Full o front?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che tipo di bici usi?

  • Front

    Voti: 0 0,0%
  • Full

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Front, costano meno e non devi fare manutenzione, mai provato una full, mi piacerebbe averne una ma ho visto gente che con front a forca da 80,e gommine da 1.80 passa a palla nei torrenti secchi larghi 30cm pieni di pietre grandi come palloni da calcio:hail:, quindi la full per me non è giustificata, almeno fino a quando non ci riuscirò anch'io...:-(
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
secondo me full..è vero che una front è + leggera, però c'è da dire che se ti prendi una full da marathon hai poco da invidiare ad una front anche in termini di pesi...+ trazione nello sconnesso, un'altro pianeta in discesa e + confort...front solo per gare...rimane opinione personale...Saluti
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, dico anche io la mia ... credo si tratti di sensazioni che ciascuno prova in modo diverso dagli altri ...

Nel 2004 ho montato la mia prima forka ammortizzata su una kona rigida ... scendendo per una pietraia buco ... e decido di provare l'ammo anteriore ... ovviamente negli 8 anni precedenti non ne avevo sentito l'esigenza girando fondamentalmente su percorsi poco accidentati.

Oggi faccio gran fondo con una full da 11.8 kg ... ed ho tenuto anche una front da 11.5 ... le uso entrambe ... devo dire che dopo essermi abituato alla full ogni volta che uso la front mi sembra di sbattere continuamente col culo sui sassi ... comunque mi piacciono entrambe e credo che per le gare di xc sia "in genere" piu indicata una front ... anche se per le pippe come me non credo cambi molto la prestazione ... la differenza la fa il confort ...

Guido
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
La full è tecnicamente e realmente superiore, è inutile solo su asfalto ma non esiste un percorso in montagna in cui non vada meglio di una front. E' ovvio che in Xc serva il peso basso, ma le full da 9.5-10kg esistono, bisogna solo spendere.
Non sono d'accordo con chi dice che... non è necessaria/la vuole bloccata/scende le pietraie a palla... perchè nelle stesse condizioni e a parità di peso la full va più veloce in salita e in discesa, le pietre non la rallentano come fanno con la front.
Poi se fate prati o asfalto è un'altra cosa.
 

pasbart

Biker urlandum
Io ho fatto Rampilonga, 100 Km dei forti, gransbike, cortina dobbiaco, cingoli, 9 colli off road, ecc ecc usando sempre una full. Quindi secondo me full..è vero che una front è + leggera, piu' reattiva però c'è da dire che se ti prendi una full da marathon non hai grosse differenze da una front anche in termini di pesi... piu' trazione nello sconnesso sia in salita che pianura, un'altro pianeta in discesa piu' sicurezza e tranquillita', e molto importante + confort... Le front solo per chi cerca il tempo, la prestazione nelle gare ... opinione personale.
La full è superiore, non esiste un percorso in cui non vada meglio di una front soprattutto a parita' di peso. E' ovvio che in Xc serva il peso basso, ma le full da 9.5-10kg esistono, bisogna solo spendere tanti €€€€ in piu' di una front.
Comunque da ex possessore di front "alluminio" poi passato a una full con un salto di qualita' migliore sotto ogni aspetto (prestazione, confort, guidabilita', ecc) sto acquistando una front in "carbonio" per togliermi lo sfizio e vedere un po' come va.
L'importante e' pedalare, pedalare, pedalare, pedalare, pedalare, pedalare, pedalare, pedalare, pedalare, pedalare ..............................................
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Io ho' iniziato con una front poi ho' avuto due full adesso ho' una front è come con le donne prima una mora poi due bionde poi un'altra mora! non si finisce mai di pedalarle!!! :i-want-t: Haha.....
 

Classifica mensile dislivello positivo