FULL SINGLESPEED ?

Aldone

Biker marathonensis
Benvenuto nel Club:

LESS GEARS MORE BEER !!!

Dal momento che di bici montate SS ne ho 2 (una col DaBomb e l'altra con i forcellini orizzontali tipo BMX) ti dico la mia idea:

- I tendicatena tipo Surly, Dabomb etc funzionano più o meno, nel senso che sono una soluzione non perfetta al problema dei forcellini verticali.
Infatti rispetto ai forcellini orizzontali creano COMUNQUE un certo attrito e se fai FR o Street Kattivo creano più o meno gli stessi problemi del cambio tagliaravioli (ovvero SI ROMPONO E PERDONO LA REGOLAZIONE)

- Il cambio normale tensionato da paura funziona peggio dei tendicatena

- OVVIAMENTE non puoi tensionare la catena su forcellino orizzontali su una full

SOLUZIONE:
SuperT Klassen usa attualmente una Santacruz V-10 col cambio Rolhoff e un tendicatena tipo Surly ma molto PIU' RUBUSTO e COMPATTO !!

Devi trovare il Tendi della Rolhoff (purtroppo non ho una foto ... ma la cerco)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
eccolo??
rohloffrh.jpg


ma il tagliaravioli c'è comunque, anche se + compatto...

l'ideale a sto punto è il sistema che monta Nicolai con il Rohloff
al centro del telaio e la catena di rinvio al mozzo posteriore!!

oink :-?
 

bull-Team Cab11

Biker serius
17/3/04
241
0
0
44
vado ligure
Visita sito
hi hi hi dovrei postarvi la foto di un ragazzo che gira con....anzi, sono io che cerco di girare con lui!!! ha la Lee cougan exelerator....con monocorona davanti e coroncina dietro!!! senza tendicatene,molle mollette....tutto lì bella pulita......bè bella magari non proprio o comunque non come si intende di solito!!!!!
Ma il ragazzo lì sopra ci sta da dio...e fila come un missile!!!! E pensare che ci ha fatto pure delle maxi avalanche, nelle quali io con la coilerina facevo una fatica boia...e lui via col mega rapportone da discesa!!!


Finiya qui! postavo solo per la cronaca!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
immanodonte ha scritto:
...quando scendo se metto il rapporto piu' tosto(quello per spingere in discesa), mi "risucchia" facilmente, quindi sono costretto a scendere con rapporti agili per tendere un po' di piu' la catena.

scusa, ma qua si sta parlando di single speed. come fai a cambiare rapporto?
%$))
 
cerrotorre ha scritto:
immanodonte ha scritto:
...quando scendo se metto il rapporto piu' tosto(quello per spingere in discesa), mi "risucchia" facilmente, quindi sono costretto a scendere con rapporti agili per tendere un po' di piu' la catena.

scusa, ma qua si sta parlando di single speed. come fai a cambiare rapporto?
%$))
Come faccio?
...con il cambio, ho intenzione di toglierlo per passare al singlespeed, ma attualmente ancora ce l'ho su....

e' per questo che ho aperto questo Nuovo Argomento :cool:
 
bull-Team Cab11 ha scritto:
hi hi hi dovrei postarvi la foto di un ragazzo che gira con....anzi, sono io che cerco di girare con lui!!! ha la Lee cougan exelerator....con monocorona davanti e coroncina dietro!!! senza tendicatene,molle mollette....tutto lì bella pulita......bè bella magari non proprio o comunque non come si intende di solito!!!!!
Ma il ragazzo lì sopra ci sta da dio...e fila come un missile!!!! E pensare che ci ha fatto pure delle maxi avalanche, nelle quali io con la coilerina facevo una fatica boia...e lui via col mega rapportone da discesa!!!


Finiya qui! postavo solo per la cronaca!

Con la exeleretor lo puo' fare perche' l'infulcro del carro e' molto vicino al perno del movimento centrale e quindi il movimento di ammortizzazione non smolla o tende la catena piu' di tanto guarda qua'

http://www.leecougan.com/eng/products_scheda.php?itemid=206&sectionid=10

l'ideale sarebbe avere il carro infulcrato sullo stesso asse del movimento centrale... ma poi sorgerebbero altri problemi... infatti bici da DH o FR fatte in questo modo non ne fanno.

La miglior cosa e' avere la doppia catena tipo Gack http://www.gackbmx.com/minotaurdhmtb.html

o ancora meglio B.M.W.

http://www.brooklynmachineworks.com/bikes_DH.htm
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Tocca ordinanne 7!Compà, secondo me vale la pena di provà a toje sto cacchio di cambio...non dobbiamo fa ne DH ne XC...ce tenemo divertì...e il cambio toje divertimento(per quello che facciamo noi!)...proviamo, se poi va male "low recchie" e a casa!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
immanodonte ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
immanodonte ha scritto:
...quando scendo se metto il rapporto piu' tosto(quello per spingere in discesa), mi "risucchia" facilmente, quindi sono costretto a scendere con rapporti agili per tendere un po' di piu' la catena.

scusa, ma qua si sta parlando di single speed. come fai a cambiare rapporto?
%$))
Come faccio?
...con il cambio, ho intenzione di toglierlo per passare al singlespeed, ma attualmente ancora ce l'ho su....

e' per questo che ho aperto questo Nuovo Argomento :cool:

ahhhh. allora non sei ancora SS. va beh, ti parlo lo stesso.. ;-) :prost:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
cerrotorre ha scritto:
immanodonte ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
immanodonte ha scritto:
...quando scendo se metto il rapporto piu' tosto(quello per spingere in discesa), mi "risucchia" facilmente, quindi sono costretto a scendere con rapporti agili per tendere un po' di piu' la catena.

scusa, ma qua si sta parlando di single speed. come fai a cambiare rapporto?
%$))
Come faccio?
...con il cambio, ho intenzione di toglierlo per passare al singlespeed, ma attualmente ancora ce l'ho su....

e' per questo che ho aperto questo Nuovo Argomento :cool:

ahhhh. allora non sei ancora SS. va beh, ti parlo lo stesso.. ;-) :prost:
Beh di singlespeeder freerider non è che ce ne siano molti in giro....metti pure che ha una full (Scream da 27kg) e la cosa si fa ancora più sperimentale, non credi...se faremo sto passo se ne vedranno delle belle! :-?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se sfrutti solo la gravità puoi togliere tutto,
anche la catena, io ho girato a Morzine senza cambio
e catena quando ho rotto tutto, e per i due giorni rimanenti
della vacanza mi son divertito lo stesso a scendere così,
anzi, ti dirò che spesso pedalare non serve, se usi una guida
pulita sfruttando le traiettorie riesci a stare dietro agli
amici catena-muniti anche senza pedalare.
Spesso si pedala per rilanciare la velocità ma poi
tocca frenare di brutto alla curva successiva, se invece tieni
una velocità lineare, va beh, forse ti diverti meno a derapare
e sgommare, ma alla fine arrivi in fondo assieme agli altri!!

oink :-?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
immanodonte ha scritto:
AO'! 'STO KETTENSPANNER ME PIACE!!!
ho la versione normale, non da DH. Quello che ti posso dire e' che la molla e' MOLTO tosta. Pero' un guidacatena all'anteriore e' comunque molto consigliabile.
Avevo anche pensato di fissarlo artigianalmente al fodero basso in posizione avanzata, cosi' da renderlo meno esposto agli urti. Tanto senza cambio non serve che stia vicino al pignone, va bene un posto qualunque tra il pignone e la corona.
 

Aldone

Biker marathonensis
Aldone ha scritto:

- Il cambio normale tensionato da paura funziona peggio dei tendicatena



non sono assolutamente d'accordo. la tua tesi é completamente contropposta alle esperienze della maggiorparte del forum tedesco.

Io avevo il combio tensionato a palla sulla Kona e l'ho sostituito col Dabomb, che nonostante faccia pena è meglio del cambio.
 

Aldone

Biker marathonensis
se sfrutti solo la gravità puoi togliere tutto,
anche la catena, io ho girato a Morzine senza cambio
e catena quando ho rotto tutto

Confermo, anch'io ho girato un giorno intero a Morzine senza cambio e catena, non è che ci siano grandi problemi.

Oltretutto a meno di essere veramente bravo alla fine su una DH fastta in stile "turistico" non cambi mai e usi un unico rapport quando devi rilanciare
 
ilmioalterego ha scritto:
immanodonte ha scritto:
AO'! 'STO KETTENSPANNER ME PIACE!!!
ho la versione normale, non da DH. Quello che ti posso dire e' che la molla e' MOLTO tosta. Pero' un guidacatena all'anteriore e' comunque molto consigliabile.
Avevo anche pensato di fissarlo artigianalmente al fodero basso in posizione avanzata, cosi' da renderlo meno esposto agli urti. Tanto senza cambio non serve che stia vicino al pignone, va bene un posto qualunque tra il pignone e la corona.

Una volta in un negozio di Roma ho visto un tendicatena che si poteva attaccare con un collarino dove ti pareva...non mi ricordo la marca, so' talmente matto che m'era venuto in mente de mettelo sul fodero obliquo (quindi sopra il carro) :-P ... lo so' che e' na cazxata pero' me sa che ci torno e me lo faccio prestare...

PS: Il guidacatena ce l'ho non te preoccupa',

eccolo qua'( robba spessa DEDDIO!!! :-? )
 

Allegati

  • blackspire01_516.jpg
    blackspire01_516.jpg
    59,8 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo