Full o Front???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

Ti dico la mia: per fare le stesse cose ma con più sicurezza e senza rompersi il c..o.

Poi, una cosa è certa, chi ha l'anima dell'agonista, proprio non ci stà a "perdere" parte delle prestazioni con una full, mentre chi ha l'anima escursionistica, non rinuncerebbe mai a certe "comodità"...

Io comunque le ho tutt'e due :-P... le bici dico...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

A parte gli scherzi... dipende come ho detto prima dai percorsi che fai. Per me che faccio più escursioni che altro, la full è una questione innanzitutto di sicurezza (e di comodità... ricordati che sono vecchietto e di calci nel c...o ne ho preso anche troppi... per cui.. almeno in bici....). Poi dipende anche dal "manico". In ogni caso, a parità di bravura tecnica, una salita tecnica o una discesa (che non sia uno stradone piatto ovviamente!!!) con la full si sale meglio e se scende meglio... vedila come vuoi ma questo è un dato di fatto... anche senza cercare percorsi estremi. Poi se il tuo interesse è il solo aspetto agonistico, allora puoi anche rischiare l'osso del collo con una front ipermegaalleggeritaconvbrakeeforcellinadaottanta.... ma questo è un altro discorso... con la mia (non) preparazione fisica 7-800 grammi di differenza non mi cambiano la vita in gara... mentre me la salvano in situazioni che mi capita di trovarmi davanti quando faccio esplorazioni.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Eccolo qua... è arrivato lo sborone... he he he.... tocca tocca... mi stai troppo simpatico per farti rischiare una cosa del genere... hi hi hi... piuttosto... cerca di parlare meno e pedalare di più... magari poi ti rendi conto della differenza.... tra front e full

Ehhhhhhhhhhhhhhh adesso!!mo mi devo allenare per prendere poter provare una full!!!AHUAUHAHAUHA !!!Dai nn parliamo della full come il PLUSULTRA di tutte le bici che no esti deaicci!!sembra che stiamo parlando della differenza tra una FIAT e una BMW!! e nn cosi!!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
A parte gli scherzi... dipende come ho detto prima dai percorsi che fai. Per me che faccio più escursioni che altro, la full è una questione innanzitutto di sicurezza (e di comodità... ricordati che sono vecchietto e di calci nel c...o ne ho preso anche troppi... per cui.. almeno in bici....). Poi dipende anche dal "manico". In ogni caso, a parità di bravura tecnica, una salita tecnica o una discesa (che non sia uno stradone piatto ovviamente!!!) con la full si sale meglio e se scende meglio... vedila come vuoi ma questo è un dato di fatto... anche senza cercare percorsi estremi. Poi se il tuo interesse è il solo aspetto agonistico, allora puoi anche rischiare l'osso del collo con una front ipermegaalleggeritaconvbrakeeforcellinadaottanta.... ma questo è un altro discorso... con la mia (non) preparazione fisica 7-800 grammi di differenza non mi cambiano la vita in gara... mentre me la salvano in situazioni che mi capita di trovarmi davanti quando faccio esplorazioni.

Ecco qui sono d'accordo tu fai escursioni megalattichesupercalifragilispichespiralidoso e ovvio che la schiena ne risente e quindi sicurmante stai meglio di uno che ha la front!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Gnappo, on xdere di vista l'obiettivo....
Non si sta dicendo che con la full VAI + VELOCE IN DISCESA e con una front VAI + LENTO IN DISCESA.....
Qua da noi prevale uno spirito escursionista e si sta impostando il discorso, le differenze su quale mezzo è meglio per noi...intesi come individui a cui piace fare un certo percorso ecc ecc ma senza l'assillo del cronometro.

Che me frega se uno con la front va + veloce di uno con la full in un single tecnico....e allora ? buon x lui !!!
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Ehhhhhhhhhhhhhhh adesso!!mo mi devo allenare per prendere poter provare una full!!!AHUAUHAHAUHA !!!Dai nn parliamo della full come il PLUSULTRA di tutte le bici che no esti deaicci!!sembra che stiamo parlando della differenza tra una FIAT e una BMW!! e nn cosi!!

In effetti bisognerebbe averne più di una di bici. Che so, una bella front in carbonio, una full da marathon, una full all-mountain, una bdc, una full fr/dh... non esiste il non plus ultra: è una questione di scelte! Mettiamola così, noi vecchietti siamo un pò più prudenti e attenti a certe cose rispetto a voi giovincelli ;-) Ne riparliamo tra 10 anni, eheheh
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Ehhhhhhhhhhhhhhh adesso!!mo mi devo allenare per prendere poter provare una full!!!AHUAUHAHAUHA !!!Dai nn parliamo della full come il PLUSULTRA di tutte le bici che no esti deaicci!!sembra che stiamo parlando della differenza tra una FIAT e una BMW!! e nn cosi!!

Ma che cavolo hai capito... volevo dire che chi va come un piocco è ovvio che non si accorge della differenza.... se la bici la fai andare la differenza la noti...
In ogni caso ritengo che ci sia meno differenza da FIAT e BMW di quanto non ce ne sia tra front e full.... Comunque sono contento che tu abbia una front... così è ancora possibile dimostrare agli altri quanto si vada piano con quei catorci... ha ha ha.... daiiii scherzooooooo non ti da pighisi.... è giusto che ognuno abbia il proprio parere personale. A me fa piacere condividere le mie esperienze con gli altri, ma non pretendo di convincere nessuno (anzi... non me ne frega proprio niente...), solo che di fronte all'evidenza dei fatti bisogna essere obbiettivi... tutto qui... comunque....o-o beviamoci sopra... (azz.... dimenticavo che non bevo alcolici.... vabbeh... con una cirrata di Polase fresco va bene lo stesso????)
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
camarillobrillo75 ha scritto:
Gnappo, on xdere di vista l'obiettivo....
Non si sta dicendo che con la full VAI + VELOCE IN DISCESA e con una front VAI + LENTO IN DISCESA.....
Qua da noi prevale uno spirito escursionista e si sta impostando il discorso, le differenze su quale mezzo è meglio per noi...intesi come individui a cui piace fare un certo percorso ecc ecc ma senza l'assillo del cronometro.

Che me frega se uno con la front va + veloce di uno con la full in un single tecnico....e allora ? buon x lui !!!

Cama nn avrei dato quelle risposte se nn avessi inteso il loro contenuto!!!!!!tutto qua io capisco l'uso della full e quale sia la sua utilitò tutto qua!!!ma primia si stava parlando di tutt'altro, infatti zio EXCA ha raddrizzato il tiro!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
PBOne ha scritto:
In effetti bisognerebbe averne più di una di bici. Che so, una bella front in carbonio, una full da marathon, una full all-mountain, una bdc, una full fr/dh... non esiste il non plus ultra: è una questione di scelte! Mettiamola così, noi vecchietti siamo un pò più prudenti e attenti a certe cose rispetto a voi giovincelli ;-) Ne riparliamo tra 10 anni, eheheh

Ehhhh certu!!!! maniaco come sono mi manca solo di averne più di una.... mi dovrei fare un mutuo di 30 anni per comprarmele tutte come piace a me... preferisco averne una che va bene o male in tutte le situazioni.... il giusto compromesso.... anche se ci ho messo 4 o 5 anni per trovarlo... dannazione.....
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Ne parliamo dal vivo è meglio padeusu una cricca de imbriagusu, io sonod'accordo cn chi dice che il livello di comodità sulla full è maggiore di una front, che puoi passar emagari dove una front trova difficoltà, tutto il resto è NOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA no nn ho detto POVIAAAAAAAAAAAA!!ahuauauah
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Ehhhh certu!!!! maniaco come sono mi manca solo di averne più di una.... mi dovrei fare un mutuo di 30 anni per comprarmele tutte come piace a me... preferisco averne una che va bene o male in tutte le situazioni.... il giusto compromesso.... anche se ci ho messo 4 o 5 anni per trovarlo... dannazione.....

Ti dirò... se dovessi rinunciare ad avere due bici, forse opterei per una full tipo la tua o quella di Bikesardinia... il massimo, ne parlavamo con zio Sput, sarebbe avere una fulletta con 80-100 di escursione ed una fullazza con 150-160 :-)
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
bho...non avendo MAI provato una full .....penso che la full aiuta a non prende colpi secchi alla schiena....e al carro posteriore della bici quindi ha più tenuta e sicurezza...ma credo che se hai padronanza di una front...affronti qualsiasi cosa..purche sia fattibile!! altrimenti è downhill!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
POi scusate avere una FULL vuol dire FULL= Essere più veloce in discesa??a me nn risulta!!!!Poi e ovvio chi ha problemi al carro posteriore alla schiena lafull è indicata sicuramente, ma io nn ne ho e nn ne vedo la necessità!!!ALTRIMENTI chi bolisi fai su maccu ti pigasa sa bicicletta po fai DOWNHILL a cussu puntu!

Certo che tu vie di mezzo non ne conosci eh??? Ti ho detto che per scendere veloce su uno sterratone non serve a nulla.... ma hai provato a fare discese con un po' di movimento??? Mi spieghi come fai a tenere la ruota posteriore attacata a terra con la front, quando invece il carro non fa altro che spalettarti a destra e a manca???... Se mi dici che è la stessa cosa significa che una full come si spetta non l'hai mai provata...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
giagy78 ha scritto:
bho...non avendo MAI provato una full .....penso che la full aiuta a non prende colpi secchi alla schiena....e al carro posteriore della bici quindi ha più tenuta e sicurezza...ma credo che se hai padronanza di una front...affronti qualsiasi cosa..purche sia fattibile!! altrimenti è downhill!!

La un'attru che non conosce vie di mezzo.... eh eh eh... se hai padronanza di una front... con la full ci vai pure sulla luna... te lo garantisco io...
Perchè poi il mondo deve essere per forza bianco o nero... ti assicuro che in una escursione tipo quella che abbiamo fatto ieri, avere una bici troppo pesante (una bici da freeride leggero persa almeno 14 kg, una da downhill almeno 19-20) sarebbe stato devastante... le salite bisogna pur farle. Nello stesso tempo c'erano diversi passaggi tecnici che io personalmente ho trovato molto divertente riuscire a fare in bici (dove sarebbero servite sospensioni anche superiori a quelle della mia bici), ma che altri hanno trovato altrettanto divertente affrontare a piedi.
I sostanza una full leggera ti permette di non soffrire troppo in salita (oh.. ti ripeto che con la mia rispetto alla front che avevo prima quasi non me ne accorgo), di salire mooooolto più agevolmente sul ripido-tecnico (chiedi a Bike e vedi che ti risponde) e di affrontare le discese (anche non tecniche) con molta più tranquillità e sicurezza. Sulle discese tecniche ovviamente 115-100 di escursione anteriore-posteriore non è fanno miracoli, ma sono assolutamente sufficienti per far star dietro qualsiasi front (ovviamente a parità di manico!!!).
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
Excalib65 ha scritto:
La un'attru che non conosce vie di mezzo.... eh eh eh... se hai padronanza di una front... con la full ci vai pure sulla luna... te lo garantisco io...
Perchè poi il mondo deve essere per forza bianco o nero... ti assicuro che in una escursione tipo quella che abbiamo fatto ieri, avere una bici troppo pesante (una bici da freeride leggero persa almeno 14 kg, una da downhill almeno 19-20) sarebbe stato devastante... le salite bisogna pur farle. Nello stesso tempo c'erano diversi passaggi tecnici che io personalmente ho trovato molto divertente riuscire a fare in bici (dove sarebbero servite sospensioni anche superiori a quelle della mia bici), ma che altri hanno trovato altrettanto divertente affrontare a piedi.
I sostanza una full leggera ti permette di non soffrire troppo in salita (oh.. ti ripeto che con la mia rispetto alla front che avevo prima quasi non me ne accorgo), di salire mooooolto più agevolmente sul ripido-tecnico (chiedi a Bike e vedi che ti risponde) e di affrontare le discese (anche non tecniche) con molta più tranquillità e sicurezza. Sulle discese tecniche ovviamente 115-100 di escursione anteriore-posteriore non è fanno miracoli, ma sono assolutamente sufficienti per far star dietro qualsiasi front (ovviamente a parità di manico!!!).

:loll: appu cumprendiu...devo provare una full..cosi ci sbatto la testa e vedo le differenze......poi ti autorizzo tramite martellata sulla testa a farmi tornare in me se vengo colto da scimmie!!!!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Certo che tu vie di mezzo non ne conosci eh??? Ti ho detto che per scendere veloce su uno sterratone non serve a nulla.... ma hai provato a fare discese con un po' di movimento??? Mi spieghi come fai a tenere la ruota posteriore attacata a terra con la front, quando invece il carro non fa altro che spalettarti a destra e a manca???... Se mi dici che è la stessa cosa significa che una full come si spetta non l'hai mai provata...

A me hanno insegnato che quando scendi nn devi per forza calmestare tutto quello che trovi e rimanere fermo e subire passivamente il terreno, ma mi hanno insegnato a cercare le vie piu pulite per poter scendere e cercare di subire il meno possibile lo strattallamento del posteriore che dici tu!!! ee ovvio che se uno scende e la discesa la fa senza badare al controllo del mezzo ciao te saluto vai di full cosi nn si hanno problemi se hai una front devi stare attento a come scendere devi controllare il terreno.Io nn sono drastico ti sto dando il mio parere e nn sto parlando per convincerti che front è meglio di full nel mio caso nn ha nessun effetto l'uso di una full perchè nn ne vedo la necessità!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
PBOne ha scritto:
ma itta asi buffau, oh Ganppo...

Ho messo il "soggetto, il verbo e il complemento oggetto" dicesi frasi di senso compiuto,s'imbriagoni si ferma ad un sostantivo, quindi ................nn ho bevuto PB!! poi no mi izzerriu Ganppo!!!ahuauauhauh
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
a me personalmente piacciono le front...ma questione di gusti...poi x come vado io che in realta' faccio trekking cn un paio di scarpe da tip tap(le tacchette...)e la bici in spalle(...molto bravo...)va + che bene poi magari quando togliero' le rotelle...
 

Classifica mensile dislivello positivo