G.E.A. Grande Escursione Appenninica in MTB per 25 aprile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Cerco compagni di viaggio per fare questa piccola grande impresa.

L'idea è di compiere l'intero itinerario della GEA con partenza il 25 aprile e rientro il 1 maggio (7 giorni). L'itinerario che sto studiando ricalca quello originario ma eliminando i tratti non pedalabili. Ovviamente tutto sarà condizionato dalle previsioni meteo (nel senso che se è brutto tempo salta tutto).
Sono circa 60 km al giorno con un dislivello di circa 2000 m.
Visto che le strutture lungo il percorso non saranno tutte aperte e visto che l'imprevisto è sempre dietro l'engolo bisognerà portarsi dietro anche una piccola tenda per un eventuale bivacco nel bosco.

Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere

:celopiùg:

15625-20111210-122330.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Cerco compagni di viaggio per fare questa piccola grande impresa.

L'idea è di compiere l'intero itinerario della GEA con partenza il 25 aprile e rientro il 1 maggio (7 giorni). L'itinerario che sto studiando ricalca quello originario ma eliminando i tratti non pedalabili. Ovviamente tutto sarà condizionato dalle previsioni meteo (nel senso che se è brutto tempo salta tutto).
Sono circa 60 km al giorno con un dislivello di circa 2000 m.
Visto che le strutture lungo il percorso non saranno tutte aperte e visto che l'imprevisto è sempre dietro l'engolo bisognerà portarsi dietro anche una piccola tenda per un eventuale bivacco nel bosco.

Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere

:celopiùg:

15625-20111210-122330.JPG

Penso che in quel periodo tu trovi sempre difficoltà per la neve nelle zone più alte. Quest'anno ne ha fatta tanta
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
apparte la neve da non sottovalutare.. ma a piedi l'hai mai fatte tutte le tappe?! perchè in alcuni punti con la bici la vedo un po dura..... (e anche pericolosa, c'avrai da calarla con delle corde immagino...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
apparte la neve da non sottovalutare.. ma a piedi l'hai mai fatte tutte le tappe?! perchè in alcuni punti con la bici la vedo un po dura..... (e anche pericolosa, c'avrai da calarla con delle corde immagino...

Come ho scritto sto studiando un percorso che sia il più fattibile in mtb possibile, quindi per forza di cose ci saranno delle variazione per evitare di stare con la bici a spalla una giornata e per evitari i punti più pericolosi. Ho comprato la nuova guida molto ben fatta e è molto dettagliata.

Ogni consiglio è ben gradito! :celopiùg:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
lo so, è solo che vorrei sfruttare il ponte. Diciamo che se il meteo mette male ho già pronto il piano B con la TransCorsica.....:spetteguless: :cucù:


Abitanto praticamente sul "crinale" ogni fine settimana.... mi sa che per il 25 stai fresco... in tutti i sensi! :smile:

Seriamente.. c'è un bel po' di neve e sopratutto accumulata (anche se nell'ultima settimana ha sempre piovuto e il manto si è assottigliato di almeno mezzo o anche 1 mt in alcuni punti), ma adesso sta nevicando di nuovo... e nei prossimo giorni farà almeno altri 20-30 cm...

insomma il 25 mi sembra davvero vicino :-)

In bocca al lupo !
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
secondo da dove passi la corsica è anche peggio ... :omertà:

Ci sono stato l'anno scorso e c'erano dei cumuli di neve solo sopra i 1800 m

Abitanto praticamente sul "crinale" ogni fine settimana.... mi sa che per il 25 stai fresco... in tutti i sensi! :smile:

Seriamente.. c'è un bel po' di neve e sopratutto accumulata (anche se nell'ultima settimana ha sempre piovuto e il manto si è assottigliato di almeno mezzo o anche 1 mt in alcuni punti), ma adesso sta nevicando di nuovo... e nei prossimo giorni farà almeno altri 20-30 cm...

insomma il 25 mi sembra davvero vicino :-)

In bocca al lupo !

Io ci spero tanto non è che devo comprare il biglietto aereo :cucù:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Secondo me però una GEA con le varianti non è la GEA

lo so ma è anche vero che la gea senza varianti non è mtb....

Scherzi a parte sto trovando valide alternative si strade più pedalabili che corrono vicinissime al crinale. Comunque la maggior parte del tracciato sarà lo stesso, vorrei solo evitare di farmi 20 km di salite e discese con la bici a spalla
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
lo so ma è anche vero che la gea senza varianti non è mtb....

Scherzi a parte sto trovando valide alternative si strade più pedalabili che corrono vicinissime al crinale. Comunque la maggior parte del tracciato sarà lo stesso, vorrei solo evitare di farmi 20 km di salite e discese con la bici a spalla

Ma tipo la zona lago scaffaiolo o rifugio battisti pradarena cerreto dove lo 00 è più pedalabile dovresti evitarle scendendo in culo
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Visto che conosci bene il crinale hai dei consigli da darmi sulle eventuali varianti da fare?

Il pezzo che conosco io (e nemmeno tanto bene parlando di MTB) lo conosci sicuramente anche te... quindi ti posso essere poco d'aiuto, (croce arcana (pezzo pedalabile) scaffaiolo (pezzo pedalabile ma tosto!) cornaccio (200mt di discesa poi è meglio a spalla) strofinatoio (mezzo e mezzo) cancellino (mi sembra quasi tutto pedalabile) porta franca, anzi spero di avere la traccia del tuo giro in quanto prima o poi vorrei farmela una 2-3 giorni ... lassù! ampliando il giro che già conosco.

Cmq non so in corsica, almeno qui sul nostro appennino è caduto il quadruplo di neve rispetto all'anno scorso!
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Grande Liga se riesci a portare in fondo la cosa sarà un'esperienza da ricordare.
Da parte mia ti posso dire cose che sai già.
Noi nel Gran Raid salendo da Fanano abbiamo percorso Croce Arcana-Strofinatoio al contrario rispetto al tuo senso di marcia ed a cavallo di quest'ultimo i pezzi a piedi ci sono eccome.
In un altro topic avevo letto che dalla Futa al Passo della Colla il percorso è pedalabile facendo solo un paio di deviazioni su Monte Gazzarro ed Osteria Bruciata.
Spero che tu riesca a realizzare la girata anche se concordo con gli altri riguardo alla neve.
 

Classifica mensile dislivello positivo