full o front ?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreagnaro

Biker novus
23/7/13
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti

dopo qualche giorno che leggo il forum con piacere decido di scrivere x avere un parere

Ho deciso di fare il passaggio alla 29 ma rimango in dubbio sul formato.

Dopo un travaglio di settimane ho individuato 2 modelli su cui basare la mia scelta:
http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/hardtail-29er/f-series-29er/f29-1
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epicfsr/epiccomp29

Non faccio gare...vorrei acquistare una mtb x puro divertimento!!
Non potendo piu correre x qualche mese x un infortunio ci vorrei dar dentro in bici:hahaha:
Torno alla bici dopo, boh 15 anni (correvo su strada..)
Le bici rientrano nel budget max che mi ero prefissato
Adesso che il meteo è ok in bici passo piu tempo tra i boschi ed in montagna, ma so già che inverno...farò molta strada. Per questo ho inserito nella scelta la F29 1 forse ma forse più adatta rispetto alla Epic a girare su strada.
Poi magari in inverno,ci monterò dei copertoni stradali.....:omertà:......... lo so sarebbero un orrore queste 2 bighe con tali coperture!!!!! Però, la resa....


grazie a tutti x consigli e/o info ulteriori

Andrea
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ciao a tutti

dopo qualche giorno che leggo il forum con piacere decido di scrivere x avere un parere

Ho deciso di fare il passaggio alla 29 ma rimango in dubbio sul formato.

Dopo un travaglio di settimane ho individuato 2 modelli su cui basare la mia scelta:
[url]http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/hardtail-29er/f-series-29er/f29-1[/URL]
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epicfsr/epiccomp29[/URL]

Non faccio gare...vorrei acquistare una mtb x puro divertimento!!
Non potendo piu correre x qualche mese x un infortunio ci vorrei dar dentro in bici:hahaha:
Torno alla bici dopo, boh 15 anni (correvo su strada..)
Le bici rientrano nel budget max che mi ero prefissato
Adesso che il meteo è ok in bici passo piu tempo tra i boschi ed in montagna, ma so già che inverno...farò molta strada. Per questo ho inserito nella scelta la F29 1 forse ma forse più adatta rispetto alla Epic a girare su strada.
Poi magari in inverno,ci monterò dei copertoni stradali.....:omertà:......... lo so sarebbero un orrore queste 2 bighe con tali coperture!!!!! Però, la resa....


grazie a tutti x consigli e/o info ulteriori

Andrea

io andrei di FRONT!!!!
anche alla luce dell'utilizzo che hai descritto, meno complicazioni e settaggi ridotti al minimo.
ottima e bella la CANNONDALE, ne hai a sufficienza per boschi, asfalto e quant'altro.
FRONT.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...ma forse più adatta rispetto alla Epic a girare su strada.
nessuna MTB è adatta a girare su strada
...Ho deciso di fare il passaggio alla 29 ma rimango in dubbio sul formato.
credo proprio di no visto che hai o avrai di nuovo una buona gamba e non fai offroad così spinto.
Se non sei un tappo, la 29" presumo sia ottimale.
...Non faccio gare...vorrei acquistare una mtb x puro divertimento!!
...Torno alla bici dopo, boh 15 anni (correvo su strada..)
full senza dubbio.
...Le bici rientrano nel budget max che mi ero prefissato
se ti interessa davvero più il divertimento non è un problema.
Se invece vuoi una full leggera lo diventa. Quesi soldi sono pochi per una tale full mentre sono giustissimi per una ottima front leggera!
...Poi magari in inverno,ci monterò dei copertoni stradali.............. lo so sarebbero un orrore queste 2 bighe con tali coperture!!!!! Però, la resa....
io mi farei con calma un secondo paio di ruote complete da poter mettere/togliere facilmente.
Un problema è la spesa anche perchè le ruote da 29 devono essere leggere e leggere costano.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
io sono di parte e forse anche un pò provocatorio, ma non credo più tanto (parlo per la mia esperienza..): epic da 29. col brain aperto, d'estate ti diverti nei boschi, d'inverno chiudi il brain e la bike diventa una front. Ok non è leggera come una vera front, ma secondo me è globalmente più versatile rispetto all'uso che vuoi farne.
Io con la mia ci ho fatto asfalto e sterrato leggero in attesa che si asciugassero i sentieri, mentre ora solo quasi esclusivamente bosco e ti dico: con il brain chiuso poco ti discosti da una front, peso a parte ovviamente.
Provale magari!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
io sono di parte e forse anche un pò provocatorio, ma non credo più tanto (parlo per la mia esperienza..): epic da 29. col brain aperto, d'estate ti diverti nei boschi, d'inverno chiudi il brain e la bike diventa una front. Ok non è leggera come una vera front, ma secondo me è globalmente più versatile rispetto all'uso che vuoi farne.
Io con la mia ci ho fatto asfalto e sterrato leggero in attesa che si asciugassero i sentieri, mentre ora solo quasi esclusivamente bosco e ti dico: con il brain chiuso poco ti discosti da una front, peso a parte ovviamente.
Provale magari!

Molto vero e molto sensato!
 

andreagnaro

Biker novus
23/7/13
3
0
0
Visita sito

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
certo che una epic a quel prezzo..è uno sconto del 30% sul listino! (contro il -17% della cannondale)

hai ancora dei dubbi? :)
Ripeto, secondo me la versatilità che da una full da 29 con 100mm di escursione bloccabili e "automatici" (leggi brain) non la trovi altrove..(mi baso sul "puro divertimento" che hai scritto all'inizio..)
;)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Partendo dal presupposto che vuoi divertirti: full; comunque se poi andrai su strada e ti appassionerà finirai per prenderti anche la bdc. Il limite della full nell'uso molto frequente sta in un po' più manutenzione rispetto front. Le front inoltre hanno certamente una vocazione meno funny e più race. Le migliori fuori dall'utilizzo gara/allenamento possono risultare poco domestiche.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
personalmente con la Epic non mi sono trovato, in salita facevo una fatica enorme e pur essendo nel complesso un ottimo prodotto dopo 1640 km ho permutato il telaio con s-works ht.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao!
Come mai in salita faticavi enormemente con la Epic?

Diciamo che rispetto alla s-works ht ci sono 2 kg abbondanti che soprattutto
nelle salite ripetute e nei rilanci si fanno sentire, anche la posizione e le piccole dispersioni di potenza non aiutano.
Sulle salite pedalabili la differenza può essere quantificata in 8/10%, parzialmente recuperabili in discesa dove la Epic è decisamente superiore.
Alla fine cronometro alla mano la differenza avg è di ca 1km/hr ... questo è quanto valutato da chi non ha grande predisposizione x la salita e se la cava in discesa, forse chi teme le discese e va alla grande quando la strada sale potrebbe avere benefici con la full, anche se nei percorsi non eccessivamente tortuosi la HT prevale sempre.
:prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ti metto una pulce nell'orecchio in più:)
E perché no, una stumpjump 29 comp carbon?? Scontata viene 2200 circa.....
Se vuoi fare fuoristrada è ottima, se ti vien voglia di montare coperture slik, è sempre meglio della full, mi fa meno impressione....:D è più rivedibile, più leggera, secondo me anche più versatile road/offroad.....
 

Classifica mensile dislivello positivo