Full nuova..cerco consigli

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Il mio consiglio è di comprare usato lasciando stare le mode del momento.

Vero sulla carta, ma non sai mai perché uno si vende una bici di valore così presto. Magari trovi quello che vende perché ha bisogno di soldi, e puoi fare l’affare.

Io personalmente sono impaurito dall’idea di prendere un bidone , magari difettato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Vero sulla carta, ma non sai mai perché uno si vende una bici di valore così presto. Magari trovi quello che vende perché ha bisogno di soldi, e puoi fare l’affare.

Io personalmente sono impaurito dall’idea di prendere un bidone , magari difettato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Prima considerazione devi essere cauto nell'acquisto e possibilmente conoscere chi te la vende. Io la nomad l'ho comprata da un amico, con il telaio nuovo e comunque garantito a vita!

Poi in ogni caso vedere la bici di persona, esaminarla (se non da soli con qualcuno che se ne capisce) e provarla.

Il problema dei bidoni è nato con gli acquisti fra privati via web, perché di persona diciamo che una bici non è un auto, hai modo di esaminarla bene e capire se ha problemi abbastanza facilmente.

Una bici senza giochi o cigolii, le cui sospensioni funzionano bene, con una trasmissione usurata in modo verosimile ai chilometri dichiarati, che frena bene e con le ruote dritte e dalla tensione dei raggi uniforme è una bici ok. Una nota di maggior cautela sul carbonio, che va ben esaminato alla ricerca di cricche o riverniciature se proprio non si conosce il venditore.

E poi un consiglio, io l'ho visto anche acquistando auto, spendere un pò di tempo a parlare col venditore per capire che genere di persona sia.

Ultima nota che non tutti conoscono, esiste una possibilità di recesso anche fra privati per difetti che rendano l'oggetto inservibile al proprio uso, non ricordo ora l'articolo del codice civile ma entro 8 giorni dall'acquisto il difetto deve essere notificato via raccomandata AR. Io in questo modo ho messo un venditore disonesto nelle condizioni di dovermi pagare l'impianto frenante di una jeep cherokee pena si riprendeva l'auto pagando tutte le spese dei passaggi di proprietà!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ultima nota che non tutti conoscono, esiste una possibilità di recesso anche fra privati per difetti che rendano l'oggetto inservibile al proprio uso, non ricordo ora l'articolo del codice civile ma entro 8 giorni dall'acquisto il difetto deve essere notificato via raccomandata AR. Io in questo modo ho messo un venditore disonesto nelle condizioni di dovermi pagare l'impianto frenante di una jeep cherokee pena si riprendeva l'auto pagando tutte le spese dei passaggi di proprietà!

E qui il secondo errore.
Tra privati vale "visto e piaciuto", quindi tu vedi la bici, la esamini, la provi, la compri e te la tieni.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
E qui il secondo errore.
Tra privati vale "visto e piaciuto", quindi tu vedi la bici, la esamini, la provi, la compri e te la tieni.

va bene facciamo così, visto che non ho capito un cazzo io mi tengo 7000 euro di bici pagata 2000, voi comprare allo stesso prezzo una entry level fatta con pezzi di carri armati dell ex unione sovietica. il mercato delle mtb é figlio di puttana, se non vi accendete sigari cubani con i biglietti da 100 euro e volete buone bici bisogna farsi furbi ed essere capaci a comprare. Detto questo io mi tengo la mia nomad nuova fiammante e comprata senza rate...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
va bene facciamo così, visto che non ho capito un cazzo io mi tengo 7000 euro di bici pagata 2000, voi comprare allo stesso prezzo una entry level fatta con pezzi di carri armati dell ex unione sovietica. il mercato delle mtb é figlio di puttana, se non vi accendete sigari cubani con i biglietti da 100 euro e volete buone bici bisogna farsi furbi ed essere capaci a comprare. Detto questo io mi tengo la mia nomad nuova fiammante e comprata senza rate...

Forse non hai capito….
se trovi a 2.000€ una bici che ne vale 7.000€, fai bene a prenderla, però almeno un dubbio fattelo venire, perchè non sempre il venditore è disperato (e se fosse disperato non avrebbe bici da 7.000€) o Babbo Natale, e se tu dopo aver visto, provato e preso la sua bici a 2.000€ ì, se hai un qualsiasi problema, ti arrangi, non che gliela riporti, perchè tra privati non è come con un negozio, e per quanto riguarda la garanzia a vita (altra cazzata enorme), se mai ne avrai bisogno, spera che il primo proprietario si prenda in carico eventuali sbattimenti verso la casa madre, perchè è LUI E SOLO LUI l'unico a beneficiare della garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Forse non hai capito….
se trovi a 2.000€ una bici che ne vale 7.000€, fai bene a prenderla, però almeno un dubbio fattelo venire, perchè non sempre il venditore è disperato (e se fosse disperato non avrebbe bici da 7.000€) o Babbo Natale, e se tu dopo aver visto, provato e preso la sua bici a 2.000€ ì, se hai un qualsiasi problema, ti arrangi, non che gliela riporti, perchè tra privati non è come con un negozio, e per quanto riguarda la garanzia a vita (altra cazzata enorme), se mai ne avrai bisogno, spera che il primo proprietario si prenda in carico eventuali sbattimenti verso la casa madre, perchè è LUI E SOLO LUI l'unico a beneficiare della garanzia.

La bici in questione è di un amico e la garanzia a vita è a nome suo ma sai com'é, è mio amico e le bici non hanno un intestatario... Poi non è vero che il recesso non esiste fra privati, come ho detto ci sono 8 giorni di tempo per difetti che rendano l'oggetto inservibile al suo uso, ripeto, è regolamentato dal codice civile (non ho voglia di andare a cercare l'articolo se vuoi fallo tu e troverai riscontro). Io quando hanno cercato di fregarmi ho fatto valere questa legge e mi hanno dovuto pagare un impianto frenante nuovo (parlo di un auto non di una bicicletta ma vale lo stesso).

Torno a ripetere, una bici non è una macchina, se vai a vederla puoi benissimo renderti conto di eventuali problemi. E aggiungo che ho visto un sacco di gente spezzare telai che non sono stati sostituiti anche in garanzia (vedi il noto difetto della trek slash la quale malgrado il knock block si spezza e trek ti fa una bella leva...)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La bici in questione è di un amico e la garanzia a vita è a nome suo ma sai com'é, è mio amico e le bici non hanno un intestatario...
Per l'attivazione della garanzia a vita in genere vogliono che fai la registrazione, non gli serve un libretto di circolazione.
Se non fai la registrazione, non attivano la garanzia.
Poi ogni ditta la gestisce a modo suo e magari qualcuno riesce ad aggirare il problema, ma non è che se scrivono "valida solo per il primo proprietario", lo scrivono per passatempo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Per l'attivazione della garanzia a vita in genere vogliono che fai la registrazione, non gli serve un libretto di circolazione.
Se non fai la registrazione, non attivano la garanzia.

Intendevo dire che anche a garanzia attivata non c'é modo di sapere chi sta utilizzando la bicicletta. Se perdi i contatti con il venditore e vai tu a chiedere la sostituzione non sostituiscono, ma se richiede la sostituzione chi ha attivato la garanzia sostituiscono.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intendevo dire che se la garanzia è attivata non c'é modo di sapere a chi appartiene la bici. Se perdi i contatti con il venditore e vai tu a chiedere la sostituzione non sostituiscono, ma se richiede la sostituzione chi ha attivato la garanzia sostituiscono.
Certo, se il primo proprietario è tuo amico ed accetta di pendere tempo, ovvio che si, come però è già stato detto.
Però ufficialmente il secondo proprietario non ha più garanzia a vita.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Certo, se il primo proprietario è tuo amico ed accetta di pendere tempo, ovvio che si, come però è già stato detto.
Però ufficialmente il secondo proprietario non ha più garanzia a vita.

Beh se è tuo amico spero bene che accetti di mandare una mail e 2 foto per farti risparmiare 3000 euro di telaio, che cazzo di amici hai? :smile::smile::smile:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per l'attivazione della garanzia a vita in genere vogliono che fai la registrazione, non gli serve un libretto di circolazione.
Se non fai la registrazione, non attivano la garanzia.
Poi ogni ditta la gestisce a modo suo e magari qualcuno riesce ad aggirare il problema, ma non è che se scrivono "valida solo per il primo proprietario", lo scrivono per passatempo.

Mauro, mi sembra inutile spiegare a chi ne sa di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo