Full o front?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che tipo di bici usi?

  • Front

    Voti: 0 0,0%
  • Full

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
in effetti il ragionamento non fa una piega...però mi viene in mente una full speciale quale la nuova scalpel...pensate che sarebbe comunque fuori gioco per uso xc ?

Nessuna bike è fuori gioco per xc, sono stati vinti dei mondiali sia con Scalpel che con Epic, con "finti" ammortizzatori posteriori bloccati dall'inizio a fine gara, ma quei fenomeni che le guidano sicuramente non scelgono personalmente il modello di bici da usare, é solo ed esclusivamente questione di Marketing, se una casa decide di lanciare un determinato modello di bici: front, full o...grazziella...non ci sono santi.
Io parlo di normali gare XC alle quali partecipiamo Noi Comuni Mortali, su 100 bici 99 sono Front
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Pienamente d'accordo se si parla di costi il confronto è difficile da sostenere anche perchè si parla di Cannondale...ma il progetto resta valido per l'uso xc se no non si spiega l'interesse che c'è intorno a lei...vedi topic dedicato...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Prima di tutto buon compleanno beato te...e te credo che ci dai di front...comunque le caratteristiche che hai nominato sono i punti di forza della scalpel...ma non ne parliamo più...costa troppo..:rosik:
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it
Full leggera come la spark!!!

leggera come una front (6etti in piu..)
e con gli ammo bloccabili diventa rigidissima e quindi reattiva in salita e in discesa.................... sfido a dire che è meglio una front!!!

peccato il costo!!
io vengo ho tutte e due (1scale e 1 spark) e se dovessi scegliere .... la seconda. ;)
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ho una full ma credo propio che per l'xc sia maggiormente indicata la front, ma indipendentemente da ciò non cambierei l amia full con una front
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io ho una front e per le gare di cross-country va benissimo. Ieri ho fatto una gara in montagna e in discesa non ho avuto nessun problema, in salita (4 km x 10-15%) si andava...ai 6-7 km/h e in discesa mi sono divertito. Penso che se avessi avuto una full non sarei riuscito a salire. :specc:
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
eh io uso una full ma devo in qualche modo intervenire sul peso, conto di tirar giù almeno 800 grammi con le prossime modifiche...ovvero parti in carbonio e cerchioni più leggeri
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
Non è così ovvio sapientino...ho speso 100 euri per fare un test bio-meccanico...per i master 5 come me sono consigliati i telai di carbonchio notoriamente più adatti a colonne non proprio più verdi...a proposito quanti anni hai?

Sono sicuramente d'accordo con te che la scelta tra front e full dipende anche dall'attività che uno vuole fare...consenti anche a me di usare il tuo smile :il-saggi:
:smile::smile::smile:
Pardon:nunsacci: ho toppato da qualche parte ... mancano delle parole. volevo dire che, è ovvio che con una full non ti viene il mal di schiena... è risaputo che la full è più confortevole.dunque ti chiedevo se ti eri fatto vedere da un tecnico (bio-meccanico).... i miei anni? sono abbastanza pochi per non aver mal di schiena quando vado in bike :smile::smile::smile::smile:per quanto riguarda lo smile ...non ho i diritti d'immagine:omertà:
buonna pedalata...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Pardon:nunsacci: ho toppato da qualche parte ... mancano delle parole. volevo dire che, è ovvio che con una full non ti viene il mal di schiena... è risaputo che la full è più confortevole.dunque ti chiedevo se ti eri fatto vedere da un tecnico (bio-meccanico).... i miei anni? sono abbastanza pochi per non aver mal di schiena quando vado in bike :smile::smile::smile::smile:per quanto riguarda lo smile ...non ho i diritti d'immagine:omertà:
buonna pedalata...

Full o front l'importante è esserci e divertirsi ... io mi sono convertito solo 2 anni fa forse è anche per questo che ogni tanti ho dei doloretti...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo