funzionamento corretto cambio shimano xt m 800

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living79

Biker novus
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Salve, volevo sapere se sia normale su mtb da 29 a cambio shimano deore xt rd m8000 perfettamente regolato e sincronizzato (almeno credo ) ,quando la catena si porta sulla corona più piccola posta sui pedali e sulla ruota posteriore si va sul pignone più piccolo il cambio inizia a sforzare quasi a bloccarsi in pratica non è possibile pedalare in questa posizione , io sapevo che quando il cambio è perfettamente sincronizzato la catena si può mettere su qualsiasi pignone che corona potendo utilizzare senza problemi qualunque opzione sui rapporti ,ma forse sbaglio.... qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee ,
tante grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
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tripla davanti?
l'incrocio corona piccola/pignone piccolo non è consigliabile.

In linea teorica:
Corona piccola: terzo pignoni più grandi
Corona intermedia: terzo pignoni centrali
Corona grande: terzo pignoni piccoli

EDIT: con gli incroci estremi (Corona piccola/pignone piccolo o Corona grande/pignone grande) probabilmente la catena striscerà contro il deragliatore
 

Marklenders

Fissatus Biker
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Un pustaz
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Qualcuna
Pensavi male,fa rumore semplicemente perché la catena lavora storta,poi nessun ti vieta di fare incroci estremi ma avrai un usura precoce di tutto l'insieme,catena,corone e pignone.
 
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living79

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l'incrocio corona piccola/pignone piccolo non è consigliabile.

In linea teorica:
Corona piccola: terzo pignoni più grandi
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Corona grande: terzo pignoni piccoli

EDIT: con gli incroci estremi (Corona piccola/pignone piccolo o Corona grande/pignone grande) probabilmente la catena striscerà contro il deragliatore
in effetti il cambio lavora nelle migliori condizioni nella disposizione da te decritta....
ma quella piccola leva di on off sul braccio del cambio a cosa serve?
te lo chiedo perchè avendo una full a volte durante la marcia su terreno sconnesso il cambio sento a orecchio che gracchia come volesse cambiare rapporto da solo , credo possa essere il fatto che ammortizzando sul posteriore lì'assetto della bici si abbassa e il cambio tende a non essere più sincronizzato ,quindi potrei o rendere l'ammortizzatore più rigido o tarare qualcosa nel cabio stesso ma seguendo le indicazioni di regolazione sul cambio stesso meglio di così non riesco a tararlo.... e quando lo provo sul cavalletto non c'e' questo problema e funziona perfettamente ...ma poi su pista ritorna il problema .... è fastidioso perchè da l'impressione che debba cambiare rapporto all'improvviso .
 
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AlexV

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Presumo ti riferisca a quella levetta grigia che in questa foto è sopra la scritta Shimano?

XT_RD-M786_Schaltwerk_[280x280].jpg


è per inserire la frizione che riduce l'oscillazione della gabbia sullo sconnesso.
Io di solito la tengo su ON, ma ricordati che per togliere/mettere la ruota deve essere su OFF, altrimenti tiri giù i santi dal paradiso
 
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living79

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Presumo ti riferisca a quella levetta grigia che in questa foto è sopra la scritta Shimano?

XT_RD-M786_Schaltwerk_[280x280].jpg


è per inserire la frizione che riduce l'oscillazione della gabbia sullo sconnesso.
Io di solito la tengo su ON, ma ricordati che per togliere/mettere la ruota deve essere su OFF, altrimenti tiri giù i santi dal paradiso
immaginavo servisse per quella funzione ,quindi mettendolo su on dovrei risolvere il problema della sincronia su sterrato
 

AlexV

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immaginavo servisse per quella funzione ,quindi mettendolo su on dovrei risolvere il problema della sincronia su sterrato

Scusami non capisco cosa intendi per sincronia su sterrato.
La frizione riducendo l'oscillazione della gabbia riduce solo il rischio che la catena possa cadere dalle corone e/o sbattere sui foderi. Non incide sulla cambiata in se (al limite se sei sensibile noterai un maggior sforzo sul manettino per cambiare)
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Inutile pensare al cambio se si pedala con incroci strani,farà rumore e funzionerà male a prescindere, che sia o no attivata la frizione.
 
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living79

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nulla da fare ,anche senza incroci estremi
tripla davanti?
l'incrocio corona piccola/pignone piccolo non è consigliabile.

In linea teorica:
Corona piccola: terzo pignoni più grandi
Corona intermedia: terzo pignoni centrali
Corona grande: terzo pignoni piccoli

EDIT: con gli incroci estremi (Corona piccola/pignone piccolo o Corona grande/pignone grande) probabilmente la catena striscerà contro il deragliatore
nulla da fare ,anche eseguendo questa regola di cambiata durante la marcia il cambio a orecchio fa quel rumore non fluido come se non fosse perfettamente sincronizzato ,eppure la bici messa sul cavalletto e regolato dalle viti mi pare che sia l'unica regolazione possibile per fare andare la catena su tutti i pignoni dal più piccolo al più grande , se lo regolo diversamente poi non mi cambia i rapporti e non sale sui pignoni più estremi, vorrei avere una mtb con una cambiata fluida visto anche che non è proprio una mtb di primo livello ma ha tutto shimano xt , che abbia storto qualcosa al cambio utilizzandolo con incroci estremi , ma mi pare strano per quelle poche volte che l'ho fatto in percorsi accidentati per un breve lasso di tempo......guardando l'ultima parte del cambio in basso con le due rotelle dove passa la catena non è perfettamente allineato ai pignoni posteriori ma tende a guardare verso l'esterno non so se sia normale ma di logica potrebbe essere questo il motivo per cui il cambio non risulta perfettamente sincronizzato e lo fa quando la catena è sulla corona di mezzo dei pedali .che si sia storto il forcellino ? ma ad occhio sembrerebbe bello in linea è il pezzo sotto che guarda a dx verso l'esterno ...ho avuto per 15 anni una mtb con cambio xtr dove non gli ho mai fatto nulla e cambiavo come mi veniva al momento senza tante precauzioni e ha sempre funzionato senza problemi ,ovviamente questi nuovi cambi avendo più rapporti poi rimangono più delicati e si possono starare più facilmente ma non avrei mai pensato ad una rottura di scatole come questa , quando sono in marcia dal rumore che fa mi pare di girare con una di quelle bici da due soldi comprate al mercatone ,sicuramente si aggiusta ma temo dovrò rivolgermi ad una officina di bike ......qualche consiglio ? tante grazie
 
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AlexV

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Allora:

la bici messa sul cavalletto e regolato dalle viti mi pare che sia l'unica regolazione possibile per fare andare la catena su tutti i pignoni dal più piccolo al più grande , se lo regolo diversamente poi non mi cambia i rapporti e non sale sui pignoni più estremi

Le viti servono solo per regolare gli estremi del cambio, una volta stabiliti quelli non vanno più toccati.
Il passo successivo è tensionare il cavo in modo tale che il cambio riesca a far salire la catena sul pignone più grande e a scendere sul più piccolo. Sulla mia quando il cambio è sul pignone piccolo il cavo è appena puntato (front).

In seguito per regolare la cambiata fra un pignone e l'altro devi lavorare con il registro sul manettino, ma si tratta di regolazioni veramente minime.

guardando l'ultima parte del cambio in basso con le due rotelle dove passa la catena non è perfettamente allineato ai pignoni posteriori ma tende a guardare verso l'esterno non so se sia normale ma di logica potrebbe essere questo il motivo per cui il cambio non risulta perfettamente sincronizzato e lo fa quando la catena è sulla corona di mezzo dei pedali .che si sia storto il forcellino ? ma ad occhio sembrerebbe bello in linea è il pezzo sotto che guarda a dx verso l'esterno

Prima di fare altre regolazioni questa è la cosa fondamentale da verificare. Ad occhio non riesci a vedere se il forcellino è leggermente storto (un decimo al forcellino può risultare in un millimetro alla puleggia), per cui di consiglierei di portarla da chi ha una dima.
Purtroppo anche su bici nuove può succedere che a seguito di una botta nel trasporto ci si trovi con un forcellino non perfetto.
 

living79

Biker novus
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Le viti servono solo per regolare gli estremi del cambio, una volta stabiliti quelli non vanno più toccati.
Il passo successivo è tensionare il cavo in modo tale che il cambio riesca a far salire la catena sul pignone più grande e a scendere sul più piccolo. Sulla mia quando il cambio è sul pignone piccolo il cavo è appena puntato (front).

In seguito per regolare la cambiata fra un pignone e l'altro devi lavorare con il registro sul manettino, ma si tratta di regolazioni veramente minime.



Prima di fare altre regolazioni questa è la cosa fondamentale da verificare. Ad occhio non riesci a vedere se il forcellino è leggermente storto (un decimo al forcellino può risultare in un millimetro alla puleggia), per cui di consiglierei di portarla da chi ha una dima.
Purtroppo anche su bici nuove può succedere che a seguito di una botta nel trasporto ci si trovi con un forcellino non perfetto.
dopo l'uscita di ieri e visto il perdurare del problema ,proprio adesso ero in garage a verificare meglio, e in effetti hai ragione tramite il regolo al manettino sul manubrio mi pare sono riuscito forse a regolarlo di fino dando un cicchettino di giro alla vota mi pare che funzioni meglio ed è anche più allineato ai pignoni non tendendo più a rimanere storto verso dx , sul cavalletto sembra ok , ma tocca provarla in ciclabile se è realmente migliorata , avevo provato di agire altre volte dal manettino ma gli davo dei giri da elefante ,non credevo fosse così sensibile .......vi terrò informati .
ma come manunatenzione va dato qualche tipo di olio al cambio o catena ,solitamente gli do una spruzzata con aria perchè l'olio poi raccoglie polvere attaccandosi ......ma non so se faccio bene...
 

living79

Biker novus
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dal tipo di problematica che descrivi sembra proprio il forcellino storto.
appena esco vediamo come si comporta con questa regolazione effettuata a okkio mi pare molto più in linea con i pignoni in qualsiasi rapporto sia la catena , ad ogni modo fosse il forcellino leggermente piegato conviene prenderne uno nuovo e montarlo o provare con la chiave apposita a raddrizzarlo ? io opterei per la prima perrchè con il gioco di forze in quel punto una cosa piegata poi è indebolita e tende sempre a ripiegarsi.
 

scr1

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appena esco vediamo come si comporta con questa regolazione effettuata a okkio mi pare molto più in linea con i pignoni in qualsiasi rapporto sia la catena , ad ogni modo fosse il forcellino leggermente piegato conviene prenderne uno nuovo e montarlo o provare con la chiave apposita a raddrizzarlo ? io opterei per la prima perrchè con il gioco di forze in quel punto una cosa piegata poi è indebolita e tende sempre a ripiegarsi.
No con apposito strumento/dima si addrizza facilmente.
Non si indebolisce va solamente messo a posto
 

Big Steak One

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Salve ragazzi, ciao Living.
Se parlate di dima non posso che partecipare...
Dima...questo inutile attrezzo nelle pseudofficine (garage/box) di noi comuni mortali.

Sarcasmo a parte, avevo il tuo stesso problema, non solo la trasmissione gracchiava ma era anche imprecisa con qualche salto.
È uno strumento che quantomeno ti toglie dei dubbi, un decimo sul forcellino (te lo sogni che a occhio riesci a vedere qualcosa) sono, no mm ma centimetri di disallineamento...punto primo.
In caso di necessità dove è consentito (forcellino salvabile) si può intervenire raddrizzandolo...punto 2.
La dima ha un costo variabile e in offerta io la pagai 23,99€...lo compri una volta e non ci pensi più...punto 3.
Dima montata con riferimento a ore 9 (quandrante orologio)...giusto qualche mm.
20190120_145332.jpg
A ore 3 altro che millimetri, li erano addirittura 4-5 cm.
20190120_145928.jpg
Dopo qualche manovra...
20190120_152315.jpg
Foto del completo allineamento non ne ho ma lascio all'immaginazione.
Questa è quella che ho acquistato, adesso costa più del doppio...
https://www.chainreactioncycles.com...-forcellino-del-cambio-x-tools-/rp-prod122319
Mio consiglio spassionato, prima di mettere mano con la dima...procurarsi uno-due forcellini di ricambio.

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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Mio consiglio spassionato, prima di mettere mano con la dima...procurarsi uno-due forcellini di ricambio.
la dima aveva un senso quando i forcellini non erano intercambiabili.
adesso con il costo di una dima ti prendi 2 o 3 forcellini (e ti bastano per l'intera vita della bici).
Inoltre a che serve la dima se devo prendere anche "uno-due forcellini di ricambio" [cit.]
 

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la dima aveva un senso quando i forcellini non erano intercambiabili.
adesso con il costo di una dima ti prendi 2 o 3 forcellini (e ti bastano per l'intera vita della bici).
Inoltre a che serve la dima se devo prendere anche "uno-due forcellini di ricambio" [cit.]
Per evitare di impazzire provando tutti gli stratagemmi possibili e immaginabili, magari cambiando anche il forcellino senza venirne a capo.
Con quella ti togli il dubbio e puoi andare avanti con le regolazioni e se è il forcellino storto di qualche decimo lo raddrizzi evitando pure di cambiarlo...cosa che ho fatto io. Ho due forcellini nuovi e mai usati e sono mesi che sto continuando a usare quello che era storto...senza nessun problema.
Pietro personalmente, da smanettone quale sono, la dima l'ho comprata solo dopo mesi mesi e mesi di bici e non subito...proprio per il costo esorbitante. Appena vista a 23€...una pizza in meno e una dima eterna nel box.
Poi...ognuno fa come crede[emoji6]

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Edit: Ah dimenticavo Pietro...i miei forcellini li ho pagati 22€ l'uno.
 

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Per evitare di impazzire provando tutti gli stratagemmi possibili e immaginabili, magari cambiando anche il forcellino senza venirne a capo.
Con quella ti togli il dubbio e puoi andare avanti con le regolazioni e se è il forcellino storto di qualche decimo lo raddrizzi evitando pure di cambiarlo...cosa che ho fatto io. Ho due forcellini nuovi e mai usati e sono mesi che sto continuando a usare quello che era storto...senza nessun problema.
Pietro personalmente, da smanettone quale sono, la dima l'ho comprata solo dopo mesi mesi e mesi di bici e non subito...proprio per il costo esorbitante. Appena vista a 23€...una pizza in meno e una dima eterna nel box.
Poi...ognuno fa come crede[emoji6]

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Edit: Ah dimenticavo Pietro...i miei forcellini li ho pagati 22€ l'uno.
A volte i forcellini non si trovano ed a volte non sono ortogonali neanche da nuovi, io controllo telai nuovi e sono da ritoccare, non sempre naturalmente.
La dima va usata in una certa maniera @Big Steak One , va usata sempre alla valvola, facendo ruotare la dima e la ruota contemporaneamente.
Questo serve a non essere tratti in errore da un ipotetico fuoricentro della ruota, dunque si compara sempre nella medesima posizione, ore 12 valvola su , ore 15 valvola a destra ore 6 valvola giu, ore 9 valvola a sinistra
 
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Big Steak One

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A volte i forcellini non si trovano ed a volte non sono ortogonali neanche da nuovi, io controllo telai nuovi e sono da ritoccare, non sempre naturalmente.
La dima va usata in una certa maniera @Big Steak One , va usata sempre alla valvola, facendo ruotare la dima e la ruota contemporaneamente.
Questo serve a non essere tratti in errore da un ipotetico fuoricentro della ruota, dunque si compara sempre nella medesima posizione, ore 12 valvola su , ore 15 valvola a destra ore 6 valvola giu, ore 9 valvola a sinistra
Eheh certo Scr1[emoji6]
Non solo col riferimento alla valvola ma in tutte le posizioni e combinazioni se hai una ruota ben centrata... ed io le ho sempre[emoji4]

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