Full o Front???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
sputnik ha scritto:
grande dilemma.....
Oggi il mercato offre un ventaglio di tipologie di bike veramente ampio, dalla front da XC agonistico alla Full da FR pesante e DH.
Ma, lasciando da parte l'aspetto agonistico in senso stretto (anche se diversi di noi sono garisti) focalizziamo il campo di utilizzo su quello che bene o male chiamiamo "escursionismo", che con la terminologia attuale corrisponderebbe ad una via di mezzo tra XC e All Mountain-Enduro.

Una front è sicuramente più leggera di una full, e probabilmente in certe situazioni è più efficace in salita. anche se ormai le full hanno raggiunto una tale efficenza che hanno una resa in salita incredibile. Se poi il fondo è sconnesso e la pendenza notevole per me va meglio una full!
La full magari sacrifica qualcosa nel peso ed in salita, ma per il resto unisce il confort di guida alla sicurezza ed anche il divertimento.

Esiste poi una tipologia di bike front da Free ride, che uniscono una discreta pedalabilità in salita ed hanno una incredibile maneggevolezza in discesa, soprattutto sul tecnico. Sono bike slooppate, in genere con forke generose (130 mm. in su) e montano gommazze voluminose che ammortizzano un po' le asperità!
Io l'anno scorso ho montato un P3 (più dirt e street) con DJ 130 mm. e devo dire che le discese di Cala Mosca mi son venute meglio che con la Full....!

In definitiva cosa è meglio per l'escursionismo?
Secondo me una bella Full leggera, con 120-130 mm. di escursione al posteriore, che sia una buona via di mezzo tra la resa in salita ed in discesa. La mia per es. è già eccessiva, perchè un po' pesantina in salita.
Una Full da XC estrema forse sarebbe troppo leggera.

Dite la vostra!

Facendo ste domande si rischia di scatenare flame e commenti superflui del tipo "se hai manico non hai bisgno della Full" "la full e solo peso in più" "mio cugino prima di morire con la front passava le bici da dh in discesa" ecc

imho infilarsi in un packetto preconfezionato è sbagliato e si rischia di cannare il telaio, specie quando si parla di escursionismo, che e facilmente interpretabile.
un telaio (agonismo a parte) si sceglie come un auto per le sensazioni che ti trasmette, il discorso grammo piu grammo meno a me fa sorridere, e come paragonare una spider a una monovolume e poi pensare a quale consuma di più....
quello che ti posso dire per esperienza e che le front cativelle sono molto divertenti è in alcune tipologie di percorso vanno davvero forte, ma sono impegnative nervose e riggide!! 40km con front cattiva vanno fatti! Molte front cattive sono molto meno pedalabili di full da AM.
Poi hai dimenticato di considerre la lunghezza del tubo orizontale, interasse angoli ecc, ci son bici con 140mm di escursione ma cattivissime..bici da slopestyle o difficilmente classificabili, e ci son full da 130 con geometrie rilassate, quindi classificarle in base alla corsa e errato.
Credo che come punto di partenza dovresti riflettere se vuoi rinunciare adavere una sospensione posteriore (io credo che se è l'unica bici, per te ci voglia una full), poi pensare se vuoi un mezzo reattivo, o più docile, con una posizione del busto sdraiata o più eretta ecc e sei già a buon punto, poi basta che scremi dalla miriade di modelli che ofre il mercato i modelli che corrispondano alle caratteristiche da te citate e siano sufficientemente leggere e pedalabili per fare tutti i km che macini te.
Quello che ti posso dire e che ci son telai con poca escursione pedalabili ma molto interpretabili, e per dire capaci di sopportare differenti montaggi, dalla pike da 140mm alla doppia piastra da 200mm.
Io se vuoi ti posso far provare qualcosa almeno per aiutarti a capire cosa vuoi o cosa cerchi in una bike.
Il resto son discorsi da bar o modaioli, roba per sentito dire o inculcate dalle riviste, cazzate che ti fanno comprare un telaio, e la voglia di cambiarlo l'anno dopo
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Top-Notch-Bikes ha scritto:
Facendo ste domande si rischia di scatenare flame e commenti superflui del tipo "se hai manico non hai bisgno della Full" "la full e solo peso in più" "mio cugino prima di morire con la front passava le bici da dh in discesa" ecc

imho infilarsi in un packetto preconfezionato è sbagliato e si rischia di cannare il telaio, specie quando si parla di escursionismo, che e facilmente interpretabile.
un telaio (agonismo a parte) si sceglie come un auto per le sensazioni che ti trasmette, il discorso grammo piu grammo meno a me fa sorridere, e come paragonare una spider a una monovolume e poi pensare a quale consuma di più....
quello che ti posso dire per esperienza e che le front cativelle sono molto divertenti è in alcune tipologie di percorso vanno davvero forte, ma sono impegnative nervose e riggide!! 40km con front cattiva vanno fatti! Molte front cattive sono molto meno pedalabili di full da AM.
Poi hai dimenticato di considerre la lunghezza del tubo orizontale, interasse angoli ecc, ci son bici con 140mm di escursione ma cattivissime..bici da slopestyle o difficilmente classificabili, e ci son full da 130 con geometrie rilassate, quindi classificarle in base alla corsa e errato.
Credo che come punto di partenza dovresti riflettere se vuoi rinunciare adavere una sospensione posteriore (io credo che se è l'unica bici, per te ci voglia una full), poi pensare se vuoi un mezzo reattivo, o più docile, con una posizione del busto sdraiata o più eretta ecc e sei già a buon punto, poi basta che scremi dalla miriade di modelli che ofre il mercato i modelli che corrispondano alle caratteristiche da te citate e siano sufficientemente leggere e pedalabili per fare tutti i km che macini te.
Quello che ti posso dire e che ci son telai con poca escursione pedalabili ma molto interpretabili, e per dire capaci di sopportare differenti montaggi, dalla pike da 140mm alla doppia piastra da 200mm.
Io se vuoi ti posso far provare qualcosa almeno per aiutarti a capire cosa vuoi o cosa cerchi in una bike.
Il resto son discorsi da bar o modaioli, roba per sentito dire o inculcate dalle riviste, cazzate che ti fanno comprare un telaio, e la voglia di cambiarlo l'anno dopo

Grazie per le preziose indicazioni, quoto tutto..... volevo comunque dire che il topic non l'ho aperto perchè sono indeciso tra full o front.... ma per sentire un po' come la pensiamo riguardo a questo dilemma, chi usa front, chi usa full, come ci troviamo... etc. Deriva da una discussione nata sull'altro topic dei "resoconti 6 fratelli + 1..."
Io ormai ho preso la strada della full e mi trovo alla grande, poi per allenamento uso anche un muletto front.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bè Sput devo dire che la discussione sta dando i suoi frutti!! ha fatto unbel po di vittime!!AHUAHUAHUA sul campo di battaglia i guerrieri lottano con ardore per cercare di sopravvivere!!HIHIIHHH
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Bè Sput devo dire che la discussione sta dando i suoi frutti!! ha fatto unbel po di vittime!!AHUAHUAHUA sul campo di battaglia i guerrieri lottano con ardore per cercare di sopravvivere!!HIHIIHHH

Lo sapevo che veniva fuori un vespaio (apaio suona male!) ma le battaglie si combattono sul campo, dove non cresce più l'erba..... perchè ci passano i bikers grugnanti!
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
SORRES-71 ha scritto:
raaaaagaaaaaaziiiiiiiiiiii mi seisi boccendu full non full front non front oooo ma chi vi segue piu mi e venuto un mal di testa. in mezza giornata avete scritto quanto un quotidiano e itta manera.

allora adeso dico la mia visto che sono il piu serio il piu tranquillo sia in salita che in discesa:maremmac:

io ho la front con v brak e per adesso non la cambio x niente al mondo anche perche no dineros. e poi mi trovo benissimo mi sta soddisfando alla grande per le cose che faccio da pazzoide.
ma ce un ma. come qualkuno a visto ieri la discesa x me eee buttarsi giu a capofitto senza limiti. sino ad un certo punto.
perche nei punti molto molto tecnici praticamente quasi impossibili con la mia front mi sono trovato in dificolta. sopratutto con il posteriore come ha detto prima goppai exca. mi son trovato appeso ad un cespuglio proprio perche mi si e partito il posteriore non ammortizando la botta sul post. mi ha fatto perdere complettamente il controllo.
ma poi visto che ieri ci superavammo a vicenda in discesa ho notato benissimo la differenza la scorrevolezza la manegevolezza nei punti piu critici della full. visto che la mia front tira sempre sullo sporco canaloni roccia ecc. e non sul pulito, la full x me x questo tipo di sterrati sarebbe l'ideale.

se si continua ad uscire con questo gruppo cosi spassoso e quasi d'obligo avere una full:taxi-dri:

:offtopic: Mi ricordo una frase di Camarillobrillo, prima di andar via dai 7 fradis, anzi era una bella raccomandazione nei tuoi contronti......MA LA PUNTEGGIATURA DOVE CAVOLO L'HAI LASCIATA???? :sculacci:
:offtopic:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Minkia ragazzi eisi fattu unu casinu....

Lo volete un consiglio?? Mollaiddu a Gnappo ke qnd si mette esti strollicu come nn vi dico cosa.. (mellusu a mi cittiri :maremmac:)

O gnappo tieniti cussu ferru ecciu ki tenisi e nn pensare alle bici degli altri.
T sei messo a discutere su una cosa oggettiva cercando d renderla soggettiva.
Le full sono sicuramente + prestati delle front.. Guarda le moto del motoGP, nn fanno salite, nn fanno discese, l'asfalto è un tavolo da biliardo eppure sono ammortizzate, e le sospensioni lavorano eccome. OGGETTIVO
Poi magari valentino usa sospensioni + rigide o + morbide d max, e questo è SOGGETTIVO!
Io mi accontento d avere un carro in arbonio ke assorbe tanto, e un copertone tubeless, ke come consigliato da EXA, gonfiato a 1.5 mi da quei 2 max 3 cm d "gioco".
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
fabryx80 ha scritto:
Minkia ragazzi eisi fattu unu casinu....

Lo volete un consiglio?? Mollaiddu a Gnappo ke qnd si mette esti strollicu come nn vi dico cosa.. (mellusu a mi cittiri :maremmac:)

O gnappo tieniti cussu ferru ecciu ki tenisi e nn pensare alle bici degli altri.
T sei messo a discutere su una cosa oggettiva cercando d renderla soggettiva.
Le full sono sicuramente + prestati delle front.. Guarda le moto del motoGP, nn fanno salite, nn fanno discese, l'asfalto è un tavolo da biliardo eppure sono ammortizzate, e le sospensioni lavorano eccome. OGGETTIVO
Poi magari valentino usa sospensioni + rigide o + morbide d max, e questo è SOGGETTIVO!
Io mi accontento d avere un carro in arbonio ke assorbe tanto, e un copertone tubeless, ke come consigliato da EXA, gonfiato a 1.5 mi da quei 2 max 3 cm d "gioco".

Leggi bene quello che è stato scritto io nn scrivo sul forum per dettare
legge o insegnare cose agli altri perchè nn ho competenze esagerate, ho solo risposto a quello che veniva detto tutto qua l'uso di una delle due dipende da quello che si vuole fare e ne abbiamo già parlato e siamo rientrati in carreggiata, tutto qua!!!!
 

SORRES-71

Biker tremendus
4/2/06
1.198
0
0
VILLASOR CA
spaces.msn.com
Ihach ha scritto:
:offtopic: Mi ricordo una frase di Camarillobrillo, prima di andar via dai 7 fradis, anzi era una bella raccomandazione nei tuoi contronti......MA LA PUNTEGGIATURA DOVE CAVOLO L'HAI LASCIATA???? :sculacci:
:offtopic:
oooo Ihach quello che scrivo io si deve leggere tutto ad un fiato senza respiro.

dai pero qualkuno in piu gia lo messa di , e di .
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
piccolina la discussione, itta manera io credo che a seconda del percorso che si fa, sia necessaria l'una o l'altra, cio non toglie che si possano fare con entrambe. Dal punto di vista medico la full è + indicata per chi soffre alla schiena etc etc, poi piu di una volta abbiamo letto la stessa discussione su Bici e Telai e si sono protratte per km di pagine , secondo me è molto soggettivo non c'è una regola standard anche se credo che per i percorsi che vengono affrontati dalla combricola penso che una "MARATOHN "almeno cosi vengono chiamate, sia quella piu indicata abbastanza rigida in salita ma cmq full , comoda e confortevole in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo