full...che faccio torno indietro?

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
io ci sono già passato
prime uscite con la spitfire .....drammatiche
poi ho fatto seguenti modifiche:
fox dhx5 air
pike ad aria
tolto i tanto blasonati nobby nic e messo ant lobo loco 2.3 e larsen tt 2.1 post
poi ho fatto uno sgancio rapido per cambiare al volo punto d'infulcro della sospensione
in modo che per salire lo metto sulla min escursione e quindi bobba pochissimo ,al punto di permettermi dei fuorisella, per la discesa lo metto a 150 mm e diventa un gran godere di morbidezza
tu che copertoni usi ?
ciauzzz




molto interessante...per ora non vorrei cambiare i sistemi ammortizzanti
manitou Answer Swinger Air 4way al posteriore e Minute Three 100/130 davanti...però mi interessa tantissimo quello che mi hai detto cioè il cambiare punto d'infulcro della sospensione tramite uno sgancio rapido..mi spiegheresti meglio di cosa si tratta?...Ps come mai hai cambiato ammortizzatori?i copertoni sono i ritchey moto varder...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mi accodo a chi ti dice che prendere una mezz'oretta su una salita di 12 km non è questione di bici.
Magari sei convinto di essere allenato nello stesso modo, ma probabilmente non è così...se l'andatura è rilassata la tua bici dovrebbe permetterti di andare più o meno come loro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi accodo a chi ti dice che prendere una mezz'oretta su una salita di 12 km non è questione di bici....

Non so, francamente non sarei in grado di quantificare in termini di minuti. E' però un dato di fatto che fra salire con una front leggera, magari pure dotata di gomme semislick, ed una full da 15kg con gomme da 2.4" ben tassellate, c'è un abisso di differenza. Io penso che pedalando delle full da enduro si tenda un po' a perdere i riferimenti, specie se vi si è giunti andando per gradi. A me è capitato tempo fa di utilizzare la front XC di mio fratello e vi dico che in salita mi sembrava di volare.
 

massi+

Biker serius
Mi permetto di darti un consiglio anche se non sono ne un grande esperto ne un atleta provetto..

capisco che una AM di generose escursioni permetta di affrontare pezzi tecnici con maggiore tranquillità, al tempo stesso ti permetterà piano piano di orientarti, limitando i rischi, verso percorsi più tecnici e appaganti,

per ora però, rispetto alle tue attuali esigenze le AM di generose dimensioni sono dotate di gomme e ruote di robustezza notevole, cosa che non è detto sia a te utile -ripeto in questo momento -.

pesa le tue ruote e poi le gomme, cerca una soluzione più leggera, orientata all'xc, sia come cerchi, mozzi e raggiature e ovviamente anche come gomme, se non ti butti a capofitto anche le michelin country trail sono a parer mio leggerissime, efficaci e con un buon volume d'aria. Vedrai che poi non è tanto semplice sfondare un cerchio anche se decisamente leggero..

scoprirai di aver levato magari circa un kiletto ma proprio nel punto dove è più necessario, perchè le ruote fanno volano e il rilancio diventa faticoso.

bye, massi+
 
molto interessante...per ora non vorrei cambiare i sistemi ammortizzanti
manitou Answer Swinger Air 4way al posteriore e Minute Three 100/130 davanti...però mi interessa tantissimo quello che mi hai detto cioè il cambiare punto d'infulcro della sospensione tramite uno sgancio rapido..mi spiegheresti meglio di cosa si tratta?...Ps come mai hai cambiato ammortizzatori?i copertoni sono i ritchey moto varder...

oggi sono fuori , ma domani ti posto delle foto
ciauzz
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Allora ho ricominciato a pedalare con un po più di frequenza la mia full una frw spitfire da 15 kiletti e mi capita di uscire in gruppo con chi ha una front e chi una full orientata verso l'xc.facciamo giri esclusivamente escursionistici di una 50ina di km.
Ho notato che la differenza su salita asfaltata è pazzesca tipo io salgo a 4/5 km/h e in 12/15 km prendo una mezzoretta buona da chi ha una front, premesso che non siamo agonisti e ci si aspetta senza problemi lungo il giro, mi chiedevo se questa differenza è normale visto che pressapoco siamo "allenati" allo stesso modo.
Poi sto pensando è possibile che faccia così fatica a spingere perchè ho sospensioni mal regolate, ma siamo su asfalto, sarà il peso della bici a influire così tanto ci passano 4 kg di differnza, alleggerisco cambiando pneumetici?io monto un 2,4" e mi sembra un trattore...o sono io che sono propio spompo spompo...ma quando avevo una front a regola mi sembrava di volare!!!
non sei mica tu a pedalarla...dovresti provare la stessa salita diverse volte con le due bici per poter dire che c'è mezz'ora di differenza
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
vi riporto la mia esperienza, sulla stessa salita con lo stesso allenamento.
Bici Xc Race: 65/70 minuti
Bici Xc "escursionistica": 80 minuti
Front Fr: 95minuti
Full Fr: 105-110 minuti...
tra due gommine da 1.9 a gomme da 2.1 o addirittura 2.5/2.7 c'è una bella differenza, forse i compagni di uscita sono più allenati, ma tra una bici e l'altra c'è la sua differenza...
almeno, io l'ho riscontrato...

ps: le front XC sono della misura corretta, le bici Fr leggermente piccole, per cui le pedalo peggio....
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
non sei mica tu a pedalarla...dovresti provare la stessa salita diverse volte con le due bici per poter dire che c'è mezz'ora di differenza


certo è vero ma purtroppo le bici sono di misure diverse...per il ns gruppetto a parte un soggetto che non fa testo che si fa 15000 km annui e si allena come una macchina da combattimento...il livello pressapoco è uguale non parliamo di allenamento nessuno segue dei programmi particolari si esce e si pedala possibilemente senza massacrarci gli altri escono solo la domenica io ci metto anche qualche giretto in bdc durante la settimana e qualche corsettina...quando pedalavo una front il livello era praticamente uguale agli altri è per quello che mi viene il dubbio sulla bicicletta...poi io sono il primo a dire che sono le gambe che fanno la differenza :il-saggi:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
certo è vero ma purtroppo le bici sono di misure diverse...per il ns gruppetto a parte un soggetto che non fa testo che si fa 15000 km annui e si allena come una macchina da combattimento...il livello pressapoco è uguale non parliamo di allenamento nessuno segue dei programmi particolari si esce e si pedala possibilemente senza massacrarci gli altri escono solo la domenica io ci metto anche qualche giretto in bdc durante la settimana e qualche corsettina...quando pedalavo una front il livello era praticamente uguale agli altri è per quello che mi viene il dubbio sulla bicicletta...poi io sono il primo a dire che sono le gambe che fanno la differenza :il-saggi:

scusa ma tu cosa vuoi fare?competere con i tuoi amici,oppure avere una bici più divertente?se è giusta la seconda,fregatene del tempo in più che ci metti
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..scusa ma quando arriva la discesa spero che sia tu a dover aspettare gli altri! (vendetta :mrgreen: )
da quanto ho capito siete grossomodo sullo stesso livello, penso che su 12 km mezzoretta ci stia tutta, altri consigli oltre quelli gia dati non me ne vengono in mente..
se ti scazza farti aspettare o cambi bici, o cominciate a fare qualche discesa un pò più cazzuta (così la cambiano gli altri!)
ciao
 
molto interessante...per ora non vorrei cambiare i sistemi ammortizzanti
manitou Answer Swinger Air 4way al posteriore e Minute Three 100/130 davanti...però mi interessa tantissimo quello che mi hai detto cioè il cambiare punto d'infulcro della sospensione tramite uno sgancio rapido..mi spiegheresti meglio di cosa si tratta?...Ps come mai hai cambiato ammortizzatori?i copertoni sono i ritchey moto varder...

S6300032.JPG

S6300033.JPG

praticamente ho preso un vecchio sgancio rapido al quale ho applicato un "tubetto " tornito da un'amico ,con diametro esterno 8 mm ed interno 5
poi ho tagliato a misura e filettato lo sgancio ....et voilà
domani te lo fotografo smontato
ciauzzz
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la mezzoretta ci stà tutta specialmente con una FRW....avete mai provato a sollevarla?

non dipende da te ma dalla configurazione della bici che pedali,

con gomme più scorrevoli (come ti suggeriscono anche li altri) sicuramente troverai giovamento
però non pretendere mai di salire come su una front
a meno che non sia davvero una salita caXXuta...forse lì puoi dire la tua...

al contrario, ....la discesa deve essere tua e gli devi dare filo da torcere.... quantomeno arrivando meno stanco di loro....
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Togli il portaborraccia ... è quello che ti rallenta ;)

A parte gli scherzi secondo me c'è ben poco da fare. Se sogni di salire come gli altri comprati una bici da XC o fatti una full da 11 kg. Tutto il resto tu aiuterà un pochino (in primis sezione, mescola e pressione delle gomme) ma non salirai mai come gli altri compagni. La tua bici è fatta per fare altro.

Ciao
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
I consigli che ti hanno dato per far andare meglio in salita la tua sono tutti validissimi.
Però mi viene spontaneo chiederti se ci sono occasioni in cui sfrutti i tuoi 150mm a dovere... se esci sempre con lo stesso gruppo facendo escursioni o xc (per di più con tanto asfalto) non credo proprio e a questo punto forse sarebbe meglio cambiare bici per avvicinarsi al livello degli altri per evitare di portarti dietro chili che non sfrutti mai.
Quando si fanno escursioni in gruppo il bello sta proprio nella parola "gruppo": arrivare mezz'ora prima o mezz'ora dopo gli altri non fa differenza... ti sarai comunque perso qualcosa.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
I consigli che ti hanno dato per far andare meglio in salita la tua sono tutti validissimi.
Però mi viene spontaneo chiederti se ci sono occasioni in cui sfrutti i tuoi 150mm a dovere... se esci sempre con lo stesso gruppo facendo escursioni o xc (per di più con tanto asfalto) non credo proprio e a questo punto forse sarebbe meglio cambiare bici per avvicinarsi al livello degli altri per evitare di portarti dietro chili che non sfrutti mai.
Quando si fanno escursioni in gruppo il bello sta proprio nella parola "gruppo": arrivare mezz'ora prima o mezz'ora dopo gli altri non fa differenza... ti sarai comunque perso qualcosa.

questo è un quotone!!!

si in effetti x quante modifike puoi fare ala tua bike, sarà sempre un telaio con delle geometrie votate alla discesa...

una domanda... ma oltre alle salite, fate discese serie ke non permettono a ki ha una front di stare al passo con te?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
non facciamo paragoni tra bici diverse
XC le confronto con XC
AM con AM
rimane che le scelte che fai devono essere pennellate sul tuo personale utilizzo del mezzo
Alla fine se nel gruppo hai solo XC magari tirate e leggere loro in salita andranno meglio, ma se trovi compagni con bike tipo la tua allora non dovrai più stare al gancio
Nei gruppi o ci si aspetta per godere del piacere dello stare insieme, o si fanno gruppi omogenei di gambe e bici performanti, ma poi il divertimento dove va a finire????
 

Classifica mensile dislivello positivo