Full da trail: quale scelta pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Per tirare un Mountain King al posteriore ci vuole un trattore.
Complimenti per la gamba.
Di solito al posteriore le gomme si scelgono per la scorrevolezza, più che per il grip.
Che invece è una caratteristica irrinunciabile all'anteriore

condivido in pieno se si fa un utilizzo scorrevole della bici, infatti ho specificato che il MK lo preferirei al posteriore per utilizzo trail aggressivo, derapate, salite ripide e smosse o terreni molto accidentati in genere, che è poi quello che faccio io, e dove sento i limiti della piu scorrevole x-king, il NN rimane comunque un buon compromesso
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
aggiornamento sul test delle gomme, dopo aver fatto un bel po di uscite in tutte le situazioni e avendole provate anche sull'umido con la stagione invernale, dall'accoppiata nobby nic double defence sono passato a nobby nic anteriore e mountain king protection al posteriore, tengo a precisare che si parla di utilizzo trail aggressivo, quindi la scorrevolezza non la prendo proprio in considerazione, il mountain king è insostituibile, al posteriore è un altro pianeta, nelle discese ripide e tortuose sembra scavare dei solchi dando pieno controllo, si riescono a fare delle derapate come nessuna altra gomma, moduli il freno posteriore e direzioni la bici con grande facilità, ovviamente ottimo grip anche nelle salite molto smosse e accidentate, adesso con l'arrivo della stagione invernale e quindi con il fondo molto viscido, soprattutto sulle lastre di roccia, sto iniziando a sentire il limite della nobby nic anche all'anteriore, sulle pietraie in discesa la gomma tende ad andare a destra e sinistra facendo perdere controllo e obbligando a rallentare, cosa che prima non mi succedeva con le economiche mountain king in versione performance, appena ci sarà occasione proverò a invertire le gomme per provare la mountain king protection all'anteriore, peccato perchè la nobby nic in versione 2,25 offre un bel volume d'aria, molto superiore al mountain king 2,2, anche se ho notato che a breve arriverà in nuovo mountain king protection 2,3, bisognerà vedere però se sarà all'altezza dell'attuale modello
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
aggiornamento sul test delle gomme, dopo aver fatto un bel po di uscite in tutte le situazioni e avendole provate anche sull'umido con la stagione invernale, dall'accoppiata nobby nic double defence sono passato a nobby nic anteriore e mountain king protection al posteriore, tengo a precisare che si parla di utilizzo trail aggressivo, quindi la scorrevolezza non la prendo proprio in considerazione, il mountain king è insostituibile, al posteriore è un altro pianeta, nelle discese ripide e tortuose sembra scavare dei solchi dando pieno controllo, si riescono a fare delle derapate come nessuna altra gomma, moduli il freno posteriore e direzioni la bici con grande facilità, ovviamente ottimo grip anche nelle salite molto smosse e accidentate, adesso con l'arrivo della stagione invernale e quindi con il fondo molto viscido, soprattutto sulle lastre di roccia, sto iniziando a sentire il limite della nobby nic anche all'anteriore, sulle pietraie in discesa la gomma tende ad andare a destra e sinistra facendo perdere controllo e obbligando a rallentare, cosa che prima non mi succedeva con le economiche mountain king in versione performance, appena ci sarà occasione proverò a invertire le gomme per provare la mountain king protection all'anteriore, peccato perchè la nobby nic in versione 2,25 offre un bel volume d'aria, molto superiore al mountain king 2,2, anche se ho notato che a breve arriverà in nuovo mountain king protection 2,3, bisognerà vedere però se sarà all'altezza dell'attuale modello
Se ti capita e hai la possibilità prova le bontrager. Io le uso da un paio d'anni e le trovo ottime a 360 gradi.. xr4 ant e xr3 oppure xr2 post in base al periodo (inverno xr3 estate xr2)
Versione team issue x l'ant e expert il post.. non costano uno sproposito e vanno bene
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
leggo sempre con interesse tutti i pareri sui vari pneumatici... ma io alla fine sto pensando di rimettere (4.a coppia consecutiva) i miei adorati NOBBY NIC.
Ora se ho capito bene le nuove sigle.... SNAKESKIN EVO ADDIX....sono le "intermedie" giusto?

DURANO POCO.... (le cambio dopo 700/800 km ) ma non mi hanno mai tradito.... e poi un pneumatico NUOVO vale 10 volte un pneumatico consumato... si spendono soldi x mille cavolate sulla bici, le gomme sono importanti per la guida e la sicurezza (IMHO)
(sgraat sgraat) con pressione adeguata....1 sola foratura in 3 treni di gomme.

Questa volta vorrei però provare ad avere 2.25 POST e 2.35 ANT..... di solito montavo sempre 2.25 su entrambe le ruote.
0,10 di larghezza in + all'ANTERIORE ... per un tranquillo uso TRAIL e qualche discesa pimpante, si sente VERAMENTE la differenza?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oggi ho una Vittoria Goma 2.25 all'anteriore, appena riconfermata, e una Schwlabe Nobby Nic della stessa larghezza al posteriore. La bici è equilibrata e scorrevolezza e grip sono entrambi garantiti.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
leggo sempre con interesse tutti i pareri sui vari pneumatici... ma io alla fine sto pensando di rimettere (4.a coppia consecutiva) i miei adorati NOBBY NIC.
Ora se ho capito bene le nuove sigle.... SNAKESKIN EVO ADDIX....sono le "intermedie" giusto?

DURANO POCO.... (le cambio dopo 700/800 km ) ma non mi hanno mai tradito.... e poi un pneumatico NUOVO vale 10 volte un pneumatico consumato... si spendono soldi x mille cavolate sulla bici, le gomme sono importanti per la guida e la sicurezza (IMHO)
(sgraat sgraat) con pressione adeguata....1 sola foratura in 3 treni di gomme.

Questa volta vorrei però provare ad avere 2.25 POST e 2.35 ANT..... di solito montavo sempre 2.25 su entrambe le ruote.
0,10 di larghezza in + all'ANTERIORE ... per un tranquillo uso TRAIL e qualche discesa pimpante, si sente VERAMENTE la differenza?

Ho appena tolto le NobbyNic pelate dopo circa 10 mesi di onorato servizio e circa 3600 km
Erano 2.35 trailstar anteriore e 2.25 pacestar posteriore.
É una accoppiata che mi ha dato molta soddisfazione, soprattutto l’anteriore morbido da 2.35 che ho trovato veramente molto stabile con terreni morbidi e asciutti. Trovo che sia una ottima gomma tuttofare che da confidenza e sicurezza. Il fatto che fosse morbida e con un buon volume la faceva aggrappare a qualsiasi terreno, con l’unico limite di scaricare poco il fango argilloso per via dei tasselli pronunciati e vicini.
Purtroppo non capisco la decisione di schwalbe di riproporre solo la versione Addix SPEED (banda color azzurro) e non una soft (arancione), che avrei rimontato ad occhi chiusi. Oltretutto anche il consumo sull’anteriore é stato abbastanza contenuto rispetto al posteriore.

Volendo una gomma morbida all’anteriore ho optato per la Fat Albert che ha disegno e mescole diversi per anteriore e posteriore e vengono date per un range di utilizzo sovrapponibile alle Nobby Nic.
Il disegno del Fat Albert anteriore però ha tasselli più grossi e sfalsati che fanno sfogare molto bene il fango e per ora ( un centinaio di km di fango, terreni morbidi e qualche trasferimento su asfalto ) me lo stanno facendo apprezzare molto.
Purtroppo non sono ancora entrato in confidenza con il posteriore che ha un disegno a “palette” e anche grazie alla sezione generosa ha una trazione incredibile, ma ha un comportamento un po’ infido tendendo a scappare lateralmente in presenza di radici o fango. Inoltre su asfalto é veramente rumoroso e vibra in modo fastidioso. Mi prendo ancora un po’ di tempo per “capirlo” prima di dare un giudizio definitivo. Alla peggio torno a Nobby sul posteriore.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Questa volta vorrei però provare ad avere 2.25 POST e 2.35 ANT..... di solito montavo sempre 2.25 su entrambe le ruote.
0,10 di larghezza in + all'ANTERIORE ... per un tranquillo uso TRAIL e qualche discesa pimpante, si sente VERAMENTE la differenza?
SI.il 2.35 all'anteriore è la misura giusta. sempre solido e sicuro. Trasmette molto feeling. In mescola trailstar ant e pacestar post da 2.25 ci ho fatto di tutto. ieri per dire ero sui berici con fondo umido (terra, roccia viva, sassi mossi). Perdevo una pedalata ogni 5 dei mie colleghi. Gran gomme per il mio uso. Su asfalto patisci un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and windfed

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
?!?!?!
io probabilmente sono "maniaco" e cambio pneumatici con meno di 1.000km...
ma 3.600km.... viaggi sulle "tele"?

In effetti ci ho fatto qualche km più del previsto...[emoji16]
Complice il lunghissimo periodo di siccità e i terreni particolarmente asciutti sono riuscito a prolungarne la vita di parecchio. Dietro i tasselli erano quasi scomparsi e davanti poco più di un
mm.
Già da settembre ero sul punto di cambiarli ma volevo capire meglio le mescole addix proprio per la mancanza di un Nobby soft.
Forse ora come ora consiglierei Fat Albert 2.35 anteriore e Nobby posteriore, da 2.25 o 2.35 a seconda del tipo di sentieri.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Oggi ho una Vittoria Goma 2.25 all'anteriore, appena riconfermata, e una Schwlabe Nobby Nic della stessa larghezza al posteriore. La bici è equilibrata e scorrevolezza e grip sono entrambi garantiti.

Grip garantito con la Goma? Io ce l'ho montata dietro in versione TNT da 2.4", ma francamente non mi entusiasma. Scorre bene e quindi gli oltre 1100 g di peso non si fanno sentire più di tanto, ma in quanto a tenuta ho provato di meglio. Diciamo che al posteriore può andare finchè il terreno è compatto e non fa troppo freddo, ma non la metterei mai su davanti con fondi allentati e basse temperature. Neppure la solidità mi è parsa eccelsa in rapporto al peso, considerando che l'ho pizzicata più di una volta nonostante io non scenda più di tanto con la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: melogabry

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grip garantito con la Goma? Io ce l'ho montata dietro in versione TNT da 2.4", ma francamente non mi entusiasma. Scorre bene e quindi gli oltre 1100 g di peso non si fanno sentire più di tanto, ma in quanto a tenuta ho provato di meglio. Diciamo che al posteriore può andare finchè il terreno è compatto e non fa troppo freddo, ma non la metterei mai su davanti con fondi allentati e basse temperature. Neppure la solidità mi è parsa eccelsa in rapporto al peso, considerando che l'ho pizzicata più di una volta nonostante io non scenda più di tanto con la pressione.
Sul freddo non so dirti con certezza, perché d'inverno giro vicino a Roma e nelle poche giornate veramente fredde desisto. Sui terreni molli effettivamente c'è di meglio, immagino che non sia una gomma concepita per questo tipo di terreno, con i suoi tasselli larghi e bassi. Sulla robustezza non ho mai avuto problemi, ma all'anteriore raramente li ho avuti anche con gomme più leggere, forse perché è la ruota che guido con più precisione ed evito così i guai. Al posteriore l'ho provata un solo giorno, ma non mi piaceva la sensazione, buona trazione, ma direzionalità approssimativa, forse dovuta alla forma o forse al battistrada a tasselli accoppiati, non saprei, comunque mi trovo meglio con le gomme a tasselli alternati, tipo le Nobby Nic. Per intenderci, come stile di discesa sono abbastanza lento e preciso.
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Mi aggiungo con la mia richiesta di un consiglio. Ho una RR 9.1 con Hutchinson Toro 26 x 2.15 (da 570 grammi secondo la scheda del Decathlon). Mi ci trovo decentemente ma l'anteriore non mi da molta confidenza, forse anche perchè è quasi finito.... Faccio passeggiate semplici nelle ville di Roma (Doria Pamphili e Pineto) e qualche uscita un po' più impegnativa fuori porta, ma nulla di estremo. Generalmente meno del 10% su asfalto. Odio le forature e monto le fasce in kevlar che hanno risolto al 100% il problema da anni. Uso camere e non voglio cambiare. Non mi dispiacerebbe una gomma performante in off. Cerco convenienza, grip e pedalabilità in questo ordine. Faccio principalmente terra battuta, un po' di pietra e radici, poco fango, niente neve. Spero di non essermi spiegato troppo male... Nella mia ignoranza stavo pensando a Continental Trail King Performance 26X2.40 ant e 2.20 post. Che ne dite? Altri suggerimenti?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Il tipo di percorsi che descrivi non rispecchiano molto quello che intendo io per trail, comunque, in casa continental per te vedrei meglio un mountain king nuova versione, oppure un Michelin wild am, l'ho appena preso e non sembra affatto male, con Schwalbe sarebbe forse indicato un Noby Nic.
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
grazie leonisa, effettivamente le mie sono passeggiatine non vero trail, però non volevo aprire un altro topic e magari può essere utile per chi chi fa "trail-non trail" soft come me... Poi ogni tanto qualche tratto scassato fuori Roma lo faccio pure io!
Sarei orientato sul Mountain King, però nella versione performance perchè quelle in mescola Black Chili costano 3 volte tanto... è davvero così abissale la differenza?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Sia le performance, sia le protection bc le ho avute per poco tempo, non tenevano tubeless. Regalate le une, restituite le seconde. Per quel poco che le ho usate, la differenza l'ho notata maggiormente sulla loro robustezza, le performance sono molto deboli e suscettibili a forature.
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
grazie ancora per la risposta leonisa. Con "non tenevano" intendi che si sgonfiano o ti lamenti del grip? Io monterei camere d'aria e le fasce in kevlar antiforatura che fin'ora hanno funzionato benissimo. Nella tua esperienza erano pedalabili o le troverò poco scorrevoli?
 

Classifica mensile dislivello positivo