Full con flessione dei foderi alti.... in alluminio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Di fatto considerando che a me già si ruppe anni fa un carro (fodero basso) in corrispondenza di una saldatura, a me anche questa cosa non piace, probabilmente dovuto a mia ignoranza. Questa è una spark per esempio
Vedi l'allegato 249354
Toccherebbe capire quali sono realmente le forze che agiscono, dove e in che maniera altrimenti ci sarà sempre uno come me che se ne esce con una fobia del genere... Per ora, ribadisco, non mi piace molto...., ma non sono molto competente

Quelle saldature però sono in zone molto rigide, il fodero basso certamente non flette, quello alto si va ad assottigliare apposta dopo la saldatura per flettersi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
le sue deformazioni interne sono alcuni ordini di grandezza inferiori ai suoi spostamenti complessivi. ovvero il triangolo si muove di decine di cm (10-15) e si deforma di frazioni di mm.

frazioni no, diciamo che si deformerà di qualche millimetro

e comunque essendo il carro un traliccio reticolare spaziale, ha principalmente sforzi lungo le aste. e nodi molto rigidi. per cui non mi aspetto flessioni dei foderi di mm.

Una qualche flessione deve esserci, ma ad occhio è poca roba, questione di mm...

Specialized dice che il cuscinetto del giunto horst faceva 3-5 gradi di rotazione (vado a memoria), quindi la flessione é minima, ma c'è.

3-5 gradi non sarebbe una flessione proprio minima, parliamo di 20-30mm all'estremità del fodero.

Se non sbaglio parlando della habit si scriveva che il carro subisce una flessione massima di 2cm circa quando l'ammortizzatore si comprime
Come dicevo qualche post addietro, bisogna disegnare il cinematismo e verificare in tutta la sua escursione qual è la deformata. Si tratta sicuramente di più di qualche millimetro, ma questo può significare poco o molto a seconda di quanto è flessibile il pezzo. Intendo dire che la flessione del carro assorbe energia, e questa è funzione dello spostamento ma anche del modulo elastico. Insomma, la deformazione è solo uno dei fattori, il più facile da determinare perché basta conoscere la geometria. Ciò che non sappiamo è la caratteristica del materiale e la sezione resistente del pezzo che flette (per farla semplice...). Per farla breve, che piaccia o meno, non ci si può che fidare di chi ha progettato il sistema.
Quanto alla sensibilità, concordo con chi dice che si perde qualcosa per via dell'effetto smorzante. D'altro canto il carro funziona come una molla, che si somma all'idraulica/pneumatica dell'ammortizzatore. È molto diverso rispetto alla sola idraulica/pneumatica, perché il primo ha una reazione di primo ordine (smorzatore lineare) mentre il secondo ha una reazione di secondo ordine (smorzatore viscoso). Non conoscendo tutte le variabili in gioco, comunque, viene difficile proporzionare i due effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quelle saldature però sono in zone molto rigide, il fodero basso certamente non flette, quello alto si va ad assottigliare apposta dopo la saldatura per flettersi.
In realtà quelle saldature stanno pressappoco dove prime c'era lo snodo
Per farla breve, che piaccia o meno, non ci si può che fidare di chi ha progettato il sistema.
Di fatto si, è riduttivo parlare senza conoscere i meccanismi e risposte dei materiali e il progetto, però è un bel "buono" della sora lella...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quanto alla sensibilità, concordo con chi dice che si perde qualcosa per via dell'effetto smorzante. D'altro canto il carro funziona come una molla, che si somma all'idraulica/pneumatica dell'ammortizzatore. È molto diverso rispetto alla sola idraulica/pneumatica, perché il primo ha una reazione di primo ordine (smorzatore lineare) mentre il secondo ha una reazione di secondo ordine (smorzatore viscoso). Non conoscendo tutte le variabili in gioco, comunque, viene difficile proporzionare i due effetti.

Grazie, pur essendo io ignorante mi hai spiegato (o per lo meno mi hai fatto intuire) il punto chiave della diverso comportamento del single pivot.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
da questo video non vedo grandi flessioni......forse con le sollecitazioni e peso del rider cambia qualcosa?
che non si vedano ad occhio nudo non significa che non ci siano; per rendersene conto ferma l' immagine col carro tutto esteso e misura la distanza tra il fulcro principale e l'infulco della bielletta; ripeti poi la misura col carro tutto compresso...vedrai che la differenza c'è eccome! prendendo come riferimento la lunghezza della pedivella, e facendo due proporzioni, viene fuori che ci sono circa 20 mm di flessione all'estremità :!:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
che non si vedano ad occhio nudo non significa che non ci siano; per rendersene conto ferma l' immagine col carro tutto esteso e misura la distanza tra il fulcro principale e l'infulco della bielletta; ripeti poi la misura col carro tutto compresso...vedrai che la differenza c'è eccome! prendendo come riferimento la lunghezza della pedivella, e facendo due proporzioni, viene fuori che ci sono circa 20 mm di flessione all'estremità :!:

pero' 2 cm di flessione forse dico una boiata eh..... penso si dovrebbero percepire anche ad occhio....
non lo so mi sembrano tanti 2 cm.....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io in realtà avevo inteso che i due fulcri del carro si allontanano di 2cm durante l'escursione, e non che la flessione del fodero ha un ampiezza di 2cm.
La foto postata da @quorthon rende benissimo l'idea sulla reale flessione che subisce il fodero.
io intendevo la flessione dei foderi alti.....infatti mi sembravano esagerati 2 cm.....
la flessione invece come si puo' vedere e' di pochi mm.....altrimenti per dei foderi in alluminio penso sarebbe stata dura resisitere per molti cicli, anzi penso prorio si sarebbero snervati dopo pochi tentativi
comunuqe anche quei pochi mm con un carro in alu qualche preoccupazione mi verrebbe, specialmente se la garanzia e' di solamente 2 anni
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Domanda: e se il carro fosse di acciaio?
Meglio dell’alluminio per un carro flettente per queste full?
L'acciaio è meno rigido e... più pesante. Sicuramente sarebbe meno problematico per chi si occupa del progetto dal punto di vista puramente tecnico. Certo, il peso sarebbe superiore e anche il costo. La produzione di tuberia in leghe di alluminio è tale che il costo di quelle in buon acciaio (tipo Reynolds 853 o Columbus Nivacrom/Niobium), oramai di nicchia, è piuttosto alto. All'atto pratico conviene a quel punto produrre il carro in carbonio a Taiwan, dove possono garantire qualità alta e costo basso. Col vantaggio ulteriore, rispetto ad una qualsiasi lega metallica, di poter dosare molto meglio la flessibilità del carro esattamente dove la si vuole, e con un peso finale più basso.
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ma per esempio mettere un carro in carbonio su questi telai in alluminio noo?
quanto gli costera' mai all'azienda visto che tanto la produzione e' tutta o cinese o giu di li.....
per me potra incidergli una manciata di euro non di+.....parliamo sempre di grandi numeri....certo se vai a chiedergliene una decina.....
 

Classifica mensile dislivello positivo