Full 29 in alluminio o Front 29 in carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabri_e_Le

Biker novus
9/1/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, devo acquistare una nuova bicicletta. 2 anni fa mi sono fratturato la vertebra lombare L3. Devo cambiare bici, da una front 27.5 in alluminio passerò o a una full in alluminio (Canyon Neuron 5.0) o a una front in carbonio (Trek Pro Caliber 9.6). Faccio solitamente percorsi da XC, con salite e discese, ma niente di estremo per ora, la mia scelta sarà determinata dalla comodità. Cosa mi consigliate?
 

bittabitto

Biker novus
30/4/17
18
1
0
62
Trieste
Visita sito
Bike
Wilier triestina mtb
Ciao a tutti, devo acquistare una nuova bicicletta. 2 anni fa mi sono fratturato la vertebra lombare L3. Devo cambiare bici, da una front 27.5 in alluminio passerò o a una full in alluminio (Canyon Neuron 5.0) o a una front in carbonio (Trek Pro Caliber 9.6). Faccio solitamente percorsi da XC, con salite e discese, ma niente di estremo per ora, la mia scelta sarà determinata dalla comodità. Cosa mi consigliate?

Quanto sei alto? E che taglia di bici hai?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Senza dubbio full per la comodità, purtroppo con la schiena è un attimo avere problemi, meglio una full che in caso di problemi lasci l’ammortizzatore tutto aperto e assorbe bene
 

bittabitto

Biker novus
30/4/17
18
1
0
62
Trieste
Visita sito
Bike
Wilier triestina mtb
Non sono un esperto, ma due cose:
le vibrazioni date dall’alluminio sul collo si sentono e io ho risolto per esperienza con il telaio a carbonio bici front senza canotto della sella in carbonio ed è bastato (con il canotto sarà ancora meglio); la biammortizzata è ancora più comoda, ma solo in carbonio e, però, pesa troppo e costa con pochi vantaggi, a mio avviso;
per chi ha una altezza da cm. 170 in giù, non sarebbe meglio una 27,5 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se hai problemi di vertebre lombari, meglio una full che tipicamente ha anche una postura "più rilassante".
Poi resterei comunque sul carbonio. Piuttosto risparmi sulla trasmissione e magari non prendi forcella ed amo top di gamma.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non sono un esperto, ma due cose:
le vibrazioni date dall’alluminio sul collo si sentono e io ho risolto per esperienza con il telaio a carbonio bici front senza canotto della sella in carbonio ed è bastato (con il canotto sarà ancora meglio); la biammortizzata è ancora più comoda, ma solo in carbonio e, però, pesa troppo e costa con pochi vantaggi, a mio avviso;
per chi ha una altezza da cm. 170 in giù, non sarebbe meglio una 27,5 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
E le 29 in taglia S al macero!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non sono un esperto, ma due cose:
le vibrazioni date dall’alluminio sul collo si sentono e io ho risolto per esperienza con il telaio a carbonio bici front senza canotto della sella in carbonio ed è bastato (con il canotto sarà ancora meglio); la biammortizzata è ancora più comoda, ma solo in carbonio e, però, pesa troppo e costa con pochi vantaggi, a mio avviso;
per chi ha una altezza da cm. 170 in giù, non sarebbe meglio una 27,5 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Credo che di questo intervento si salvi solo "a mio avviso", che forse è l'unica cosa che ha senso.
L'alluminio non dà più "vibrazioni sul collo" del "carbonio", qualsiasi cosa ciò significhi.
Una biammortizzata non è più comoda "solo in carbonio", è più comoda e basta perché capace se non altro di assorbire molto più efficacemente gli urti sul posteriore rispetto ad una hardtail. E questo prescinde dal materiale del telaio. Anzi, se non per una questione di peso, il composito è meno determinante su una biammortizzata piuttosto che su una hardtail. Questo perché la funzione di assorbimento degli urti si può delegare quasi totalmente all'ammortizzatore. Dico "quasi" perché ci sono telai oggi che sfruttano un carro semirigido, ma lo fanno per risparmiare uno snodo e non per ottenere una prestazione migliore. In questo tipo di telai il materiale cambia la risposta del carro agli urti, ma è cosa tenuta conto a livello progettuale e al ciclista non dovrebbe importarne.
In ultimo, se uno sta bene su una 29", poco importa quanto sia alto. Se le fanno in taglia S significa che le si può pedalare.
 

bittabitto

Biker novus
30/4/17
18
1
0
62
Trieste
Visita sito
Bike
Wilier triestina mtb
Credo che di questo intervento si salvi solo "a mio avviso", che forse è l'unica cosa che ha senso.
L'alluminio non dà più "vibrazioni sul collo" del "carbonio", qualsiasi cosa ciò significhi.
Una biammortizzata non è più comoda "solo in carbonio", è più comoda e basta perché capace se non altro di assorbire molto più efficacemente gli urti sul posteriore rispetto ad una hardtail. E questo prescinde dal materiale del telaio. Anzi, se non per una questione di peso, il composito è meno determinante su una biammortizzata piuttosto che su una hardtail. Questo perché la funzione di assorbimento degli urti si può delegare quasi totalmente all'ammortizzatore. Dico "quasi" perché ci sono telai oggi che sfruttano un carro semirigido, ma lo fanno per risparmiare uno snodo e non per ottenere una prestazione migliore. In questo tipo di telai il materiale cambia la risposta del carro agli urti, ma è cosa tenuta conto a livello progettuale e al ciclista non dovrebbe importarne.
In ultimo, se uno sta bene su una 29", poco importa quanto sia alto. Se le fanno in taglia S significa che le si può pedalare.

Peccato che con la mia bicicletta in alluminio avevo le vibrazioni sul collo e con quella in carbonio no!
Peccato che per vendere fanno di tutto!
Prima di comprare una bici, la si dovrebbe provare per “sentirla”, la teoria è una cosa la pratica è un’altra!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non sono un esperto, ma due cose:
le vibrazioni date dall’alluminio sul collo si sentono e io ho risolto per esperienza con il telaio a carbonio bici front senza canotto della sella in carbonio ed è bastato (con il canotto sarà ancora meglio); la biammortizzata è ancora più comoda, ma solo in carbonio e, però, pesa troppo e costa con pochi vantaggi, a mio avviso;
per chi ha una altezza da cm. 170 in giù, non sarebbe meglio una 27,5 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Una full in alluminio sarà sempre più comoda di una front in carbonio.
Io sono 1.68 e mi trovo benissimo con la 29.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Peccato che con la mia bicicletta in alluminio avevo le vibrazioni sul collo e con quella in carbonio no!
Peccato che per vendere fanno di tutto!
Prima di comprare una bici, la si dovrebbe provare per “sentirla”, la teoria è una cosa la pratica è un’altra!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Su hardtail, in una full l'e-mail vibrazioni le toglie l'ammortizzatore
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Peccato che con la mia bicicletta in alluminio avevo le vibrazioni sul collo e con quella in carbonio no!
Peccato che per vendere fanno di tutto!
Prima di comprare una bici, la si dovrebbe provare per “sentirla”, la teoria è una cosa la pratica è un’altra!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Io sono alto 164cm ho una front 29 e una full AM 29 tutte e 2 S ovviamente, le pedalo benissimo
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, devo acquistare una nuova bicicletta. 2 anni fa mi sono fratturato la vertebra lombare L3. Devo cambiare bici, da una front 27.5 in alluminio passerò o a una full in alluminio (Canyon Neuron 5.0) o a una front in carbonio (Trek Pro Caliber 9.6). Faccio solitamente percorsi da XC, con salite e discese, ma niente di estremo per ora, la mia scelta sarà determinata dalla comodità. Cosa mi consigliate?
Se non fai gare la full senza pensarci, meglio 120 o 130, confort e divertimento al massimo, anche su tracciati xc. Il carbonio può, ma dipende dal telaio, smorzare le vibrazioni ad alta frequenza, ma per i frequenti impatti anche su semplici strade bianche nulla fa. Guarda anche skeentrail radon, e la stereo 120 cube di listino appena sopra, ma l10 di sconto puoi spuntarlo.
Non guardare il peso, quello che conta di più è quello dei copertoni, che determinano in gran parte la scorrevolezza e poi la posizione di guida e geometrie.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Peccato che con la mia bicicletta in alluminio avevo le vibrazioni sul collo e con quella in carbonio no!
Peccato che per vendere fanno di tutto!
Prima di comprare una bici, la si dovrebbe provare per “sentirla”, la teoria è una cosa la pratica è un’altra!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
La teoria c'è ed è molto varia. Puoi fare un telaio in composito rigido come una putrella e uno in alluminio relativamente comodo. Nessuno dei due sarà comodo come una biammortizzata. Altrimenti non si prenderebbero la briga di farne e ti venderebbero allo stesso prezzo solo delle hardtail in composito.
Per fare un confronto decente dovresti avere la stessa identica bici nei due materiali diversi, dovresti far zavorrare la più leggera da un tizio è farti consegnare le due bici, indistinguibili, da un altro tizio ancora, e infine provarle sullo stesso percorso. Il sano vecchio e scientifico test in doppio cieco, che comunque varrebbe solo per confrontare quei due specifici telai...
Ciò detto, hai una statistica un po' ristretta per estenderla a certezza assoluta.
Quello che è certo è che sarebbe sempre meglio provare una bici prima di acquistarla, anche se ciò non è sempre possibile.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Tutta in titanio, senza ammortizzazione, nemmeno davanti.
Ma scusa, ti sei pure giocato una vertebra e sei indeciso? Full per sempre, e per il materiale, dai, una volta che sei biammortizzato, a mio avviso la discriminante su eventuale rigidità e vibrazioni la fanno sospensioni e ruote, mica il tipo di telaio. E direi anche almeno da 120 mm, quindi una trail con geometrie poco spinte, adesso poi è un must leggere in qualsiasi articolo che le trail/xc vanno benissimo pure in salita, se fosse (quasi) vero non pensarci nemmeno e se hai qualche soldo da spendere te la trovi leggera e nuova o molto leggera usata.
 

bittabitto

Biker novus
30/4/17
18
1
0
62
Trieste
Visita sito
Bike
Wilier triestina mtb
Tutta in titanio, senza ammortizzazione, nemmeno davanti.
Ma scusa, ti sei pure giocato una vertebra e sei indeciso? Full per sempre, e per il materiale, dai, una volta che sei biammortizzato, a mio avviso la discriminante su eventuale rigidità e vibrazioni la fanno sospensioni e ruote, mica il tipo di telaio. E direi anche almeno da 120 mm, quindi una trail con geometrie poco spinte, adesso poi è un must leggere in qualsiasi articolo che le trail/xc vanno benissimo pure in salita, se fosse (quasi) vero non pensarci nemmeno e se hai qualche soldo da spendere te la trovi leggera e nuova o molto leggera usata.

Probabilmente per il problema della vertebra è meglio la full; al di là di quel caso, anche io ero orientato per una full, poi mi hanno fatto provare una front in carbonio da 29 Lee Cougan modello di 4/5 anni fa e vi dico che non sento la mancanza dei 2 ammortizzatori ed è veramente comoda! Perciò dico che la bici bisogna provarla. Io sono alto 178 e mi trovo benissimo con la 29, non tornerei indietro! Ho sentito pareri diversi da persone più basse fra 27,5 e 29.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Ciao a tutti, devo acquistare una nuova bicicletta. 2 anni fa mi sono fratturato la vertebra lombare L3......
Mah.....Non dici se tutto si è risolto in bene. Hai disturbi per via della precedente frattura?
1 Se SI, si parte da una full ovvio, lo scarico deve essere sull' ammortizzatore e non sulla vertebra.
2 Se NO, non vedo limitazioni nel prendere una front, dipende dai percorsi che fai, dalle comodità che cerchi, se fai gare, di che tipo ecc..ecc...è il consiglio che si da a tutti, il forum ne è pieno :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo