Full o Front???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
A me hanno insegnato che quando scendi nn devi per forza calmestare tutto quello che trovi e rimanere fermo e subire passivamente il terreno, ma mi hanno insegnato a cercare le vie piu pulite per poter scendere e cercare di subire il meno possibile lo strattallamento del posteriore che dici tu!!! ee ovvio che se uno scende e la discesa la fa senza badare al controllo del mezzo ciao te saluto vai di full cosi nn si hanno problemi se hai una front devi stare attento a come scendere devi controllare il terreno.Io nn sono drastico ti sto dando il mio parere e nn sto parlando per convincerti che front è meglio di full nel mio caso nn ha nessun effetto l'uso di una full perchè nn ne vedo la necessità!

Con la front cerchi la via pulita, con la full cerchi la via più divertente che spesso è la + sporca!.... tutto quà!
Se poi qualcuno asserisce che con la full si va più veloci è un suo parere, io continuo a dire che la velocità non è tra le mie priorità che invece sono:
- confort;
- sicurezza;
- divertimento.
Succede spesso che qualcuno con la front e i V-brake mi suPERI in dISCesa.... è successo anche ieri con Ihach per es. son contento e non oso pensare cosa potrà fare tra un po' di tempo e con un mezzo più idoneo alla discesa...!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
sputnik ha scritto:
Con la front cerchi la via pulita, con la full cerchi la via più divertente che spesso è la + sporca!.... tutto quà!
Se poi qualcuno asserisce che con la full si va più veloci è un suo parere, io continuo a dire che la velocità non è tra le mie priorità che invece sono:
- confort;
- sicurezza;
- divertimento.
Succede spesso che qualcuno con la front e i V-brake mi suPERI in dISCesa.... è successo anche ieri con Ihach per es. son contento e non oso pensare cosa potrà fare tra un po' di tempo e con un mezzo più idoneo alla discesa...!

Quoto!!e metto fine al mio intervento relativamente a qs argomento e d'ora in poi scrivo solo su prazza e buttega visto che nn vengo capito e quando cerco di scherzare vengo capito ancora meno!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Stiamo parlando di cose abbastanza estreme sinceramente dammi una spiegazione specifica perchè una persona debba lasciare la front per un full, una persona "normale"!!

hehehe, io non ci penso nemmeno a convincere qualcuno a lasciare la front per una full..... sarebbe energia sprecata... se uno non ne sente l'esigenza..... ! :cucù:
Sicuramente facciamo percorsi diversi, e se qualche volta ci incontriamo sullo stesso percorso lo facciamo in modo diverso... tutto qua!:mrgreen:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Già... peccato che il garista (che tra l'altro non sembrava certo il più scarso della combricola!!!) che avevamo davanti io e zio Sput si è piantato un paio di volte e ce lo siamo bevuti dopo un paio di gradini... e non certo a causa della sua tecnica... semplicemente il mezzo più di quello non poteva dare. E poi ripeto che sicuramente chi ha "manico" riesce a passare con la front dove passo io con la full... ma non mi dire che rischiamo nello stesso modo: io passo tranquillo.... lui impiccato....
In gara mi è capitato spesso di essere bastonato sul tecnico da gente con la frontina da gara.... ma prima di tutto si trattava di gente che con la mia stassa bici non avrei visto nemmeno da lontano, e poi, comunque, sono molti di più quelli che ho visto attaccarsi agli alberi o comunque rimanermi dietro.... tutto qui.

Quel tipo che era davanti a noi nel tratto finale del sentiero dei guadi, pur di starci davanti ha preso dei rischi che non riesco a capire come sia rimasto in piedi... passando da una parte all'altra, ha fatto tanti di quegli errori di traiettoria e di tecnica che da dietro sembrava lo facesse apposta.... e ha fatto sbagliare un paio di volte a Sorres.....anzi a un certo punto si è quasi impuntato che per evitarlo a momenti finivo addosso a Exca! Quello si chiama scimprorio!
Per inciso io non avevo intenzione di passarlo.... è meglio evitare sorpassi in quel tipo di sentieri.... ho passato Sorres solo perchè è andato a cercar farfalle... ha preso un paio di imbarcate.... azz. però sempre in piedi!
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
sputnik ha scritto:
Quel tipo che era davanti a noi nel tratto finale del sentiero dei guadi, pur di starci davanti ha preso dei rischi che non riesco a capire come sia rimasto in piedi... passando da una parte all'altra, ha fatto tanti di quegli errori di traiettoria e di tecnica che da dietro sembrava lo facesse apposta.... e ha fatto sbagliare un paio di volte a Sorres.....anzi a un certo punto si è quasi impuntato che per evitarlo a momenti finivo addosso a Exca! Quello si chiama scimprorio!
Per inciso io non avevo intenzione di passarlo.... è meglio evitare sorpassi in quel tipo di sentieri.... ho passato Sorres solo perchè è andato a cercar farfalle... ha preso un paio di imbarcate.... azz. però sempre in piedi!

azz grave fare cosi....questa è incoscenza....oltre a rischiare la propria incolumità metti a rischio anche chi ti sta vicino....:wink: io lo sempre detto si pedala con le gambe e con la testa!!!!!! il fine e divertirsi....non spistiddarsi...e una cadutà puo compromettere troppe cose...compresa la possibiltà di praticare ancora questo sport!! :saccio:
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
GNAPPO SERIO!! volevo ribadire la mia totale buona condotta in riferimento alle mie risposte un po colorite e stuzzicanti, risposte che hanno creato nei miei confronti un'mpressione ..non era mia intenzione....tutto rientra nella normalità del mondo GNAPPO, lo SCHERZO puro e semplice!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
giagy78 ha scritto:
azz grave fare cosi....questa è incoscenza....oltre a rischiare la propria incolumità metti a rischio anche chi ti sta vicino....:wink: io lo sempre detto si pedala con le gambe e con la testa!!!!!! il fine e divertirsi....non spistiddarsi...e una cadutà puo compromettere troppe cose...compresa la possibiltà di praticare ancora questo sport!! :saccio:

Confermo, ohhhh poi magari è un agonista che certi sentieri li fa sempre cosi.... e, rischi a parte, il risultato utile che si prefigge è farli il più veloce possibile.... ma secondo me Sorres andava più veloce tantè che ha preso quelle imbarcate perchè gli si trovava troppo addosso e non vedeva bene la traiettoria... e io da dietro seguivo la scena!
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
sputnik ha scritto:
Confermo, ohhhh poi magari è un agonista che certi sentieri li fa sempre cosi.... e, rischi a parte, il risultato utile che si prefigge è farli il più veloce possibile.... ma secondo me Sorres andava più veloce tantè che ha preso quelle imbarcate perchè gli si trovava troppo addosso e non vedeva bene la traiettoria... e io da dietro seguivo la scena!

si.... ma detto tra noi e io parlo da piocco con poca esperienza...agonista quanto vuoi...ma ne vale la pena farmi male e far male a qualcunaltro per riuscire a mantenere una posizione?sinceramente io di questo sport...aprezzo tuttaltra cosa....divertimento,possibilmente ìn compagnia,paesaggi,imparare,condividere esperienze e conoscere e far conoscere le bellezze che ci circondano.per me questo e prima di tutto...e vale + di una posizioneo addirittura di una gara vinta da agonista!!
non so se mi sbaglio.....
 

SORRES-71

Biker tremendus
4/2/06
1.198
0
0
VILLASOR CA
spaces.msn.com
raaaaagaaaaaaziiiiiiiiiiii mi seisi boccendu full non full front non front oooo ma chi vi segue piu mi e venuto un mal di testa. in mezza giornata avete scritto quanto un quotidiano e itta manera.

allora adeso dico la mia visto che sono il piu serio il piu tranquillo sia in salita che in discesa:maremmac:

io ho la front con v brak e per adesso non la cambio x niente al mondo anche perche no dineros. e poi mi trovo benissimo mi sta soddisfando alla grande per le cose che faccio da pazzoide.
ma ce un ma. come qualkuno a visto ieri la discesa x me eee buttarsi giu a capofitto senza limiti. sino ad un certo punto.
perche nei punti molto molto tecnici praticamente quasi impossibili con la mia front mi sono trovato in dificolta. sopratutto con il posteriore come ha detto prima goppai exca. mi son trovato appeso ad un cespuglio proprio perche mi si e partito il posteriore non ammortizando la botta sul post. mi ha fatto perdere complettamente il controllo.
ma poi visto che ieri ci superavammo a vicenda in discesa ho notato benissimo la differenza la scorrevolezza la manegevolezza nei punti piu critici della full. visto che la mia front tira sempre sullo sporco canaloni roccia ecc. e non sul pulito, la full x me x questo tipo di sterrati sarebbe l'ideale.

se si continua ad uscire con questo gruppo cosi spassoso e quasi d'obligo avere una full:taxi-dri:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
sputnik ha scritto:
Quel tipo che era davanti a noi nel tratto finale del sentiero dei guadi, pur di starci davanti ha preso dei rischi che non riesco a capire come sia rimasto in piedi... passando da una parte all'altra, ha fatto tanti di quegli errori di traiettoria e di tecnica che da dietro sembrava lo facesse apposta.... e ha fatto sbagliare un paio di volte a Sorres.....anzi a un certo punto si è quasi impuntato che per evitarlo a momenti finivo addosso a Exca! Quello si chiama scimprorio!
Per inciso io non avevo intenzione di passarlo.... è meglio evitare sorpassi in quel tipo di sentieri.... ho passato Sorres solo perchè è andato a cercar farfalle... ha preso un paio di imbarcate.... azz. però sempre in piedi!

Oh Mastro Sput, scusamì pagu pagu...ma tutte quelle cose di cui parlate son successe ieri ?
E io dov'ero ?.....ah già.....ero già arrivato !!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
SORRES-71 ha scritto:
raaaaagaaaaaaziiiiiiiiiiii mi seisi boccendu full non full front non front oooo ma chi vi segue piu mi e venuto un mal di testa. in mezza giornata avete scritto quanto un quotidiano e itta manera.

allora adeso dico la mia visto che sono il piu serio il piu tranquillo sia in salita che in discesa:maremmac:

io ho la front con v brak e per adesso non la cambio x niente al mondo anche perche no dineros. e poi mi trovo benissimo mi sta soddisfando alla grande per le cose che faccio da pazzoide.
ma ce un ma. come qualkuno a visto ieri la discesa x me eee buttarsi giu a capofitto senza limiti. sino ad un certo punto.
perche nei punti molto molto tecnici praticamente quasi impossibili con la mia front mi sono trovato in dificolta. sopratutto con il posteriore come ha detto prima goppai exca. mi son trovato appeso ad un cespuglio proprio perche mi si e partito il posteriore non ammortizando la botta sul post. mi ha fatto perdere complettamente il controllo.
ma poi visto che ieri ci superavammo a vicenda in discesa ho notato benissimo la differenza la scorrevolezza la manegevolezza nei punti piu critici della full. visto che la mia front tira sempre sullo sporco canaloni roccia ecc. e non sul pulito, la full x me x questo tipo di sterrati sarebbe l'ideale.

se si continua ad uscire con questo gruppo cosi spassoso e quasi d'obligo avere una full:taxi-dri:

Noooo... cessuuuu... un'altra vittima.... goppaiiiii scherzavoooo (qui se non mi do una calmata finisce che mi fanno pagare i danni....) Goppaiiii riprenditiiiii.... ma com'è possibile che hai cambiato idea così di punto in bianco.... non ci pozzu crei.... hai sempre detto che della full non te ne fai nullaaaaaa... boooh??? mi sa che anche questo è andato....
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
Excalib65 ha scritto:
Noooo... cessuuuu... un'altra vittima.... goppaiiiii scherzavoooo (qui se non mi do una calmata finisce che mi fanno pagare i danni....) Goppaiiii riprenditiiiii.... ma com'è possibile che hai cambiato idea così di punto in bianco.... non ci pozzu crei.... hai sempre detto che della full non te ne fai nullaaaaaa... boooh??? mi sa che anche questo è andato....

exa.....:sculacci: piano piano...ci stai portando alla full...ti prego.....sono sprantau..... no money!!! non portarmi in rovina!!! :-(( tenetemi lontane queste scimmie vi prego..io la volevo provvare per vedere le differenze ma adesso.......:ueh: ti..prego!!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
giagy78 ha scritto:
exa.....:sculacci: piano piano...ci stai portando alla full...ti prego.....sono sprantau..... no money!!! non portarmi in rovina!!! :-(( tenetemi lontane queste scimmie vi prego..io la volevo provvare per vedere le differenze ma adesso.......:ueh: ti..prego!!!!!

He he he... eppure sono sempre stato convinto di essere un cattivo venditore.... ho sempre preferito ruoli tecnici (meno pagati) a ruoli commerciali (strapagati... se ci sai fare!!!)... convinto che da venditore non avrei battuto chiodo.... cessu... non ho capito nulla nella mia vita professionale.... sigh... sono un fallito... riesco solo a mandare in rovina gli amici bikers... ed il bello è che non ci ricavo nemmeno un centesimo....
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
Excalib65 ha scritto:
He he he... eppure sono sempre stato convinto di essere un cattivo venditore.... ho sempre preferito ruoli tecnici (meno pagati) a ruoli commerciali (strapagati... se ci sai fare!!!)... convinto che da venditore non avrei battuto chiodo.... cessu... non ho capito nulla nella mia vita professionale.... sigh... sono un fallito... riesco solo a mandare in rovina gli amici bikers... ed il bello è che non ci ricavo nemmeno un centesimo....


dai su non ti abbattere.....:°°(: non hai mai pensato di improddare bikers con le bici......? puoi sempre farlo..ora se hai da investire...visto che attorno hai terreno fertile......ma ti prego tienimi fuori!!:ueh: io ti faccio volantinaggio per l'attivitào-o !!
 

SORRES-71

Biker tremendus
4/2/06
1.198
0
0
VILLASOR CA
spaces.msn.com
Excalib65 ha scritto:
Noooo... cessuuuu... un'altra vittima.... goppaiiiii scherzavoooo (qui se non mi do una calmata finisce che mi fanno pagare i danni....) Goppaiiii riprenditiiiii.... ma com'è possibile che hai cambiato idea così di punto in bianco.... non ci pozzu crei.... hai sempre detto che della full non te ne fai nullaaaaaa... boooh??? mi sa che anche questo è andato....
tranquillo goppai finzasa acanduru non si segada su telaio non du cambiu:-|
 

Classifica mensile dislivello positivo