full o front: indecisione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
È piu un fattore costo peso qualità montaggio a fare una bici efficiente
Io ho sempre assemblato bici pensando a questi fattori quidi risparmiando soldi sul telaio. Solo ora sto lavorando su una yeti e devo dire che ha il suo fascino e non lo scambierei con un telaio magari piu leggero ma piu animo, poi i freni fai presto a cambiarli
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
avevo aperto un post...e mi ero deciso sulla grand canyon al slx 29..
poi parlando con dei ragazzi e con un venditore...mi han indirizzato su una full.
peso sui 100kg.....
ora il punto e che prevalentemente faccio strada sterrata-misto asfaltata e sto cominciando a girare un po' in montagna...cosa mi consigliate?





Alcune considerazioni che possono aiutarti nella scelta:

- Le ruote da 29 hanno reso più comode le bici. Una front da 29 equivale ad un'analoga full da 26 quanto a comodità.

- La maggior parte delle moderne full hanno le sospensioni bloccabili, quindi all'occorrenza possono simulare il comportamento delle front, sopratutto su asfalto.

- Esiste uno studio autorevole (anche se controverso) che dimostra come nelle gare xc-marathon la full apporti dei benefici da un punto di vista cardiaco, per il fatto che necessita meno tempo in piedi sui pedali e quindi minor affaticamento generale con frequenza cardiaca più bassa

- La front richiede una guida attiva che rende il biker più partecipe dei movimenti della bici entrando in sinergia con essa e diventando un tutt'uno con il mezzo. Nella full questa sinergia è limitata dal lavoro delle sospensioni che in parte "separano" il mezzo dal conducente, perchè gambe e braccia non hanno bisogno di intervenire eccessivamente. Da questo punto di vista, maggiori sono le escursioni, minore è l'interazione tra mezzo e conducente

- Il carbonio nei telai e nei componenti filtra meglio le vibrazioni rispetto all'alluminio.

- Nelle bici da xc-trail solitamente i costruttori garantiscono i telai in carbonio per pesi dell'utilizzatore fino ai 110-130 kg.

- Una full molto costosa ha il vantaggio di diventare una front all'occorrenza. Una front, per quanto sofisticata, non potrà mai diventare una full.
Ma c'è un però:
se compri una front in carbonio con geometria comoda, e la allestisci con sella confortevole, ruote da 29 non eccessivamente rigide, copertoni di sezione generosa e QR al posteriore, avrai una front "morbida" che ti regalerà le soddisfazioni delle front, per l'appunto, senza invidiare gli agi concessi dalle full


- Il blocco delle sospensioni non è mai totale, viene mantenuta sempre un'escursione minima di sicurezza per evitare la rottura delle unità ammortizzanti in caso di impatti imprevisti. Per questo motivo, e non solo, la reattività della migliore delle full non potrà mai paragonarsi a quella di un'ottima front. Per chi partecipa alle gare xc, sopratutto quelle meno tecniche, la front rappresenta una marcia in più indiscutibile
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Una front da 29 equivale ad una full da 26 in comfort? Occhio che nonostante tutte le buone considerazioni successive, questa affermazione é molto fuorviante.
Confermo quello che dici.... una front anche se è 29 con ruote a bassa pressione è sempre una front....:rosik: con il carro posteriore fisso non ha nulla a spartire con una full anche se 26.... per il resto ok....
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Una front da 29 equivale ad una full da 26 in comfort? Occhio che nonostante tutte le buone considerazioni successive, questa affermazione é molto fuorviante.


Confermo quello che dici.... una front anche se è 29 con ruote a bassa pressione è sempre una front....:rosik: con il carro posteriore fisso non ha nulla a spartire con una full anche se 26.... per il resto ok....



Non è una mia affermazione ma di Kulhavy e di Fumic. Entrambe affermano che la front 29 del loro reparto gara si sovrappone alla comodità dell'equivalente full da 26. Quello che non viene smorzato dall'ammo posteriore viene comunque attenuato dal diametro ruota maggiore, quindi meno scossoni e impuntamenti.
Sono propenso a vederla in modo analogo, ovviamente quando si tratta di escursioni limitate
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Non è una mia affermazione ma di Kulhavy e di Fumic. Entrambe affermano che la front 29 del loro reparto gara si sovrappone alla comodità dell'equivalente full da 26. Quello che non viene smorzato dall'ammo posteriore viene comunque attenuato dal diametro ruota maggiore, quindi meno scossoni e impuntamenti.

Io non ho mai provato né una full né una 29", ma mi pare che quell'aumento di diametro non possa eguagliare un ammortizzatore.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non è una mia affermazione ma di Kulhavy e di Fumic. Entrambe affermano che la front 29 del loro reparto gara si sovrappone alla comodità dell'equivalente full da 26. Quello che non viene smorzato dall'ammo posteriore viene comunque attenuato dal diametro ruota maggiore, quindi meno scossoni e impuntamenti.
Sono propenso a vederla in modo analogo, ovviamente quando si tratta di escursioni limitate
Io contestualizzerei in ambito gara, e gara al massimo livello, quelli in sella ci stanno due ore, massimo tre se fanno una gf, ed hanno i calli sul culo. In senso assoluto potrebbe dirlo pure il papa, ma rimane una cavolata.
Tu sali muattiera di un'ora piena di scalini e rocce sciolte, poi fatti altre tre o quattro ore di giro, poi mi dici qual'é più comoda...magari la 29 ti lascia la gamba piu fresca, ok, su questo magari concordo, ma la schiena...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
E te lo dico come uno che non é mai riuscito a scambiare la pedalabilitá e la reattivitá della ht per il comfort della full, ne 26-26 ne 29-29 ed é finito sul 29 in acciaio da enduro come unica boci
Ma bisogna dare a cesare quel che é di cesare
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Io contestualizzerei in ambito gara, e gara al massimo livello, quelli in sella ci stanno due ore, massimo tre se fanno una gf, ed hanno i calli sul culo. In senso assoluto potrebbe dirlo pure il papa, ma rimane una cavolata.
Tu sali muattiera di un'ora piena di scalini e rocce sciolte, poi fatti altre tre o quattro ore di giro, poi mi dici qual'é più comoda...magari la 29 ti lascia la gamba piu fresca, ok, su questo magari concordo, ma la schiena...
cioè...fai tutte quelle cose li e la 29 ti lascia la gamba più fresca?A me sembra che per farla scalare sulle mulattiere in salita bisogna tenerla sempre in tiro la 29 altrimenti addio...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
cioè...fai tutte quelle cose li e la 29 ti lascia la gamba più fresca?A me sembra che per farla scalare sulle mulattiere in salita bisogna tenerla sempre in tiro la 29 altrimenti addio...
In tiro? Mica é turbo[emoji38]
A bassa velocitá mi trovo infinitamente meglio che con tutti gli altri formati, che sia salita o discesa. Indipendentemente dalla velocitá minima che ti consente una certa rapportatura (sempre umana nel mio caso), non posso credere che tu non percepisca quanto la maggiore trazione e la dolcezza di superamento degli ostacoli riducano lo spreco di energia rispetto ad altri formati ruota. Beninteso, parlo di tratti tecnici, sul liscio effettivamente il beneficio che ti da in rilancio una 26, anche 27.5, é evidente ed apprezzabile.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
In tiro? Mica é turbo[emoji38]
A bassa velocitá mi trovo infinitamente meglio che con tutti gli altri formati, che sia salita o discesa. Indipendentemente dalla velocitá minima che ti consente una certa rapportatura (sempre umana nel mio caso), non posso credere che tu non percepisca quanto la maggiore trazione e la dolcezza di superamento degli ostacoli riducano lo spreco di energia rispetto ad altri formati ruota. Beninteso, parlo di tratti tecnici, sul liscio effettivamente il beneficio che ti da in rilancio una 26, anche 27.5, é evidente ed apprezzabile.
Io in mtb vado principalmente su terreni impervi e collinari/alpini spesso con fondi smossi con ciotoli e rocce quindi le mie esperienze vengono da li. In discesa ho visto che vai come un missile...sul dritto,quando arriva la curva un po meno, tende a spingerti fuori e a perdere il controllo...sul piano e fino a colline leggere la 29 è una bomba, sulle mulattiere in montagna se rallenti e perdi l'effetto volano ti impunti invece sulle rocce e se devi ripartire addio, non riesco nemmeno a stare in piedi... poi nello stretto mi bastano due curve di fila con la 29 per schiantarmi...rimango sempre dell'idea: ogni tipo di territorio/genere di percorsi che si affrontano ha la sua tipologia di bici...:i-want-t:ps: una 29 in salita con sospensione posteriore ti da un grip che è fenomenale...ma devo sempre spingere!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo