Fulcrum Red Power HP 27,5"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, posseggo un set di ruote come da titolo e ho notato che l'anteriore ha un lievissimo gioco laterale nel mozzo.
Spero che il disegno renda l'idea.
PicsArt_02-19-07.07.27.jpg
E davvero minimo ma non dovrebbe esserci.
Premetto che la forca è una 15QR e la Fulcrum monta gli adattatori.
20190219_071122.jpg
Potrebbero essere questi che si sono allentati creando questo gioco laterale oppure i cuscinetti che sono andati?
Una domanda che forse racchiude la risposta: con un montaggio simile, a voi è mai capitato?
Grazie in anticipo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Big Steak One ma se la forca qr 15 il mozzo della ruota cosa è per montare gli adattatori? (curiosità mia eh)
comunque sia difficilmente gli adattatori prendono gioco, molto più probabile che siano i cuscinetti (se le ruote sono con cuscinetti sigillati), mentre in caso di mozzo con coni e sfere (come shimano) sarebbe da regolare il gioco...
io con la forca vecchia (reba qr9) e ruote mavic crossmax slr (native 15 anteriore e 12 posteriore) utilizzavo gli adattatori mavic a mai avuto problemi...
mi è capitato il tuo stesso problema una volta al posteriore e una all'anteriore e in entrambi i casi erano i cuscinetti...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One ma se la forca qr 15 il mozzo della ruota cosa è per montare gli adattatori? (curiosità mia eh)
comunque sia difficilmente gli adattatori prendono gioco, molto più probabile che siano i cuscinetti (se le ruote sono con cuscinetti sigillati), mentre in caso di mozzo con coni e sfere (come shimano) sarebbe da regolare il gioco...
io con la forca vecchia (reba qr9) e ruote mavic crossmax slr (native 15 anteriore e 12 posteriore) utilizzavo gli adattatori mavic a mai avuto problemi...
mi è capitato il tuo stesso problema una volta al posteriore e una all'anteriore e in entrambi i casi erano i cuscinetti...
Grazie Zeus, sono sigillati. Stamattina ho scritto per cominciare ad avere pareri e sono fuori casa ma appena torno smonto e veirifco[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La forca è da 100x15 e le Fulcrum da 98x15.
Sul lato dx è presente questa ghiera filettata che si avvita sul canale del mozzo.
20190219_163912.jpg
Uso questi due adattatori per montare la ruota
20190219_164038.jpg
Ho notato che la ghiera non era a battuta fino in fondo e dandogli un mezzo giro la ruota non fa più gioco nella forca. Immobile...solo che non gira più alla sua scorrevolezza solita, quasi grippata direi. Allentando di 1/4 invece ho trovato il compromesso tra scorrevolezza e riduzione ulteriore del gioco laterale.
Ripeto...era molto ma molto minimo, quasi impercettibile.

Adesso vorrei fare una pulita e aggiungere del grasso apposito ma non ho una guida su come estrarre i cuscinetti. Oppure siccome sono sigillati e quindi più laboriosa la procedura di lubrificazione, cambiarli direttamente.

Lato filettato con ghiera
20190219_174053.jpg
20190219_174047.jpg
Lato disco
20190219_174102.jpg
Sapete come si fa?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La forca è da 100x15 e le Fulcrum da 98x15.
Sul lato dx è presente questa ghiera filettata che si avvita sul canale del mozzo.
Vedi l'allegato 270023
Uso questi due adattatori per montare la ruota
Vedi l'allegato 270024
Ho notato che la ghiera non era a battuta fino in fondo e dandogli un mezzo giro la ruota non fa più gioco nella forca. Immobile...solo che non gira più alla sua scorrevolezza solita, quasi grippata direi. Allentando di 1/4 invece ho trovato il compromesso tra scorrevolezza e riduzione ulteriore del gioco laterale.
Ripeto...era molto ma molto minimo, quasi impercettibile.

Adesso vorrei fare una pulita e aggiungere del grasso apposito ma non ho una guida su come estrarre i cuscinetti. Oppure siccome sono sigillati e quindi più laboriosa la procedura di lubrificazione, cambiarli direttamente.

Lato filettato con ghiera
Vedi l'allegato 270026
Vedi l'allegato 270025
Lato disco
Vedi l'allegato 270027
Sapete come si fa?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
E' come hai fatto... e come viene spiegato sui documenti tecnici disponibili sul sito Fulcrum.
Poiché dopo un certo uso i cuscinetti prendono un poco di gioco, si agisce sulla ghiera di recupero del gioco dei cuscinetti.
Di manda in battuta e si torna mezzo giro indietro.

NON smontarli, NON sostituirli, NON ingrassarli... perlomeno non ora che sono nuovi, nuovi.
E, soprattutto: NON FARTI PIPPE INUTILI
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
io di sicuro no, ma quì potresti trovare il manuale https://www.fulcrumwheels.com/it/download-manuali-utente anche se a te più che il manuale utente servirebbe il manuale per le operazioni di manutenzione
;-)

https://www.fulcrumwheels.com/it/download-manuali-utente

@Zeus78 glielo abbiamo scritto in due, speriamo ne tragga vantaggio :smile:
...”conoscendo” BSO non gli tornerebbe utile manco se il manuale l’avesse scritto lui!

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
E' come hai fatto... e come viene spiegato sui documenti tecnici disponibili sul sito Fulcrum.
Poiché dopo un certo uso i cuscinetti prendono un poco di gioco, si agisce sulla ghiera di recupero del gioco dei cuscinetti.
Di manda in battuta e si torna mezzo giro indietro.
...ma come fai???
Tutte le sai..
Tutte.
Io manco riesco a togliere la ruota davanti un altro pò...

DON
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io di sicuro no, ma quì potresti trovare il manuale https://www.fulcrumwheels.com/it/download-manuali-utente anche se a te più che il manuale utente servirebbe il manuale per le operazioni di manutenzione



;-)

https://www.fulcrumwheels.com/it/download-manuali-utente

@Zeus78 glielo abbiamo scritto in due, speriamo ne tragga vantaggio [emoji2]

Grazie ragazzi ma ho una sfortuna io che non si ha un'idea.
Qualsiasi combinazione di ricerca faccio mi da questo. Nessun risultato.
Screenshot_20190219-180308_Chrome.jpg
Ad ogni modo osservando bene il canale interno (non so come si chiama) da un lato presenta uno spessore.
Capovolta la ruota ho dato dei leggeri colpetti col martello di gomma e oplà
20190219_180026.jpg

Dal lato opposto invece la ghiera mantiene il parapolvere che non potrebbe mantenersi in sede perchè lo spessore, giustamente, è solo dal lato disco.
20190219_175529.jpg

Intanto la supposizione iniziale di Zeus è esatta

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E' come hai fatto... e come viene spiegato sui documenti tecnici disponibili sul sito Fulcrum.
Poiché dopo un certo uso i cuscinetti prendono un poco di gioco, si agisce sulla ghiera di recupero del gioco dei cuscinetti.
Di manda in battuta e si torna mezzo giro indietro.

NON smontarli, NON sostituirli, NON ingrassarli... perlomeno non ora che sono nuovi, nuovi.
E, soprattutto: NON FARTI PIPPE INUTILI
Tutto inutile! Lui ha già smontato
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tutto inutile! Lui ha già smontato
Non confondere il non aver trovato nulla sul sito, almeno io, con l'essere riuscito ad estrarre il canale (ancora non so come si chiama) e il non seguire i consigli di non sostituire.
Anche se l'evidenza è quella che è...balla, mentre l'altro no.
Secondo me il salto con stallonamento ha sortito questo risultato[emoji39]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E' come hai fatto... e come viene spiegato sui documenti tecnici disponibili sul sito Fulcrum.
Poiché dopo un certo uso i cuscinetti prendono un poco di gioco, si agisce sulla ghiera di recupero del gioco dei cuscinetti.
Di manda in battuta e si torna mezzo giro indietro.

NON smontarli, NON sostituirli, NON ingrassarli... perlomeno non ora che sono nuovi, nuovi.
E, soprattutto: NON FARTI PIPPE INUTILI
Tutto inutile! Lui ha già smontato
Minkia, ma non riesci a non far danno?
Meriteresti di restare a piedi.
Ah già... tanto...
Hot, Franz, il compromesso di serraggio della ghiera rende o la ruota non scorrevole ma non oscillante e rumorosa o viceversa se serro di meno ma comunque il rumore c'è sempre.

"Danno" è per dire, perchè non ne faccio.
Ad ogni modo mi sono fermato...per ora, sti cacchio di manuali sono irreperibili...almeno non da smartphone e non a quel link[emoji22]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non confondere il non aver trovato nulla sul sito, almeno io, con l'essere riuscito ad estrarre il canale (ancora non so come si chiama) e il non seguire i consigli di non sostituire.
Anche se l'evidenza è quella che è...balla, mentre l'altro no.
Secondo me il salto con stallonamento ha sortito questo risultato[emoji39]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Secondo me sei tu che sei confuso.
Il primo post andava anche bene... ma che cosa ti sei messo in mente di smontare i cuscinetti? Hai preso le misure di quanti mm vanno calettati sull'asse del mozzo?
Vai a cazzo? Non puoi che ottenere risultati del medesimo
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma procurarsi i manuali di Fulcrum prima?
Sei un pasticcione. Poche scuse
Hai ragione sempre, però stavolta nessun danno arrecato per le mie manovre. Ripeto che nin l'ho trovato[emoji53]
Secondo me sei tu che sei confuso.
Il primo post andava anche bene... ma che cosa ti sei messo in mente di smontare i cuscinetti? Hai preso le misure di quanti mm vanno calettati sull'asse del mozzo?
Vai a cazzo? Non puoi che ottenere risultati del medesimo
Hot, l'altro cuscinetto è perfetto, non fa gioco mentre quello del video si e sono certo di non averglielo procurato io perchè davvero un paio di colpetti col martello, non di plastica ma di gomma morbida.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
"Danno" è per dire, perchè non ne faccio.
Ad ogni modo mi sono fermato...per ora, sti cacchio di manuali sono irreperibili...almeno non da smartphone e non a quel link
emoji22.png
Danni, sicuramente.
E anche irreversibili, lavorando (mi si permetta) col culo!!

Ma che fretta hai? Devi vincere il campionato? Prima ti documenti poi fai il lavoro.
Vuoi trovare tutto in dieci secondi e con il telefono? Ma chi ti corre dietro?
 

Classifica mensile dislivello positivo