Full da trail: quale scelta pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Volendo rendere la specy enduro meno...endurosa (e più AM) ho appena ordinato butcher grid 2bliss 2,35 all'anteriore e fast trak 2,1 sempre grid 2bliss al posteriore...spero di averci azzeccato
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Fast Trak 2.1" su una Specialized Enduro?

Si suona un pò blasfemo! Al momento monto un high roller all'anteriore e un mountain king al posteriore: ora come ora sono più votato a giri AM/Trail tranquilli quindi volevo più scorrevolezza mantenendo comunque aderenza e trazione
Inoltre l'enduro che ho è il mod. 2015 quindi molto più pedalabile delle mini dh da enduro di adesso...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Si suona un pò blasfemo! Al momento monto un high roller all'anteriore e un mountain king al posteriore: ora come ora sono più votato a giri AM/Trail tranquilli quindi volevo più scorrevolezza mantenendo comunque aderenza e trazione
Inoltre l'enduro che ho è il mod. 2015 quindi molto più pedalabile delle mini dh da enduro di adesso...
Boh, a me più che qualcosa di "sacrilego" sembra una scommessa persa in partenza, ma non voglio tirartela... :-)
Intendo dire che Fast Trak è una gomma spiccatamente da XC, come RaceKing, RacingRalph etc. e non capisco proprio (senza offesa, eh..) come possa venire in mente di montarla su una bici da enduro, anche se sottoutilizzata; oltretutto con quella sezione, che ti costringerà a tenere pressioni elevate peggiorando ulteriormente trazione e soprattutto frenata, già (relativamente) esigue anche a basse pressioni d'esercizio.
In ogni caso avrai fatto le tue valutazioni e ti auguro di trovartici bene, che è ben più importante del mio pronostico... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
se cè una gomma che nn cambierei x nulla al mondo è il maxxis minion dhf sull anteriore in questo caso
x il posteriore io mi sn trovato bene cn il maxxis crossmark2(buon compromesso tra scorrevolezza e tenuta in trazione e curva)
ora sto usando ardent che ha una buona tenuta in trazione e curva ma meno scorrevole
io uso gomme da 26"sul mio frontino da trail....ci pedalo molto e anche molta discesa...la uso x tt...cm sezione sto sul 2.25 dietro/2.35 anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
concordo con @rad77, un 2.1 e un attimo sottomisura anche per conto mio, come tassellatura non è male, ma almeno lo hai preso grid.
ci sarebbero valide alternative non esasperate con buoni pesi e resistenze al rotolamento,
nobby nic, forekaster, cross king, force am, ma anche un semislick come il rock Razor.
sempre stando tra i 2.25 e 2.35.
Auguri :freeride: ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
...ma non voglio tirartela

Sgrat sgrat!!!
Mah, male che vada essendo al posteriore lo consumerò in fretta (sperando di uscire spesso), vi terrò aggiornati su questo "esperimento"

se cè una gomma che nn cambierei x nulla al mondo è il maxxis minion dhf sull anteriore in questo caso

Ottima gomma infatti ma volevo provare altro, con il butcher in questa versione non dovrei pentirmene


ci sarebbero valide alternative non esasperate con buoni pesi e resistenze al rotolamento,
nobby nic, forekaster, cross king, force am, ma anche un semislick come il rock Razor

Grazie dei suggerimenti! In realtà avevo chiesto nella sezione enduro qualche consiglio ma non mi ha cagato nessuno!:????::????: e solo oggi ho trovato il thread su "Trail bikes" :soffriba:

grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ieri arrivate le gomme: 735 gr il fast tra e 975 gr il butcher; montaggio in una settimana o due che prima devo tagliandare le sospensioni...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dopo due uscite le sensazioni sono molto positive! In salita la scorrevolezza del Fast Trak è notevole ed in discesa non avverto problemi di sorta.
Sarà che dopo la manutenzione alla forca e all'ammo mi sembra di avere quasi un'altra bici ma al momento sono felice della scelta. Ho inoltre montato un salsicciotto al posteriore; attualmente ho 1,5 bar ant e 1,8 al posteriore (non ho una guida aggressiva e peso 72 kg in ordine di marcia)
Ovviamente il test continua...
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Da anni monto sempre e solo Nobby Nic.
Qualcuno (che ha la mia stessa ossessione NoNi) ha provato le Forekaster?
Impressioni?
Ottime gomme entrambe, usavo la vecchia NoNi e paragonata alla forekaster, quest'ultima va meglio nel fango e non suda la carcassa... Mi sembra di aver letto ora il problema della sudorazione sia stato risolto!
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ottime gomme entrambe, usavo la vecchia NoNi e paragonata alla forekaster, quest'ultima va meglio nel fango e non suda la carcassa... Mi sembra di aver letto ora il problema della sudorazione sia stato risolto!
Provate anche le nuove Addix NoNi... Non ho mai avuto problemi di sudorazione...
Altro punto negativo...le schwalbe durano sempre di meno [emoji16]


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Dopo due uscite le sensazioni sono molto positive! In salita la scorrevolezza del Fast Trak è notevole ed in discesa non avverto problemi di sorta.
Sarà che dopo la manutenzione alla forca e all'ammo mi sembra di avere quasi un'altra bici ma al momento sono felice della scelta. Ho inoltre montato un salsicciotto al posteriore; attualmente ho 1,5 bar ant e 1,8 al posteriore (non ho una guida aggressiva e peso 72 kg in ordine di marcia)
Ovviamente il test continua...
Ciao, scusami se riapro la discussione a distanza di tempo, come ti sei trovato con la fast track al posteriore?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao,
vorrei cambiare i copertoni della mia specialized sono troppo aggressivi per i percorsi che sto affrontando e vorrei un pò più di scorrevolezza, attualmente monto purgatory e butcher 29*2.35 e stavo pensando di mettere una maxxis rekon dietro a una nobby nic avanti.
Avete mai fatto questa accoppiata? si accettano consigli e pareri
Qualcuno ha provato il vittoria agarro al posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo