full o front per la prostata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sella bucata su qualsiasi bici, non sono solo le vibrazioni a creare problemi, ma lo schiacciamento della zona prostatica quando si è in sella, quindi sia che sia full, sia che sia front, sella bucata, e quantomeno farsi fare una buona regolazione della posizione in sella in un centro attrezzato..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo l'urologo raramente ne capisce di bici, parrebbe anche nel tuo caso. Quello che conta nella sella è che sulla zona perineale non gravi una pressione dello scafo, e quindi: la parte centrale deve presentare un avvallamento, mentre quella posteriore deve essere più pronunciata e rigida in modo da far sostenere il peso alla zona delle ossa ischiatiche (il kulo, per intenderci). Il fatto che ci sia il buco non significa nulla, ho personalmente provato selle col buco così malfatte da essere più deleterie di quelle senza.
E' importante anche anche la regolazione, in cui si preferisce tenere la punta della sella più bassa, e anche la posizione di seduta. Facendo l'abitudine a far perno col sedere sul posteriore della sella, aiutandosi con una leggera tensione della braccia sul manubrio, con determinate selle si riesce addirittura a tenere la zona perineale sollevata. Questo durante la pedalata, soprattuto in salita. Lo scotto da pagare è la tendenza all'indolenzimento delle zone d'appoggio, soprattutto durante le lunghe percorrenze, magari di più giorni consecutivi, ma è una roba da nulla, paragonata ai problemi di una prostata infiammata.
Riguardo la bici, la mia opinione è che la full sia quella più rischiosa, per il semplice fatto che, durante le discese o i tratti veloci mediamente sconnessi, si ha la tendenza (corretta peraltro) a stare seduti, scaricando parte o tutto il peso sulla sella. Una full da escursionismo però, non è in grado di filtrare totalmente le asperità, il risultato è che alla sella arrivano una moltitudine di microurti, più qualcuno meno micro, magari inaspettato, che risultano sicuramente deleteri, soprattutto in una situazione già a rischio. Sulla front questo non succede, in quanto, non appena la strada inizia a scendere, ci si alza decisamente dalla sella.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
possibile che non riuscite a fare due post di seguito seri....
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

effettivamente se uno ha problemi alla prostata
è meglio che cambi sport... :smile:

non è il mio caso,
comunque ci sono state precisazioni importanti
sull'argomento:
la posizione della sella e in sella,
la pressione sulla zona interessata
e la durata dell'esercizio

sono i fattori più importanti,
al di là del tipo di bici, anzi.
Forse proprio la front,
anche se a prima vista non sembra,
garantisce meno rischi proprio per la
leggerezza e il mino tempo e pressione....

grazie a tutti
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Secondo me se uno ha problemi alla prostata dovrebbe prendere la Unsaddle...

Saddle1.jpg
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
Purtroppo l'urologo raramente ne capisce di bici, parrebbe anche nel tuo caso. Quello che conta nella sella è che sulla zona perineale non gravi una pressione dello scafo, e quindi: la parte centrale deve presentare un avvallamento, mentre quella posteriore deve essere più pronunciata e rigida in modo da far sostenere il peso alla zona delle ossa ischiatiche (il kulo, per intenderci). Il fatto che ci sia il buco non significa nulla, ho personalmente provato selle col buco così malfatte da essere più deleterie di quelle senza.
E' importante anche anche la regolazione, in cui si preferisce tenere la punta della sella più bassa, e anche la posizione di seduta. Facendo l'abitudine a far perno col sedere sul posteriore della sella, aiutandosi con una leggera tensione della braccia sul manubrio, con determinate selle si riesce addirittura a tenere la zona perineale sollevata. Questo durante la pedalata, soprattuto in salita. Lo scotto da pagare è la tendenza all'indolenzimento delle zone d'appoggio, soprattutto durante le lunghe percorrenze, magari di più giorni consecutivi, ma è una roba da nulla, paragonata ai problemi di una prostata infiammata.
Riguardo la bici, la mia opinione è che la full sia quella più rischiosa, per il semplice fatto che, durante le discese o i tratti veloci mediamente sconnessi, si ha la tendenza (corretta peraltro) a stare seduti, scaricando parte o tutto il peso sulla sella. Una full da escursionismo però, non è in grado di filtrare totalmente le asperità, il risultato è che alla sella arrivano una moltitudine di microurti, più qualcuno meno micro, magari inaspettato, che risultano sicuramente deleteri, soprattutto in una situazione già a rischio. Sulla front questo non succede, in quanto, non appena la strada inizia a scendere, ci si alza decisamente dalla sella.

ultimamente hai lavorato nel reparto di urologia????
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
monorotula ha scritto:
BRETT ha scritto:
diabolikus66 ha scritto:
e senza sella?!

:smile:

:smile:

Battute a parte, segui il consiglio sulla sella. Io ho risolto.

Hai risolto con la unsaddle? Ma è mica quella che gira?

No, con la S. Marco aspide gel.
Prima, alla fine di ogni uscita avevo dolori lancinanti. Poi ho cominciato a chiedere sul Forum a chi stava ore in sella e così ho risolto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
kikhit ha scritto:
monorotula ha scritto:
Purtroppo l'urologo raramente ne capisce di bici, parrebbe anche nel tuo caso. Quello che conta nella sella è che sulla zona perineale non gravi una pressione dello scafo, e quindi: la parte centrale deve presentare un avvallamento, mentre quella posteriore deve essere più pronunciata e rigida in modo da far sostenere il peso alla zona delle ossa ischiatiche (il kulo, per intenderci). Il fatto che ci sia il buco non significa nulla, ho personalmente provato selle col buco così malfatte da essere più deleterie di quelle senza.
E' importante anche anche la regolazione, in cui si preferisce tenere la punta della sella più bassa, e anche la posizione di seduta. Facendo l'abitudine a far perno col sedere sul posteriore della sella, aiutandosi con una leggera tensione della braccia sul manubrio, con determinate selle si riesce addirittura a tenere la zona perineale sollevata. Questo durante la pedalata, soprattuto in salita. Lo scotto da pagare è la tendenza all'indolenzimento delle zone d'appoggio, soprattutto durante le lunghe percorrenze, magari di più giorni consecutivi, ma è una roba da nulla, paragonata ai problemi di una prostata infiammata.
Riguardo la bici, la mia opinione è che la full sia quella più rischiosa, per il semplice fatto che, durante le discese o i tratti veloci mediamente sconnessi, si ha la tendenza (corretta peraltro) a stare seduti, scaricando parte o tutto il peso sulla sella. Una full da escursionismo però, non è in grado di filtrare totalmente le asperità, il risultato è che alla sella arrivano una moltitudine di microurti, più qualcuno meno micro, magari inaspettato, che risultano sicuramente deleteri, soprattutto in una situazione già a rischio. Sulla front questo non succede, in quanto, non appena la strada inizia a scendere, ci si alza decisamente dalla sella.

ultimamente hai lavorato nel reparto di urologia????

Ho avuto un'infiammazione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
kikhit ha scritto:
monorotula ha scritto:
Purtroppo l'urologo raramente ne capisce di bici, parrebbe anche nel tuo caso. Quello che conta nella sella è che sulla zona perineale non gravi una pressione dello scafo, e quindi: la parte centrale deve presentare un avvallamento, mentre quella posteriore deve essere più pronunciata e rigida in modo da far sostenere il peso alla zona delle ossa ischiatiche (il kulo, per intenderci). Il fatto che ci sia il buco non significa nulla, ho personalmente provato selle col buco così malfatte da essere più deleterie di quelle senza.
E' importante anche anche la regolazione, in cui si preferisce tenere la punta della sella più bassa, e anche la posizione di seduta. Facendo l'abitudine a far perno col sedere sul posteriore della sella, aiutandosi con una leggera tensione della braccia sul manubrio, con determinate selle si riesce addirittura a tenere la zona perineale sollevata. Questo durante la pedalata, soprattuto in salita. Lo scotto da pagare è la tendenza all'indolenzimento delle zone d'appoggio, soprattutto durante le lunghe percorrenze, magari di più giorni consecutivi, ma è una roba da nulla, paragonata ai problemi di una prostata infiammata.
Riguardo la bici, la mia opinione è che la full sia quella più rischiosa, per il semplice fatto che, durante le discese o i tratti veloci mediamente sconnessi, si ha la tendenza (corretta peraltro) a stare seduti, scaricando parte o tutto il peso sulla sella. Una full da escursionismo però, non è in grado di filtrare totalmente le asperità, il risultato è che alla sella arrivano una moltitudine di microurti, più qualcuno meno micro, magari inaspettato, che risultano sicuramente deleteri, soprattutto in una situazione già a rischio. Sulla front questo non succede, in quanto, non appena la strada inizia a scendere, ci si alza decisamente dalla sella.

ultimamente hai lavorato nel reparto di urologia????

Ho avuto un'infiammazione.

aih!
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
scusa monorotula,
vista la tua personale esperienza,
e per completezza di informazione,
mi potresti elencare qualche sella che
a tuo avviso è più indicata?

grazie :-?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
giannimtb ha scritto:
scusa monorotula,
vista la tua personale esperienza,
e per completezza di informazione,
mi potresti elencare qualche sella che
a tuo avviso è più indicata?

grazie :-?

Ne conosco poche, di selle; ora ho una san marco arami, con cui mi trovo a meraviglia. Se pedalo a lungo per più giorni inizio ad avere problemi sul didietro, ma al sovrassella tutto ok. Per le gite di un giorno invece nessun problema. Altrimenti c'è la san marco aspide arrowhead, come segnalava brett, che per le parti delicate va ancora meglio, essendo un pochino più rigida. Io ne ho una che uso come "riserva". Naturalmente la sella si deve adattare al personale, non ce n'è una che vada bene per tutti.
 

andreamasi

Biker novus
23/12/04
43
0
0
54
Roma
Visita sito
Ciao io al ritorno dalle uscite, il giorno dopo ho un indolenzimento in quella zona, ho controllato la sella ed è perfettamente in orizzontale, ho una Fizik Nesene.
Secondo voi è meglio che acquisti la San Marco gel? o quella che ho è equivalente?

Ciao e grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
andreamasi ha scritto:
Ciao io al ritorno dalle uscite, il giorno dopo ho un indolenzimento in quella zona, ho controllato la sella ed è perfettamente in orizzontale, ho una Fizik Nesene.
Secondo voi è meglio che acquisti la San Marco gel? o quella che ho è equivalente?

Ciao e grazie

Un tentativo lo farei di abbassare un poco la punta della sella.
San Marco gel quale?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
da neo infiammato anch'io ho raccolto informazioni ed esperienze ed ho cosi..
1) ho acquistato una SMP spike, che provero questo WE, brutta brutta ma cosi nelle prove in 'casa' mi e' sembrato molto funzionale,
2) per la posizione sella ho letto su alcuni siti specializzati che la sella dovrebbe essere inclinata in avanti di circa 2 gradi, questo riduce notevolemte la pressione e quindi di conseguenza...
3) la full.. tu posizioni la sella perbenino, ma quando sali sulla bike entra in gioco il SAG, la bike si abbassa di un 10% e di conseguenza l'angolo sella cambia, almeno sulla mia ho notato questo, anche perche l'infiammazione l'ho avuta quando ho cambiato bike e sella (nisene)

ciao..
 

Classifica mensile dislivello positivo