Futuro acquisto: quale All mountain full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Secondo me dovresti rivolgerti ad una bici trail. Sicuramente avresti tutti i vantaggi di una bici con escursioni già sufficienti ad affrontare qualunque singletrack e non avresti grossi svantaggi in salita. Con un 120-130 di corsa posteriore scendi ovunque, anche nei sentieri più tecnici e puoi anche spingere mentre sulle salite tecniche la sospensione ti aiuta non poco.
Detto questo io ti consiglio due bici: la Giant Trance X o la Stumpjumper.
La Trance X ha un escursione di quasi 130mm, si abbina bene a forcelle a corsa variabile tipo Revelation, Talas 32, Pike. Il sistema maestro è ottimo in salita, soprattutto sulle salite sconnesse dove secondo me da il meglio di se. Poco tiro di catena e un telaio piuttosto stabile nella pedalata fanno si che la bici non si insacchi negli ostacoli e che tenda a passare agevolmente gradini, radici o rocce. Io con la Reign sono molto soddisfatto del Maestro. Ti consiglio però una forcella un po più alta della Fox da 120 di serie. Secondo me con una forcella più alta ottieni delle geometrie più adatte all'AM.
La Stumpjumper ce l'ha un mio amico e posso riferirti quello che mi dice. Lui viene da una Epic e ha trovato anche lui che la bici è molto valida sulle salite sconnesse dove mi ha detto che la bici "si comporta bene e tende a superare gli ostacoli quasi senza sforzo". Lui la usa con una Revelation U-turn 100-130. Secondo me è una bici che come geometrie è molto adatta all'AM sia con una forcella da 120 che con una da 130.
Sinceramente su una bici di questo tipo preferisco non avere il Brain. Secondo me un buon ammo con Propedal (come il Triad) è molto più adatto per questo genere di bici. Il Brain lo vedo più adatto a full da XC.
Condivido la trail.
anche su i modelli, ho sentito paralre bene di entrambe le bici e la stj l'ho provata è una ottima bike.
se vuoi aumentare leggermente l'escursione e tenere il miglior rapporto qualità prezzo, puoi considerare le Canyon nerve: con 2000 euro ti ritrovi una bike da favola (XT 2008, avid juicy 7, fox rp23, talas rlc).
Mi orienterei su una nerve am7 1990 (te la trovi in casa con 2040€.http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=44) ma se vuoi puoi risparmiare qualcosa e avere la stessa qualità con una am6 (€.1799 -http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=87).
 

Classifica mensile dislivello positivo