile dislivello positivo