Full da trail: quale scelta pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se parliamo di un uso a 360 gradi , eviterei gli estremi , nel senso di non andare su gomme mastodontiche e nera rinforzate da enduro o dh e ne al contrario andare su gomme piccole e ultra light da xc . Per modelli specifici , ognuno ha le sue preferenze , e gomme uguali possono dare impressioni diverse a seconda della bike , del percorso e dello stile di guida del rider.

Cmq come indicazione grossolana starei su un posteriore scorrevole e robusto , ma non estremo e che tenga bene in piega con mescola normale , evita le ultra soft con uno shore sotto i 60 , ptipoer dirti alcuni modelli , tipo un maxxis ardent o un Michelin force am . Sui 2,2/2,25 di larghezza

Per l'anteriore qualcosa di più aggressivo , ma senza estremi , tipo il nuovo nobby nic , un michelin wild rock , un wtb convict o un maxxis dhf ma da stare al max sui 2,25/2,35 di larghezza con mescole un filo più morbide ma senza esagerare visto la stagione
 
Ultima modifica:

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Se vuoi semplificare, per non perdere la testa nelle infinite combinazioni trail possibili, Nobby Nic 2.35 trail star anteriore e 2.25 pacestar posteriore. Oppure Michelin Force al posteriore e WildGrip 2.35 all'anteriore. Oppure, anche se sono leggerine, se i percorsi te lo consentono e sono più xc oriented,Specialized Purgatory all anteriore e Ground Control al post. Comunque in generale più larga e gripposa all anteriore e più stretta e scorrevole al post.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Confermo.... attualmente monto Nobby Nic nella configurazione postata da @marco82kg ed é una soluzione veramente a 360 gradi.
Manca solo un filo di scorrevolezza sul posteriore ma passano dalla polvere al fango argilloso al bagnato, anche nello stesso giro, senza battere ciglio. Ottima trazione e ottima tenuta. Non sono perfette per tutto ma fanno bene di tutto, come dovrebbe essere in un uso trail.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Se vuoi semplificare, per non perdere la testa nelle infinite combinazioni trail possibili, Nobby Nic 2.35 trail star anteriore e 2.25 pacestar posteriore. Oppure Michelin Force al posteriore e WildGrip 2.35 all'anteriore. Oppure, anche se sono leggerine, se i percorsi te lo consentono e sono più xc oriented,Specialized Purgatory all anteriore e Ground Control al post. Comunque in generale più larga e gripposa all anteriore e più stretta e scorrevole al post.

Anche mi sento di consigliare questa accoppiata
Io con la purgatory mi sono trovato molto bene soprattutto nei mei mesi invernali
E anche nei mesi estivi hanno un buon feeling
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
anche io viaggio con Rocket Ron posteriore e Nobby Nic anteriore e mi ci trovo benissimo..per il prossimo set però vorrei provare Continental Xking 2.4 ant e post..qualcuno le usa?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sulla trail
anteriore schwalbe hans damp, per il mio uso ok (27 2,35)
posteriore, roket razor, scorrevole ma troppo delicato per il mio uso
nobby nic, meno scorrevole, meno delicato, ma sulle pietraie lo distruggo cmq troppo spesso
prossima alternativa, MM anteriore che e' ora di cambiarlo, e al posteriore provo il michelin force am

rocket ron e racing ralph li lascio sulla biga da xc, sulla trail mi devo divertire anche in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: BARATZ

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
...forse all' anteriore vedrei meglio un mountain king non un x king

Mi inserisco anche io nella discussione, e volevo chiedervi un parere sulle gomme che monto attualmente, di serie. Ho una Canyon Neuron da 27,5 con cerchi canale 21, e utilizzo la mtb in percorsi sia su asfalto (per gli spostamenti) che nelle salite e discese scassate. Purtroppo non ho né tecnica nelle discese né esperienza con altri tipi di gomme: son proprio nabbo. Attualmente ho, sia ant che post, le Continental Mountain king da 2,2. Per il prossimo cambio gomme, voi cosa montereste? Queste gomme come le vedete? A me non dispiaciono, ma non avendo nozioni al riguardo, magari c'è qualcosa di meglio.
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Provato in 3c per il momento, ho già acquistato anche uno con mescola normale da provare al posteriore
Il problema è proprio che in mescola 3C "non esiste". Pare destinato (incomprensibilmente) solo alle dotazioni di primo equipaggiamento, ma non è in vendita. Quindi può anche essere la gomma col design migliore del mondo, ma se per averlo con una mescola decente mi devo comprare una Scott Spark ad ogni cambio gomme direi che non è molto conveniente...
Anche a te, conviene non abituartici ché poi trovi solo la "dual" e la musica cambia...
 

Classifica mensile dislivello positivo