Full o Front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinkos1

Biker novus
21/1/08
40
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti i forumendoli,
mi sa' che ho di nuovo bisogno di Voi.
La confusione e' abbastanza totale, pur avendo letto tanti post riguardanti un primo acquisto, anzi devo dire che hanno peggiorato la situazione.Intanto FULL o FRONT?(mi senbra che si scriva cosi'...)
Allora il pomeriggio esco di casa e vado al parco a fare un giro.Poi vado in strada e magari ritorno al parco, dove al piu' posso trovare un po' di sterrato, un po' di erba (non di quella che pensate ....:smile:voi), posso al massimo "avventurarmi" nello "scalare" i due gradini che danno accesso al parco......Magari riesco a fare un paio di Km, e sono gia' felice!
Ecco questo biker sono io.
Ma io sono anche quello che si lascia prendere dalla "scimmia" dell'estetica,quindi adoro le Cube, la Bianchi 7800 le Specialized etc, ma al di sopra dei 1000 euros che sicuramente per quello che ci devo fare io sono anche troppi.Ieri ho visto al Deca di Roma-Fiumicino la nuova 8.2 bianca Euro 999, molto bella.Insomma fosse per me spenderei anche 2000 euros....non lo so' vi prego di aiutarmi a decidere.
Eppoi con la Full posso alzarmi sui pedali ed "affondare" la pedalata senza che la bici mi sprofondi, o meglio allora una front??Boh!:nunsacci:
Cioe' mi spiegate bene che differenza d'uso c'e' tra una full e una front??
Grazie a tutti
Love and Peace
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dalla descrizione dei tuoi giri credo che tu possa andare su una front senza ombra di dubbio.
Generalmente una full serve per avere maggior prestazioni sullo sconnesso, soprattutto in discesa dove si raggiungono certe velocità, questo detto in due parole, in realtà il discorso sarebbe piuttosto lungo.
Per zone cittadine, parchi, asfalto, montagna pedalata, la front dà il meglio, come dici tu ti puoi tranquillamente alzare sui pedali e spingere alla grande, sopratutto se hai una forca che permette il blocco.
Per avere un'ottima pedalata su una full bisogna iniziare a spendere davvero tanti denari...mentre con il tuo budget ci sono ottime front in giro.
Secondo me per il tuo genere di guida ti godi molto di più la front, più reattiva, più leggera, meno costosa e meno manutenzione.
 

macabalu

Biker serius
5/12/07
160
0
0
La Caletta
Visita sito
Dalla descrizione dei tuoi giri credo che tu possa andare su una front senza ombra di dubbio.
Generalmente una full serve per avere maggior prestazioni sullo sconnesso, soprattutto in discesa dove si raggiungono certe velocità, questo detto in due parole, in realtà il discorso sarebbe piuttosto lungo.
Per zone cittadine, parchi, asfalto, montagna pedalata, la front dà il meglio, come dici tu ti puoi tranquillamente alzare sui pedali e spingere alla grande, sopratutto se hai una forca che permette il blocco.
Per avere un'ottima pedalata su una front bisogna iniziare a spendere davvero tanti denari...mentre con il tuo budget ci sono ottime front in giro.
Secondo me per il tuo genere di guida ti godi molto di più la front, più reattiva, più leggera, meno costosa e meno manutenzione.

Concordo pienamente, e poi con 1000 euro ci sono un sacco di belle front, per esempio la "Grand Canyon 6.0" costa 999 euro on-line e pesa appena Kg. 11,10 , mica male.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Dalla descrizione dei tuoi giri credo che tu possa andare su una front senza ombra di dubbio.
Generalmente una full serve per avere maggior prestazioni sullo sconnesso, soprattutto in discesa dove si raggiungono certe velocità, questo detto in due parole, in realtà il discorso sarebbe piuttosto lungo.
Per zone cittadine, parchi, asfalto, montagna pedalata, la front dà il meglio, come dici tu ti puoi tranquillamente alzare sui pedali e spingere alla grande, sopratutto se hai una forca che permette il blocco.
Per avere un'ottima pedalata su una full bisogna iniziare a spendere davvero tanti denari...mentre con il tuo budget ci sono ottime front in giro.
Secondo me per il tuo genere di guida ti godi molto di più la front, più reattiva, più leggera, meno costosa e meno manutenzione.

mi aggiungo anch'io nel quotare in pieno! al di là del prezzo più elevato, non la sfrutteresti nemmeno una full, rispetto a quello che potresti fare con una buona front...e con il budget che hai ne trovi di buone secondo me...
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Straquoto, sicuramente front e magari con i v- brake, sono leggeri,potenti ,nn fanno aumentare peso e prezzo come i dischi e per i principianti sono meglio in quanto sono di più facile manutenzione e per i tuoi giri sono sicuramente all' altezza
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Quoto la scelta dei v-brakes, in pianura o discese non troppo toste non ti servierà nemmemo la metà della potenza, e risparmi in peso, denari, manutenzione.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prendi una buona front montata con buoni componenti e senza fronzoli inutili, con 1000€ prendi sicuramente una bella bici che userai sempre. Anche se in futuro la passione potrebbe portarti a prendere una full, la front è senza dubbio un'ottima scuola e poi non è detto che non rimanga la "tua" bici anche per tanti anni.
Vai tranquillo, la cifra che vuoi spendere è più che adeguata per fare un ottimo acquisto.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
front se hai soldi da spendere io la prenderei così:
front con telaio in carbonio
gruppo xt
ruote mavis cross ride
componenti ritchey wcs
con 2000 euro la prendi di sicuro ma è già troppo per quello che devi fare :-)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
front se hai soldi da spendere io la prenderei così:
front con telaio in carbonio
gruppo xt
ruote mavis cross ride
componenti ritchey wcs
con 2000 euro la prendi di sicuro ma è già troppo per quello che devi fare :-)

anche secondo me questa è esagerata :sborone:anche perchè se giri nei parchi cittadini e lungo le strade della città, devi considerare la presenza di altri bipedi, a differenza delle vette, e....alcuni bipedi sono molto attratti da certe bici, a volte basta una sosta alla fontanella che....ZAM! :arrabbiat:
Meglio essere sobrii....:spetteguless:
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Come oramai molti ti hanno suggerito una prendi una front, e ti suggerisco per il budget che hai indicato di andare al da vinci, entrare al decathlon e prenderla li, dato che il rapporto qualità prezzo che trovi sulle bici deca non lo trovi quasi da nessun'altra parte, fatto le ossa e in futuro dopo aver pedalato un bel po capirai qual'è davvero la bici che fa per te e magari la cambierai con qualcosa di meglio. Buona pedalata....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
apparte i tipi di percorsi e il budget secondo me la prima bici è sempre una front...cominciare con una full fà perdere quella sensibilità che solo una front insegna, e che puoi poi sfruttare su una eventuale futura full.
 

pinkos1

Biker novus
21/1/08
40
0
0
roma
Visita sito
anche secondo me questa è esagerata :sborone:anche perchè se giri nei parchi cittadini e lungo le strade della città, devi considerare la presenza di altri bipedi, a differenza delle vette, e....alcuni bipedi sono molto attratti da certe bici, a volte basta una sosta alla fontanella che....ZAM! :arrabbiat:
Meglio essere sobrii....:spetteguless:
Azz:medita: questo è un aspetto che avevo sottovalutato.Da non sottovalutare assolutamente...:maremmac:
Però è triste che certe cose debbano influenzare il nostro modus vivendi.Che mondo de mxxxx!
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Se non hai occasioni migliori, si possono affittare! Il bici nolo di villa ada ha delle FULL bergamont con forcella manitou axel ammortizzatore x-fusion. Insomma modelli economici ma vere bici (a occhio credo siano di misura media). Non so (ma spero di si') se sia disponibile a regolare il sag - cmq ci proverei a chiedere. Il tutto a 7 euro l'ora in una location che offre un'ampia gamma di situazioni tecniche.
 

The Karakorum

Biker serius
Azz:medita: questo è un aspetto che avevo sottovalutato.Da non sottovalutare assolutamente...:maremmac:
Però è triste che certe cose debbano influenzare il nostro modus vivendi.Che mondo de mxxxx!

Basta non farselo influenzare.....alla fine se stai sempre a pensare a quello che ti potrebbe succedere di qui e di la che vita faresti?????.....non ti sentiresti "al sicuro" neanche sul divano di casa tua!!!
Scusate l':offtopic:......

Comunque mi aggiungo al coro unanime e ti consiglio una front.....è più che sufficiente!!!!!!
Ciao
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Anch'io dico front... la deca che hai visto te (nuova 8.2) è una bike veramente ottima con componenti davvero di buonissimo livello (forca reba race, gruppo completo sram x9, freni a disco avid j. 5,ecc).
A quel prezzo è impossibile trovar di meglio (in italia)... se ti piace anche esteticamente (in effetti rispetto ai modelli degli scorsi anni esteticamente la nuova 8.2 ha fatto un bel passo avanti), non avere dubbi!!!
Ciaooo.
 

pinkos1

Biker novus
21/1/08
40
0
0
roma
Visita sito
Anch'io dico front... la deca che hai visto te (nuova 8.2) è una bike veramente ottima con componenti davvero di buonissimo livello (forca reba race, gruppo completo sram x9, freni a disco avid j. 5,ecc).
A quel prezzo è impossibile trovar di meglio (in italia)... se ti piace anche esteticamente (in effetti rispetto ai modelli degli scorsi anni esteticamente la nuova 8.2 ha fatto un bel passo avanti), non avere dubbi!!!
Ciaooo.
Ciao,
(pensavi di essere l'unico a quest'ora?).Io sto in piedi per lavoro....
Cmq si e' vero la RR 8.2 e' veramente bella (2008) e con buoni se non ottimi componenti-almeno da quello che ho imparato bazzicando il forum-.Anzi addirittura il commesso del DEca mi ha detto che questa e' la bici che i pro usano generalmente per gli allenamenti (certo sempre da prendere con le pinze....)
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo