Full intorno ai 1500 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, dopo qualche giorno passato qua e là a leggere il forum e scrivere nelle varie sezioni mi permetto di aprire un topic mio.
Vorrei acquistare una full da usare una due volte la settimana su sentiero e tutti i giorni in città, per cui mi interessa una bici che abbia degli ammo con la possibilità di bloccare totalmente o quasi l'escursione per quando sono su asfalto. Altezza 184 cm, peso 100kg, spesso giro con zaino (peso medio 10kg).

Attualmente ho visto i seguenti modelli:

1) Cube AMS CC 2009 http://www.bike-discount.de/shop/k173/a11019/details.html ottimo prezzo, ha praticamente tutto quello che cerco, non essendo disponibile un centro assistenza in Italia rischio di spndere molto in manutenzione.

2) Canion nerve-XC http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-xc.html buon prezzo, assistenza in Italia, molto indeciso tra le varie configurazioni: per l'uso che ne devo fare io forse la 6.0 perché ha forcella con PopLoc; la 7.0 ha la BoostValve sul FoxRP23 (modello 2010 evidentemente, mentre sulla 6.0 è il modello 2009) ma non so quanto possa essermi utile (se non ho capito male sia sul modello vecchio che sul nuovo posso pedalare in salita e su asfalto tranquillo, ma correggetemi pure).

3) Bici diversa dalle altre che acquisterei qui a Roma, quindi i vantaggi del negozio fisico, la Kona Dawg del 2009 a 1400 euro. Se non ho capito male è una bici con un escursione ammo un po' superiore a quelle che sono le mie esigenze ma ha la possibilità di bloccare tutto.

Si accettano consigli di ogni tipo. Sono nuovissimo del mondo MTB anche se sono 10 anni che giro con la Giant che vedete nel profilo non ho mai indagato su nulla di tecnico e mi sono sempre e solo affidato a negozio e amici per scegliere la bici. Vorrei passare alla full perché ho in mente di inziare ad andare su sentiero con più assiduità e questa estate potrei dedicare tempo a questa passione. Grazie per la pazienza.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. La radon proposta mi pare avere un prezzo ottimo, la tengo in considerazione. Mi studio un po' la linea mongoose e vi faccio sapere. Il rivenditore a Roma dove si trova? Indirizzo e numero di telefono, non li ho trovati.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. La radon proposta mi pare avere un prezzo ottimo, la tengo in considerazione. Mi studio un po' la linea mongoose e vi faccio sapere. Il rivenditore a Roma dove si trova? Indirizzo e numero di telefono, non li ho trovati.

Guarda che se chiami [url]http://www.lenzibike.it[/URL]
fa sconti rottamamzione su CUBE e quindi la paghi anche meno di internet, ma in più hai una seria e valida assistenza.:duello:
Ciao
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. La radon proposta mi pare avere un prezzo ottimo, la tengo in considerazione. Mi studio un po' la linea mongoose e vi faccio sapere. Il rivenditore a Roma dove si trova? Indirizzo e numero di telefono, non li ho trovati.

il rivenditore romano di mongoose è misterbike, sta in zona caffarella
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Con 1500 euro hai un budget più che buono per prenderti una bella biga. La scelta è ampia... non escludere a priori le bighe che non hanno l'ammo bloccabile, perchè un buon propedal è molto più funzionale nella maggior parte dei casi.

Attenzione ad usarla in città... sono biciclette molto appariscenti ed appetibili ai ladri. Piuttosto che lasciarla attaccata ad un palo, investi un centinaio di euro per una bicicletta scassata da usare solo in città.

Riguardo a Cube i rivenditori ci sono anche in Italia, non è obbligatorio comprare online e la componentistica è sempre di alto livello.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie nuovamente a tutti. Si la bici quando la uso in città la parcheggio sempre in posti molto in vista e noti, e ovviamente non la lascio mai spesso. Mi sono abiutato con la mia Giant, so dove tenerla in modo che non la freghino poi il rischio c'è sempre ma la compro per usarla non per custodirla.

Mi puoi spiegare perché il propedal dovrebbe essere più funzionale in città? Da quello che ho capito leggendo qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742 in ogni caso per una superficie sicuramente "liscia" è meglio un blocco completo rispetto ad una piattaforma stabile, oppure o capito male?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Grazie nuovamente a tutti. Si la bici quando la uso in città la parcheggio sempre in posti molto in vista e noti, e ovviamente non la lascio mai spesso. Mi sono abiutato con la mia Giant, so dove tenerla in modo che non la freghino poi il rischio c'è sempre ma la compro per usarla non per custodirla.

Mi puoi spiegare perché il propedal dovrebbe essere più funzionale in città? Da quello che ho capito leggendo qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742[/URL] in ogni caso per una superficie sicuramente "liscia" è meglio un blocco completo rispetto ad una piattaforma stabile, oppure o capito male?

A mio parere è più funzionale perchè ti permette comunque di assorbire le piccole asperità, rendendo la pedalata di fatto più comoda. Un blocco totale sarà sicuramente più performante su superficie liscia, ma è utile in quei frangenti in cui si cerca la massima prestazione... mentre nella normale pedalata l'unica differenza è la mancanza di confort.

Su sterrato, poi, l'ammo bloccato è addirittura controproducente in quanto peggiora la trazione del posteriore e l'eccesso di vibrazioni e scossoni disturba dalla concentrazione della pedalata.

Il blocco totale lo userei solo nelle lunghe scalate su asfalto, qualora volessi tenere un ritmo elevato, sfruttando anche la pedalata in fuorisella... ma io la mtb la vivo in modo diverso.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrzio di nuovo :). Mi sai allora suggerire qualche altro modello? Per ora sono orientato verso il negozio fisico a Roma, sento cosa mi propone e poi decido. Tra le varie fin ora esaminate quella che mi piace di più è la Cube.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ti ringrzio di nuovo :). Mi sai allora suggerire qualche altro modello? Per ora sono orientato verso il negozio fisico a Roma, sento cosa mi propone e poi decido. Tra le varie fin ora esaminate quella che mi piace di più è la Cube.

Ti ho detto di non "fissarti" sull'ammo bloccabile per non restringere troppo il campo di ricerca, ma le due bighe che hai indicato sono molto valide e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

La Cube AMS CC è molto bella e ben pedalabile. Si tratta di un modello Limited del 2009 e quel prezzo ora ci trovi la AMS Comp 2010, con le stesse sospensioni, ma montata decisamente inferiore (quasi tutta Deore e senza gli ottimi freni XT).
La AMS in generale è una biga con posizione in sella racing, quindi molto pedalabile, adatta ad utilizzo XC e trail leggero. Se pensi di poterti spingere di più tecnico in discesa allora esiste anche la versione AMS 125, che con 140mm di escursione si attesta come ottima Trailbike. Dipende da cosa intendi per sentiero...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Penso che l'ultizzo che ne farò sarà proprio adeguato alla Cube: sentieri diciamo poco tecnici, alcuni vengono con bici solo anteriori e spingono meno in discesa diciamo. Vorrei una full proprio "molto pedalabile" che mi consenta di spingere per bene in salita e di rilassarmi un minimo in discesa (non cerco il relax, diciamo che mi rassicuri in modo da poter scendere tranquillo). Però fondamentalmente a me piace spingere in salita e avere un mezzo che vada anche su asfalto e se non ho capito male con escursione minore dovrei avere meno problemi.

Questa mattina faccio un salto nel negozio romano.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Penso che l'ultizzo che ne farò sarà proprio adeguato alla Cube: sentieri diciamo poco tecnici, alcuni vengono con bici solo anteriori e spingono meno in discesa diciamo. Vorrei una full proprio "molto pedalabile" che mi consenta di spingere per bene in salita e di rilassarmi un minimo in discesa (non cerco il relax, diciamo che mi rassicuri in modo da poter scendere tranquillo). Però fondamentalmente a me piace spingere in salita e avere un mezzo che vada anche su asfalto e se non ho capito male con escursione minore dovrei avere meno problemi.

Questa mattina faccio un salto nel negozio romano.


Allora in quella categoria non hai che l'imbarazzo della scelta:

Giant AnthemX
Specy Epic
Scott Spark
Cube AMS
Trek TopFuel
Lapierre X-Control

solo per indicarne alcune... ma la Cube rimane con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io ti direi radon acquistando online, ma su quella cifra ci sono (al momento) i modelli 2010, che tutto sommato come rapporto qualità prezzo non sono così eccellenti come l'anno scorso..cambio politica aziendale, forse!!
fra cube e canyon, poca differenza di sostanza...io prima di prendere la mia radon, le valutai tutte e due...l'occhio direbbe cube, ma la nerve è un'ottima bici, il carro e il sistema di sospensione è fatto molto bene!

A mio parere è più funzionale perchè ti permette comunque di assorbire le piccole asperità, rendendo la pedalata di fatto più comoda. Un blocco totale sarà sicuramente più performante su superficie liscia, ma è utile in quei frangenti in cui si cerca la massima prestazione... mentre nella normale pedalata l'unica differenza è la mancanza di confort.

Su sterrato, poi, l'ammo bloccato è addirittura controproducente in quanto peggiora la trazione del posteriore e l'eccesso di vibrazioni e scossoni disturba dalla concentrazione della pedalata.

Il blocco totale lo userei solo nelle lunghe scalate su asfalto, qualora volessi tenere un ritmo elevato, sfruttando anche la pedalata in fuorisella... ma io la mtb la vivo in modo diverso.

quoto, io ho il fox RP23 con propedal gestibile su tre posizioni..la 3 rende quasi bloccato il carro, ma in realtà il propedal non è un blocco totale, ma riduce notevolmente il bobbing! io, su asfalto lo metto a 3 (sembra quasi bloccato, certo non potrai avere le ripartenze di una front, ma solo se spingi veramente molto te ne accorgi)..su sterrato leggero posiziono al 2 o a 1, dipende dal fondo, e in offroad, ammo aperto..considera che cmq è molto importante il setup, quindi pressione e sag, e poi ti getisci il propedal..
non avendo necessità della performance a tutti i costi, il propedal ti da la possibilità di pedalare bene, e goderti l'uscita senza per forza pensare pensare ai tempi!!
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Sono sempre più orientato verso la Cube onestamente. Ho poi trovato nell'usato una Trance della Giant a prezzo sui 1500 (sto trattando) http://archive.giant-bicycles.com/us/030.000.000/030.000.006.asp?year=2005&model=11148 che dovrebbe essere stata usata solo per un paio di uscite.

Se dite che regolando bene l'ammo poi basta il propedal ed un blocco completo è inutile vada per questo tipo di ammo. Ma la tecnologia BoostValve come la vedete?
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Mi è capitato di leggere un po' di impressioni positive sulla Scott Spark 60 e mi pare veramente un bel prodotto, cosa ne dite? La versione del 2010 è poi carina esteticamente e mi pare montata bene. Che ve ne pare? Secondo voi a Roma trovo qualche rivenditore che la ha disponibile magari per andarla a vedere?
 

Classifica mensile dislivello positivo