Gabbia del cambio non si estende

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
Ho bisogno di aiuto. Ho montato su una trek fuel ex del 2013 un cambio slx con pacco pignoni 11v sunrace 11-46, comando slx e monocorona da 32. Tutta la trasmissione è nuova ma la gabbia del cambio spesso non si estende lasciando la catena senza tensione. Il cambio si muove bene su tutti i pignoni ma, senza apparente motivo la gabbia non si estende. Per aiutare la spiegazione allego una foto.
 

Allegati

  • IMG_20180422_200511.jpg
    IMG_20180422_200511.jpg
    330 KB · Visite: 62

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho bisogno di aiuto. Ho montato su una trek fuel ex del 2013 un cambio slx con pacco pignoni 11v sunrace 11-46, comando slx e monocorona da 32. Tutta la trasmissione è nuova ma la gabbia del cambio spesso non si estende lasciando la catena senza tensione. Il cambio si muove bene su tutti i pignoni ma, senza apparente motivo la gabbia non si estende. Per aiutare la spiegazione allego una foto.
Regola la vite B tension , ma la catena potrebbe essere lunga , va vista sul pignone più grande
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and Nekro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La gabbia é media e lo fa spesso ma non sempre
Prima controlla la vite B

upload_2018-4-23_0-2-51.png



Poi controlla che il pin di fermo della gabbia non sia leggermente svitato e vada in tangenza da qualche parte.

upload_2018-4-23_0-6-9.png

Poi infine controlla che la molla di recupero del bilanciere funzioni a dovere e ruoti libero

@Tc70
Vediamo , facciamo un passo alla volta, la catena in alto sembra a posto
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
La vite b è avvitata a fondo perché anche con la extender questo è l'unico modo per non toccare il 46. Il pin è completamente avvitato e non tocca da nessuna parte, la catena aveva 118 link e ho tolto due maglie
 

Allegati

  • IMG_20180423_001651_HDR.jpg
    IMG_20180423_001651_HDR.jpg
    183 KB · Visite: 28

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
ricapitolando:
ho preso la misura della catena ponendola sul pignone più grande, senza farla passare dal cambio, ed ho aggiunto due maglie
ho regolato la vite B in modo da avere aria tra il pignone più grande e la puleggia superiore del cambio, a questo proposito sto leggendo le istruzioni dettagliate (che non erano nella scatola ) e qui probabilmente non ci siamo infatti shimano dice di lasciare 8-9 mm con pignone da 46 denti, adesso non ho la bici sottomano ma direi che la distanza è minore. Non capisco però come questo possa produrre il problema riscontrato.invece sto orientando i miei sospetti sulla frizione. Le istruzioni dicono che per regolarla si deve agire su una vite posizionata sotto il coperchietto, poi, dicono anche che si può regolare così

"Il serraggio della frizione può inoltre essere
verificato inserendo una brugola o una chiave
esalobata nella piastrina sinistra."

se fosse la frizione, potrebbe interferire anche quando questa non è attiva?
se fosse la frizione, secondo voi, dovrei aumentare o ridurre il suo effetto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diro' una sciocchezza, ma perche' hai messo un extender con il cambio slx 11v che supporta gia' il pignone da 46?
La frizione dubito possa avere influenza nella situazione che descrivi.
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
Abbiamo svelato l'arcano. Era stato montato male il cambio che quindi sottoposto al tiraggio ruotava parzialmente.rimontato in maniera corretta adesso funziona. Abbiamo anche provato una vite più lunga ma inspiegabilmente scivola oltre il dente del fermo, indagheremo meglio nei prossimi giorni. Ringrazio tutti per l'attenzione e gli utili consigli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Abbiamo svelato l'arcano. Era stato montato male il cambio che quindi sottoposto al tiraggio ruotava parzialmente.rimontato in maniera corretta adesso funziona. Abbiamo anche provato una vite più lunga ma inspiegabilmente scivola oltre il dente del fermo, indagheremo meglio nei prossimi giorni. Ringrazio tutti per l'attenzione e gli utili consigli
Montato male in che sito, nella bielletta che va sul forcellino , non era in battuta, opure cavetto messo male, anche se è quasi impossibile mettere male il cavetto
 

Classifica mensile dislivello positivo