avevo aperto un post...e mi ero deciso sulla grand canyon al
slx 29..
poi parlando con dei ragazzi e con un venditore...mi han indirizzato su una full.
peso sui 100kg.....
ora il punto e che prevalentemente faccio strada sterrata-misto asfaltata e sto cominciando a girare un po' in montagna...cosa mi consigliate?
Alcune considerazioni che possono aiutarti nella scelta:
- Le
ruote da 29 hanno reso più comode le bici. Una front da 29 equivale ad un'analoga full da 26 quanto a comodità.
- La maggior parte delle moderne full hanno le sospensioni bloccabili, quindi all'occorrenza possono simulare il comportamento delle front, sopratutto su asfalto.
- Esiste uno studio autorevole (anche se controverso) che dimostra come nelle gare xc-marathon la full apporti dei benefici da un punto di vista cardiaco, per il fatto che necessita meno tempo in piedi sui pedali e quindi minor affaticamento generale con frequenza cardiaca più bassa
- La front richiede una guida attiva che rende il biker più partecipe dei movimenti della bici entrando in sinergia con essa e diventando un tutt'uno con il mezzo. Nella full questa sinergia è limitata dal lavoro delle sospensioni che in parte "separano" il mezzo dal conducente, perchè gambe e braccia non hanno bisogno di intervenire eccessivamente. Da questo punto di vista, maggiori sono le escursioni, minore è l'interazione tra mezzo e conducente
- Il carbonio nei telai e nei componenti filtra meglio le vibrazioni rispetto all'alluminio.
- Nelle bici da xc-trail solitamente i costruttori garantiscono i telai in carbonio per pesi dell'utilizzatore fino ai 110-130 kg.
- Una full molto costosa ha il vantaggio di diventare una front all'occorrenza. Una front, per quanto sofisticata, non potrà mai diventare una full.
Ma c'è un però:
se compri una front in carbonio con geometria comoda, e la allestisci con sella confortevole, ruote da 29 non eccessivamente rigide, copertoni di sezione generosa e QR al posteriore, avrai una front "morbida" che ti regalerà le soddisfazioni delle front, per l'appunto, senza invidiare gli agi concessi dalle full
- Il blocco delle sospensioni non è mai totale, viene mantenuta sempre un'escursione minima di sicurezza per evitare la rottura delle unità ammortizzanti in caso di impatti imprevisti. Per questo motivo, e non solo, la reattività della migliore delle full non potrà mai paragonarsi a quella di un'ottima front. Per chi partecipa alle gare xc, sopratutto quelle meno tecniche, la front rappresenta una marcia in più indiscutibile