Funzionamento cartuccia MRP Ramp Contol

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Buongiorno a tutti voi bikers,riprendo questa discussione x dire la mia esperienza con cartuccia mrp. L'ho montata su una forcella fox 32 float 4 mm 100 x provare di risolvere,secondo me, un problema di questa forcella cioe' non molto progressiva anche utilizzando tutti i token in dotazione. Con la cartuccia mrp ho risolto il problema cioe' e' diventata progressiva e sostiene negli urti alle alte velocita' sembra che adesso abbia la regolazione x le alte e basse velocita' in compressione. Troppo piacevole e funzionale
saluti
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
ciao, aggiungo una considerazione.
La cartuccia RAMP CONTROL potrei usarla per un tuning al volo sul sentiero in questo senso:
Tenere una pressione nel limite basso al fine di avere una forcella sensibile e sfruttare la possibilità di averla più o meno progressiva al fine di averla più o meno sostenuta agendo sul RAMP CONTROL.
Impostarla più progressiva (per evitare fine corsa) nei sentieri con drop o rocciosi e tenerla meno progressiva nei tratti flow.
Che ne dite?
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
esatto funziona proprio con questa logica: puoi tenere un po' la pressione della forcella piu' bassa in modo che abbia un punto di stacco minore e chiudere la cartuccia cosi' diventa progressiva
buona giornata
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
ciao, aggiungo una considerazione.
La cartuccia RAMP CONTROL potrei usarla per un tuning al volo sul sentiero in questo senso:
Tenere una pressione nel limite basso al fine di avere una forcella sensibile e sfruttare la possibilità di averla più o meno progressiva al fine di averla più o meno sostenuta agendo sul RAMP CONTROL.
Impostarla più progressiva (per evitare fine corsa) nei sentieri con drop o rocciosi e tenerla meno progressiva nei tratti flow.
Che ne dite?
Era esattamente quello che avrei voluto fate io, prima di scoprire quanto costa :)
In effetti deve essere un ottimo up.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
... Premetto che per la prova ho mantenuto la stessa pressione e le stesse regolazioni di ritorno e compressioni alle basse come quando utilizzavo i token... Contento del nuovo acquisto e upgrade credo che probabilmente con la pressione da me utilizzata la forcella è leggermente vuota a metà escursione e quindi dovrò alzare leggermente i PSI confidando nella sensibilità iniziale.
Ciao, hai detto che dopo aver montato la ramp control hai tenuto la stessa pressione di quando avevi i token.
Poi concludi dicendo che con la pressione utilizzata la senti vuota e probabilmente alzerai la pressione... In tutto questo qual'era il sag con i token e quanto era invece con la ramp control e stessa pressione che con i token? Grazie
 

remongia

Biker novus
12/1/12
4
0
0
imola
Visita sito
Riprendo questa vecchia discussione perché sarei interessato a montare MRP Ramp Contol sulla mia Giant Reign E+ 1 2020.

Premetto che sono un novellino della bici (ho 30 anni di esperienza off-road con la moto) e con la la FOX 36 Performance che ho non mi sono mai trovato bene.
Ho iniziato con le pressioni consigliate da tabelle FOX per il mio peso (100 Kg), ma per il mio livello attuale la forka è troppo sostenuta.
Quindi ho iniziato a sgonfiare fino a 85 psi. Ma ho cmq sempre l'impressione che la forka non parte, sulle piccole asperità sembra inchiodata.
Quando invece affronto un sentiero veramente scassato allora la sento che lavora meglio.
Calare ancora i psi vuol dire esagerare con il SAG. Come setting originale ha 1 token dentro.
Cmq non ho mai fatto salti che mi hanno fatto usare tutto il travel.

Montare l'MRP Ramp Contol potrebbe migliorare? Quello che noto nelle forke da bici rispetto a quella da moto è che sono poco progressive.
O non partono, oppure quando partono dopo affondano molto.

P.S. L'altra possibilità è montare l'upgrade con la cartuccia GRIP2 di FOX, ma costa il doppio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riprendo questa vecchia discussione perché sarei interessato a montare MRP Ramp Contol sulla mia Giant Reign E+ 1 2020.

Premetto che sono un novellino della bici (ho 30 anni di esperienza off-road con la moto) e con la la FOX 36 Performance che ho non mi sono mai trovato bene.
Ho iniziato con le pressioni consigliate da tabelle FOX per il mio peso (100 Kg), ma per il mio livello attuale la forka è troppo sostenuta.
Quindi ho iniziato a sgonfiare fino a 85 psi. Ma ho cmq sempre l'impressione che la forka non parte, sulle piccole asperità sembra inchiodata.
Quando invece affronto un sentiero veramente scassato allora la sento che lavora meglio.
Calare ancora i psi vuol dire esagerare con il SAG. Come setting originale ha 1 token dentro.
Cmq non ho mai fatto salti che mi hanno fatto usare tutto il travel.

Montare l'MRP Ramp Contol potrebbe migliorare? Quello che noto nelle forke da bici rispetto a quella da moto è che sono poco progressive.
O non partono, oppure quando partono dopo affondano molto.

P.S. L'altra possibilità è montare l'upgrade con la cartuccia GRIP2 di FOX, ma costa il doppio.
Mi sembri un tantino confuso, MRP ramp control modifica l'elemento elastico, la cartuccia grip 2 sostituisce la tua idraulica. Non è che fai uno o l'altro in base al costo, ottieni due cose diverse.

Io prima di sganciare il grano farei una manutenzione, cambio olio foderi e smontaggio più lubrificazione parte aria, magari hai la forcella con poco olio, magari hai la camera negativa imbottita di grasso, magari hai le boccole troppo strette (per queste tu non puoi farci nulla) non saresti il primo
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Riprendo questa vecchia discussione perché sarei interessato a montare MRP Ramp Contol sulla mia Giant Reign E+ 1 2020.

Premetto che sono un novellino della bici (ho 30 anni di esperienza off-road con la moto) e con la la FOX 36 Performance che ho non mi sono mai trovato bene.
Ho iniziato con le pressioni consigliate da tabelle FOX per il mio peso (100 Kg), ma per il mio livello attuale la forka è troppo sostenuta.
Quindi ho iniziato a sgonfiare fino a 85 psi. Ma ho cmq sempre l'impressione che la forka non parte, sulle piccole asperità sembra inchiodata.
Quando invece affronto un sentiero veramente scassato allora la sento che lavora meglio.
Calare ancora i psi vuol dire esagerare con il SAG. Come setting originale ha 1 token dentro.
Cmq non ho mai fatto salti che mi hanno fatto usare tutto il travel.

Montare l'MRP Ramp Contol potrebbe migliorare? Quello che noto nelle forke da bici rispetto a quella da moto è che sono poco progressive.
O non partono, oppure quando partono dopo affondano molto.

P.S. L'altra possibilità è montare l'upgrade con la cartuccia GRIP2 di FOX, ma costa il doppio.
Se la forca è del 2020 è già una Evol, e tutto quello che hai descritto corrisponde al tipico difetto che spesso sulle Fox nuove capita di avere...
Hanno la camera negativa piena zeppa di grasso! Anche la mia 34 era piena all'inverosimile...
Basta aprirla e pulirla, se però non hai la minima esperienza e la forca è in garanzia ti consiglio di farlo fare nel negozio dove l'hai comprata così ti eviti qualsiasi problema.
Una volta che sarà pulita, se ancora non ti soddisferà il comportamento sulle piccole asperità piuttosto che l'MRP ti consiglio il Luftkappe.
Cerca su Google e trovi tutto, c'era anche il test qui nel mag...
 
  • Mi piace
Reactions: Atti57

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Se la forca è del 2020 è già una Evol, e tutto quello che hai descritto corrisponde al tipico difetto che spesso sulle Fox nuove capita di avere...
Hanno la camera negativa piena zeppa di grasso! Anche la mia 34 era piena all'inverosimile...
Basta aprirla e pulirla, se però non hai la minima esperienza e la forca è in garanzia ti consiglio di farlo fare nel negozio dove l'hai comprata così ti eviti qualsiasi problema.
Una volta che sarà pulita, se ancora non ti soddisferà il comportamento sulle piccole asperità piuttosto che l'MRP ti consiglio il Luftkappe.
Cerca su Google e trovi tutto, c'era anche il test qui nel mag...


molto piu' semplice sostituire con mrp....... Luftkappe se non sei pratico meglio lasciar stare
 

remongia

Biker novus
12/1/12
4
0
0
imola
Visita sito
Mi sembri un tantino confuso, MRP ramp control modifica l'elemento elastico, la cartuccia grip 2 sostituisce la tua idraulica. Non è che fai uno o l'altro in base al costo, ottieni due cose diverse.

Io prima di sganciare il grano farei una manutenzione, cambio olio foderi e smontaggio più lubrificazione parte aria, magari hai la forcella con poco olio, magari hai la camera negativa imbottita di grasso, magari hai le boccole troppo strette (per queste tu non puoi farci nulla) non saresti il primo
La manutenzione l'ho fatta fare a un tecnico di sospensioni.
Ora devo provare, speriamo che sia come dite in diversi, troppo grasso.
Ho altri 2 conoscenti che hanno la stessa forka su Orbea Wild FS e loro non lamentano problemi.

Certo che MRP e GRIP2 sono 2 cose diverse.

Il primo sostituisce i token nella parte "molla" pneumatica e dovrebbe dare un comportamento più progressivo, magari dandoti la possibilità di girare meno gonfio, ma scongiurando finecorsa. Chi ha provato dice che molto grossolanamente agirebbe quasi come un registro delle alte in compressione e hanno trovato miglioramento anche nella sensibilità. Inoltre mi attizza molto il fatto di poter cambiare al volo senza attrezzi, quello che di fatto si farebbe aggiungendo e togliendo token.

GRIP2 è appunto una cartuccia idraulica (olio) e a differenza della mia GRIP ha molte più regolazioni (HSC, LSC, HSR, LSR), però è più costosa e sofisticata da mettere a punto per un novellino come me.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io il ramp control lo montavo su una 36 rhythm, è comodo perché puoi variare la progressività della forcella senza mettere token, migliora un attimo la sensibilità però non credere che risolva i problemi della forcella. Come dice fafnir può essere imbottita di grasso (la mia lo era)...
 

remongia

Biker novus
12/1/12
4
0
0
imola
Visita sito
Io il ramp control lo montavo su una 36 rhythm, è comodo perché puoi variare la progressività della forcella senza mettere token, migliora un attimo la sensibilità però non credere che risolva i problemi della forcella. Come dice fafnir può essere imbottita di grasso (la mia lo era)...
Grazie a tutti, stasera la rimonto e domani provo.
La regolazione del ritorno io l'ho messa come da tabella FOX per quei PSI, voi come la tenete, abbastanza sfrenata?
 

Classifica mensile dislivello positivo