FULL SINGLESPEED ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SO' MATTO?
SI, SI SO' DEFINITIVAMENTE MATTO...

E SONO STANCO ED IMPRECISO, E POCO TECNICO...

MI SUCCEDE SPESSO MENTRE VADO IN DISCESA DI TROVARMI LA CATENA RISUCCHIATA TRA RUOTA E CARRO PERCHE' QUEL CAZXO DE DERAGLIATORE POSTERIORE NON TENDE ABBASTANZA ( E NON MI VA DI REGOLARLO PERCHE' MI STA SUL CAXZO METTERCI LE MANI SOPRA...CHI HA VISTO IL NOSTRO VIDEO SA' COSA INTENDO ), NON VOGLIO RICOMPRARLO PERCHE' SAREBBE L'ACQUISTO PIU' CONTROVOGLIA CHE ABBIA MAI FATTO....
SI AGGIUNGA POI CHE NON PEDALO E NON APPENA SENTO CHE LO SFORFZO E' SUPERIORE A QUALCHE KG, SCENDO E SPINGO :-P

QUINDI M'E' BALENATA L'IDEA DI SMONTARE QUEL CAXXO DE TAGLIARAVIOLI CHE SERVE PE' CAMBIA' LE MARCE CHE SIAMO COSTRETTI A PORTARE APPESO A POCHI CM DA TERRA IN POSIZIONE MOLTO ESPOSTA :?

ESSENDO LA MIA BICI UNA FULL SUPSENSION OVVIAMENTE QUANDO IL CARRO AMMORTIZZA LA DISTANZA TRA CORONA E RAPPORTI POSTERIORI DIMINUISCE E QUINDI LA CATENA SI SMOLLA E C'E' BISOGNO COMUNQUE DI UN TENDICATENA...
CHE NE PENSATE DI QUESTI?
SONO PENSATI PER LE HARDTAIL CON DROPOUT VERTICALI, ANDREBBERO BENE ANCHE PER UNA FULL?
 

Allegati

  • ss-chain-tensioner-rl-1_742.jpg
    ss-chain-tensioner-rl-1_742.jpg
    18 KB · Visite: 0
  • ss-chain-tensioner-rl-2_678.jpg
    ss-chain-tensioner-rl-2_678.jpg
    31 KB · Visite: 2

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
ok...metti un ss ma non mettere tendicatena dabomb....piuttosto blocca il cambio che hai adesso e usalo come tensionatore o prendi roba dmr.....
DABOMB :wink: :wink: :wink:
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
vanno bene solo se hanno una molla di richiamo come i cambi normali, altrimenti sei punto e a capo, ti ritrovi con lo stesso problema
prova a metterci un cambio da strada tipo 105, hanno la gabbia più corta, sono più robusti e la molla tira di più
se poi non ti piace togli corda manettino e tutto il resto, metti il rapporto singolo e usi il cambio come tensionatore
 
damn ha scritto:
ok...metti un ss ma non mettere tendicatena dabomb....piuttosto blocca il cambio che hai adesso e usalo come tensionatore o prendi roba dmr.....
DABOMB :wink: :wink: :wink:

E questo??

Visto che non ha il "dentino" di ritenzione della catena, non c'e' il rischio che mi salta fuori?
 

Allegati

  • surly20singulator_686.jpg
    surly20singulator_686.jpg
    10,4 KB · Visite: 154

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
immanodonte ha scritto:
damn ha scritto:
ok...metti un ss ma non mettere tendicatena dabomb....piuttosto blocca il cambio che hai adesso e usalo come tensionatore o prendi roba dmr.....
DABOMB :wink: :wink: :wink:

E questo??

Visto che non ha il "dentino" di ritenzione della catena, non c'e' il rischio che mi salta fuori?
forse non ho capito il tuo poblema...tu vuoi mettere il ss e basta?
 
WOLVERINE ha scritto:
vanno bene solo se hanno una molla di richiamo come i cambi normali, altrimenti sei punto e a capo, ti ritrovi con lo stesso problema
prova a metterci un cambio da strada tipo 105, hanno la gabbia più corta, sono più robusti e la molla tira di più
se poi non ti piace togli corda manettino e tutto il resto, metti il rapporto singolo e usi il cambio come tensionatore

Il problema e' che il mio cambio non tira abbastanza, e poi sto valutando questi tensionatori perche' risultano molto corti e raccolti (penso piu' di un cambio da strada), e quindi stanno piu' alti...

Ma non esiste un modo per tendere la catena da sopra il carro? :smile:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
si pero cosi il tagliaravioli ti rimane...anche io sono del partito degli odiatori del canchero penzolante (che non è quello che ci troviamo tra le gambe) ma forse una gabbia corta da strada è il meglio
 
damn ha scritto:
immanodonte ha scritto:
damn ha scritto:
ok...metti un ss ma non mettere tendicatena dabomb....piuttosto blocca il cambio che hai adesso e usalo come tensionatore o prendi roba dmr.....
DABOMB :wink: :wink: :wink:

E questo??

Visto che non ha il "dentino" di ritenzione della catena, non c'e' il rischio che mi salta fuori?
forse non ho capito il tuo poblema...tu vuoi mettere il ss e basta?

Io vorrei provare a trasformare la mia Scream in Singlespeed, il fatto e' che non sono sicuro che questi tendicatena posteriori funzionino per una bici del genere e soprattutto per un utilizzo gravoso.
Nei deragliatori la catena passa nei rocchetti ed e' trattenuta da un piccolo dentino, nel surly ci sono quei due dischi laterali che dovrebbero evitare che la catena salti fuori, ma funzionera'... per questo avevo pensato ai da bomb.
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
se ho ben cambiato ti son partite le molle del cambio e la gabbia è molla.... è successo anche a me una settimana fa ma per fortuna il deore di mio padre era buono così.... 8-)

kmq questo è quello che ho realizzato sulla bici di un mio amico dopo che aveva rotto 3 cambi uno dietro l'altro compreso il forcellino.... :-o

0001.JPG


e qui si vede dove ho fatto passare il filo del cambio
0003.JPG
 
IPPU ha scritto:
se ho ben cambiato ti son partite le molle del cambio e la gabbia è molla.... è successo anche a me una settimana fa ma per fortuna il deore di mio padre era buono così.... 8-)

kmq questo è quello che ho realizzato sulla bici di un mio amico dopo che aveva rotto 3 cambi uno dietro l'altro compreso il forcellino.... :-o

0001.JPG


e qui si vede dove ho fatto passare il filo del cambio
0003.JPG

MMMhhh!!
Questa sembrerebbe una bell'idea...
Ma quindi tu attualmente vai in giro senza manettino e singlespeed?

Come ti trovi?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
fermi tutto, mi sa che singlespeed su una full non sia possibile,
al primo salto senza deragliatore posteriore che permette alla
catena di allungarsi e distendersi non si strappa tutto???

io ce l'ho singlespeed sulla Chase da street con il tensionatore
a doppia rotella DaBomb e lì funziona bene, ma la catena va
tesa bene per evitare che salti via, su una full mi sa che non sia
possibile vista la variazione di distanza dei pignoni dalla corona
indotti dal molleggio, o è solo teoria?? In effetti il tensionatore
consente pochissimi cm di movimento alla catena,
per questo ho dei dubbi, è fatto per lavorare su un carro rigido!!

boh? oink :-?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
damn ha scritto:
tira la catena più che puoi e metti un tensionatore dmr o un cambio da strada regolato fisso...

esatto, basta accorciare la catena di un bel po, così non dondola niente. Io la modifica SS l'ho fatta con un vecchio cambio MTB gabbia lunga.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
fermi tutto, mi sa che singlespeed su una full non sia possibile,
al primo salto senza deragliatore posteriore che permette alla
catena di allungarsi e distendersi non si strappa tutto???

io ce l'ho singlespeed sulla Chase da street con il tensionatore
a doppia rotella DaBomb e lì funziona bene, ma la catena va
tesa bene per evitare che salti via, su una full mi sa che non sia
possibile vista la variazione di distanza dei pignoni dalla corona
indotti dal molleggio, o è solo teoria?? In effetti il tensionatore
consente pochissimi cm di movimento alla catena,
per questo ho dei dubbi, è fatto per lavorare su un carro rigido!!

boh? oink :-?
chiaramente dovra' verificare che il tendicatena (non basta un tensionatore) consenta un allungamento sufficiente durante la compressione.
Il RollerCoaster ce l'aveva Iuppareppa, magari lui sa quanto allungamento consente.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
chiaramente dovra' verificare che il tendicatena (non basta un tensionatore) consenta un allungamento sufficiente durante la compressione.
Il RollerCoaster ce l'aveva Iuppareppa, magari lui sa quanto allungamento consente.

ma il roller coaster è un guidacatena da DH non
per singlespeed, non credo sia sufficente lo
spostamento che fa, anche perchè lavora
di solito in compagnia del deragliatore posteriore

oink :-?
 
cerrotorre ha scritto:
damn ha scritto:
tira la catena più che puoi e metti un tensionatore dmr o un cambio da strada regolato fisso...

esatto, basta accorciare la catena di un bel po, così non dondola niente. Io la modifica SS l'ho fatta con un vecchio cambio MTB gabbia lunga.

La catena l'ho regolata a misura in modo che, mandando l'ammortizzatore a pacco (senza molla ovviamente), ho il tendicatena del deragliatore piu' o meno al massimo(con il rapporto piu' agile, quindi corona posteriore piu' grande).
Penso che sia proprio la molla di quest'ultimo che non tende abbastanza, e quando scendo se metto il rapporto piu' tosto(quello per spingere in discesa), mi "risucchia" facilmente, quindi sono costretto a scendere con rapporti agili per tendere un po' di piu' la catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo