Full o Front??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Ciao a tutti!
Io ho una bici scassona.. l'ho comprata per pochi € giusto per iniziare...ma ora che voglio fare qualcosa di piu serio mi accorgo ke sta bici e' un cessone! :cagozzo: e ho intenzione di prenderne una piu seria...

stavo optando per una full della specialized.

solo ke proprio oggi ho visto nelle olimpiadi ke gli atleti utilizzano MTB solo con la forcella ammortizzata anteriore: perke' non utilizzano una full??

secondo voi per le gare e' meglio una full: http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=6789

o una front?
http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=6803

( ho uppato 2 links di 2 modelli S-Works 2004 specialized ke mi piacciono)

mi piacerebbe sentire delle vostre opinioni a riguardo!
vi ringrazio anticipatamente!!
ciaoo!! :eek:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
DaRyL ha scritto:
Ciao a tutti!
Io ho una bici scassona.. l'ho comprata per pochi € giusto per iniziare...ma ora che voglio fare qualcosa di piu serio mi accorgo ke sta bici e' un cessone! :cagozzo: e ho intenzione di prenderne una piu seria...

stavo optando per una full della specialized.

solo ke proprio oggi ho visto nelle olimpiadi ke gli atleti utilizzano MTB solo con la forcella ammortizzata anteriore: perke' non utilizzano una full??

secondo voi per le gare e' meglio una full: http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=6789

o una front?
http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=6803

( ho uppato 2 links di 2 modelli S-Works 2004 specialized ke mi piacciono)

mi piacerebbe sentire delle vostre opinioni a riguardo!
vi ringrazio anticipatamente!!
ciaoo!! :eek:
Ti eriassumo mesi di discussioni sul forum: non esiste un tipo di bici ottimale. Esiste solo un tipo di bici adatta ai tuoi percorsi e al tuo stile di guida. Per continuare la discussione occorre sapere:
A) il tipo di percorsi preferiti
B) quanti Km e quante ore stai in sella
C) che tipo di bici hanno i tuoi compari di uscite
D) quanto vuoi spendere
Rispondendo a questi 4 quesiti avrai "quasi" in automatico la tua risposta :-o
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
front o full????

stesso dilemma....

comunque sto cercando di informarmi il più possibbile e da quello che ho capito....

front ci fai tutto...

full se ti piace fare discesa molto molto DISCESE!!!
ma anche se dicono antipompaggio... il pompaggio c'è sempre e se fai i percorsi si sente... :8):
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ehm, domanda: che ci devi fare con la nuova biga?? Escursionismo, XC, freeride, downhill... ecc ecc??

Per le gare XC non ti so dare un consiglio tra hardtail o biammo... posso comunque dirti che la specialized epic è una gran bella bici... :-o
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
cii sono delle front che sono dei cessi, così come ci sono delle full che sono dei cessi
io ho sia una front che una full
nonostante abbia fatto di tutto con la front, non ho alcun dubbio a dire che la full è meglio, infatti la front l'ho declassata a muletto da strada
per 'meglio' intendo dire + sfruttabile e + divertente, anche se forse la prestazione pura in salita è peggiore, sui terreni che mediamente pratico, mentre è nettamente migliore in discesa
infine la schiena ringrazia, e non poco
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ghianda ha scritto:
cii sono delle front che sono dei cessi, così come ci sono delle full che sono dei cessi
io ho sia una front che una full
nonostante abbia fatto di tutto con la front, non ho alcun dubbio a dire che la full è meglio, infatti la front l'ho declassata a muletto da strada
per 'meglio' intendo dire + sfruttabile e + divertente, anche se forse la prestazione pura in salita è peggiore, sui terreni che mediamente pratico, mentre è nettamente migliore in discesa
infine la schiena ringrazia, e non poco
Questo è vero per te ma chi ti dice che sia la stessa cosa per Daryl? :?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
lo stesso problema mi si è presentato qualche mese fa, alla fine ho optato per una epic, una front in salita (pesa solo poco di più) una full in discesa. Io devo dire che per ora mi trovo veramente bene, non faccio gare e per i percorsi che faccio di solito è perfetta.
FRONT te la consiglio per far gare o se ti piace andar forte in salita
FULL se ti piace fare un pò di tutto
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Oggi si può avere una full da xc leggerissima e ke nn risente della pedalata: bisogna avere i soldoni!!! :-( :-( :-( Cmq molti agonisti usano le bici del team, che cerca d risparmiare, molti sono affezionati alle front. Tra un po' vedremo molte full nell'xc.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
DaRyL ha scritto:
solo ke proprio oggi ho visto nelle olimpiadi ke gli atleti utilizzano MTB solo con la forcella ammortizzata anteriore: perke' non utilizzano una full??

quello non e' un percorso da mtb, ma praticamente da ciclocross.
se usassero mtb con forcella rigida sarebbe meglio ancora, ma lo sponsor impone la forca ammortizata.
come del resto, sicuramente lo sponsor ha imposto in tante gare la full, anche se front su quel percorso specifico sarebbe andata meglio.

e anche per te, la scelta dipende dai percorsi che fai.
la full assorbe un po' di energia, ma e' molto meglio della front anche in salite sconnesse, dove la front non ha la trazione che puo' avere una full.
sulle rocce, anche in salita, la front ha molto meno aderenza di una full in quanto la ruota dietro saltella e non sta a contatto sempre col terreno.
e te lo dice uno che usava una full e adesso ha una front.
nel cambio ci ho perso.
certo che se i percorsi dalle tue parti sono tutte strade bianche o cmq roba facile, una front non darebbe quei problemi e ti farebbe risparmiare dindi.
io prenderei cmq una full, se non altro per il confort.
a me la front piace piu' in discesa che in salita, perche' in salita saltella e ha poca aderenza, mentre in discesa e' divertente, nervosa, e alla fine e' piu' difficile da domare.

cmq se usi la funzione "cerca" troverai decine di thread simili.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Tiporto la mia esperienza di Sabato 28 agosto. Sono andato a fare un "vero" giro in montagna con tutto quello che si può desiderare: dallo stradello asfaltato, passando per la pista forestale ai sentieri delle praterie d'altura e quelli tortuosi e sconnessi nel bosco. (50Km per circa 2000 mt di dislivello). Una bella full leggerea è sicuramente meglio di una front: ti affatichi di meno la schiena e la ruota posteriore sta incollata al sentiero... Il problema è di non montare delle ruote da Barbie e una forcella di gomma (la bici che avevo era in prova). Una bella bici a 360° deve avere una forcella decente e delle gomme da almeno 2.1" se no in discesa è uno strazio per chi come me è abituato a mezzi più corazzati ;-)
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Jonn ha scritto:
front o full????

stesso dilemma....

comunque sto cercando di informarmi il più possibbile e da quello che ho capito....

front ci fai tutto...

full se ti piace fare discesa molto molto DISCESE!!!
ma anche se dicono antipompaggio... il pompaggio c'è sempre e se fai i percorsi si sente... :8):

azzate, io faccio gli stessi percosi con fron e full e con la seconda mi stanco di meno, e sto parlando di giri di 60 Km con 25 di salita, la full è circa 14Kg o poco meno......
 

Classifica mensile dislivello positivo