Full o front?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che tipo di bici usi?

  • Front

    Voti: 0 0,0%
  • Full

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Convivo ormai da due anni serenamente con una full e non tornerei indietro...un esempio pratico:
Oggi dopo 4 ore di bici da strada la mia schiena accusava un pò di indolenzimento (telaio alluminio con carro carbon) l'altro ieri poco meno di 4 ore con la full su un percorso di 53 km 90 % off-road...nessun dolore..nessun dolore...ecco perchè ho votato full !
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
Convivo ormai da due anni serenamente con una full e non tornerei indietro...un esempio pratico:
Oggi dopo 4 ore di bici da strada la mia schiena accusava un pò di indolenzimento (telaio alluminio con carro carbon) l'altro ieri poco meno di 4 ore con la full su un percorso di 53 km 90 % off-road...nessun dolore..nessun dolore...ecco perchè ho votato full !
ovvio che ti non ti viene mal di schiena .hai mai provato a farti vedere ?magari hai una posizione errata in sella:il-saggi:
....dopo uno si prende la bike che vuole,dipende che uso ne vuole fare .
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Anche se possiedo una full da xc di poco superiore ai 10kg, ho votato front. Molto più cattive e nervose, sono l'ideale per brevi gare xc. Non tornerei cmq indietro, la full è molto più rilassante e goduriosa in discesa.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ovvio che ti non ti viene mal di schiena .hai mai provato a farti vedere ?magari hai una posizione errata in sella:il-saggi:
....dopo uno si prende la bike che vuole,dipende che uso ne vuole fare .

Non è così ovvio sapientino...ho speso 100 euri per fare un test bio-meccanico...per i master 5 come me sono consigliati i telai di carbonchio notoriamente più adatti a colonne non proprio più verdi...a proposito quanti anni hai?

Sono sicuramente d'accordo con te che la scelta tra front e full dipende anche dall'attività che uno vuole fare...consenti anche a me di usare il tuo smile :il-saggi:
:smile::smile::smile:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Convivo ormai da due anni serenamente con una full e non tornerei indietro...un esempio pratico:
Oggi dopo 4 ore di bici da strada la mia schiena accusava un pò di indolenzimento (telaio alluminio con carro carbon) l'altro ieri poco meno di 4 ore con la full su un percorso di 53 km 90 % off-road...nessun dolore..nessun dolore...ecco perchè ho votato full !

Il sondaggio parla di bici XC non di escursioni da 4 e più ore, è chiaro a tutti che la full stanca molto meno su percorsi lunghi, ho anch'io una full ed una front, ma senza dubbio in gare da un paio d'ore al massimo la front è senz'altro la Mia preferita
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Front per la prestazione, full se vuoi essere comodo e tranquillo. Io ho front e proseguirò ancora per un bel pezzo con front. Fra l'altro non è affatto vero che faccia venire il mal di schiena o altre patologie. Quelle ti vengono solo se stai messo male in sella, la bici non c'entra nulla. Se stai messo bene non hai problemi manco con la graziella
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Il sondaggio parla di bici XC non di escursioni da 4 e più ore, è chiaro a tutti che la full stanca molto meno su percorsi lunghi, ho anch'io una full ed una front, ma senza dubbio in gare da un paio d'ore al massimo la front è senz'altro la Mia preferita

in effetti il ragionamento non fa una piega...però mi viene in mente una full speciale quale la nuova scalpel...pensate che sarebbe comunque fuori gioco per uso xc ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
in effetti il ragionamento non fa una piega...però mi viene in mente una full speciale quale la nuova scalpel...pensate che sarebbe comunque fuori gioco per uso xc ?


D'accordo ma quanto costa? Se mi dai i soldi per comprare una bici che racchiuda in se i pregi di una front (peso e reattività) e di una full (comfort e gestibilità su discese tecniche), allora me la compro. Il punto è che ben pochi se lo possono permettere e allora bisogna fare una scelta. Di qui il sondaggio che stiamo alimentando. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo