Full da trail: quale scelta pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Ottimo, allora davanti Mountain King 26X2.40 sicuramente. Pensi che al posteriore scegliere un X-King invece renda il tutto più pedalabile? Che altre differenze pensi si possano notare? Nel caso, che misure vanno meglio per un posteriore sia Mountain che X-King? 26X2.20 o addirittura 26X2.0? Sempre con camere d'aria e fasce in kevlar, ovviamente.
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
AGGIORNAMENTO 19 10 2018
Scelto e testato per qualche uscita: Mountain King 26X2.40 all'anteriore e X-King 26X2.40 al posteriore (entrambi 60-559 e in mescola performance).
Bici RockRider 9.1, copertura precedente Hutchinson Toro 26 x 2.15 su cerchi da 26' con larghezza canale da 19mm. Montati con fasce in kevlar per protezione.
Prime impressioni: fantastici! Nonostante siano enormi rispetto ai precedenti, non sono impossibili da pedalare, anzi! C'è una minima resistenza in più all'avanzamento, ma nulla di che, pensavo MOLTO peggio. Per quanto riguarda il grip ho notato vantaggi enormi sia in trazione che in direzionalità. Testata su terra battuta, erba, single trail, fango leggero, radici, salite e discese un po' scassate, generalmente percorsi abbondantemente nei limiti di una trail da 120mm di escursione.
Pressione utilizzata 2 bar anteriore e 2,3 posteriore.
Le coperture sono chiaramente fuori dalle specifiche per quella bici e quei cerchi ma non di molto. Il canale è stretto e la gomma prende una forma a pera e in appoggio si sente flettere molto. A me però piace moltissimo sentire la carcassa che si deforma ma tiene aderenza. Poi la maggiore quantità di aria fornisce un ammortizzamento eccellente. Sicuramente una scelta di cui sono felice e che reputo per il mio uso molto migliorativa rispetto alle coperture di primo equipaggiamento.
Ora gli aspetti negativi:
Limiti sul fango: le coperture sono troppo grandi per la RockRider 9.1 e non c'è abbastanza spazio a livello dell'archetto della forcella. Dunque la ruota (che già di per se non si pulisce molto bene) si inchioda a causa dell'accumulo di fango a livello del parafango. Inoltre una gomma così larga tende a "galleggiare" più che ad aggrappare il terreno.
Radici umide: grip non eccezionale
Forature: il più grosso problema. Ora giro con le camere d'aria latticizzate, le fasce in kevlar e ancora foro ogni 3-4 uscite. La versione performance di queste gomme non garantisce nemmeno una minima protezione, una vera pena.
 
Ultima modifica:

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Io ripartirei con camere nuove.
Quelle bucate tienile di scorta.
E comunque, meglio usare una toppa.
Perfetto, allora prendo pure quelle dal deca appena ci passo e magari un paio di camere più grandi. Poi mi informo anche per rendere i cerchi tubeless anche se non vorrei proprio stravolgere questa bici.
Grazie a tutti per i preziosi consigli
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
AGGIORNAMENTO 19 10 2018
Scelto e testato per qualche uscita: Mountain King 26X2.40 all'anteriore e X-King 26X2.40 al posteriore (entrambi 60-559 e in mescola performance).
Bici RockRider 9.1, copertura precedente Hutchinson Toro 26 x 2.15 su cerchi da 26' con larghezza canale da 19mm. Montati con fasce in kevlar per protezione.
Prime impressioni: fantastici! Nonostante siano enormi rispetto ai precedenti, non sono impossibili da pedalare, anzi! C'è una minima resistenza in più all'avanzamento, ma nulla di che, pensavo MOLTO peggio. Per quanto riguarda il grip ho notato vantaggi enormi sia in trazione che in direzionalità. Testata su terra battuta, erba, single trail, fango leggero, radici, salite e discese un po' scassate, generalmente percorsi abbondantemente nei limiti di una trail da 120mm di escursione.
Pressione utilizzata 2 bar anteriore e 2,3 posteriore.
Le coperture sono chiaramente fuori dalle specifiche per quella bici e quei cerchi ma non di molto. Il canale è stretto e la gomma prende una forma a pera e in appoggio si sente flettere molto. A me però piace moltissimo sentire la carcassa che si deforma ma tiene aderenza. Poi la maggiore quantità di aria fornisce un ammortizzamento eccellente. Sicuramente una scelta di cui sono felice e che reputo per il mio uso molto migliorativa rispetto alle coperture di primo equipaggiamento.
Ora gli aspetti negativi:
Limiti sul fango: le coperture sono troppo grandi per la RockRider 9.1 e non c'è abbastanza spazio a livello dell'archetto della forcella. Dunque la ruota (che già di per se non si pulisce molto bene) si inchioda a causa dell'accumulo di fango a livello del parafango. Inoltre una gomma così larga tende a "galleggiare" più che ad aggrappare il terreno.
Radici umide: grip non eccezionale
Forature: il più grosso problema. Ora giro con le camere d'aria latticizzate, le fasce in kevlar e ancora foro ogni 3-4 uscite. La versione performance di queste gomme non garantisce nemmeno una minima protezione, una vera pena.

Aggiornata la "recensione" con le mie ultime esperienze, spero sia utile per qualcuno con la mia stessa bici.
Visto che sostituirò questi pneumatici con altri più resistenti, avete consigli?
Ho deciso di non latticizzare nulla. Il lattice finisce ovunque e ho già distrutto un manometro che si è intasato. Poi continuo a forare comunque, preferisco una gomma più protettiva anche se meno pedalabile.
Per al mia bici 26X2.30 è il massimo della sezione che monterò.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
niente, da 26" ho trovato poco o nulla per poterti consigliare, solo come posteriore il michelin force am su crc. dovresti vedere se trovi anche il wild am per l'anteriore.
comunque, per esperienza diretta, i conti sono da prendere rigorosamente in versione protection. il resto è fuffa.
se in generale ti sei trovato bene potresti provare.
 

Giorgio ros

Biker novus
19/3/18
11
0
0
58
Ancona
Visita sito
Bike
Intense
Mi consigliate un treno di gomma per terreni molli e fangosi visto che l’inverno è alle porte? Possiedo un intense trail. Possibilmente 2.35 ant e 2.25 post ero orientato sulle maxxis forekaster. Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo